Matteo Ricci, centrocampista classe 1994

« Older   Newer »
  Share  
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 8/6/2012, 19:39     +1   -1




Matteo Ricci
Data di Nascita: 27 / 05 / 1994
Luogo di Nascita: Roma
Ruolo: Mediano-Terzino destro, all’occorrenza trequartista
Piede: Destro
Altezza: 170 cm circa
Peso: 60-65 Kg circa
Squadra Attuale: As Roma (Primavera)

Alla Roma dal 2005 insieme al suo gemello Federico, tra alti e bassi è riuscito a farsi confermare ogni anno senza però mai farsi notare in modo particolare, infatti non ha mai giocato sottoetà. Anche con gli allenatori che lui stesso ringrazia in modo particolare, Tovalieri, Stramaccioni (che l’ha trasformato da trequartista a terzino destro) e De Rossi (che l’ha fatto diventare il vice di Viviani) non è riuscito ad imporsi ad inizio anno ma si è guadagnato la fiducia nel corso dell’anno.
Parliamo di quest’anno in particolare, partito come riserva nel ruolo di terzino destro, dopo una buona prova in cui ha corso tutti i 90 minuti convince De Rossi, che, data la presenza di Sabelli, decide di schierarlo nel ruolo di mediano, dove riesce ad imporsi dato che Viviani viene spesso chiamato in prima squadra.
Oltre ad aver convinto De Rossi, ha convinto anche Luis Enrique che l’ha convocato due volte (portandolo una volta in panchina) e l’ha chiamato spesso ad allenarsi con la prima squadra, più di tutti gli altri della primavera (esclusi Pigliacelli, Piscitella, Viviani e Tallo).

Pochi gol realizzati ma da notare il destro da 25 metri che entra vicino alla traversa a portiere immobile nella Final Eight e il rigore decisivo realizzato (dopo aver toccato entrambi i pali) con la nazionale che fa superare il turno al torneo di Granatkin.

Proprio con la nazionale è da notare il suo percorso: viene convocato per la prima volta in nazionale dall’U18 per il torneo di Granatkin, partito come terzino destro riserva, gioca 20 minuti nella prima partita, 40 nella seconda, nella terza viene schierato titolare e gioca tutti i 120’ (venendo premiato come MVP) ed anche nella finale (vinta) gioca 90’.

Caratteristiche fisiche e tecniche


Dotato di una buona tecnica (stop, tecnica di tiro, passaggi), la buona resistenza gli permette di fare entrambe le fasi senza problemi quando gioca nel ruolo di terzino. Buona visione di gioco, essendo un giocatore agile e veloce non tiene troppo palla come fanno altri registi, ma alcuni passaggi sono molto interessanti ed è abile anche nelle aperture e nei cross. Abilità nel recupero palla e capacità negli inserimenti nella norma. Prova spesso il tiro dalla distanza, non sempre riesce a centrare la porta ma migliorerà. Ha nel fisico il suo punto debole, deludente quando incontra un centrocampo con giocatori molto fisici.

Il gol contro il Varese http://youtu.be/DP_2zU9ZBdE?t=17s
il delizioso assist a Ferrante http://youtu.be/OJR5inZ1OrA?t=4m38s

Di Nicomassa95.
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 21/11/2012, 20:54     +1   -1




valutazione: 8/10 (difficile che diventi molto muscoloso quindi scarto l'ipotesi del 9/10 e rischia di non adeguarsi ai livelli della serie A ma spero che diventi da 8/10)

Evani ha speso parole importanti su di lui, ha detto che deve dare l'equilibrio al centrocampo, è il loro Florenzi ... l'avevo schedato quando era una novità ma è già un perno del centrocampo (ed è stato anche rigorista) nonostante la presenza di Verre (che prima stava con i '93)

Altri video in cui si possono vedere le sue abilità, nelle aperture (1:09, 0:00) e nei filtranti (1:26)
 
Top
ap_90
CAT_IMG Posted on 24/11/2012, 19:00     +1   -1




E' ancora in primavera ?
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 21/12/2012, 17:58     +1   -1




sì, il che è abbastanza discutibile dato che gioca sempre meglio di Lucca (che si allena con la prima squadra)

Comunque meglio così, sta divendando il leader della squadra, oggi contro il Milan migliore in campo da mezzala (all'andata, da regista e capitano, abbastanza bene), gran gol con un tiro da fuori rasoterra ma deve lasciare il campo al 50' per infortunio (sembra grave, speriamo bene, in questa tourneè in canada avrebbe potuto ricevere una convocazione di Zeman).
Da evidenziare la sua visione (molto spesso guarda prima di ricevere la palla) e la sua abilità nel giocare di prima, prima citavo la sua caratteristica nel non tenere troppo palla, ora evidenzio la velocità di pensiero e d'esecuzione, veramente bravo. Però quest'anno non ha perfezionato i lanci (molto spesso imprecisi di 1 o 2 metri) e non si è ancora distinto negli inserimenti o in fase difensiva (anzi, in questa deve decisamente migliorare)

Aggiornamento: Su Facebook ha detto che potrebbe recuperare per il 12 contro il Napoli

Edited by nicomassa95 - 22/12/2012, 08:33
 
Top
rotundo96
CAT_IMG Posted on 3/1/2013, 21:51     +1   -1




Questo qui è Florenzi 2.0
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/1/2013, 11:09     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,079
Reputation:
+6
Location:
Verona

Status:


vado ot visto che non c è la sua scheda..cosa ne pensate di ceccarelli?non meritava proprio la roma?
vorrei sapere qualcosa in piu su di lui visto che dovrebbe arrivare a verona..
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 4/1/2013, 14:59     +1   -1




a me piaceva, con Stramaccioni ha giocato bene. Con la primavera l'ho visto una volta e ha corso tutti i 90 minuti, come riserva poteva restare sicuramente. Comunque è fermo da 8 mesi praticamente ed è piccolo fisicamente, bisogna vedere come sta.
ecco un paio di sue azioni: 1:54, 1:45

Comunque scrivi sul topic della Roma primavera in questi casi, avevo già scritto su di lui ;)
 
Top
6 replies since 8/6/2012, 19:39   1913 views
  Share