perchè i calciatori italiani sono più scarsi rispetto ad una volta?

« Older   Newer »
  Share  
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 20/4/2013, 18:01 by: nicomassa95     +1   -1




"E tutta questa carenza non si riflette solo nella nazionale, pensate ai club."
Questo è un problema di politica dei club (non facevano giocare i giovani ma risolvevano mettendo i soldi, prima in Italia potevano permettersi certi giocatori tipo Zidane, ora se li possono permettere gli altri paesi), del paese (negli altri paesi ci sono gli stadi e se ci vanno presidenti più ricchi ci sarà un motivo, tralasciando il discorso calcio-scommesse) e di altre cose, ma non credo sia un problema di giocatori italiani.

"PERCHE' tutte le grandi nazioni calcistiche mantengono il loro blasone anche a livello giovanile, mentre le nostre selezioni prendono scoppole a destra e a manca" beh non esageriamo, togliendo Olanda (che l’under 21 ha sconfitto 3-0, probabilmente ora come ora è meglio la Germania) e Spagna non è che siamo stati troppo inferiori agli altri in questi anni, comunque il problema si può individuare nella politica dei club, che in questo decennio hanno giocato sempre di più con stranieri e fatto giocare meno i giovani (ma stiamo cambiando) ... per quanto riguarda l'U17 gioca dal 1991 e nel 2009 siamo arrivati terzi (quindi prima erano allo stesso livello o peggio), l'U20 invece gioca dal 1977 ma solo nell'87, 2005 e 2009 ha raggiunto i quarti (quindi c'è lo stesso ragionamento di prima). È vero che abbiamo subito parecchie sconfitte ma non siamo messi così male, nonostante il fatto che i giovani giocano meno nei club rispetto agli altri paesi e i problemi fisici (ora non so se sviluppiamo dopo o cosa, ma spesso le altre giovanili hanno giocatori più grossi fisicamente, fatto non di poco conto)

"in Italia un El Shaarawy dopo un inizio di stagione fenomenale si arena sulla mediocrità e non fa più la differenza?"
Qua non mi trovo proprio d’accordo, non segna più come prima ma corre molto di più per la squadra e ha lo svantaggio di avere Balotelli (prima faceva sempre lo stesso movimento e segnava, ora Balotelli prende 100 falli, rallenta un sacco le azioni, e comunque è diventato il giocatore su cui ruota la squadra di Allegri, che come detto da altri ruota da anni su un giocatore, mentre prima ruotava sul Faraone).
Secondo me sta giocando bene, i suoi problemi sono che ha iniziato con 2-3 partite di schifo, ha deluso in nazionale e in champions (come Isco nella prima partita contro il Porto, non aveva toccato palla), ma il rendimento è stato costante. Cambierei esempio, in passato si trovavano altri esempi (ma anche ora, la situazione di Verre è drammatica).

“in Italia si è smesso di insegnare a giocare a calcio come si deve e si è tralasciato completamente l'aspetto tecnico?”
Ci possono essere varie ragioni per cui sembra che ci sia una qualità molto inferiore:
. prima di tutto l’intensità (se devi farti tutto il campo avanti e indietro per 90 minuti, la lucidità viene a mancare), mi viene in mente Mitch Nichols, dotato di ottima tecnica ma fa non si sa quanti passaggi imprecisi. Come lui ci sono anche altri, la setttimana scorsa ad esempio ho visto Eriksen e Fischer fare alcuni errori non da loro, e anche Florenzi, che di errori ne fa molti ma fa anche ottime giocate se è riposato.
. Poi i difensori e gli avversari (in generale sono più simili agli italiani o ai giocatori di altri ruoli, anche dal punto di vista tecnico … quando gioco contro alcuni sembra che ho un tecnica molto migliore rispetto a quando gioco contro altri) e la cura della fase tattica (non è che ho guardato molte partite del passato, ma in Italia-Germania dell’82 si lasciava un sacco di tempo per effettuare la giocata, ora, anche perché manca il libero, i giocatori hanno meno tempo). Ad esempio anche Pirlo soffre se pressato troppo.
Ci saranno altre ragioni che ora non mi vengono in mente, comunque sono convinto che la differenza non sia troppo netta (che poi ci sia, non saprei).
Tralasciando queste cose, probabilmente si è trascurato un po’ l’aspetto tecnico per pensare al fisico e la corsa (per quanto riguarda gli allenamenti), ma guardando ai 1990 mi sembra ci siano più giocatori con tecnica, stiamo già “riparando”. Quelli nati nel 1980 hanno subito un po’ questo passaggio al calcio fisico e i soldi (nel periodo in cui dovevano esplodere quelli nati nell'80 si è iniziato a comprare un sacco di stranieri e c'erano i soldi), invece nati dal 1990 (che stanno avendo fortuna anche grazie alla crisi economica) ci sono De Sciglio, Verratti, Balotelli, El Shaarawy, Leali (o Bardi) e chissà chi altro in futuro.
La tecnologia può far perdere tempo (prima probabilmente se stavi da solo ci si divertiva a palleggiare o comunque ci si allenava con la palla, non si facevano certo esercizi atletici o si giocava a Pes), ma sicuramente gli allenamenti sono migliorati (anche dal punto di vista tecnico), e poi le giocate dei campioni si vedono sempre più facilmente con youtube e in tv, non credo ci sia ragione di preoccuparsi troppo (in particolare per l'Italia, per quanto riguarda il fatto che nel mondo ci sono meno eccellenze probabilmente è vero).

Ho scritto molto (anche in modo un po' confuso dato che ho provato a rispondere a più cose :S) ma non proprio tutto (ad esempio aspetterei a valutare i difensori, Cannavaro e Materazzi non li ho visti prima dei 30, di certo non sarebbero nella lista senza il 2006, Barzagli sta giocando sempre meglio) xD.
In breve la mia opinione è che non siamo più scarsi (in media, sia in Italia che nel mondo), semplicemente stiamo lavorando di più su capacità tattiche e fisico-ateltiche, questo porta ad avere un calcio più livellato ma secondo me non verso il basso, e anche tecnicamente non stiamo regredendo, 11 giocatori con la tecnica che hanno spagnoli, francesi, tedeschi, ecc. il Brasile degli anni d'oro non so se ce li aveva, magari c'erano più eccellenze (ma, ripeto, con difensori scarsi anche io sembro avere una buona tecnica) ma ora i giocatori sono bravi in tutti i ruoli e in più nazioni (senza la globalizzazione la Colombia e tante altre non sarebbero così difficili da battere)
Vediamo che ne pensano gli altri, sicuramente avranno visto più partite del passato rispetto a me
 
Top
87 replies since 12/4/2013, 00:47   5291 views
  Share