Samuele Longo

« Older   Newer »
  Share  
Gippì
CAT_IMG Posted on 27/3/2012, 11:57 by: Gippì     +1   -1




longoj


Il Fair Play Finanziario incombe e in Italia siamo stati i primi ad adeguarci. Girano davvero pochi soldi e competere con le squadre gestite da magnati e sceicchi sarà davvero impossibile anche per chi negli anni scorsi ha abituato ad acquisti molto costosi. Anche l’Inter ha dovuto attenersi a questa regola. Dopo l’annus mirabilis 2010 le cose sono andate di male in peggio per i neroazzurri, affossati da alcune scelte di mercato totalmente inconcepibili.

In via Durini hanno chiara la strategia per tornare a primeggiare in Serie A: puntare sui giovani. A giugno non sarà rivoluzione ma semplice rifondazione, con l’acquisto di quattro calciatori di 23/24 anni che conoscono il calcio italiano o, in alternativa, decine di scommesse in giro per il mondo. Se la prima squadra fa fatica anche contro le squadre candidate alla salvezza, lo stesso non può dirsi per la squadra Primavera, che continua a proporre, anno dopo anno, tanti calciatori interessanti, e continua a ottenere vittorie in giro dell’Europa: lo scorso anno la vittoria del Torneo di Viareggio con mister Fulvio Pea, passato poi al Sassuolo; quest’anno la straordinaria conquista della Next Generation Series, la Champions League dei giovani. Davvero importante il reparto offensivo tipo dei giovani neroazzurri, con Bessa alle spalle del duo Livaja-Longo. E’ Samuele Longo il talentino che presenteremo in questo articolo.

Nato a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, il 12 gennaio del 1992, Samuele Longo è un attaccante centrale di piede sinistro dotato di un’ottima struttura fisica. Supera abbondantemente i 180 cm e in virtù di questo riesce a far reparto da solo. E’ la vera e propria croce e delizia dell’Inter. Sembra quasi Mirko Vucinic: sbaglia goal semplici ma poi, quando meno te lo aspetti, fa una giocata pazzesca e segna un goal incredibile. Non è un paragone con l’asso montenegrino, beninteso; ma serve a rendere l’idea di come Longo sia un attaccante allergico ai goal “facili” ma molto più propenso a giocate da grande attaccante che indirizzino la partita a favore dei suoi.

Certo, con questo non vogliamo dire che Longo non sia un bomber affidabile. Perché i numeri direbbero comunque il contrario: 7 reti in 18 apparizioni nel campionato Primavera in questa stagione; 2 goal al Torneo di Viareggio di quest’anno e 4 alla Next Generation Series. L’Inter è “mini-campione” d’Europa e Moratti ha deciso di affidare la panchina a Stramaccioni. Probabile che il tecnico romano decida di affidarsi a qualche calciatore chiave del settore giovanile per risollevare le sorti della prima squadra. Possibile che oltre a Bessa e Duncan, i più indiziati a fare il grande salto, ci sia anche Longo, che l’Inter ha acquistato dal Treviso e girato in prestito al Genoa un anno or sono. Il fatto che Samuele sia un calciatore di grande prospettiva trova riscontro nelle convocazioni da parte dei selezionatori delle Nazionali giovanili: sono ad oggi 4 le presenze con la maglia dell'Under 20 di Di Biagio, impreziosite da un goal.

Bravo a proteggere la palla e a far salire la squadra, Longo è una classica prima punta che può essere micidiale se supportato da un rifinitore all’altezza - Bessa docet - e da esterni in grado di crossare con continuità. Deve migliorare tecnicamente e deve essere più sicuro quando ha la palla tra i piedi per essere un centravanti davvero completo. Inoltre è un ragazzo umile, tranquillo e con tanta voglia di imparare, magari da maestri del ruolo come Diego Milito o Giampaolo Pazzini.

Gianluca Pepe per Generazioneditalenti.com - http://www.generazioneditalenti.com/2012/0...992-italia.html

Ecco alcuni video dei suoi goal:

Video

Video

Video

Edited by Emanu GT Forum e Blog - 27/3/2012, 13:38
 
Top
56 replies since 27/3/2012, 11:57   3147 views
  Share