Samuele Longo

« Older   Newer »
  Share  
Gippì
CAT_IMG Posted on 27/3/2012, 11:57     +1   -1




longoj


Il Fair Play Finanziario incombe e in Italia siamo stati i primi ad adeguarci. Girano davvero pochi soldi e competere con le squadre gestite da magnati e sceicchi sarà davvero impossibile anche per chi negli anni scorsi ha abituato ad acquisti molto costosi. Anche l’Inter ha dovuto attenersi a questa regola. Dopo l’annus mirabilis 2010 le cose sono andate di male in peggio per i neroazzurri, affossati da alcune scelte di mercato totalmente inconcepibili.

In via Durini hanno chiara la strategia per tornare a primeggiare in Serie A: puntare sui giovani. A giugno non sarà rivoluzione ma semplice rifondazione, con l’acquisto di quattro calciatori di 23/24 anni che conoscono il calcio italiano o, in alternativa, decine di scommesse in giro per il mondo. Se la prima squadra fa fatica anche contro le squadre candidate alla salvezza, lo stesso non può dirsi per la squadra Primavera, che continua a proporre, anno dopo anno, tanti calciatori interessanti, e continua a ottenere vittorie in giro dell’Europa: lo scorso anno la vittoria del Torneo di Viareggio con mister Fulvio Pea, passato poi al Sassuolo; quest’anno la straordinaria conquista della Next Generation Series, la Champions League dei giovani. Davvero importante il reparto offensivo tipo dei giovani neroazzurri, con Bessa alle spalle del duo Livaja-Longo. E’ Samuele Longo il talentino che presenteremo in questo articolo.

Nato a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, il 12 gennaio del 1992, Samuele Longo è un attaccante centrale di piede sinistro dotato di un’ottima struttura fisica. Supera abbondantemente i 180 cm e in virtù di questo riesce a far reparto da solo. E’ la vera e propria croce e delizia dell’Inter. Sembra quasi Mirko Vucinic: sbaglia goal semplici ma poi, quando meno te lo aspetti, fa una giocata pazzesca e segna un goal incredibile. Non è un paragone con l’asso montenegrino, beninteso; ma serve a rendere l’idea di come Longo sia un attaccante allergico ai goal “facili” ma molto più propenso a giocate da grande attaccante che indirizzino la partita a favore dei suoi.

Certo, con questo non vogliamo dire che Longo non sia un bomber affidabile. Perché i numeri direbbero comunque il contrario: 7 reti in 18 apparizioni nel campionato Primavera in questa stagione; 2 goal al Torneo di Viareggio di quest’anno e 4 alla Next Generation Series. L’Inter è “mini-campione” d’Europa e Moratti ha deciso di affidare la panchina a Stramaccioni. Probabile che il tecnico romano decida di affidarsi a qualche calciatore chiave del settore giovanile per risollevare le sorti della prima squadra. Possibile che oltre a Bessa e Duncan, i più indiziati a fare il grande salto, ci sia anche Longo, che l’Inter ha acquistato dal Treviso e girato in prestito al Genoa un anno or sono. Il fatto che Samuele sia un calciatore di grande prospettiva trova riscontro nelle convocazioni da parte dei selezionatori delle Nazionali giovanili: sono ad oggi 4 le presenze con la maglia dell'Under 20 di Di Biagio, impreziosite da un goal.

Bravo a proteggere la palla e a far salire la squadra, Longo è una classica prima punta che può essere micidiale se supportato da un rifinitore all’altezza - Bessa docet - e da esterni in grado di crossare con continuità. Deve migliorare tecnicamente e deve essere più sicuro quando ha la palla tra i piedi per essere un centravanti davvero completo. Inoltre è un ragazzo umile, tranquillo e con tanta voglia di imparare, magari da maestri del ruolo come Diego Milito o Giampaolo Pazzini.

Gianluca Pepe per Generazioneditalenti.com - http://www.generazioneditalenti.com/2012/0...992-italia.html

Ecco alcuni video dei suoi goal:

Video

Video

Video

Edited by Emanu GT Forum e Blog - 27/3/2012, 13:38
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 27/3/2012, 12:20     +1   -1




Bah, io l'ho visto giocare 3 o 4 volte. Non mi sembra niente di che.
 
Top
JoshuaMiles
CAT_IMG Posted on 27/3/2012, 13:11     +1   -1




A me piace definirlo il classico attaccante rompi ******** :P ostinato, che pressa sempre i difensori, che ci crede sempre e lotta ... io ho un debole per quelli che a fine gara hanno la propria maglietta sudata e non fate i maliziosi :P alcune volte si intestardisce molto sulla giocata e si innervosisce molto se sbaglia qualche gol ma quando gioca semplice è perfetto.
 
Top
marin85
CAT_IMG Posted on 28/3/2012, 13:15     +1   -1




Pregi:

- grandissimo lottatore, corre tantissimo, lavora molto per la squadra, persistente e tenace, non molla mai, non da tregua alle difese avversarie
- buon fisico, buona tecnica, buona velocita', dribbling molto interessante
- i numeri che a volte fa hanno dell'incredibile - vedi dribbling, serpentine e certi gol
- raramente o quasi mai si lascia cadere facilmente

Difetti

- sbaglia troppo sotto porta, e' capace di sbagliare spesso e molto, frutto anche di troppa corsa e di conseguenza, poca lucidita'
- a volte si intestardisce troppo nelle giocate troppo difficili
- fa tanto movimento ma spesso senza logica

Futuro:

Puo' diventare un giocatore importante, ma puo' anche diventare nessuno. Considerate le caratteristiche ha piu' chance di sfondare giocando da esterno alto che ripiega e lavora molto per la squadra. Kuyt, Cavani palermitano e Eto'o mourinhiano devono essere i suoi modelli.
 
Top
marin85
CAT_IMG Posted on 28/3/2012, 13:37     +1   -1




C'e' un altra particolarita' legata a questo giocatore: l'ho visto piu' volte cadere a terra, proteggere la palla e non perderla per poi rialzarsi in fretta e ripartire.

www.youtube.com/watch?v=c_lu02wkYJc (l'azione che parte da 0:10)

Casiraghi lo ha paragonato a Boksic.
 
Top
pato_bluerp
CAT_IMG Posted on 28/3/2012, 13:41     +1   -1




Fisicamente assomiglia a Torres anche con le caratteristiche per un giocatore della sua altezza, ma sono bensì diversi, io spero che faccia il salto di qualità anche perchè ha solamente 20 anni ed è giovane però fortunatamente non ha caratteristiche negative come l'egoismo di Gustavo Campanharo che lo limiteranno nella carriera. Samuele Longo come dice il ragazzo marin85 potrà avere una buona carriera o una carriera normale come tutti gli altri, tutto sta a lui, al suo impegno e alla sua voglia di diventare campione; se in questi mesi e nei prossimi anni verrà aggregato alla prima squadra dovrà giocare al meglio le proprie carte. Allora parleremo si di un grande giocatore.
 
Top
marin85
CAT_IMG Posted on 28/3/2012, 13:47     +1   -1




beh dici bene, ma l'impegno e la voglia che ci mette Longo sono qualcosa di pazzesco (per dirla alla Stramaciconi). colpisce davvero questo aspetto caratteriale, ho raramente visto qualcosa del genere
 
Top
pato_bluerp
CAT_IMG Posted on 28/3/2012, 15:08     +1   -1




Sisi io intendevo non voglia di fare bene ma, voglia di diventare un campione, cioè di subordinare il talento, l'impegno ai suoi fatti extracalcistici(alcool, droga,fama). Se non ha la testa, non va da nessuna parta; nel suo caso non penso proprio anche perchè sempre un ragazzo serissimo ma, personalmente anche sulla mia vita passata di posso dire che ti mostri in partita ma la differenza la fai in allenamento con la capacità e la voglia di apprendere, io potevo essere tranquillamente ad alti livelli ma sono stato condizionato dalla mia indifferenza delle potenzialità che potevano portare un allenamento e non solo anche da vasti fattori psicologici(esempio se il mister durante la partita dava parole di elogio a un mio compagno, io mi abbattevo completamente,io il talento seppur sono ancora molto giovane ce l'ho ancora e lo mostro in pochissime partite perché calo veramente psicologicamente). Ritornando a parlare di Longo se non prende lo stile Balotelli, Adriano, Ronaldinho di rovinarsi splendide carriere e fosse un Zanetti sempre in cerca d'onore e fama farà la differenza. Inoltre come me e anche altri ragazzi spero che non addotti lo stile Ibrahimovic (lo scarso rendimento in Champions è caratterizzato da un calo psicologico, non si sente più il migliore(L'UNICA CAUSA CHE ATTRIBUISCO A QUESTE DIFFERENZE DEL GIOCATORE SVEDESE) . Se Longo unirà queste doti e penso che ce la faccia sarà un grandissimo campione a livello mondiale.. ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/3/2012, 11:39     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Per me non è tutto sto gran talento.
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 30/3/2012, 11:50     +1   -1




CITAZIONE (Zeman87 @ 30/3/2012, 12:39) 
Per me non è tutto sto gran talento.

Sono d'accordo. Io lo trovo anonimo. Non mi dice assolutamente niente.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/3/2012, 12:04     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Si anche io.
C'è molto di meglio a livello di primavera in generale.
Il suo buon rendimento è dovuto al fatto che è un gennaio 92 quindi gioca spesso con ragazzi più piccoli di 1/2/3 anni.
Non basta una buona finale di NextGen (anche se in tutto il torneo ha fatto bene) a farne un campione.
Tommaso Ceccarelli al confronto è Alfredo Di Stefano...
 
Top
marin85
CAT_IMG Posted on 30/3/2012, 14:35     +1   -1




E' ovvio che non stiamo parlando di un artista del pallone. Che ci siano tanti giovani piu' talentuosi di lui e' palese. Pero' la voglia, l'impegno e il sacrificio pagano sempre. E lui ne ha da vendere. Per questo ha piu' chance di sfondare lui di tanti suoi coetanei piu' dotati. Se ad esempio Balotelli avesse la sua testa e il suo approccio sarebbe gia' da pallone d'oro. Longo e' paragonabile a Ivica Olic che alla sua eta' faceva pure peggio e di molto, ma lavorando lavorando e ancora lavorando e' riuscito a emergere e diventare un giocatore importante, seppur non di certo un fuoriclasse.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/3/2012, 15:36     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Io per adesso non lo vedo da Inter prima squadra ne tanto meno da Serie A.
Potrebbe essere un buon giocatore di B attualmente, con la speranza che non faccia la fine di Dell'Agnello tanto per citare un altro vivaio Inter.
 
Top
marin85
CAT_IMG Posted on 30/3/2012, 16:03     +1   -1




Vabbe', Dell'Agnello e' tutto un altro tipo di giocatore, poi ha subito un infortunio gravissimo che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per quasi tutta la stagione. Sta ancora guarendo.

Longo non e' assolutamente pronto per la Serie A, forse lo sara' fra 3-4 anni, difficilmente prima.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/3/2012, 16:24     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


CITAZIONE
Dell'Agnello e' tutto un altro tipo di giocatore

Ok, ma era un esempio.

Posso dirti di Ceccarelli che fa fatica a trovare spazio nella Juve Stabia...

CITAZIONE
Longo non e' assolutamente pronto per la Serie A, forse lo sara' fra 3-4 anni, difficilmente prima.

Già, concordo.
 
Top
56 replies since 27/3/2012, 11:57   3144 views
  Share