Claudio Gentile, - Italia

« Older   Newer »
  Share  
paro the king
CAT_IMG Posted on 14/7/2012, 10:15     +1   -1




250px-Claudio_Gentile_Juventus_1979

Claudio Gentile (Tripoli, 27 settembre 1953) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano.

Soprannominato Gheddafi a causa delle sue origini, è stato campione del mondo con l'Italia nel 1982. Ha allenato la Nazionale italiana Under-21, con cui ha vinto l'Europeo di categoria nel 2004.

Nel 2007 il quotidiano inglese The Times l'ha inserito all'ottavo posto nella classifica dei calciatori più rudi di tutti i tempi; insieme a Bergomi (nono) e Tardelli (decimo) forma il "peggior trio di cattivi" dei Mondiali di calcio Spagna 1982. Ciononostante, ha ricevuto una sola espulsione in carriera, per somma di ammonizioni.

Inizialmente impiegato come jolly difensivo e mediano, ha trascorso la maggior parte della carriera come terzino destro di contenimento, grintoso ed abile in fase di marcatura; all'occorrenza ha giocato anche come terzino fluidificante, raffinando nel tempo una tecnica di base non eccelsa, e come stopper, ruolo che tuttavia non gradiva. Nel finale di carriera è stato arretrato come libero.

Altro su Wikipedia

 
Top
CAT_IMG Posted on 14/7/2012, 21:48     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Per inteso le origini di Gentile sono di Noto, a una cinquantina di km da casa mia.
 
Top
paro the king
CAT_IMG Posted on 14/7/2012, 21:58     +1   -1




Io ne andrei fiero. Ho visto diverse partite della Juventus di 30 anni fa solo perchè c'era lui.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/7/2012, 22:05     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Eh si, tempo fa il paese natio dei genitori lo premiò, ma la sua vita dopo l'allontanamento degli italiani di Libia si svolse per due anni qui in Sicilia e poi prevalentemente in Lombardia.
 
Top
3 replies since 14/7/2012, 10:15   233 views
  Share