Il Portiere - Tecnica e abilità, Come valutare un portiere

« Older   Newer »
  Share  
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 12/7/2014, 14:32     +1   -1




Abilità fondamentali per i portieri sono indubbiamente riflessi, reattività, esplosività e tecnica.

Io per riflessi intendo il puro istinto, non chiudere gli occhi, il movimento è minimo, la bravura sta nel mettere la giusta forza nella parte del corpo che parerà, particolarmente utili per l'1 vs 1, o anche per i rigori con buona esplosività.

La reattività si vede nelle parate improvvise, buttarsi agilmente ma anche in modo esplosivo. Un portiere con ottima reattività serve in particolare a squadre che si difendono, non gestiscono la partita. Tende a buttarsi prima e senza coprire del tutto lo specchio, a "crederci" poco, nonchè a deviare troppo e male.

L'espolosività nel corpo sta nell'avere forza dopo essersi mosso (Hart) e nel caso delle gambe si vede anche nel salto (Neuer, in questo caso Hart 0).

Ma queste trovo siano difficili da capire se sono utili, e anche da individuare (l'agilità spesso si sovrappone, ed è fondamentale, mi viene in mente Neuer quando ha intercettato il cross basso ad inizio secondo tempo contro il Brasile)

Solitamente in queste 3 abilità non si individuano in esse i gravi problemi dei portieri, ovvero: i cali di concentrazione, errori con i piedi, l'andare male a terra, lo stacco da terra (se "saltelli" invece di fare un passo perdi potenza), gli errori di posizione (nel tenerla il migliore era Casilias), la sicurezza (in particolare nelle uscite alte e in generale i tempi per uscire dalla porta)... e la tecnica non è solo questo:
nell'andare a terra si deve mettere la gamba sotto l'altra, e non poggiare mai prima il gomito;
è fondamentale tenere mani e corpo stabili per bloccare bene;
e si deve andare avanti con il corpo per chiudere lo specchio (e non con le gambe, in questo Scuffet è quasi unico, ma forse questa sua quasi perfezione può creare qualche problema se è poco concentrato).

Edited by Nicomassa95 - 12/11/2014, 21:16
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 12/11/2014, 21:13     +1   -1




Scrivo qui per non divagare in altri topic, in migliori portieri della Premier
CITAZIONE (blain084 @ 12/11/2014, 19:55) 
partendo dal presupposto che Courtois attualmente è il migliore della premier (e anche al mondo...dietro al solo Neuer), seguito da De Gea (e fin qui direi siamo tutti d'accordo), io personalmente stravedo per Begovic

Raramente concordo con l'opinione comune :P Personalmente dopo Courtois (sì, il migliore) metto Mignolet: prima di tutto perchè da tanto non lo vedo sbagliare (forse è una fortuna mia) ma soprattutto perchè atleticamente è bestiale: Agile, esplosivo, compatto, abbstanza veloce in uscita e fa miracoli se tiri da fuori. L'unico vero difetto ora secondo me è che si butta presto, ma non è troppo grave
Poi Forster (più che altro al Celtic spesso non subiva gol, questo secondo me vuol dire che la squadra si fida) e Howard (ok a lui qualche errore l'ho visto fare, ma è una bestia).
De Gea fa belle parate (contro l'Everton :*sbav*: ), ma, finchè sbaglia 2 rinvii a partita (l'ultima volta che l'ho visto: contro il City) e le prese alte (in questo caso dopo l'espulsione di Smalling, ma ha lavorato bene Fellaini), per me non è neanche nella Top 4 (lo dicevo quando è stato eletto miglio portiere della Premeir perchè era stata da vinta dallo United, ancor di più ora che ha subito una marea di gol com'è normale che sia).
Forse sono stato irrispettoso con Lloris, ma non mi ha mai impressionato più di tanto (ho sentito che Begovic ha fatto buone stagioni ma non l'ho visto molto, diciamo che non mi è mai parso abbastanza "eccezionale")

Posso sbagliare perchè non stiamo parlando di differenza netta (come invece c'è tra Courtois e gli altri), l'importante è che non mi dite che Hart è forte (perchè ha un corpo esplosivo e gioca al City, scarse motivazioni)
 
Top
1 replies since 12/7/2014, 14:32   226 views
  Share