Gelson Martins

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 9/9/2014, 21:59     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,474
Reputation:
0

Status:


177011_ori_gelson_martins

Club: Sporting Lisbona
Ruolo: Ala destra
Data di nascita: 11 maggio 1995
Altezza/Peso: 186 cm/74 kg
Nazionalità: Portogallo

Notoriamente il settore giovanile dello Sporting Lisbona è sempre stato uno dei migliori di tutto il mondo, basti pensare ad alcuni prestigiosi talenti usciti dal vivaio del club lusitano, come Figo, Cristiano Ronaldo, Nani e tanti altri ancora. In questi ultimi anni la “produzione” di talenti non si è fermata e dopo il classe ’92 William Carvalho, sta emergendo nelle file dello Sporting B un altro interessantissimo prospetto, il classe ’95 di origini capoverdiane Gelson Martins.
Gelson in realtà ha mosso i suoi primi passi nell’altro grande settore giovanile portoghese, quello del Benfica; con le “Aquile” ha giocato però solamente 2 anni, dal 2008 fino al 2010, quando decise di passare definitivamente all’altro club di Lisbona. Da quel momento in poi, comincia la sua grande crescita professionale, con i biancoverdi dello Sporting Lisbona dimostra fin dall’inizio di essere uno dei talenti con prospettive di carriera più importanti, non a caso Martins diviene un punto fermo delle selezioni Under 18 e 19 dei “Leões”. Nel marzo di quest’anno passa dalla selezione Under 19 biancoverde allo Sporting B, arrivando così alle soglie della prima squadra, con la seconda formazione dello Sporting fa subito bene e gli ottimi risultati ottenuti con le nazionali giovanili portoghesi, convincono il club a blindare il ragazzo, con una clausola “monstre” di ben 45 milioni euro, non pochi per un “talentino” di soli 19 anni. Nel corso della sua carriera nelle giovanili dello Sporting Lisbona, è stato spesso impiegato in diversi ruoli, da terzino sinistro-destro fino a quello di ala destra-sinistra; la duttilità è uno dei suoi punti di forza, ma il ruolo dove rende di più è indubbiamente quello di esterno d’attacco. Partendo da questa posizione può puntare a ripetizione gli avversari, superandoli con facilità, facendo leva sulla sua supervelocità ed inoltre, riesce a rendersi più spesso pericoloso nell’area avversaria (è un buon realizzatore ed un ottimo assist-man). Gelson ha anche un discreto feeling con il gol e questa sua dote va il più possibile sfruttata dai suoi allenatori; memorabile fu una sua rete contro l’União de Coimbra, a compimento di una splendida azione corale.
A livello internazionale, con l’Under 19 del Portogallo ha totalizzato 21 presenze e 7 reti e soprattutto, ha raggiunto la finale del recente europeo di categoria disputatosi in Ungheria, manifestazione nella quale Martins è stato sicuramente uno dei migliori giocatori.
Tatticamente è perfetto per un 4-3-3 o per un 4-2-3-1, la posizione di esterno offensivo si addice perfettamente alle sue caratteristiche; essendo un giocatore di grande fondo, ha la possibilità di percorrere la corsia esterna per un numero considerevole di volte, aiutando anche il terzino quando è in difficoltà.
Tecnicamente Gelson Martins è molto dotato, ha grande capacità nel saltare l’uomo negli spazi larghi utilizzando innumerevoli dribbling e doppi passi, ma anche nello stretto si fa rispettare, grazie ad una buona conduzione della palla. La velocità impressionante è senza ombra di dubbio, la sua più spiccata peculiarità, raramente capita di vedere giocatori così veloci, controllare così bene la sfera quando sono in piena corsa. Fisicamente solido e molto ben strutturato, supera abbondantemte il metro e ottanta, resiste con facilità ai contrasti dei difensori più rocciosi, “sgusciando” via dalla marcatura con grande abilità. Se è in giornata, può “fare la differenza”, il suo perfetto mix tra forza atletica e qualità tecnica, è un binomio letale per i pacchetti arretrati avversari. Unica sua pecca è la continuità di rendimento, alcune volte nell’arco della partita si estranea dal gioco e non si rende utile per i compagni.

 
Top
0 replies since 9/9/2014, 21:59   80 views
  Share