Marco Condemi

« Older   Newer »
  Share  
RogerTheLast
CAT_IMG Posted on 25/8/2012, 21:18     +1   -1




AZZURRO SPERANZA (prima puntata)

Debutto da applausi per la rinnovata Reggina nella 51ª edizione del Campionato Primavera – “Trofeo Giacinto Facchetti”; i giovani virgulti di Roberto Cevoli, infatti, hanno archiviato la pratica-Bari con un sonoro 4-0 tra le mura amiche del Centro Sportivo Sant'Agata, trascinati dalla doppietta di Marco Condemi, schierato al fianco del metronomo siciliano Mattia Maita nel cuore del settore nevralgico in un 3-4-3 dalla chiara matrice offensiva.

Marco%2BCondemi%2B1

nome: MARCO
cognome: CONDEMI

data di nascita: 13 ottobre 1995
luogo di nascita: Gioia Tauro (RC)

ruolo: CENTROCAMPISTA CENTRALE
piede preferito: destro

Altezza: 178 cm
Peso: 68 kg

Squadra attuale: REGGINA CALCIO
[Campionato Primavera – Girone C]

Marco%2BCondemi%2B2


I tifosi amaranto più attempati senz’altro ricorderanno un generoso bomber di provincia, che si fece conoscere
da diciassettenne siglando una rete decisiva in un importante match allo Iacovone di Taranto, all’epoca delle difficili stagioni vissute sui polverosi campi della Serie C. Quel ragazzo si chiamava Carmelo Condemi, ed a circa trent’anni
di distanza da quel giorno sta cominciando a proporsi con prepotenza un talentino della stessa età, nipote d’arte con prospettive tecniche ben superiori, capace di calciare la sfera con entrambi i piedi ed andar via agli avversari nell’amato uno contro uno più che sfruttare il lavoro dei centrocampisti all’interno dell’area piccola come il rapace zio. La vera figura familiare indispensabile per la crescita professionale del promettente Marco è però il nonno Mimmo Mercuri, autentico maestro di calcio e di vita, che lo avvia all’attività agonistica nella Gioiese.

Approdato alla Reggina sin dal 2002, la promessa calabrese che studia da Andrés Iniesta ogni movimento in campo è frenata soprattutto dagli atavici problemi fisici, in particolar modo a causa dei capricci di una caviglia che proprio non vuol decidersi a lasciarlo crescere in pace. Indicativo in tal senso l’andamento negli Allievi 2010/2011, in cui illumina la scena con otto reti distribuite in appena dodici apparizioni complessive nel Girone H, un bottino limitato proprio alla luce dei continui fastidi muscolari patiti nell’arco dell'annata. La determinazione con cui vive quotidianamente la propria passione per questo sport gli permette di incanalare la rabbia covata e la voglia di riscattarsi durante il 39° Trofeo Lascaris – Memorial Giovanni Soffietti (18/22 maggio 2011), in cui si guadagna il premio di “Miglior Mezzapunta” della rassegna con due reti in tre presenze, benché i calabresi siano eliminati al primo turno dal Torino di Mattia Aramu, virtuoso coetaneo. Ad una settimana di distanza, la Reggina si avventura in una piacevole esperienza nella Ciociaria Cup 2011 ad Alatri (Frosinone), in cui impatta con l’Ungheria Under 17 (0-0), supera in scioltezza l’Arpino (1-0) e gli irlandesi dello Shamrock Rovers (3-1, 24 maggio: Condemi, MVP della manifestazione, sblocca il punteggio al dodicesimo minuto) prima di arrendersi nei quarti di finale e lasciar strada ai croati del RNK Spalato (0-1 allo scadere). Leader carismatico degli Allievi Nazionali 2011/2012 allenati da Gabriele Geretto, nel corso della stagione esordisce in Primavera agli ordini di mister Antonio Venuto, il quale lo schiera titolare nel doppio impegno ravvicinato contro Crotone (2-2) e Bari (3-0) tra il 22 ed il 28 gennaio 2012.

Pregi: Specialista dei calci piazzati, se la distanza è quella giusta diventa un autentico pericolo pubblico nelle punizioni dirette dal limite dell’area di rigore. Regista in origine e per vocazione, durante il percorso formativo ha arricchito sensibilmente il proprio bagaglio tecnico ed allargato il raggio d’azione, mettendosi al servizio della squadra
e smussando l’individualismo naturale, tanto da trovarsi a suo agio sia da mezz’ala che da incursore centrale,
alla costante ricerca del corridoio propizio per liberare i compagni al tiro. Apprezzabili i passi in avanti compiuti
anche per quanto concerne il gioco aereo.

Difetti: Disciplina, questa sconosciuta. Costretto a convivere con un’indole a dir poco fumantina, spesso paga l’antipatico vizio di protestare per qualsiasi decisione arbitrale con evitabili provvedimenti disciplinari; valga come testimonianza diretta l’espulsione rimediata per doppia ammonizione a metà febbraio 2012 contro il Palermo,
ragion per cui si è “meritato” una pesante squalifica di quattro turni con la reiterazione di un comportamento minaccioso e profondamente sbagliato anche all’interno degli spogliatoi. Sul piano tecnico, deve liberarsi con maggior velocità del pallone, specie quando gli avversari adottano un atteggiamento votato al pressing.

Carriera nelle nazionali giovanili: In attesa di risolvere le problematiche legate al temperamento focoso poc’anzi descritto ed all’ondivaga tenuta fisica, Marco Condemi si è prefissato l’obiettivo di vestire nuovamente la maglia azzurra, rinverdendo i fasti personali vissuti nel dicembre 2009, allorquando segnò due gol in altrettanti impegni nel tradizionale “Torneo Giovanile di Natale” con l’Under 16 di Antonio Rocca, poco prima dell’ennesimo infortunio.


FONTE: Marco Oliva - www.generazioneditalenti.com/2012/0...995-italia.html

Edited by RogerTheLast - 10/9/2012, 16:41
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/8/2012, 13:34     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Roger Roger il divino come direbbe un tale Mario A. eheheh
 
Top
1 replies since 25/8/2012, 21:18   559 views
  Share