perchè i calciatori italiani sono più scarsi rispetto ad una volta?

« Older   Newer »
  Share  
Vinnie Jones
CAT_IMG Posted on 14/4/2013, 10:40 by: Vinnie Jones     +1   -1




Hai messo tanta carne a fuoco in questa discussione, che trovo comunque molto interessante. Forse però c'è un problema globale, che tocca molto ma non riguarda solo l'Italia: probabilmente la risposta è che nel mondo i calciatori sono più scarsi (parola un pò esagerata, la uso per richiamare il titolo del tuo post) rispetto ad una volta. Con Spagna e Germania hai citato delle eccellenze, ma tutto sommato se ci pensi gli stessi tedeschi non hanno fuoriclasse, ma una qualità media ben suddivisa nei vari elementi, e la stessa Spagna quando farà il ricambio generazionale non credo che si ritroverà tutto il Bengodi di questi anni, pensa soprattutto agli attaccanti, dove al declino di Fernando Torres e Villa non riesce ancora a proporre alternative così di livello. Gli esempi sarebbero tantissimi, l'Inghilterra è sotto gli occhi di tutti, il Brasile poi rispetto alla storia è addirittura deludente, giorni fa leggevo di una Seleçao ai suoi minimi storici e non solo per quanto riguarda il ranking, l'Argentina vicino a Messi è costretta a schierare negli altri reparti elementi intercambiabili o talvolta si affida ad alcuni panchinari in club non di prima fascia. Pensa anche al fatto che nonostante i nostri club ormai vedano come un miraggio una semifinale di Coppa Europea ed i calciatori non siano certo fenomenali (sono d'accordo con te, non vedo Campioni Italiani), siamo arrivati secondi all'Europeo anche perché tolte Spagna e Germania il panorama era abbastanza modesto, infati io credo che questa Nazionale fosse molto più scarsa (sempre a proposito del termine da te adoperato) di tante altre versioni degli anni Settanta, Ottanta e Novanta, eppure il risultato non è certo da buttare. La risposta, per me, è dunque che in generale il calcio di questi anni sia tremendamente più livellato del passato, ovviamente verso il basso.
 
Top
87 replies since 12/4/2013, 00:47   5291 views
  Share