Il libero più forte della storia

« Older   Newer »
  Share  
The Special One89
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 17:30     +1   -1




Oggi ricorre il 20° anniversario della morte di Gaetano Scirea, uno dei più grandi liberi della storia del calcio.
Apro questo topic per sapere chi è secondo voi il più grande libero della storia, ma non ho voluto adoperare il format del sondaggio poichè negli anni gli interpreti che hanno fatto grande questo ruolo sono stati tanti e sarebbe riduttivo elencarne solo qualcuno, ed esagerato iniziare a catalogarli tutti epoca per epoca, quindi vi chiedo solo di esprimere e motivare la vostra preferenza, qualunque essa sia.
Purtroppo da qualche anno ormai con l'introduzione della "zona" è andata pian piano scomparendo la figura del libero, e si preferisce sempre più piazzare un giocatore davanti alla linea difensiva (pivote, volante, playmaker, che dir si voglia) piuttosto che dietro, cosi è venuto meno anche il ruolo dello stopper.
Di conseguenza nel calcio attuale è difficile trovare un libero e anche gli allenatori più tradizionalisti hanno dovuto perseguire nuove vie tattiche, ciò nonostante credo che ad oggi ci sia un unico e solo giocatore che possa di nuovo far grande il ruolo del libero...

Detto ciò io esprimo la mia preferenza per Franco Baresi perchè nel pieno della carriera aveva davvero raggiunto la perfezione, seppur giocando agli ordini di Sacchi veniva schierato più da difensore centrale che da libero, poichè l'ex tecnico rossonero è stato tra i primi fautori della zona.
Prima che un grande calciatore, Baresi, era un grande uomo, un grande leader; nessuno sapeva comandare la difesa come lui, era magistrale nel pilotare la tecnica del fuorigioco facendo muovere all'unisono la SUA difesa (Tassotti, Baresi, Costacurta, Maldini: Galliani allora si che potevi dire "siamo a posto cosi").
E' stato il grandissimo libero del Milan di Sacchi prima e Capello poi e la difesa rossonera per anni è stata la migliore del campionato raggiungendo la perfezione nel campionato 1993/94, ma all'epoca straordinaria era innanzitutto la fase difensiva, che è ben diverso.
Baresi aveva la classe del centrocampista e il tempismo del marcatore, i suoi tackle erano di una pulizia e un'efficacia incredibile, era uno spettacolo vederlo ripartire palla al piede a testa alta per impostare l'azione o magari andare a concludere in prima persona.
Il suo palmares è stratosferico e gli è mancato solo l'acuto mondiale, sfuggitogli per un soffio nella finale di Pasadena del 1994.
A conferma di quanto fosse forte ancora oggi quando si giocano partite di esibizione è ancora il più forte di tutti...

Citare solo Baresi però sarebbe ingeneroso, cosi mi permetto di elencare quelli che per me sono stati i più grandi liberi della storia cosicchè magari anche chi conosce meno l'argomento puà prendere spunto o almeno ricordare un nome che gli sfugge:
Come non citare Franz Beckenbauer a cui è universalmente riconosciuta l'invenzione del ruolo, e tutt'ora incarna l'essenza del libero.
Quando si pensa alla figura del libero viene alla mente lui, il più grande giocatore degli anni 70 insieme all'immenso Cruijff.
Forse è stato addirittura più forte di Baresi, ma avendolo visto giocare meno rispetto al Nostro, ho dato la mia preferenza a lui.
Grandissimo difensore, intelligente centrocampista, astuto goleador; era e sarà per sempre il simbolo del calciatore universale.
Il suo palmares è ancora più ricco e corollato da riconoscimenti individuali come i 2 palloni d'oro e da vittorie a livello di Nazionale come l'Europeo 1972 e il Mondiale del 1974, nonchè quello vinto da allenatore nel 1990.
Carismatico all'inverosimile, era comandava anche ai Cosmos quando ne Pelè, ne Chinaglia, ne il tecnico Firmani riuscivano a tenergli testa.
Se lui ha innalzato il ruolo a leggenda prima di lui c'era stato un grandissimo interprete, Mauro Domingos Ramos de Oliveira, meglio noto come Mauro, capitano del Brasile del 1962.
Un libero classico dotato di una grandissima eleganza e tanta, tanta classe abbinate ad un carisma che gli permisero di essere negli anni capitano del Brasile, del san Paolo e addirittura del Santos di un certo Pelè.
Il più grande libero sudamericano però è stato Elias Figueroa, che è ancora oggi riconosciuto come il più forte calciatore cileno di tutti i tempi.
Un prodigio d'eleganza, tecnica, atletismo e personalità. Negli anni 70 è stato più volte premiato come miglior giocatore del continente e da cileno è riuscito a imporsi nel campionato Uruguayano e in quello Brasiliano, un'impresa epica!!!
Cosi come tutti i grandi liberi della storia aveva l'innata dote di salire palla al piede a testa alta, in Cile non si è mai più visto un giocatore, un difensore, un capitano cosi.
In Italia negli anni 80 ci sono stati diversi liberi di valore mondiale come Passarella, Krol che però si è converito in libero solo nella fase finale della carriera quando era al Napoli e il compianto Scirea, ma forse il più forte in assoluto della decade (almeno secondo me) è stato il romeno Miodrag Belodedici.
Libero elegante, dalla tecnica sopraffine e dotatissimo nel tackle, chi avrà visto qualche partita della Steaua Bucarest negli anni 80, non potrà non essere rimasto folgorato da lui.
Era il fulcro di quella fantastica squadra, l'ultimo baluardo a difesa del celebre Ducadam, ed il primo ad innescare la classe dei vari Lacatus, Piturca, Boloni ecc...
Ha vinto la Coppa Campioni contro il Barcellona nel 1986 sotto la guida tecnica di Jenei, per poi rivincerla nel 1991 con la Stella Rossa a coronamento di una grandissima carriera a livello internazionale, seppur solo a livello di club.

Scusate se mi sono dilungato un pò troppo, ma il calcio del passato mi affascina troppo ^_^ , a voi le belle cose....
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 17:35     +1   -1




Ecco la sua scheda su gt

Voto 110 e lode al commento...
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 17:49     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


come al solito fenomenale special...

ps perchè nn inserirlo sul blog sotto il nome "speciale : in memoria di gaetano..."
 
Web  Contacts  Top
Tino 92
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 18:13     +1   -1




Complimenti un analisi perfetta del ruolo e dei suoi maggiori interpreti bravissimo
 
Top
LoZar#5
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 18:18     +1   -1




E' difficile dire la propria dopo un'analisi così... :P

E' più facile fare i complimenti... :D



Comunque io per Palmares e patriottismo metto Scirea Baresi sul gradino più alto del podio...
image image
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 18:19     +1   -1




CITAZIONE (ynwebmaster @ 3/9/2009, 18:49)
ps perchè nn inserirlo sul blog sotto il nome "speciale : in memoria di gaetano..."

l'avrei voluto inserire, ma lo si può fare? si parla di altri difensori.... boh non saprei...
 
Top
LoZar#5
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 18:25     +1   -1




CITAZIONE (Emanu GT Forum e Blog @ 3/9/2009, 19:19)
CITAZIONE (ynwebmaster @ 3/9/2009, 18:49)
ps perchè nn inserirlo sul blog sotto il nome "speciale : in memoria di gaetano..."

l'avrei voluto inserire, ma lo si può fare? si parla di altri difensori.... boh non saprei...

Beh se posso permettermi..... più che quel titolo che l'analisi con Scirea non centra granchè, mettete "l'analisi sui più grandi liberi della storia"

Il titolo usato da Special per il topic... è molto interessante come argomento ;)
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 18:43     +1   -1




uniamo le due parti:

Speciale: "In ricordo di Gaetano.... l'analisi sui più grandi liberi della storia"

Siete d'accordo???
 
Top
alexandrePato
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 18:58     +1   -1




complimenti special, davvero un'ottima analisi, anke se io nn posso dire la mia essendo nato nel 1995...
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 19:20     +1   -1




CITAZIONE (alexandrePato @ 3/9/2009, 19:58)
complimenti special, davvero un'ottima analisi, anke se io nn posso dire la mia essendo nato nel 1995...

:*quoto*:


Però io Baresi l'ho visto giocare, anche ho visto gli ultimi anni di Belodedici... gli altri solo da immagini televisive...

l'articolo è stato inserito nel blog
http://generazioneditalenti.blogspot.com/2...o-lanalisi.html
 
Top
ofermod
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 19:45     +1   -1




grande special .........però forse manca bobby Moore nei giocatori citati .

la mia preferenza va a Franco Baresi , sono troppo legato alla figura del Capitano . un giocatore immenso . solo una piccolo appunto .in reltà franco baresi è stato anche lui campione del mondo , nel 82 seppur non scendendo in campo faceva parte della spedizione in spagna . cmq epica la sua prestazione nella finale del 94 ..........ancora adesso mi commuvo a vederlo piangere dopo i calci di rigore . tra l'altro baresi è stato anche il primo esempio di libero moderno ( con l'introduzione di regole che penalizzano i difensori) .

però tra gli altri come non sottolineare che giocatore incredibile era Franz Beckembauer. eroico nel continuare a giocare ( e fermare gli avversari ) con una lussazione alla spalla nel famosa italia - germania 4-3
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 21:01     +1   -1




Innanzitutto ringazio tutti voi per i complimenti.

Io Bobby Moore l'ho visto giocare solo in alcune partite (tutte quelle del 1966 al mondiale, quella contro il Brasile nel 1970 e nelle finali delle coppe con il West Ham) e mi sembra fosse più uno sweeper che un libero.
Ora in molti (quasi tutti) se pensano al britannico sweeper lo identificano nel tipicamente italiano libero.
Io credo che lo sweeper seppur abbia doti di impostazione, come il libero, sia un ruolo più difensivo.
Un "tornare indietro", più che un "partire da dietro" alla linea difensiva, per intenderci.
Detto questo considero Bobby Moore forse il più grande difensore della storia del calcio, ma non lo consideravo propriamente un libero.

Inoltre siccome prima li ho omessi; ci sarebbero anche Sammer che a me non è mai piaciuto ma ha vinto anche un Pallone d'Oro (meritato o meno, non sto qui a sindacare), Koeman e Matthaus che si è convertito libero con l'avanzare degli anni e in particolare nel Mondiale 1994.

Edited by The Special One89 - 4/9/2009, 00:04
 
Top
ƒull
CAT_IMG Posted on 3/9/2009, 22:11     +1   -1




Bel bel commento. Non dico la mia visto che seguo il calcio solo dal 2002 e vorrei evitare brutte figure ;)

Ah, ci tenevo a dire anche che mi stupisci sempre di più, compliementi ne saprei almeno la metà di quello che sai tu :P

Edited by ƒull - 3/9/2009, 23:33
 
Top
ofermod
CAT_IMG Posted on 4/9/2009, 00:15     +1   -1




[QUOTE=The Special One89,3/9/2009, 22:01]
Innanzitutto ringazio tutti voi per i complimenti.

Io Bobby Moore l'ho visto giocare solo in alcune partite (tutte quelle del 1966 al mondiale, quella contro il Brasile nel 1970 e nelle finali delle coppe con il West Ham) e mi sembra fosse più uno sweeper che un libero.
Ora in molti (quasi tutti) se pensano al britannico sweeper lo identificano nel tipicamente italiano libero.
Io credo che lo sweeper seppur abbia doti di impostazione, come il libero, sia un ruolo più difensivo.
Un "tornare indietro", più che un "partire da dietro" alla linea difensiva, per intenderci.
Detto questo considero Bobby Moore forse il più grande difensore della storia del calcio, ma non lo consideravo propriamente un libero.[QUOTE]




tutto vero quello che dici però se analizziano la sua figura si possono anche fare delle considerazioni un po diverse .
bobby moore nel inghilterra del 66 aveva una funzione determinante per il gioco della squadra . la coppia centrale difensiva era in realtà formata da j. charlton e stiles (marcatore ,stopper).

moore agiva solitamente davanti a loro e era anche il primo giocatore che faceva ripartire l'azione . spesso però vista la non grande velocità di j.charlton andava alle spalle dei due centrali a coprirli le spalle e aveva una funzione molto simile a quella del libero.

è vero , in realtà , non era un vero e propio libero però vista la grande abilità difensiva , l'intelligenza tattica ,, la capacità di impostare e la posizione che spesso andava a ricoprire penso che si possa inserirlo in quella tipologia di giocatore
.
 
Top
Tino 92
CAT_IMG Posted on 4/9/2009, 14:58     +1   -1




a livello di libero non saprei poiche da quando seguo il calcio il libero praticamente non esiste più xo il difensore centrale più forte ke io abbia visto giocare è alessandro nesta
 
Top
24 replies since 3/9/2009, 17:30   4486 views
  Share