Omar Alfonso Perdomo, Venezuela

« Older   Newer »
  Share  
Fernando Redondo
CAT_IMG Posted on 5/12/2012, 14:16     +1   -1




tfc090920124

Nome: Omar Alfonso
Cognome: Perdomo
Luogo di nascita: Valera (Venezuela)
Data di nascita: 3/02/1994
Ruolo: attaccante
Squadra: Trujillanos FC
Altezza: 173 cm
Peso: 73 kg

Non solo Caracas e Tachira. La realtà calcistica venezuelana, che nel 2011 alla Coppa America ha raggiunto il punto massimo di splendore, porta alla ribalta una nidita di talenti pazzesca che i più attenti hanno imparato a conoscere nelle scorse edizioni dei vari campionati Sudamericani giovanili. Solo nel 2011 abbiamo imparato a conosce il centravanti classe 1992 Fernando Aristeguieta, del Caracas, il suo collega Manuel Arteaga (1994, passato al Parma), il regista Josè Peraza (sempre del '94, sempre in forza al Caracas) ed il portiere Josè Contreras, attualmente in forza all'Aragua.

Al Sudamericano giocato in Ecuador c'era anche Omar Perdomo, attaccante formato tascabile nato e cresciuto nei Trujillanos FC, piccola relatà venezuelana che nella sua storia si è tolta poche soddisfazioni. Ma una di queste è proprio aver creduto in questo ragazzo, prelevato da bambino dopo che alcune squadre si erano forse frettolosamente liberate di lui. "Ha un fisico che non si svilupperà mai" si diceva, così come si diceva anche di un tal Leonel Messi. Intendiamoci, i livelli non sono lontanamente equiparabili, ma la frettolosità con la quale si bocciano a prescindere certe individualità lascia perplessi.
Venuto alla luce a pochi chilometri da Caracas, nel febbraio del 1994, Perdomo pare aver trovato la sua dimensione calcistica quando è entrato a fare parte della scuola giovanile Auriroja, con la quale ha percorso tutta la trafila fino ad esordire prestissimo in prima squadra. Ad appena 17 anni fa il suo debutto in Primera, in casa contro lo Zamora, e due settimane dopo va in gol nel 2-0 interno contro lo Yaracuyanos diventando il più giovane marcatore nei campionati professionistici per la squadra di Valera. Nel Sudamericano 2011 ha però collezionato solo due apparizioni, venendo considerato una riserva dal CT che, giocando con un solo centravanti, puntò tutto sulla vena realizzativa di Arteaga. In ogni caso ha fatto parte anche del percorso di avvicinamento alla manifestazione, andando a segno in amichevole contro la Bolivia in un match amichevole disputato a Caracas.

Rapido e brevilineo (173 centimetri per 73 chilogrammi), Perdomo gioca come centravanti mobile. Le sue movenze ricordano un po' il primo Inzaghi: giocatore rapido, che imprime il suo valore quando giostra sul filo del fuorigioco. Destro naturale, possiede delle ottime capacità aerobiche e di resistenza oltre ad una capacità di entrare in partita in qualsiasi momento grazie all'astuzia con cui legge le situazioni d'attacco. Recentemente ha prolungato il suo contratto con i Trujillanos, che lo hanno legato fino al 2015 al club proponendogli un'ottima offerta, la prima da professionista.

http://www.generazioneditalenti.com/2012/0...-venezuela.html
 
Top
0 replies since 5/12/2012, 14:16   222 views
  Share