Edwin Cardona

« Older   Newer »
  Share  
interfutura
CAT_IMG Posted on 3/10/2011, 15:08     +1   -1




nuovo.archivio.foto.cardona.colombia.esulta.538x358

Nome: Edwin Andrés Cardona Bedoya
Data di nascita: 8 - Dicembre - 1992
Altezza: 1,82 m
Ruolo: Centrocampista offensivo



Forse i più fanatici conoscitori del calcio Colombiano conoscevano già Edwin Cardona ma per noi, osservatori lontani e attrezzati alla bell'e meglio, il suo talento ha iniziato a luccicare durante un torneo Sudamericano Sub-17 che si svolgeva in Cile nel 2009: nella Prima Fase la sua Colombia si classifica seconda, alle spalle del Brasile e il giovane centrocampista mette a referto 3 goal in 4 partite. Avendo il Brasile e l'Argentina conquistato al testa dei rispettivi gironi le due formazioni si sono confontate in finale(alla fine fu vittoria per il Brasile dopo una lunga serie di rigori che sono valsi alla Selecao il nono titolo di categoria), mentre la Colombia ha disputato un quadrangolare per la definizione del podio: roboante la tripletta messa a segno da Cardona nel match inaugurale contro l'Ecuador, segna inoltre un altro goal contro la Bolivia. Nella competizione sono dunque sette i goal totale che lo consacrano come migliore realizzatore del Torneo, distanziando nettamente il più quotato duo argentino Villalva/Araujo, il brasiliano Coutinho e l'uruguayo Barreto.

Il Sub-17 è un livello interessante in cui imporsi, contro formazioni quotate e zeppe di talenti. Questo lo sanno bene nell'Atletico Nacional, società in cui è cresciuto Cardona, tanto che decidono di premiare il ragazzo chiamandolo regolarmente in Prima Squadra con cui segna il suo primo goal da professionista: era ancora la stagione 2009 e l'avversario di tutto prestigio, l'America di Calì. Un 2009 da sogno, un 2009 da incubo. Proprio poco prima del Mondiale U17 disputato in Nigeria arriva un infortunio serio alla clavicola, un infortunio fastidioso che non gli consentirà di partecipare alla vetrina mondiale (anche questa valsa alla Colombia un quarto posto alle spalle di Svizzera, Nigeria e Spagna). In tutto il 2010 riesce a raccogliere 9 presenze, segnando un goal. Si teme che questo possa significare un rallentamento per la sua carriera, ma così non è stato. Anzi, proprio dalla competizione dalla quale ci ha stupito Cardona riprende alla grande la sua corsa. Questa volta però la selezione è quella U20, siamo sempre al Sudamericano e anche se non riesce l'exploit precedente (questa volta è Neymar a dominare nettamente la scena con 9 goal) sono comunque prestazioni ottime e 4 goal totali. Il pessimo girone finale non consente però alla Colmobia di qualificarsi al Mondiale U20 e al torneo Olimpico di Londra 2012.

I media colombiani riportano in maniera insistita la volontà del calciatore di misurarsi con campionati più competitivi e il calciatore sembra voler dimostrare quanto vale tanto che le sue prestazioni dall'inizio dell'anno, non potendo contare sulle manifestazioni di cui sopra, in campionato con l'Atletico Nacional sono sbalorditive. E ha sfruttato nel migliore dei modi anche il Torneo di Tolone in cui è risultato come miglior marcatore della Colombia con 3 reti, pur essendo tra i più giovani ad essere sceso in campo nella competizione. Verso metà anno 2011 la squadra più vicina ad acquistarlo sembrava dovesse essere il Real Zaragoza.

Fino a qui la carriera del giovane Cardona, una serie di eventi importanti in positivo e negativo condensati in 2 anni. Ma che calciatore è il nostro giovane? In patria lo esaltano molto e tanti rivedono in lui quello che è stato il calciatore Colombiano più amato, "El Pibe" Carlos Valderrama, un icona per i cafeteros.
Cardona è un "volante", per usare un termine caro ai cronisti sudamericani, per tornare all'Italiano è un regista di centrocampo, volendo può anche essere accostato al ruolo di trequartista per via della sua illuminante visione di gioco e della capacità di andare in rete con frequenza, non limitandosi dunque alla sua creazione del gioco. Ma c'è effettivamente una caratteristica che lo avvicina a Valderrama: la lentezza. Ha un controllo di palla sublime ma se vuole veramente sfondare nel calcio Europeo deve sicuramente sveltire la manovra, perchè nel nostro continente i ritmi sono molto più elevati.



Fonte: Dino Mulalic http://www.generazioneditalenti.com/2011/1...2-colombia.html
 
Top
CAT_IMG Posted on 11/10/2011, 20:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


Sta spaccando le porte in Liga Postobon: 7 gol su 500 minuti giocati tra Apertura e metà Clausura, per un centrocampista offensivo 18enne sono dati impressionanti.

Io vorrei vederlo fare una preparazione in Europa con un coach che punta molto sull'atletism come Zeman, poi vediamo di che pasta è fatto...
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 11/11/2011, 14:52     +1   -1




Il Palermo sta decidendo se tesserarlo o meno.

Il suo procuratore, Mascardi, ha proposto ai dirigenti rosa di acquistarlo a gennaio, a patto che Vazquez (altro suo assistito) rimanga altri 6 mesi in Argentina.
 
Top
bebote84
CAT_IMG Posted on 18/11/2011, 15:11     +1   -1




Edwin Cardona potrebbe essere il colpaccio di gennaio del Belgrano di Cordoba, che pensa a lui come sostituto del Mudo Vazquez vista l'impossibilità di arrivare ad Aimar.
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 18/11/2011, 15:22     +1   -1




CITAZIONE (bebote84 @ 18/11/2011, 15:11) 
Edwin Cardona potrebbe essere il colpaccio di gennaio del Belgrano di Cordoba, che pensa a lui come sostituto del Mudo Vazquez vista l'impossibilità di arrivare ad Aimar.

Ho letto anch'io qualche giorno fa. La sua situazione è strettamente legata a quella di Vazquez, visto che il procuratore è lo stesso. Se Vazquez arrivasse a Palermo a gennaio (100%), Cardona andrebbe al Belgrano. Viceversa, Vazquez rimane in Argentina sino a giugno e Cardona arriva al Palermo. Ma ormai quest'ipotesi è da escludere, dato che il giocatore stesso (Mudo) ha dichiarato di non voler più rinviare il trasferimento in Italia.

Peccato, ma Cardona al Palermo sarebbe stato l'ennesimo trequartista - seppur giovane di qualità, ormai stiamo perdendo il conto, tra quelli in Prima squadra e quelli in prestito (Joao Pedro su tutti).
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 18/11/2011, 15:38     +1   -1




Se qualcuno (con non eccelsa disponibilità finanziaria, perchè altrimenti testa matta o meno Neymar è il meglio in circolazione) mi chiedesse oggi: chi prenderesti in Sudamerica? Io risponderei Cardona senza nemmeno pensarci. Ma io avrei preso ad occhi chiusi pure Rodrigo Rojas... ma a quanto pare avrei sbagliato.
 
Top
bebote84
CAT_IMG Posted on 18/11/2011, 15:40     +1   -1




Si diciamo ce Vazquez è più pronto rispetto al ragazzo colombiano, e al Palermo conviene l'argentino. Cardona al Belgrano troverebbe comunque una squadra collaudata, dove l'ossatura è la stessa da diverse stagioni e lui potrebbe beneficiarne.
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/11/2011, 16:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Midnait @ 18/11/2011, 15:22) 
tra quelli in Prima squadra e quelli in prestito (Joao Pedro su tutti).

Joao Pedro, che al Penarol sta spaccando tutto
 
Top
bebote84
CAT_IMG Posted on 19/11/2011, 19:46     +1   -1




CITAZIONE (Pepp' @ 19/11/2011, 16:23) 
CITAZIONE (Midnait @ 18/11/2011, 15:22) 
tra quelli in Prima squadra e quelli in prestito (Joao Pedro su tutti).

Joao Pedro, che al Penarol sta spaccando tutto

Vediamo domani sera, e speriamo... :B):
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 19/11/2011, 20:21     +1   -1




Io considero Joao Pedro il miglior giocatore del Palermo POTENZIALMENTE, tolto forse giusto Hernandez ed Acquah (se cominciasse a giocare come faceva nella Primavera). Purtroppo però è un giocatore fragile mentalmente, ed ancora non totalmente formato tatticamente, dato che non ha ancora una precisa posizione. Comunque non intasiamo troppo questo topic :*asd*: la scheda di Joao Pedro è questa, direi di parlarne in questo link anzichè intasare il topic di Cardona.

Piuttosto considero Cardona fortissimo ma ancora troppo fine a sè stesso. Inoltre, è un pelino lento (caratteristica ovviamente riportata già in scheda da Dino), anche se tecnicamente è indiscutibile.
 
Top
fabrisim
CAT_IMG Posted on 21/11/2011, 10:50     +1   -1




ottimo e' da 2 anni che lo seguo attentamente, giocatore che mi ricorda un po' Riquelme da giovane, grande tecnica, buon fisico , bel tiro secco ,
e' un finto lento....pero' e' matto come un cavallo.
:)
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 21/11/2011, 11:40     +1   -1




Quando dico lento ovviamente non intendo sulla corsa, non ho i suoi dati sui 100 metri XD

In genere la lentezza è intesa quando gli arriva la palla: spesso uso Sneijder come esempio. Quando la palla sta arrivando a Sneijder lui sa già se ci sono compagni smarcati, dove sono, se sono fermi o in corsa, e in pochi istanti è capace di prendere una decisione. Cardona invece è lento da quel punto di vista. Ci vogliono tempi di gioco più alti in Europa... è un po' quello che si diceva anche di Hernanes

Inoltre è lento perchè cincischia con la palla
 
Top
bebote84
CAT_IMG Posted on 2/1/2012, 15:55     +1   -1




Cardona va in prestito all'Independiente Santa Fe per l'intero 2012.

http://www.calciosudamericano.it/edwin-car...er-rinforzarsi/

Un'operazione che onestamente capisco poco ma che mi spiegomolto facilmente. L'agente non è riuscito nel suo intento, cioè nel piazzarlo dove voleva lui (in Europa), e allora aspetta il momento giusto.
Comunque se farà bene, a giugno si può riparlare di lui in chiave mercato.
 
Top
fabrisim
CAT_IMG Posted on 20/2/2012, 13:02     +1   -1




Vero un cambio di maglia abbastanza inspiegabile.....(oltre che x qualche soldo in + ovviamente)
lo vedrei bene in Portogallo...dopo i ritmi di gioco sono piu' compassati rispetto all'Italia .
Pero' tecnicamente e' bravo.
 
Top
Melmoth7
CAT_IMG Posted on 30/5/2012, 19:01     +1   -1




allora? che mi sapete dire? qualcuno l'ha seguito attentamente ?
 
Top
15 replies since 3/10/2011, 15:08   643 views
  Share