Copa BRIDGESTONE Sudamericana , - Competizione CONMEBOL per Clubs -

« Older   Newer »
  Share  
The Special One89
CAT_IMG Posted on 29/7/2008, 11:00     +1   -1




Copa Sudamericana 2008



image



Ancora non è stata smaltita la sbornia per la vittoria in Libertadores della Liga Deportiva, che già un nuovo affascinante trofeo incombe.
Infatti sta per iniziare la Copa Sudamericana 2008, se la Libertadores equivale a tutti gli effetti alla nostra Champions League, la Copa Sudamericana è qualcosa di più della nostra Coppa Uefa perchè ogni anno oltre alle squadre qualificate di diritto, ci sono anche le squadre che vengono invitate per alzare il livello della competizione come le big brasiliane o argentine; per intenderci pensate se alla Coppa Uefa venissero invitate ogni anno squadre del calibro del Milan, del Real Madrid o del Manchester United.
Parte, dunque, la caccia all'Arsenal de Sarandi campeòn 2007 che stupi tutti piazzandosi sul gradino più alto del Sud America a scapito del'America di Città del Messico fermato in una spettacolare finale al cardiopalma.
Com'è giusto che sia la prima delle inseguitrici e logica favorita è la LDU Quito che dopo l'impresa nella Copa vuole centrare un bis memorabile che la consegnerebbe di diritto nella storia del calcio e stravolgerebbe anche i piani degli organizzatori della Recopa nel 2009 presentandosi come detentrice di entrambi i trofei.
La sua canditatura però desta dei perplessi innanzi tutto perchè in Sud America le grandi sorprese difficilmente riescono a confermarsi, in più hanno perso la stella "Dinamita" Guerròn trasferitosi al Getafe, senza dimenticare che pochi giorni dopo l'eventuale finale dovrebbe andare a conquistare il trono del mondo in Giappone al cospetto del grande Manchester United.
Quest'anno la Copa è forse la più interessante di sempre per la presenza di grandi squadre, ma anche di belle sorprese alla loro prima volta.
Andiamo a scoprire le 32 partecipanti.
La nazione più rappresentata è il Brasile che cercherà l'assalto ad una Copa che ancora non lo vede presente nell'albo d'oro con ben 8 pretendenti.
San Paolo, Gremio, Palmeiras, Atlético Mineiro, Botafogo, Vasco da Gama, Internacional e Atlético Paranaense.
Poche le speranze di andare in fondo per il Gremio che quest'anno curerà la classifica del Brasileirao con fondate ambizioni di vittoria, le squadre più credibili per il prosieguo nella Copa sono il Palmeiras che ormai è quasi fuori gioco in campionato e potrà far valere il suo ottimo organico e la grande esperienza di Luxemburgo, il San Paolo e l'Intrigante Internacional che stenta in patria, ma che ha appena ingaggiato la coppia di trequartisti mancini D'Alessandro e Daniel Carvalho per colmare il vuoto che si è creato al Beira Rio per la partenza dell'idolo Fernandao.
L'Argentina è la seconda nazione per numero di partecipanti, infatti sono ben 7 le squadre iscritte e nutrono giuste ambizioni di gloria vista la loro massiccia presenza nell'albo d'oro.
Arsenal de Sarandi, Boca Juniors, River Plate, Estudiantes de La Plata, San Lorenzo, Argentinos Juniors e Independiente.
Il Boca è la più accreditata tra le argentine vista la sua esperienza internanzionale e il feeling con la Sudamericana, vinta già in 2 edizioni.
Dopo aver vinto in patria la fame di vittorie internazionali si farà sentire a Nunez e quindi si iscrive di diritto tra le favorite il River di Simeone che ha finalmente acquistato sicurezza e fiducia nei propri mezzi, ma si augura di non perdere Buonanotte e Fernandez dopo il doloroso addio di Carrizo.
L'Independiente potrebbe cercare di arrivare dove non è riuscito il Colo Colo 2006 allenato da Claudio Borghi, che ora sulla panchina del "Diablo" può riscrive la storia che si è interrotta sul più bello in una notte di dicembre del 2006 per colpa dei messicani del Pachuca.
L'Independiente ha perso "el Tanque" Denis, però non vince da troppi anni in campo internazionale e questo potrebbe essere uno stimolo in più per la squadra di Avellaneda che dopo il fallimento del Racing ha l'obbligo di ridare prestigio ad una città che da troppi anni vive all'ombra dei colossi di Buenos Aires.
L'Ecuador che vive il suo momento d'oro iscrive alla manifestazione i campioni del Sud America della Liga Deportiva e i rivali cittadini del Deportivo Quito che vorranno ristabilire un pò le distanze con la Liga vista la vittoria degli odiati rivali.
Le rappresentanti della Bolivia sono il Blooming e il Bolívar finalista nel 2004 che in questi anni ha maturato un'ottima esperienza internazionale viste le numerose partecipazioni alla Libertadores.
Per la Colombia che è uscita ridimensionata dalla Copa America 2007 ci sono Deportivo Cali e América. A loro tocca il difficile compito di rialzare l'onore del calcio colombiano che dopo il mondiale 1994 ha avuto più delusioni che gioie.
Il Cile è rappresentato dalla cenerentola Ñublense e da quella Universidad Católica che non riesce mai a compiere un definitivo salto di qualità per portarsi al livello di Colo Colo o Audax Italiano che però quest'anno saranno costrette a guardare in Tv la Copa.
Per il Paraguay come sempre sarà sfida cittadina tra il Libertad e l'Olimpia di Asunciòn, con i bianconeri che partono avvantaggiati per le recenti prestazioni nelle passate edizioni di Libertadores in cui hanno messo paura a River e Boca.
L'Uruguay che ormai fatica a tenere il passo di Brasile e Argentina e ha subito il sorpasso di Paraguay e Ecuador nelle gerarchie del Sud America, non è rappresentato dalle 2 grandi storiche Danubio e Penarol, ma bensi dalla cenerentola River Plate e da quel Defensor Sporting che lo scorso anno si dovette arrendere solo al Gremio nella Libertadores.
Per le rappresentanti della Celeste sarà difficile rinverdire un albo d'oro che non le vede alzare un trofeo importante dal 1988 con la vittoria nella Copa Libertadores del Nacional Montevideo.
Il Perú vincitore nel 2003 con il Cienciano rivelazione assuluta, che battè il River Plate in una finale emozionante in altura, è rappresentato dallo Sport Ancash alla sua prima partecipazione e dall'Universitario.
Anche per il Venezuela c'è una partecipante all'esordio come l'Aragua ed il Maracaibo che stenta a togliersi qualche soddisfazione internanzionale.
Se i "Vinotintos" con la loro nazionale sempre bistrattata, stanno iniziando a guadagnarsi qualche consenso e il rispetto del Sud America, i loro club sono sempre molto indietro rispetto agli altri e ancora una volta dovranno faticare per evitare figuracce.
Anche la CONCACAF è rappresentata da 3 squadre: per il Méssico ci sono il Chivas Guadalajara che porta avanti la sua tradizione di squadra autoctona al pari di Athletic Bilbao e Deportivo Saprissa, che potrà nutrire ambizioni di vittoria viste le sempre crescenti prestazioni dei club messicani che grazie ad una florida situazione economica hanno messo su un campionato di ottimo livello e si sono espresse sempre bene a livello internanzionale.
L' altra rappresentante della Tri è il San Luis che partecipa per la prima volta ed è attesa come novità interessante.
Ma la novità assoluta della Sudamericana 2008 è la presenza di una squadra dell'Honduras, che per la prima volta viene invitata ad una competizione in cui partecipano le squadre del Sud America.
Si tratta del Motagua fresco vincitore della Copa Interlubes centroamericana, a cui tocca difendere l'onore del calcio caraibico ancora troppo indietro rispetto agli standard Centro-Sud Americani.
Il regolamento prevede che le squadre di Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perú, Uruguay e Venezuela debbano iniziare da un turno preliminare.
Dopo il preliminare entreranno in scena le 3 rappresentanti della Concacaf e l'Arsenal campione in carica.
Dai sedicesimi di finale entreranno in scena le rappresentanti di Brasile e Argentina, a eccezione di Boca e River che sono già state inserite nel quadro degli ottavi.
La formula è classica e non ci sono gironi, ma solo scontri diretti di andata e ritorno compresa la finale, in puro stile Sudamericano.
Le favorite quindi saranno le argentine, le brasiliane e la Liga Deportiva, ma attenzione alle outsider che nella Sudamericana non mancano mai e che possono sfruttare il vantaggio di partite giocate in altura.
Più Argentina che Brasile dunque per logici motivi legati ai differenti calendari, poichè le brasiliane arrivano a dicembre alla fine dell'estenuante maratona del Brasileirao, mentre le argentine ci arrivano in piena forma vista la fine del breve torneo di Apertura.
Si comincia questa sera con River Plate - U. Católica alle 20:15 ora locale, quindi mettetevi comodi perchè iniza lo spettacolo della Copa.

Ecco il programma completo dei preliminari:

Preliminare 1
29-07 20:15 Montevideo River Plate (URU) - U. Católica (CHI)

07-08 20:00 Santiago U. Católica (CHI) - River Plate (URU)

Preliminare 2
31-07 20:15 Maracaibo Maracaibo (VEN) - América de Cali (COL)

07-08 22:20 Cali América de Cali (COL) - Maracaibo (VEN)

Preliminare 3
30-07 20:15 Lima Universitario (PER) - Deportivo Quito (ECU)

05-08 18:00 Quito Deportivo Quito (ECU) - Universitario (PER)

Preliminare 4
12-08 21:30 Asunción Olimpia (PAR) - Blooming (BOL)

21-08 18:00 Santa Cruz Blooming (BOL) - Olimpia (PAR)


L'albo d'oro:

2002 San Lorenzo (ARG)
2003 Cienciano (PER)
2004 Boca Juniors (ARG)
2005 Boca Juniors (ARG)
2006 Pachuca (MEX)
2007 Arsenal de Sarandi (ARG)

I topscorer:

2002 Rodrigo Astudillo Gonzalo Galindo e Pierre Webò 4
2003 Germán Carty 6
2004 Horacio Chiorazzo 5
2005 Bruno Marioni 7
2006 Humberto Suazo 10
2007 Ricardo Ciciliano 6

Edited by The Special One89 - 29/7/2008, 12:47
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 30/7/2008, 10:55     +1   -1




image

River Plate: Ernesto Hernández - Pablo Tiscornia, Diego Sosa, Darío Flores, Mauricio Prieto - Juan Ramón Curbelo (Gonzalo Porras, 84), Jorge Rodríguez; Bruno Montelongo (Mario Rizotto, 70) - Fabricio Núñez (Henry Giménez, 64), Sergio Souza e Jorge Zambrana. ALL: Juan Ramón Carrasco.

Universidad Católica: José Maria Buljubasich - Albert Acevedo, Marcos González, Facundo Imboden, Eros Pérez - Jorge Ormeño, Gary Medel, Rodrigo Toloza - Nicolás Gianni (Jeremías Caggiano, 45) - Luis Núñez e Julio Gutiérrez (Jaison Ibarrola, 73). ALL: Fernando Carvallo.

Gli uruguayani del River Plate mettono una seria ipoteca sul passaggio del turno con la vittoria per 2-0 al Centenario di Montevideo.
Nettamente superiore la squadra di Carrasco rispetto ai cileni che sono stati troppo timidi e hanno subito una meritata sconfitta, frutto del dominio territoriale dei rojiblancos.
I gol sono stati entrambi stupendi e sono stati messi a segno da Sergio Souza al 45' con un gran tiro da dentro l'area e al 75' dal volante Jorge Rodríguez con un lob dalla distanza su errore in disimpegno di Buljubasich.

Ecco il video della partita:

 
Top
CAT_IMG Posted on 30/7/2008, 11:33     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


la tua favorita chi è?
 
Web  Contacts  Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 30/7/2008, 13:16     +1   -1




Credo che parta favorito il Boca perchè non ha cambiato nulla nell'11 titolare a differenza del River che ha perso Carrizo e forse perderà anche Fernandez e Buonanotte.
In più avranno una grande voglia di riscatto visto com'è finita la loro Libertadores, e poi il fattore Bombonera in competizioni del genere è determinante.
Ma non sottovaluterei nemmeno il Chivas Guadalajara che nelle coppe si è sempre comportato bene con semifinali e finali sfiorate in Libertadores.
Come per il Boca anche per loro vale il fattore campo perchè andare a giocare in altura allo stadio Jalisco è difficile per chiunque.
C'è anche un trend positivo per le squadre messicane che vanno in finale di Sudamericana da 3 anni consecutivi quindi non mi stupirei se loro andassero molto avanti.

Secondo te invece????
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/7/2008, 13:29     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


concordo e infatto sapevo mi avessi risposto così ;)
 
Web  Contacts  Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 30/7/2008, 13:34     +1   -1




ok....cmq aspettiamoci anche delle sorprese...
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 31/7/2008, 13:06     +1   -1




image

Universitario: Raúl Fernández - Néstor Duarte, Carlos Galván, Jorge Araujo - Reiner Torres (Gregorio Bernales, 65), Antonio Gonzales, Jesús Rabanal, Donny Neyra, Miguel Torres (Julio Landauri, 70)- Roberto Jiménez (Gianfranco Labarthe, 77) e Héctor Hurtado. ALL: Ricardo Gareca.

Deportivo Quito: Giovanny Ibarra - Franklin Corozo, Luis Checha, Isaac Mina, Giovanny Nazareno - José Luis Cortez, Luis Saritama, Mauricio Donoso, Julio Minda (Marco Andrade, 90) - Martín Mandra (Luis Moreyra, 87) e Léider Preciado (Walter Calderón, 77). ALL: Carlos Sevilla.

La seconda partita del primo turno preliminare di Sudamericana tra Universitario Lima e Deportivo Quito è terminato 0-0 tra la noia generale dei 10000 spettatori dello stadio Monumental de Lima.
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 1/8/2008, 09:29     +1   -1




image

MARACAIBO: Juan Carlos Henao, Lainecker Zafra, Juan Herbella, Deivis Barone, Marcos Dias, Kerwis Chirinos, Frank Piedrahita (Sebastián Alberto Battaglia, 59), Heiber Díaz (Paul Ramírez, 70), Roberto Armúa, Daniel Arismendi, Angel Chourio (Víctor Villarreal, 61).

AMERICA: Rafael Dudamel, Iván Vélez, Carlos Valdés, Pablo Armero, Jong Harold Viáfara, Jersson González, Jaime Córdoba, Jhon Valencia, Paulo César Arango (José Harrinson Otálvaro, 73), Adrián Ramos, Víctor Cortés (Roberto Peñaloza, 88).

Un'altro scialbo pareggio nei preliminari di Sudamericana. Stavolta le 2 squadre a terminare l'incontro a reti inviolate sono stati i venezuelani del Maracaibo e i colombiani dell'America de Cali.
Allo stadio J. Encarnación Romero di Maracaibo il protagonista della serata è stato il portiere pararigori Juan Carlos Henao, eroe della finale 2004 quando vestiva la maglia dell'Once Caldas, che con i suoi prodigiosi interventi ha negato la via del gol ai più brillanti colombiani dell'America.
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/8/2008, 10:25     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


volevo vederla ma non ce l'ho fatta..
 
Web  Contacts  Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 1/8/2008, 11:37     +1   -1




beh direi che non ti sei perso niente visto com'è andata a finire
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 7/8/2008, 23:03     +1   -1




image

Deportivo Quito: Giovanni Ibarra, Franklin Corozo, Isaac Mina, Luis Checa, Giovanni Nazareno, José Cortés, Oswaldo Minda, Mauricio Donoso (Edwin Tenorio, 81), Luis Saritama, Martín Mandra e Leider Preciado (Martín Andrizzi, 71)

Universitario: Raúl Fernández, Carlos Galván, Jorge Araujo, Néstor Duarte (Jean Franco Laberthe, 87), Jesús Rabanal, Rainer Torres (Johan Vásquez, 45), Antonio González, Miguel Torres, Mayer Candelo (Luis Ramírez, 65), Roberto Jiménez e Héctor Hurtado.

A Quito, in altura, il Deportivo tra le mura amiche dello stadio Atahualpa batte 2-1 l'Universitario e avanza al secondo turno in virtù dello 0-0 dell'andata.
I gol per gli ecuadoregni sono stati messi a segno emtrambi da Donoso, il primo al 37' su calcio di rigore, e il secondo su calcio di punizione al 59' con la colpevole partecipazione di Raúl Fernández.
Il gol dell'Universitario è frutto di un'autogol di Giovanni Nazareno al 78'.

Ecco la sintesi del match:



image

Independiente: Fabián Assmann, Carlos Matheu, Leandro Gioda, Guillermo Rodríguez, Lucas Mareque (Leonel Ríos, 85), Lucas Pusineri, Damián Ledesma, Hernán Fredes (Darío Gandín, 73) Daniel Montenegro, Ismael Sosa (Emanuel Centurión, 54) e Leonel Núñez

Estudiantes: Mariano Andújar, Marcos Angeleri, Leandro Desábato, Agustín Alayes, Iván Moreno y Fabianesi, Rodrigo Braña, Juan Sebastián Verón (Juan Díaz, 46), Leandro Benítez, Gastón Fernández (Cristian Bogado, 82), Mauro Boselli e José Luis Calderón (Diego Galván, 72).

Ad Avellaneda è stato l'Indipendiente di Claudio Borghi ad aggiudicarsi la prima sfida fraticida tra squadre argentine.
All'Estudiantes tutto sommato sta bene l'1-2 maturato in trasferta ed il gol di Boselli tiene accese le speranze del Pincha di passare il turno.
Per il Rojo il primo gol è stato messo a segno da Leonel Núñez al 23' in contropiede.
Il pareggio del nuovo fichaje platense, Boselli, con un colpo di testa da vero tanque sembrava dover fissare il punteggio sull'1-1.
Però al 91' su un mancato fuorigioco dell'Estudiantes è arrivato il gol del 2-1 dell'Independiente di Gandin, che il 20 agosto permetterà a Borghi di impostare un partita di contenimento al La Plata.





Ecco i gol della sfida tutta argentina tra Rojo e Pincha:



image

Argentinos Juniors: Sebastián Torrico; Andrés Scotti, Matías Caruzzo, Juan Sabia; Gonzalo Prósperi, Néstor Ortigoza, Juan Mercier, Sergio Escudero; Rodrigo Díaz (m.67, Nicolás Pavlovich); Gabriel Hauche (m.76, Mariano Martínez) e Gabriel Peñalba (m.78, Gabriel Pérez). All: Néstor Gorosito.

San Lorenzo: Agustín Orión; Gastón Aguirre, Sebastián Méndez, Jonathan Bottinelli; Adrián González, Diego Rivero, Santiago Hirsig, Walter Acevedo (m.46, Germán Voboril), Aureliano Torres; Gonzalo Bergessio e Bernardo Romeo (m.62: Andrés Silvera). All: Miguel Angel Russo

Il secondo derby albiceleste in Sudamericana è terminato 0-0 tra la noia generale.
Ne Argentinos, ne San Lorenzo hanno fatto molto per portare a casa il risultato pieno e cosi restano quasi invariate le possibilità di entrambe di passare il turno il 21 agosto.
Forse avrà una piccola percentuale in più di passare il turno, il "Ciclòn" che tra le mura amiche del Nuevo Gasometro non può fallire ancora.
 
Top
†Tymo91†
CAT_IMG Posted on 7/8/2008, 23:12     +1   -1




ma boselli per caso lo cercava una squadra italiana??lho sentito accostato tempo fa me pare....cmq a me piace tantissimo Matheu.---forte proprio...
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 7/8/2008, 23:26     +1   -1




Boselli lo voleva il Catania, ma poi se lo è preso l'Estudiantes, mentre Matheu ancora è in cerca di una sistemazione in Europa.
 
Top
†Tymo91†
CAT_IMG Posted on 7/8/2008, 23:37     +1   -1




lo voleva la Lokomotiv a Matheu..lo aveva quasi preso ma poi non so cosa abbia fermato la trattativa...
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 7/8/2008, 23:48     +1   -1




la cosa strana è che Batista ha portato Pareja e non lui alle Olimpiadi
 
Top
271 replies since 29/7/2008, 11:00   12484 views
  Share