Coordinazione-Tecnica-Doti atletiche

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 4/9/2014, 04:56     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,025
Reputation:
+26

Status:


Ho preso spunto dalla discussione creata sul topic di Coman.

Vorrei Sapere un po di vostre opinioni su questo insieme che secondo me nel calcio moderno sono imprescindibili.

Sento spesso parlare di tecnica, voi per tecnica cosa intendete? Tecnica è una parola ma può avere un milione di sfumature, nella teoria del calcio la tecnica la dividiamo in due tecnica di base e tecnica applicata.

appunti del corso di allenatore uefa b







ora voi vi ritrovate con questi schemi?

Andiamo alla Coordinazione. Intanto partiamo da definire la coordinazione.

La coordinazione motoria è la capacità che permette di eseguire un qualsiasi movimento nella maniera più efficace.





Ora nel mio piccolo io credo che senza una buona coordinazione non esiste la tecnica. Nel senso che per eseguire un tale movimento bisogna essere bravi a coordinare il proprio corpo per arrivare allo scopo finale.

Io nella mia sfigata esperienza calcistica, quando giocavo in campo i più scarsi erano quelli scoordinati, se per fare uno stop metti il baricentro male corpo all'indietro e fai 4/5 tocchi per il tuo avversario sarà più facile levarti il pallone.
Ma basta vedere in una partita di calcetto il più scarso è sempre quello che non ha capacità motorie adatte, o magari corre come un pazzo ma nel provare un dribbling cade per terra.
Ora in in serie a la maggior parte dei giocatori ha delle buone capacità coordinative se no non sarebbero li, ma secondo me nella valutazione di un giovane vedere la coordinazione è un fattore fondamentale.

Capitolo capacità atletiche. Nel calcio modero le capacità atletiche sono un fattore importante forse fonadamentale è inutile negarlo. esempio: basti pensare ai due giocatori più forti del mondo e al loro predecessore.

Messi: levagli a Messi l'accelerazione e la velocità di gambe, Messi diventa un giocatore sopra la media ma perderà moltissimo del suo potenziale.

C.Ronaldo: Levagli la forza e l'esplosività Ronaldo non sarà più Ronaldo, sarà un giocatore forte ma perderà moltissimo.

Ronaldinho: quando ha perso la velocità di gambe nell'1vs1, lo spunto e la velocità, Ronaldinho è diventato un giocatore medio con una grande tecnica, ma inutile ai fini del gioco tranne per qualche giocata geniale.

Ormai la maggior parte dei giocatori forti o dei giovani forti hanno almeno una spiccata dote atletica, negli anni 90 inizio 2000 avevamo tanti giocatori tecnici ma senza grandi doti atletiche (certo uno che era totalmente fermo di passo non poteva giocare), prendiamo Totti, Raul, Zidane, Baggio, maradona ecct ecct erano giocatori che potevano giocare da fermo, cosa che ora non puoi permetterti anche Totti con la sua età ora è costretto a correre di più di quando aveva 25 anni, negli ultimi anni di questi esempi ne sono rimasti rari Xavi, Iniesta sono i primi che mi vengono in mente. Invece uno come Bale fa la differenza perchè con uno scatto ti da 2 metri lo stesso Gervinho in questo calcio diventa un giocatore forte perchè comunque abbina una grandissima esplosività a forza e super velocità, ma nei movimenti vediamo che è un giocatore scoordinato basterebbe ad andare analizzare tutti i gol sbagliati c'è sempre un errore nella preparazione del tiro.
Secondo me nella valutazione di un giovane questo è un altro fattore importante.

Mi piacerebbe sapere i vostri pensieri su questo argomento.
 
Top
Riflex
CAT_IMG Posted on 4/9/2014, 10:41     +1   -1




Maradona non aveva grandi doti atletiche?

non sai di cosa parli, Maradona prima di rompersi era agilissimo, aveva uno scatto bruciando, dopo l'infortunio ha perso parte del suo scatto ma non certamente lento.

Totti giovane è simile a James Rodriguez, non velocissimo ma nemmeno un lento, ha perso velocità e agilità sopratutto quando ha incominciato a mettere su massa muscolare, cosa essenziale negli anni 90, epoca in cui tutti i giocatori sopratutto in serie A avevano delle cosce enormi e sembravano dei bodybuilder. Era un calcio molto più fisico di quello odierno.
Raul non è mai stato lento, anzi.
Zidane non aveva bisogno di essere veloce, può essere paragonato ad un moderno Iniesta, nemmeno lui è velocissimo eppure, però a differenza di Iniesta, il francese aveva un fisico imponente sia per muscolatura sia per l'altezza.
Baggio non era assolutamente lento, anzi era agile e veloce.
E' una stronzata che ora si corre di più, i giocatori di una volta erano probabilmente meno agili a cause di masse muscolari ben superiori. Un esempio è Ronaldhinio, tecnicamente Neymar forse è a quei livelli, ma fisicamente il Gaucho lo butta giù con una spallata e aveva coscie il doppio di quelle di Neymar.

Oggi il calcio è assolutamente meno fisico, giocatori come Neymar o Iniesta non si sarebbero mai ambientati nella serie A anni 90, dove il fisico era indispensabile, infatti non ricordo piccoletti di successo in quegli anni.

Vorrei proprio vedere gente come Iniesta, contro uno come Mark lluliano.
inoltre una volta si fischiava di meno.



Video

2:14

vorrei proprio vedere quale giocatore odierno rimarrebbe in piedi dopo una cosa del genere :*asd*:

il calcio odierno è roba per tuffatori.
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/9/2014, 11:48     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,025
Reputation:
+26

Status:


No aspe mica ho detto che erano pali della luce che non si muovevano, ho detto che non era la dote piu forte che avevano.
è normale che agilità velocità per quei tempi erano nel background di alcuni dei citati, ma non come ora
 
Top
2 replies since 4/9/2014, 04:56   341 views
  Share