Diego Costa

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 14/9/2014, 12:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,554
Reputation:
+18

Status:


CITAZIONE (Pesser @ 14/9/2014, 12:49) 
Ovviamente Baciccia_Samp non ha bisogno che lo difenda (anche perché lo ha già fatto benissimo da solo), però se non erro aveva anche affermato di non simpatizzare per Diego Costa più per aver costretto Del Bosque ad abbandonare il tiki taka che per altro.

Appunto. Mettiamo il fuoriclasse ispano-brasiliano nel Barcellona, nel Bayern Monaco, nel Borussia Dortmund o in qualunque di quelle squadre che non pensa solo di vincere a tutti i costi e con tutti i mezzi, leciti e no, ma si azzarda addirittura a proporre un minimo di Calcio. Peraltro la mia Spagna preferita era quella nel 2008 di Aragones, nettamente superiore per qualità di gioco sia a quella dei Mondiali vittoriosi che alla versione 2012, senza parlare poi della squadra che tra finti nueve, doble pivote ed altre soluzioni tattiche discutibili ha smarrito un po' la bussola negli ultimi anni, sacrificando la qualità sull'altare della concretezza. Con David Villa quella Nazionale faceva certe cose (e raggiungeva certi risultati), con Diego Costa altre: in tutti i sensi, direi...
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/9/2014, 13:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,645
Reputation:
+8

Status:


Per il chelsea il salto di qualità lo ha dato anche diego costa per tutti i motivi che hai elencato tu, baciccia, e che torres o eto'o non erano in grado di garantire. Appunto perché nel 'gioco' del chelsea un giocatore del genere é fondamentale
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/9/2014, 13:42     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,474
Reputation:
0

Status:


Lui e Fàbregas faranno vincere la Premier a Mourinho secondo me
 
Top
Velvet.
CAT_IMG Posted on 14/9/2014, 17:42     +1   -1




CITAZIONE (Baciccia_Samp @ 14/9/2014, 13:13) 
CITAZIONE (Pesser @ 14/9/2014, 12:49) 
Ovviamente Baciccia_Samp non ha bisogno che lo difenda (anche perché lo ha già fatto benissimo da solo), però se non erro aveva anche affermato di non simpatizzare per Diego Costa più per aver costretto Del Bosque ad abbandonare il tiki taka che per altro.

Appunto. Mettiamo il fuoriclasse ispano-brasiliano nel Barcellona, nel Bayern Monaco, nel Borussia Dortmund o in qualunque di quelle squadre che non pensa solo di vincere a tutti i costi e con tutti i mezzi, leciti e no, ma si azzarda addirittura a proporre un minimo di Calcio. Peraltro la mia Spagna preferita era quella nel 2008 di Aragones, nettamente superiore per qualità di gioco sia a quella dei Mondiali vittoriosi che alla versione 2012, senza parlare poi della squadra che tra finti nueve, doble pivote ed altre soluzioni tattiche discutibili ha smarrito un po' la bussola negli ultimi anni, sacrificando la qualità sull'altare della concretezza. Con David Villa quella Nazionale faceva certe cose (e raggiungeva certi risultati), con Diego Costa altre: in tutti i sensi, direi...

Il Chelsea quest'anno gioca a calcio eccome, e comunque a maggior ragione anche se non giocasse un bel calcio rafforzerebbe il valore di questo giocatore come singolo, perché uno scarso tecnicamente non si esalta se la squadra gioca male ;)
 
Top
~SIK
CAT_IMG Posted on 14/9/2014, 17:48     +1   -1




completo non è di certo, ma forte è forte.
E' uno da mettere in mezzo all'area e prima o poi il gol lo trova e uno così farebbe bene in ogni squadra.
Il barca l'anno scorso ha sofferto la mancanza di un bomber come diego costa, han fatto tanti cross per nessuno, il bayern son 3 anni che dominano con gomez e mandukic.
La spagna vinse tutto (2008-2012) con torres che non mi sembra molto diverso come caratteristiche da questo qua.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/9/2014, 18:58     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,474
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Velvet. @ 14/9/2014, 18:42) 
Il Chelsea quest'anno gioca a calcio eccome, e comunque a maggior ragione anche se non giocasse un bel calcio rafforzerebbe il valore di questo giocatore come singolo, perché uno scarso tecnicamente non si esalta se la squadra gioca male ;)

Non vuol dire niente :*asd*:
Giocare male non significa non produrre azioni da gol o perdere ogni partita, significa non esprimere un bel calcio (come quello del Borussia Dortmund, per dire). Mourinho è un difensivista e un contropedista, ciò non vuol dire che un attaccante sufficientemente freddo sottoporta non renda bene in una squadra come il Chelsea.
 
Top
Velvet.
CAT_IMG Posted on 15/9/2014, 08:00     +1   +1   -1




CITAZIONE (Pesser @ 14/9/2014, 19:58) 
CITAZIONE (Velvet. @ 14/9/2014, 18:42) 
Il Chelsea quest'anno gioca a calcio eccome, e comunque a maggior ragione anche se non giocasse un bel calcio rafforzerebbe il valore di questo giocatore come singolo, perché uno scarso tecnicamente non si esalta se la squadra gioca male ;)

Non vuol dire niente :*asd*:
Giocare male non significa non produrre azioni da gol o perdere ogni partita, significa non esprimere un bel calcio (come quello del Borussia Dortmund, per dire). Mourinho è un difensivista e un contropedista, ciò non vuol dire che un attaccante sufficientemente freddo sottoporta non renda bene in una squadra come il Chelsea.

Eh vabè, allora al mondo solo 3-4 squadre giocano bene, chettedevodì :*asd*:
Tra i gol del Chelsea di quest'anno ci sono state anche azioni bellissime manovrate e a difesa schierata eh, è un'altra squadra quest'anno a livello di gioco, molto più convincente e spumeggiante.

Baciccia mi parla di giocatore non tecnico, quando il saper colpire bene di testa, fare gol con entrambi i piedi e in tutti i modi, saper fare assist, saper dialogare in velocità coi compagni, saltare l'uomo, proteggere palla per far salire la squadra, giocare di sponda, sono cose che fanno parte del bagaglio tecnico di un giocatore.

Poi se per voi i giocatori tecnici sono solo quelli con 5 stelle dribbling a Fifa, e le squadre che giocano bene al mondo sono 3 o 4, allora chiudiamola qui, perché significa che abbiamo canoni di giudizio diversi.

Pare quasi che stiamo parlando di Destro, con tutto il rispetto per Destro.
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/9/2014, 12:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,474
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Velvet. @ 15/9/2014, 09:00) 
Baciccia mi parla di giocatore non tecnico, quando il saper colpire bene di testa, fare gol con entrambi i piedi e in tutti i modi, saper fare assist, saper dialogare in velocità coi compagni, saltare l'uomo, proteggere palla per far salire la squadra, giocare di sponda, sono cose che fanno parte del bagaglio tecnico di un giocatore.

Poi se per voi i giocatori tecnici sono solo quelli con 5 stelle dribbling a Fifa, e le squadre che giocano bene al mondo sono 3 o 4, allora chiudiamola qui, perché significa che abbiamo canoni di giudizio diversi.

Ma stiamo scherzando? :*asd*:
Le caratteristiche che menzioni tu sono indice di completezza, mica di tecnica. Se Diego Costa è forte tecnicamente, Iniesta cos'é? Un mago?
Poi tutta 'sta capacità di fare assist non è che l'ho vista, l'anno scorso ne ha fatti 7 (controllato su Transfermarkt).
Chiaro che non dico che Diego Costa sia il Destro di turno, eh, ha una tecnica di base discreta e sa fare tutte le cose che hai elencato (ma in quasi nessuna di queste eccelle). Da qui ad essere forte tecnicamente ce n'è di strada :*asd*:
 
Top
MagnusPinus
CAT_IMG Posted on 15/9/2014, 13:18     +1   -1




Per il fisico che ha é un giocatore sicuramente tecnico. Che vitello. Davvero una sorpresa la sua esplosione repentina e tardiva nel calcio che conta.
 
Top
Velvet.
CAT_IMG Posted on 15/9/2014, 15:02     +1   -1




CITAZIONE (Pesser @ 15/9/2014, 13:37) 
Ma stiamo scherzando? :*asd*:
Le caratteristiche che menzioni tu sono indice di completezza, mica di tecnica. Se Diego Costa è forte tecnicamente, Iniesta cos'é? Un mago?
Poi tutta 'sta capacità di fare assist non è che l'ho vista, l'anno scorso ne ha fatti 7 (controllato su Transfermarkt).
Chiaro che non dico che Diego Costa sia il Destro di turno, eh, ha una tecnica di base discreta e sa fare tutte le cose che hai elencato (ma in quasi nessuna di queste eccelle). Da qui ad essere forte tecnicamente ce n'è di strada :*asd*:

No scusa eh, "stiamo scherzando?" vorrei dirlo io.
La tecnica di un giocatore è formata da tante caratteristiche. Anche la marcatura o la bravura nei contrasti è tecnica, come lo sono il passaggio, il controllo palla, il tiro, il dribbling, il colpo di testa, eccetera.

In ogni ruolo ci sono caratteristiche tecniche più o meno importanti. Un centravanti come Costa non ha bisogno di essere un maestro dei passaggi filtranti come Iniesta, e un regista può starci che non sia bravo nel colpo di testa.

Giocare in una squadra che gioca meglio del Chelsea (che quest'anno grazie anche a Fabregas ha accresciuto la qualità del proprio gioco) non farebbe altro che esaltarne le caratteristiche.
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/9/2014, 15:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,474
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Velvet. @ 15/9/2014, 16:02) 
No scusa eh, "stiamo scherzando?" vorrei dirlo io.
La tecnica di un giocatore è formata da tante caratteristiche. Anche la marcatura o la bravura nei contrasti è tecnica, come lo sono il passaggio, il controllo palla, il tiro, il dribbling, il colpo di testa, eccetera.

In ogni ruolo ci sono caratteristiche tecniche più o meno importanti. Un centravanti come Costa non ha bisogno di essere un maestro dei passaggi filtranti come Iniesta, e un regista può starci che non sia bravo nel colpo di testa.

Ripeto: Costa è un giocatore con un discreto bagaglio tecnico che gli consente passaggi, dribbling, ecc. basilari. Essere forti tecnicamente è tutt'altra cosa. L'ispano-brasiliano è nella norma. Io la penso così :*ok*:
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/9/2014, 19:36     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,554
Reputation:
+18

Status:


CITAZIONE (Velvet. @ 14/9/2014, 18:42) 
perché uno scarso tecnicamente non si esalta se la squadra gioca male ;)

Perdonami ma non sono affatto d’accordo con questo concetto, anzi spesso è esattamente il contrario: chi ha detto quella pippa invereconda di Libor Kozak? Chi ha detto Rolando Bianchi? Chi ha detto molte squadre che fanno esclusivamente catenaccio e contropiede ed in cui il 70% dei gol porta sempre la stessa firma in conclusione del famoso schema palla lunga & pedalare o soluzione da palla inattiva? La storia, recente e no, è piena di squadre in cui segna sempre lo stesso giocatore, malgrado sia mediocre overall, poiché tutto il peso della scarsa qualità del gioco è incentrato sulle sue spalle, gli esempi sarebbero milioni, ma ovviamente rispetto la tua opinione. Il Chelsea gioca bene? Mmmmh… Intanto per adesso gli avversari si chiamano Burnley (prestazione pessima) e Leicester, poi certo Everton e Swansea sono due delle poche squadre in Premier League con un bell’impianto di gioco propositivo (anche troppo arioso ed “aperto”, talvolta), ma le loro difese non sono certo un test così probante, visto che con ogni verticalizzazione (metà delle quali ispirate da un certo giocatore spagnolo di mia conoscenza) i Blues arrivavano davanti alla porta easily, soprattutto al Goodison Park; insomma vedremo con un’altra tipologia di avversari (son riusciti a far catenaccio contro l’Atletico Madrid l’anno scorso! Stiamo mica parlando di una compagine zemaniana, eh, con tutto il rispetto per le imprese che Simeone & C. hanno compiuto l’anno scorso…). Per me è una compagine indegna, in questo decennio ha speso come nessuno per poi proporre sistematicamente l’anti-calcio (non solo con Mourinho, che certo però è il degno profeta di Abramovich in questo senso…) e ridursi a rubacchiare una Champions League ai rigori senza sapere neanche come; allora quantomeno finalizzava un certo Didier Drogba, che a mio avviso sta a Diego Costa quanto Roberto Baggio a Cassano…

CITAZIONE (~SIK @ 14/9/2014, 18:48) 
Il barca l'anno scorso ha sofferto la mancanza di un bomber come diego costa, han fatto tanti cross per nessuno)

Lo si diceva anche della Spagna, ossia che fosse troppo piaciona e sterile nel tiqui-taca e che avesse bisogno di un centravanti vero, di sfondamento, da piazzare nell’area di rigore per variare un gioco che mi pare “qualche” risultato avesse portato negli ultimi anni, tanto alla Nazionale quanto al Barcellona. I fatti ed il campo ci hanno detto che l’esperimento è stato un fallimento totale, con il tanto osannato Diego Costa incapace di qualsiasi movimento a venire incontro e/o spalle alla porta, addirittura ridicolo nel non capire mezzo fraseggio proposto dai sodali Iniesta o Silva, una iattura nei dai-e-vai o nel tenere il pallone (quanti ne ha persi? Le statistiche erano impietose e molto esplicative a riguardo) quando giocato a terra ed in velocità, un autentico ed imbarazzante pesce fuor d’acqua. Torres non era tanto diverso? Intanto non mi sembrano due giocatori poi così uguali, ad ogni modo accanto, avolte defilato, mi pare ci fosse un certo David Villa (insomma non si giocava con una pletora di trequartisti e/o ali in appoggio ad un unico terminale piazzato in area di rigore immobile come un traliccio della luce), un altro a cui il simpatico brasiliano può pulire gli scarpini, a voler essere generosi…

Edited by MattLeTissier - 23/9/2014, 16:14
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/9/2014, 19:51     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,474
Reputation:
0

Status:


Scusate ma io non mi posso trattenere: è tornato (?) il grande RogerTheLast :woot:
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/9/2014, 20:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,517
Reputation:
0
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Baciccia_Samp @ 17/9/2014, 20:36) 
Lo si diceva anche della Spagna, ossia che fosse troppo piaciona e sterile nel tiqui-taca e che avesse bisogno di un centravanti vero, di sfondamento, da piazzare nell’area di rigore per variare un gioco che mi pare “qualche” risultato avesse portato negli ultimi anni, tanto alla Nazionale quanto al Barcellona. I fatti ed il campo ci hanno detto che l’esperimento è stato un fallimento totale, con il tanto osannato Diego Costa incapace di qualsiasi movimento a venire incontro e/o spalle alla porta, addirittura ridicolo nel non capire mezzo fraseggio proposto dai sodali Iniesta o Silva, una iattura nei dai-e-vai o nel tenere il pallone (quanti ne ha persi? Le statistiche erano impietose e molto esplicative a riguardo) quando giocato a terra ed in velocità, un autentico ed imbarazzante pesce fuor d’acqua. Torres non era tanto diverso? Intanto non mi sembrano due giocatori poi così uguali, ad ogni modo accanto, avolte defilato, mi pare ci fosse un certo David Villa (insomma non si giocava con una pletora di trequartisti e/o ali in appoggio ad un unico terminale piazzato in area di rigore immobile come un traliccio della luce), un altro a cui il simpatico brasiliano può pulire gli scarpini, a voler essere generosi…

Diego Costa era al Mondiale in condizioni pietose.

La Spagna peggio. Mettici Villa, Torres, Llorente, Negredo ... le furie rosse avrebbero fatto schifo lo stesso.

Villa probabilmente si sarebbe trovato più a suo agio, te lo concedo. Però nell'Atletico non sarebbe mai stato in grado di fare ciò che ha fatto Costa per i colchoneros.

El Guache vale di più solo perché più funzionale a un gioco che a te piace? Il calcio non è estetica.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/9/2014, 20:25     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,474
Reputation:
0

Status:


Il Villa dei tempi d'oro vale tre Diego Costa. Attualmente, almeno. Vedremo se a fine stagione l'ispano-brasiliano riuscirà a vincere 1/4 dei titoli del Guaje, uno dei più grandi attaccanti spagnoli della storia (il più grande, a mio avviso, dopo Pichichi e Raúl). Senza contare che, nelle sua migliori annate, Villa era poco meno prolifico dell'ex Atlético.
 
Top
50 replies since 31/8/2014, 10:45   814 views
  Share