perchè i calciatori italiani sono più scarsi rispetto ad una volta?

« Older   Newer »
  Share  
11 pellegrini
CAT_IMG Posted on 12/4/2013, 00:47 by: 11 pellegrini     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
475
Reputation:
+6

Status:


Mi rendo conto che è una domanda da un milione di dollari, ma volevo iniziare questa mia "avventura forumistica" ponendovi un quesito che da esperti quali siete sono certo tenterete di soddisfare con molta competenza.

generazione degli anni '60: rivera, mazzola, riva, domenghini, de sisti, facchetti, burgnich, lodetti, anastasi
generazione degli anni '70: rossi, tardelli, collovati, cabrini, zoff, scirea, causio, conti
generazione degli anni '80: baresi, bergomi, maldini, pagliuca, vialli, mancini, zola, signori, albertini
generazione degli anni '90: totti, del piero, nesta, cannavaro, materazzi, pirlo, buffon
generazione degli anni '00:.....

de rossi, marchisio, balotelli (?)...e poi?

Cioè parliamoci chiaro, nell'ultimo decennio è successo chiaramente qualcosa, in Italia si è smesso di insegnare a giocare a calcio, com'è possibile che coi nomi che ho fatto nelle nazionali precedenti ci siamo ridotti a vedere giocatore in nazionale peluso, montolivo, balzaretti, abate e bonucci per palese mancanza di alternative? Tutta questa gente non avrebbe visto manco la tribuna in una partita della nazionale fino a cinque anni fa. Controllo delle nascite non penso ce ne sia stato, dunque quali sono secondo voi le cause che hanno portato questo impoverimento tecnico inaudito dei nostri giocatori?

E tutta questa carenza non si riflette solo nella nazionale, pensate ai club...il nostro miglior club è la Juventus che in Champions si fa umiliare dal Bayern, la seconda in classifica prende cinque scoppole da dei dopolavoristi cechi, il Milan che è la terza subisce una lezione di calcio col Barcellona.
Finchè avevamo gli italiani forti i nostri club dominavamo, oggi che le nostre squadre di forti schierano solo Balotelli, Buffon e Pirlo prendiamo le scoppole....ripeto: quali sono le vostre motivazioni, perchè mi interesserebbe capire perchè in Germania e in Spagna per fare due esempi hanno avuto la stessa generazione d'oro, mentre i nostri giocatori nati negli anni '80 sono rimasti tutti o quasi tutti mezze promesse, incompiuti e senza personalità.

Apro la pagina dei talenti della Germania e non c'è UN SOLO giocatore che riceva commenti negativi, sono tutti fenomeni che giocano in Premier o Bundesliga e tutti dei sicuri campioni del domani.
Apro quella dei talenti italiani e - apriti cielo - sono tutte mezze promesse, mezzi giocatori, che militano tra la lega pro e la serie B e se militano in serie A - tranne qualche sparutissima eccezione - sono tutti utilizzati col gontagocce e non "hanno ancora dimostrato nulla".
Perchè questa disparità? Perchè un paese (ho fatto l'esempio della Germania ma potevo fare anche quello dell'Olanda o della Spagna) in un decennio produce così tanti giocatori che non sa dove metterli e un altro invece non ne produce uno nemmeno per sbaglio? Perchè se in Spagna un Izco è stra-continuo e in Germania un Gotze è in semifinale di Champions, qui in Italia un El Shaarawy dopo un inizio di stagione fenomenale si arena sulla mediocrità e non fa più la differenza?

Ma soprattutto, e qui vengo all'aspetto della questione che più mi lascia basito e sconcertato: PERCHE' tutte le grandi nazioni calcistiche mantengono il loro blasone anche a livello giovanile, mentre le nostre selezioni prendono scoppole a destra e a manca anche da formazioni che non dovrebbero nemmeno scendere in campo per manifetsa inferiorità se confrontate con la tradzione italiana?
E' mai possibile che la nostra under 18 prenda cinque pappine dall'Ungheria?? L'Ungheria??? La Germania o la Francia under 18 perderebbero 5-2 con l'Ungheria?? Io penso proprio di no.
E' mai possibile che nella nostra storia non si sia mai vinto un europeo under 17? E' mai possibile che una nazione come la nostra abbia giocato così pochi mondiali under 20 e quando l'ha fatto ha collezionato solo brutte figure??

Vi chiedo, insomma, sicuro della vostra massima competenza, COM'E' POSSIBILE che a livello giovanile ultimamente si sia tanto scarsi? E' dunque vero che i calciatori di adesso sono figli della generazione "tutta pes e facebook" che tanto tempo sottraggono all'alenamento serio'? E' mai possibile che si sia perso il piacere di giocare a calcio e che i nostri giovani intraprendano la carriera calcistica unicamente per fare soldi facili? Perchè mai questa mentalità dovremmo averla solo in Italia?

Oppure è vera la tesi che ho portat all'inizio del mio intrvento, e cioè che in Italia si è smesso di insegnare a giocare a calcio come si deve e si è tralasciato completamente l'aspetto tecnico?

A voi la parola.
 
Top
87 replies since 12/4/2013, 00:47   5291 views
  Share