Mattia Maita

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 4/4/2012, 15:53     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:




Ruolo: centrocampista
Nazionalità: Italia
Data di nascita: 29-07-1994
Luogo di nascita: Messina (ME)
Altezza: 179 cm
Peso: 79 kg
Società di appartenenza: Reggina Calcio
Piede preferito: destro

La Reggina da anni lavora bene sul proprio vivaio e spesso molti dei ragazzi più talentuosi finiscono in prima squadra.
E' il caso di Nicolas Viola, Giuseppe Rizzo, Fabio Ceravolo e Alessio Viola che usciti dal settore giovanile amaranto sono ormai punti di forza della prima squadra.
Ma anche di Simone Missiroli che dopo delle ottime stagioni nella squadra dello stretto è da gennaio uno dei volti nuovi del Sassuolo di Fulvio Pea.
Situazione diversa invece nell'altra città dello stretto, infatti la cosa più incredibile è che mentre il Messina è sparito dal calcio professionistico, in città e provincia escono fuori degli atleti veramente promettenti e dal futuro assicurato.
Tre di questi sono addirittura in Under 21 e pronti a spiccare il volo in massima serie, si tratta di Antonino Ragusa, Marco Crimi e del già citato Giuseppe Rizzo.
Gli ultimi due sopracitati sono prodotti del vivaio del Messina e del compianto prof. Franco Luvarà (che per circa trent'anni ha seguito e curato le giovanili messinesi) che a causa del fallimento dei biancoscudati si sono ritrovati catapultati in altre realtà, discorso analogo va fatto anche per Mattia Maita, altro atleta messinese seguito dal prof. Luvarà che adesso è in forza alla Reggina.

CARRIERA- Mattia Maita è uno dei ragazzi più promettenti del vivaio della Reggina e dopo una buonissima annata nella Primavera 2010-2011, con 28 presenze totali tra Campionato, Coppa Italia e Viareggio esordisce in prima squadra il 29 maggio 2011, nel match di Modena tra Sassuolo e Reggina dove gioca circa 40 minuti.
Ma vanta già una, seppur breve, interessante esperienza nel calcio professionistico: infatti nel mese di Agosto viene ceduto in prestito in Seconda Divizione, nell'ambizioso Catanzaro allenato da Ciccio Cozza, dove totalizza 7 presenze con circa 200 minuti complessivi.
A causa del poco utilizzo da parte dei giallorossi calabri, viene richiamato alla base dove sin da subito torna ad essere uno dei pezzi pregiati della primavera affidata in questa stagione ad Antonio Venuto, tecnico che di giovani se ne intende dato che con il Milazzo ha sfiorato la promozione in Prima Divisione avendo in rosa buona parte di ragazzi ex "canterani" del Catania.
Mattia Maita è in effetti uno dei giocatori più talentuosi del vivaio reggino e potrebbe, con il tempo, fare il grande salto giocando stabilmente in prima squadra perché ha tutte le qualità necessarie per sfondare nel calcio che conta.

CARATTERISTICHE- Come tipo di gioco Maita è un centrocampista centrale dotato di grande visione di gioco, piede educato e giocate di alta scuola.
Da quando Venuto gli ha affidato le chiavi del centrocampo ha dimostrato di essere il perfetto metronomo amaranto.
Dalle sue parti passano tutti i palloni e le azioni offensive della propria squadra.
La Reggina, che perderà a giugno un grande talento come Nicolas Viola già promesso sposo del Palermo, potrebbe avere in casa il sostituto ideale.

Zeman87 per GT

Scheda per il blog: http://www.generazioneditalenti.com/2012/0...994-italia.html
 
Top
Antonio_Paviglianiti
CAT_IMG Posted on 2/5/2012, 14:19     +1   -1




Da Gennaio lo seguo con ancora più attenzione di quanto avessi fatto prima. Il prestito al Catanzaro gli ha fatto bene. Con lui in campo la squadra è migliorata. Ottimi colpi. Buona visione di gioco e un'infinità di palloni toccati ogni partita. Lanci millimetrici e cambi di gioco. Cross sulla testa per i terminali offensivi e, come se non bastasse, copre bene gli spazi lasciando tranquilla la difesa.
Non mi sorprenderei se il prossimo anno partisse da subito con la prima squadra.
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/5/2012, 14:23     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Io ho visto Catania-Reggina (1-3) a Torre del Grifo e mi ha impressionato tantissimo...sembrava un Pirlo in miniatura...
 
Top
Antonio_Paviglianiti
CAT_IMG Posted on 2/5/2012, 14:38     +1   -1




Io ho evitato il paragone con Pirlo perchè sembrerei di parte. Ma contro il Gubbio, qualche settimana fa', ha fatto un'apertura di campo, da una bandierina all'altra, con l'esterno destro, da strappare applausi...
 
Top
3 replies since 4/4/2012, 15:53   451 views
  Share