Fred, Frederico Rodrigues de Paula Santos

« Older   Newer »
  Share  
Fernando Redondo
CAT_IMG Posted on 3/12/2012, 20:08     +1   -1




Fred_grupo_230512

Nome completo: Frederico Rodrigues de Paula Santos
Data di nascita: 5 marzo 1993 (19 anni)
Luogo di nascita: Belo Horizonte (Brasile)
Altezza: 1,69 m
Peso: 62 kg
Piede preferito: sinistro
Soprannome: Fredinho
Club attuale: Internacional
Ruolo: centrocampista
Numero di maglia: 35



Il tecnico dell'Internacional Fernandão sembra avere trovato il degno sostituto di Oscar, ceduto la scorsa estate al Chelsea per 31 milioni di euro, in questo ragazzo di 19 anni, Fred appunto.
Nelle intenzioni del tecnico, Fred dovrebbe essere un centrocampista con licenza di segnare, in grado di spezzare il ritmo dell'azione avversaria e di fare ripartire velocemente la manovra della propria squadra.
Nel corso del 2011, il giovane Fred era stato convocato in più di un'occasione alle sedute di allenamento della prima squadra, premiandolo così per le sue prestazioni maiuscole nelle giovanili, contraddistinte da fulminei dribbling e impressionanti progressioni in campo aperto.
Con la nuova stagione le sue prospettive sono cambiate, il ragazzo è stato infatti aggregato stabilmente al gruppo della prima squadra, e ad oggi, ha segnato 6 gol in 24 presenze nel Brasileirao 2012.

Diventato in breve tempo giocatore fondamentale per gli schemi dell'Internacional, la maglia numero 35 del colorado afferma di sentirsi bene nel ruolo assegnatogli a centrocampo, nel quale ha conquistato il posto da titolare nel corso del campionato.
Gara dopo gara, Fred sta dimostrando tutto il suo potenziale, e recentemente ha dichiarato di augurarsi il massimo per poter mantenere questo suo rendimento.

Ha marcato il suo esordio in prima squadra il 26 di gennaio di quest'anno, segnando il suo primo gol nella sconfitta dell'Internacional contro l'Atletico Mineiro per 3-1. Il tecnico Dorival Junior è stato sollevato dall'incarico dopo quel match, e con l'avvento del suo successore, Fernandão, Fred ha subito trovato posto nella formazione titolare, risultando il migliore in campo nella goleada contro l'Atletico Goianiense per 4-1, con all'attivo un gol e un assist.
Si è poi ripetuto nella partita seguente, giocata in trasferta contro il Figueirense, nella quale ha distribuito l'assist per il gol partita di Dagoberto.

Fred è mineiro, è nato a Belo Horizonte. Ha cominciato a muovere i primi passi della sua carriera nelle giovanili dell'Atletico-MG, dalle quali è passato alla neonata formazione del Porto Alegre (fondato nel 2006) a seguito della sua decisione di affidare la gestione del suo cartellino a Roberto de Assis Moreira, il fratello di Ronaldinho, famoso procuratore.

Nel 2010 poi, il passaggio all'Internacional, dove Fred comincia a inanellare una impressionante serie di successi con le giovanili. In ordine di tempo, vince la Copa Santiago de Futebol Juvenil, la Punta Cup Under 18, Brasileirão Under 23, Copa FGF Under 19, Copa Ênio Costamilan e Gauchão Juvenil.

Alla fine della stagione, arriva puntualmente il prolugamento del contratto con il giocatore, con l'estesione dal 2012 al 2017. Nel frattempo Fred, nel campionato brasiliano under 20, attirava l'attenzione su di sè segnando un golaço contro il Fluminense, in una sintesi del suo stile di gioco: esplosività e dribbling.ll suo ottimo rendimento permise che il giocatore venisse convocato per due incontri del Brasileirao 2011. Venne inserito nell'elenco dei convocati per le gare con il Vasco e l'Atletico Paranaense, quando sulla panchina dell'Internacional sedeva ancora Falcao.

Nel 2012 come detto, l'esplosione, con la conquista del Gauchão Juvenil, della Copa FGF Under 19 e del ben più importante Campionato Gaúcho, sino ad arrivare alle più recenti ed entusiasmanti prestazioni. Il 23 settembre segna il primo gol di Internacional-Bahia 3-1, l'11 di ottobre il secondo gol di Internacional-Atletico Mineiro 3-0, due giorni dopo è autore dell'unico gol di squadra nel sfortunato 3-1 in trasferta contro l'Atletico Goianiense. Ultima impresa in ordine di tempo, il primo gol di Internacional-Palmeiras, finita 2-1 per i padroni di casa.

Fred, che molti in Brasile paragonano a Tinga, giocatore già visto in Europa con le maglie di Borussia Dortmund e Sporting Lisbona, ha però nel compagno di squadra Andrés D'Alessandro un eccezionale esempio da seguire,e lo stesso Fred ha recentemente dichiarato: "Ho un esempio qui vicino a me, che è D'Alessandro. Tutti vorrebbero essere come lui. Non ho che da imparare da uno come lui. E' un mio idolo."
Un ringraziamento speciale per il raggiunto status di promessa, Fred lo concede alla famiglia: "Sin da quando ero bambino, il mio obiettivo è stato sempre quello di diventare un calciatore professionista, e devo molto in questo al mio nonno Gercino, che mi spronava sin da quando avevo cinque anni."

Un nuovo craque insomma, che circondato dai vari Leandro Damiao, Dagoberto e Forlan, non potrà che accrescere le proprie doti e presentarsi da protagonista all'avvio della prossima stagione, cercando la conferma delle ottime cose lasciate intravedere nel corso dell'attuale campionato.

www.generazioneditalenti.com/2012/10/fred-1993-brasile.html

Edited by MattLeTissier - 11/8/2014, 18:13
 
Top
Talent-scout
CAT_IMG Posted on 11/12/2012, 13:31     +1   -1




Quest'anno ha collezionato 28 presenze,6 gol e 5 assist nel brasilerao. Niente male per un 19enne. Ho visto qualche partita dell'internacional e questo fred è veramente impressionante. Rapidissimo.
 
Top
sidvicious
CAT_IMG Posted on 14/7/2013, 08:01     +1   -1




E' stato acquistato dallo Shaktar per 15 mln
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/4/2014, 15:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
2,907
Reputation:
+3
Location:
Volendam (Netherlands)

Status:


Come sta giocando?
 
Top
MattS9
CAT_IMG Posted on 6/4/2014, 18:55     +1   -1




Io l'ho visto in un paio di partite e non mi ha impressionato particolarmente... Però non l'ho visto abbastanza, quindi ci sta che fosse fuori forma...
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/12/2014, 02:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
2,907
Reputation:
+3
Location:
Volendam (Netherlands)

Status:


News ?
 
Top
5 replies since 3/12/2012, 20:08   454 views
  Share