Cosimo Chiricò

« Older   Newer »
  Share  
Centerba
CAT_IMG Posted on 6/4/2012, 18:47     +1   -1




Chirico

Luogo di Nascita: Brindisi
Data di Nascista: 05/10/1991
Altezza: cm 172;
Peso: Kg 67
Squadra: Virtus Lanciano (in prestito dal Lecce)

Due anni di interregionale, poi il grande salto che lo consacra nel calcio professionistico. Stiamo parlando di Cosimo Chiricò, talento di scuola Lecce ed attualmente in prestito alla Virtus Lanciano (Prima Divisione di Lega Pro) che nel futuro farà sicuramente parlare di se. I suoi punti di forza sono la corsa ed il piede sinistro, che ne fanno un pericolosissimo esterno destro d'attacco.

A 14 anni viene notato nell'Orsa Maggiore Brindisi da Giuseppe Dragone (ex osservatore del Lecce) che non esita a portarlo nel capolouogo salentino. Si fa dunque tutta trafila nel Lecce, prima di accasarsi in prestito nella Vigor Lamezia, in serie D. Il suo primo anno tra i grandi lo vede protagonista e riesce a mettere a segno 4 gol in 30 presenze, oltre a numerosi assist per i compagni di reparto. Non compie tuttavia da subito il salto di categoria, riconfermandosi per un altro anno in serie D. Questa volta, però, è il Casarano a cercarlo ed ottenerlo. Nella squadra rossoblu raccoglie qualche presenza in meno, ma si mette in mostra per le sue doti offensive che lo portano a siglare 7 gol in 27 partite. Il Lecce segue attentamente le sue prestazioni e mister Eusebio di Francesco decide di aggregarlo nel ritiro estivo con la prima squadra, assieme ad altri talenti della primavera leccese come Filippo Falco. Anche tra i veri professionisti il folletto di Brindisi continua a stupire tutti, riuscendo ad impressionare addirittura Julio Sergio (portiere della compagine giallorossa) che lo esalta per via delle sue doti.

Nasce dunque una vera e propria battaglia nei saloni del calciomercato, che rende Chiricò uno dei giocatori piu' richiesti dalle formazioni di Serie B e Prima Divisione. Il Grosseto richiede qualche informazione, Triestina, Prato, Taranto e Avellino si fanno sotto con decisione. Proprio gli irpini sembrano averlo in pugno, quando salta il trasferimento in maglia biancoverde. A spuntarla tra le pretendenti è la Virtus Lanciano che in pochi giorni chiude le trattative e riesce a portare la giovane stella in capoluogo frentano.
Il suo esordio avviene negli ultimi giorni di Agosto a Bassano del Grappa, subentrando ad Improta per qualche minuto di partita. La seconda apparizione avviene invece davanti al pubblico di casa, nella partita vinta per 3-2 ai danni della Triestina. Il folletto entra, si esibisce in qualche giocata di alta classe e riesce a far perdere la testa ad un giocatore di esperienza come Princivalli, che viene dunque espulso per un'entrataccia.
Il pubblico comincia ad amarlo ed incitarlo ed il ragazzo in breve tempo diventa l'idolo di tutti. Dribbling, assist, conclusioni velenose e numeri di alta scuola ne fanno uno degli esterni piu' pericolosi e seguiti dell'intera categoria.
Finalmente si sblocca al Liberati di Terni e riesce ad andare in gol con una tripletta; immarcabile dai difensori umbri riesce a mettere in ginocchio una squadra intera da solo.
Qualche mese piu' tardi arrivano anche gli altri gol: Barletta, Sudtirol e Latina sono le sue vittime.

Un ragazzo che ha dunque ancora molto da mostrare del suo bagaglio calcistico e che in futuro farà molto parlare di se nel mondo dello sport.

fonte: Andrea De Sanctis per generazioneditalenti



p.s. spero vada bene la fonte e la scheda ;)

Edited by Centerba - 12/4/2012, 15:19
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/4/2012, 11:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Centerba @ 6/4/2012, 19:47) 
Un ragazzo che ha dunque ancora molto da mostrare del suo bagaglio calcistico e che in futuro farà molto parlare di se nel mondo dello sport.

Un mancino sulla fascia destra è velenoso quando prova ad inserirsi, un mancino con la sua tecnica in C può far ammattire chiunque.
La Lega Pro è un banco di prova notevole per i giovani: c'è chi si perde nell'agonismo e chi invece si accende ed illumina la squadra. Io non lo conoscevo prima di quest'anno; l'ho visto in una sola partita quest'anno (forse Piacenza, non ricordo) da subentrato e dribblò un pò tutti, dando spettacolo nella mezz'ora finale.

Ok questa stagione in una piazza tranquilla come Lanciano. L' anno prossimo tocca alzare l'asticella: se il Lecce retrocedesse in B lo vedrei bene per un posto da titolare in Salento...
...altrimenti lancio un'ipotesi suggestiva: questo ragazzo [per quanto poco abbia visto] lo vedrei bene come nuovo-Insigne in una squadra di Zeman.
Lanciano e Pescara distano mezz'ora di macchina, non dovrebbe neanche traslocare :rolleyes:
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/4/2012, 09:48     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Virtus Lanciano, Chiricò fa gola anche in Serie A

www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=343990
 
Top
Djrapper
CAT_IMG Posted on 10/4/2012, 14:06     +1   -1




ma che ruoli ha costui?
 
Top
Centerba
CAT_IMG Posted on 10/4/2012, 16:09     +1   -1




CITAZIONE (Djrapper @ 10/4/2012, 15:06) 
ma che ruoli ha costui?

esterno d'attacco.
 
Top
Centerba
CAT_IMG Posted on 12/4/2012, 14:11     +1   -1




Intanto alcune citazioni.

- Tutto Lega Pro:
"Straordinaria poi l'intuizione di Leone sull'esterno Cosimo Chiricò che sta disputando un campionato eccezionale."

- Danilo Pagni (DG del Salerno Calcio, capolista in Serie D):
"Oppure Chiricò del Lanciano o Falco del Pavia ma di proprietà del Lecce: “I due migliori giovani della Lega Pro”

- Massimo Rastelli (Allenatore Portogruaro):
"Mi piace moltissimo Chiricò del Lanciano che con le sue giocate sta spostando gli equilibri della propria squadra. Chiricò è bravo nell'uno contro uno ed è dotato di un piede sinistro fatato. Confesso che con il mio staff già lo seguivamo quando ero a Brindisi, ma purtroppo all'epoca a causa di questioni e problematiche societarie non è stato possibile ingaggiarlo".



 
Top
Centerba
CAT_IMG Posted on 26/4/2012, 21:06     +1   -1




Pagella de "Il Centro".

Chiricò (6.5): una furia per tutti i 90' minuti, non si ferma mai. Copre tutta la fascia, annienta le ripartenze di Lorenzini, vince sempre l'uno contro uno. Sprecone nei cross, non sempre pennellati al meglio.
 
Top
the wonderful kid
CAT_IMG Posted on 2/8/2012, 13:37     +1   -1




Potrebbe finire alla Ternana insieme a Falco.
 
Top
sardusthebest
CAT_IMG Posted on 2/8/2012, 13:42     +1   -1




Molto interessante Chiricò
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 24/9/2012, 12:42     +1   -1




 
Top
Diez25
CAT_IMG Posted on 6/3/2013, 16:46     +1   -1




Finchè non imparerà ad usare il destro resterà un mezzo gocatore.
 
Top
damando
CAT_IMG Posted on 16/3/2013, 12:14     +1   -1




CITAZIONE (Diez25 @ 6/3/2013, 16:46) 
Finchè non imparerà ad usare il destro resterà un mezzo gocatore.

sono dello stesso parere... o sei in grado di driblare 22 giocatori con un piede, tipo messi, oppure sarai sempre limitato xkè i difensori presto prendono le contromisure
 
Top
Diez25
CAT_IMG Posted on 19/6/2013, 11:47     +1   -1




Questo con il calcio non c'entra proprio nulla. Sa usare solo il sinistro (e non è il sinistro di Messi), per il resto gli mancano i fondamentali come lo stop, controllo palla, cross, passaggi, è davvero imbarazzante.
 
Top
12 replies since 6/4/2012, 18:47   2091 views
  Share