Simon Thern, - Svezia

« Older   Newer »
  Share  
interfutura
CAT_IMG Posted on 2/2/2012, 11:14     +1   -1




thernsimon_502256d

Nome: Simon Thern
Data di nascita: 18 - Settembre - 1992
Altezza: 1,76
Peso: 67 kg
Ruolo: Esterno sinistro/Trequartista



Cosa vi viene in mente quando si parla di "Swedish Armada"? Di certo non una flotta marittima, quella era "Invencible Armada" ed era spagnola, e nemmeno tanto "invincibile", affondata tra un colpo di cannone inglese ed una tempesta. La Swedish Armada era però anch'essa...iberica. Portoghese per la precisione. E ancora più nello specifico riguardava una squadra come il Benfica dove un tecnico svedese, ben conosciuto in Italia, Sven-Goran Eriksson fece meraviglie con le Aquile e al suo seguito una serie di calciatori, alcuni dei quali hanno fatto un discreto passaggio anche in Italia. Ricordiamo Glenn Strömberg (Atalanta), Stefan Schwarz (Fiorentina), Jonas Thern (Napoli e Roma). Fermiamoci qui in questa breve digressione. Perchè Jonas Thern è il padre del ragazzo di cui state leggendo la scheda, ragazzo nato in Svezia mentre il padre incominciava il suo primo campionato Italiano con la maglia del Napoli. Era l'anno 1992.
La carriera di Simon, così come quella del padre Jonas (il giocatore più rappresentativo del vivaio della squadra, che ha indossato la fascia di capitano della Svezia ai Mondiali USA del 1994), comincia nell'IFK Värnamo, al tempo dell'esordio in prima squadra la società militava nella terza divisione svedese (1 Division Södra) mentre oggi combatte nel Superettan, la "Serie B". Arriva prestissimo l'interesse di una Big come l'Helsingborg che lo acquista nella stagione 2009: inizia nella squadra U21 salvo poi continuare la sua crescita tornando al Värnamo per giocare la stagione 2010 tra i professionisti. In totale riesce a raccimolare 21 presenze (43 totali tra il 2008-2010), segnando 8 goal e aiutando la sua squadra di origine, in maniera molto concreta, alla promozione in Superettan. Viste le statistiche e le prestazioni, l'Helsingborg non ci pensa due volte e lo richiama alla base per la stagione 2011. Una stagione decisamente trionfale per la squadra, che riesce a conquistare un Treble vincendo Supercoppa, Coppa Nazionale e Campionato. A livello personale per Thern arriva la consacrazione, riesce a giocare 23 partite in campionato, 4 in Coppa nazionale e 4 in Europa. Una stagione di successi che ofusca il tatto dei dirigenti dell'Helsingborg che non riescono a far firmare il rinnovo all ragazzo che sarebbe andato in scadenza al termine del 2012. Ne approfitta il Malmö, l'arcirivale, che al termine di una lunga contrattazione riesce ad aggiudicarsi il cartellino del ragazzo annunciandone l'acquisto il 23 - Dicembre - 2012, con durata biennale. Il 23 porta bene a Simon: il 23 - Gennaio - 2012 esordisce con la nazionale maggiore in un amichevole contro il Qatar, arrivata al termine di uno stage dedicato ai talenti e calciatori che giocano in Svezia. In precedenza ha vestito la maglia dell'U17, U19 e U21.
Nasce come centrocampista centrale, in veste di Playmaker, nel percorso della carriera viene poi adattato ad esterno sinistro con compiti offensivi: ottimo nel cucire la ripartenza, si rende pericoloso dalla fascia sinistra rientrando sul suo piede dominante, il destro, con cui concludere a rete, crossare o disegnare assist per i colleghi d'attacco.

VIDEO:



Fonte: Dino Mulalic http://www.generazioneditalenti.com/2012/0...992-svezia.html
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 2/2/2012, 15:16     +1   -1




Facciamo un po' di Gossip: non mi sembrava il caso di mettere tutto tutto sulla scheda. Di fatto la rivalità tra Helsingborg e Malmo è davvero accesa. Credo che in molti pensino alle tifoserie scandinave come "tranquille"... beh, non è così! XD Simon, all'annuncio del passaggio al MAlmo ha ricevuto diverse minacce di morte da parte dei tifosi dell'Helsingborg e deve girare quasi scortato... speriamo questo non infici il suo progresso. Al termine di questa stagione, se positiva, credo gli convenga puntare ad altri campionati...
 
Top
CAT_IMG Posted on 27/4/2014, 07:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
2,907
Reputation:
+3
Location:
Volendam (Netherlands)

Status:


Nessuno più ne parla, anche qui, l'ultimo messaggio più di due anni fa... mah! Ma dove sono scappati tutti gli utenti del forum?
Comunque sembra che il Napoli lo stia tenendo sotto osservazione... che arrivi in Italia ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/1/2015, 15:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,303
Reputation:
+32

Status:


è andato in Olanda: all' Heerenveen
 
Top
3 replies since 2/2/2012, 11:14   290 views
  Share