Il Cerro Porteño, il Centro Esportivo Parque Azulgrana e i Cicloncitos, La Cantera del Cerro Porteño (Paraguay)

« Older   Newer »
  Share  
bebote84
CAT_IMG Posted on 20/1/2012, 19:03     +1   -1




cerro_253059



Il settore giovanile del Cerro Porteño è da sempre uno dei più interessanti e vincenti del Paraguay. Come tutti i vivai sudamericani, ha delle rappresentative per ogni fascia di età che ogni anno portano a casa qualche titolo. Se il 2011 è stato l'anno del Libertad, che si è assicurato ben 10 campionati giovanili su 11, il 2010 fu l'anno del Cerro, che fece man bassa di titoli.

- PRIMA SQUADRA -
Giocatori generazionabili

DIEGO GAVILAN - 1991 - PORTIERE
LUIS CARDOZO - 1988 - TERZINO SINISTRO
DANILO ORTIZ - 1992 - DIFENSORE CENTRALE
TEODORO PAREDES - 1993 - DIFENSORE CENTRALE
ALEXIS GONZALEZ - 1992 - DIFENSORE CENTRALE
RODRIGO BUSTOS - 1989 - TERZINO DESTRO
NESTOR RAMIREZ - 1990 - DIFENSORE CENTRALE
FREDY FRETES - 1990 - MEDIANO
CLAUDIO ESTIGARRIBIA - 1992 - ESTERNO DESTRO
FRANCISCO GARCIA - 1992 - MEDIANO
LUIS CACERES - 1988 - CENTROCAMPISTA CENTRALE
OSCAR ROMERO - 1992 - CENTROCAMPISTA CENTRALE
JORGE ROJAS - 1993 - ESTERNO SNISTRO
IVAN TORRES - 1991 - CENTROCAMPISTA CENTRALE/MEZZ'ALA SINISTRA

- DIVISIONES FORMATIVAS -
La divisione formativa della società paraguayana è molto rinomata, riconosciuta molto capace per il modo in cui unisce la passione per il calcio alle esigenze del giovane atleta. Gli allenamenti sono importanti, ma anche la formazione al di fuori del campo ha la sua parte. Il Cerro lavora su tutto il territorio del paese, raccogliendo decine di giovani ogni anno inculcando - nella loro testa - la mentalità che ha portato questa cantera ad alzare innumerevoli trofei. Per ogni atleta si adotta un metodo simile, che lo vede guidato e seguito anche nei suoi bisogni fisici, con controlli accurati in un centro di medicina tra i più importanti del Paraguay. Ai ragazzi vengono forniti ogni tipo di materiali e guide.
I giocatori che ogni anno salgono in prima squadra sono la dimostrazione di come si lavori con successo al Cerro Porteño; gli atleti sono già formati, pronti per affrontare le fatiche fisiche e psicologiche del professionismo riuscendo ad integrarsi nel gruppo dei "grandi" in tempi brevi. Dal 1990 al 2011 il Cerro ha battuto il record di trofei conquistati a livello giovanile, e nella maggior parte delle annate si è addirittura assicurato tutti i trofei, dalla categoria Sub'14 alla Sub'20.
Il 2010 è stato un altro anno d'oro: campione Sub'17, secondo nella Sub'18, terzo nella Sub'15 e Sub'16, quarti nella Sub'19 e quinti nella Sub'20.
Importantissima è la struttura del vivaio: Blas Marcelo Cristaldo è il direttore generale, il coordinatore di tutto il settore giovanile. E'un ex giocatore della società, con la quale ha collezionato più di cento presenze in campionato. Al suo fianco collaborano una serie di tecnici preparatissimi come Juan Daniel Cáceres (Sub'20), Elvio "Palomo" Sandoval (Sub'18), Hernán Acuña (Sub'17), Roberto "Tito" Torres (Sub'16), Enrique Landaida (Sub'15) e Gustavo Florentín, che si occupa delle categorie inferiori affiancando i vari tecnici delle scuole calcio in giro per il paese.

- CICLONCITOS -
Il Centro Esportivo Parque Azulgrana, nella città di Ypanè, conta più di 400 giocatori distribuito in sei categorie: dai 9 ai 14 anni.
La gloriosa Escuela de Fútbol del Club Cerro Porteño fu fondata negli anni '70 ed è cnsiderata da tutti una struttura di grandissimo livello. Conta sei campi regolamentari, più altri sei che si dividono le categorie inferiori, una struttura medica di alto livello dove vengono fatte anche visite particolari, come quelle cardiologiche. E' anche per questo che la Escuela dei Cicloncitos è considerata una delle migliori del Sudamerica, e le categorie più giovani - le Estrellitas - sono tra le più vincenti di tutte.
Da qui sono usciti fior fior di giocatori, i più recenti sono Ivan Torres, Iván Piris, Julio Dos Santos, Celso Ortiz, Oscar Gamarra, Benítez, Burgos, Maldonado, Gatito Fernández, e molti altri.
Ogni anno gli scout azulgrana girano il Paraguay e organizzano dei veri e propri camping, dove osservano la meglio gioventù e, se il ragazzino è considerato arruolabile, si inizia a comunicare con i genitori ai quali viene offerto un posto per il figlio in una sorta di campus dove il ragazzo può studiare, allenarsi ed essere controllato 24 ore su 24.

4d194ff5e5594_400_!


I CICLONCITOS CLASSE 1999 CAMPIONI DI CATEGORIA 2011
Diego Solís, Joel Samaniego, Willian Ortiz, Víctor Céspedes, Pedro Cabrera, Pablo Domecq, Marcos Saldívar, Rodolfo Pedrozo, Christian Figueredo, Blas González, Pablo López, Ricardo Giménez, Mario Sosa, Gustavo Astorga, Iván Pereira, Augusto Ruiz Díaz, Osvaldo Díaz, Nahuel González, Neri Osorio e Blas Franco.
 
Top
0 replies since 20/1/2012, 19:03   401 views
  Share