Matteo Politano

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 23/12/2011, 13:36     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


MATTEO POLITANO
251750_234418356568351_199800336696820_1080081_6324187_n


Luogo di nascita: Roma
Nazionalità: Italiana
Ruolo: Centrocampista offensivo
Data di nascita : 3 agosto 1993

Matteo Politano è uno dei tanti talenti sfornati dalla primavera della Roma di questi ultimi anni.
Comincia a tirare i primi calci al pallone nel Selva Candida;
il ragazzo a dieci anni mostra già doti eccezzionali.
Piccolo e ancora timido ma già molto agile e intelligente dimostra un'ottima confidenza col pallone.
di quella che pochi a quell'età hanno.
Lo vedi spesso con quel mancino volare palla al piede,driblare difesa e portiere,segnare.
Non ci mette tanto uno come Bruno Conti a notarlo e ad andarselo a prendere.
(insieme ad Eugenio Giannetti,ora terzino al padova )
A undici anni Matteo è alla Roma,la squadra del suo cuore.
Si trova nel nucleo storico dei ’93 quello che si forma nel 2004.
Politano disputa il suo primo campionato nella categoria Esordienti agli ordini di Massimo Lana.
Matteo,tra l'altro grande tifoso della Roma,cresce all'ombra di Ciciretti di cui ne fa il vice nel ruolo di trequartista oltre a giocare ala sinistra o destra.
Nel corso della sua carriera finora è riuscito sempre a ritagliarsi spazio grazie al suo bagaglio tecnico notevole e al suo costante impegno accompagnato all'umiltà,quella non fa mai male.
Politano ha un sinistro che fa male, la propensione ai gol difficili e il tempismo dell’assist-man perfetto.
Oltre a ciò e ad una notevole velocità ciò che lo contraddistingue è una grande intelligenza tattica e visione di gioco.Basta vederlo giocare per rendersene conto.
Col Genoa,in coppa italia per esempio De Rossi gli ha fatto fare quasi il centrocampista centrale;
Matteo non ha di certo disdegnato trasformandosi in un tuttofare: inserimenti,interdizione,giocate sugli esterni andando anche in gol.
Nella sua carriera finora...
Vince un campionato con gli allievi nazionali di Stramaccioni e poi appunto fa il salto in primavera.
Primavera dove nel primo anno,2010 2011 totalizza 16 presenze,spesso da subentrato,e 3 gol.
Nella finale scudetto dello scorso anno il suo ingresso ha dato un contributo importante alla squadra giallorossa.
Quest'anno Matteo sta trovando ancora più spazio e si sta confermando a grandi livelli.
Finora ha collezionato 12 presenze condite da 4 gol e numerosi assist.
Andato a segno,come già suggerito,anche nella coppa italia primavera.
Il coach dell'under 19 italiana non ha esitato a chiamarlo.
Matteo ha esordito con l'under 19 andando a segno,pensate,proprio all'esordio con un gran sinistro a giro sul secondo palo.
In conclusione vi ho descritto un ragazzo di cui si parla poco per via della gran concorrenza che ha in squadra.
Ma le sue capacità sono molto interessanti..
soprattutto in vista di progetto giovani quale quello che sta attuando ora la Roma.



raf93roma per Generazione Di Talenti

Edited by raf93roma - 23/3/2012, 14:03
 
Top
CAT_IMG Posted on 20/1/2012, 20:38     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


Con la partenza di Caprari troverà ancora più spazio di quanto già non se ne sia ritagliato finora ;)
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 21/1/2012, 09:43     +1   -1




Ottimo elemento ma per la Roma del futuro non credo possa avere molto spazio
Per ora Ciciretti come trequartista gli è superiore (e comunque conoscendo Sabatini, nel prossimo mercato la Roma avrà un giovane trequartista straniero ) mentre a centrocampo ci sono 3 giocatori che potrebbero benissimo fare i titolari dell'U21 insieme (Bertolacci, Florenzi, Viviani)

Comunque dato che il trasnfer per Nico Lopez non è arrivato, Politano oggi giocherà titolare (la partita dovrebbe esser in diretta su SI2 quindi possiamo vederlo bene)
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 21/1/2012, 11:52     +1   -1




raf, la scheda l'hai fatta te???
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/1/2012, 15:19     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


Si l'ho fatta io.
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 21/1/2012, 19:05     +1   -1




Comunque oggi doveva dare la scossa alla partita dato che molti dei titolari avevano giocato pure in coppa italia (infatti Verre, Ciciretti, Carboni e Piscitella hanno giocato male) invece ha lasciato fare tutto a Tallo e Nego (che con il Milan aveva segnato al 94° e con la Juve stabia al 91°)
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/1/2012, 13:59     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


Non sono d'accordo.
Sei un pò troppo cinico nei commenti.
Invece di guardare solo il tabellino dei marcatori dovresti analizzare le prestazioni nel complesso.
A me è piaciuto molto più lui di Piscitella per dire.
Tecnica, dribbling e velocità ma anche fraseggi e personalità.
Sarò di parte,lo ammetto,ma per me è molto molto interessante per questa sua completezza e intelligenza.
Ha sfiorato un gol con un pallonetto al volo no look respinto sulla traversa dal portiere..
Se magari entrava il tuo commento sarebbe stato diverso.
Il mio è sempre positivo.Ennesima buona prestazione.
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 22/1/2012, 15:06     +1   -1




Sicuramente sia Ciciretti che Piscitella hanno giocato peggio di lui, però come ho detto loro hanno una parziale scusa, hanno giocato anche 7 giorni prima e anche 3 giorni prima

Forse il mio commento sarebbe stato diverso se la palla fosse entrata, però poteva tirare a botta sicura in un'occasione d'oro come quella, invece ha provato a fare il bel gol guardando non si sa dove (il no-look per un tiro come quello non ha molto senso) in una situazione delicata (erano 2-2 o 3-2 mi sembra)

Il problema è che apparte quell'occasione non ha fatto niente di determinante, qualche spunto buono (mi ricordo uno slalom tra 3, ma poi se l'è portata fuori) ma all'ultimo anno in primavera dovrebbe fare qualcosa in più, Dieme l'anno scorso era buona parte delle volte positivo eppure è stato mandato via, Ciciretti e Piscitella fanno spesso ottime prestazioni ma neanche si allenano in prima squadra, se Politano vuole arrivare in alto non può continuare con buone prestazioni
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/1/2012, 19:43     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


In quell'occasione era di spalle..o ti stoppi e cerchi di girarti oppure hai la personalità di tirare.
Quello che distingue i grandi talenti dai buoni giocatori,è la capacità,il coraggio,ma anche solo l'idea di poter provare qualcosa di difficile,un pò come i gol che faceva Vucinic o quello di Ibra oggi o altri 10 mila... la follia dei geni insomma.
Occasione a parte,senza dubbio hai ragione,non è che la prestazione sia eccelsa e che sia da prima squadra.Probabilmente partirà anche lui,non c'è dubbio.
Io lo elogio solo perché è un ragazzo molto interessante,su cui si può lavorare ;)
La fretta secondo me non serve a nulla.
é inutile parlare sempre di prima squadra...
Io dico solo che per le qualità che ha è un giocatore su cui si potrebbe lavorare,da tenere d'occhio insomma ;)
Vedremo le prossime dai..
Forza Roma primavera!
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/1/2012, 15:47     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


Ancora in campo con l'under 19 ..
Assist per lui.

60' - GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Cross dalla sinistra di Politano che pesca ben posizionato Sabelli sul secondo palo bravissimo ad insaccare alle spalle di Matteo Ricci di testa per il vantaggio Azzurro.
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/1/2012, 19:54     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


A palermo oggi da una sua invenzione è nato il gol della Roma.
Punta il diretto marcatore dal vertice dell'aria e sinistro.
Poi respinta corta e tap-in del solito Tallo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/2/2012, 18:36     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


Agli ottavi del Viareggio è suo il gol del 2 a 1 oggi contro l'Atalanta.Bel sinistro sul secondo palo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/2/2012, 22:45     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


Buona prestazione contro la rappresentativa di serie D.Complice l'espulsione di Ciciretti nel secondo tempo praticamente faceva il tornante,il terzino.Ennesima buona prestazione per il bene della squadra.Per chi ha l'occhio lungo anche qualche buono spunto individuale.
 
Top
Kobe Mamba 24
CAT_IMG Posted on 16/2/2012, 23:16     +1   -1




Ha tanta corsa, qualche spunto interessante.
Sinceramente mi sembra che abbia più quantità che qualità.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/2/2012, 16:19     +1   -1

Advanced Member

Group:
Ammonito
Posts:
2,956
Reputation:
+3

Status:


Esatto,anche se forse che abbia è un pò inadatto.
Tecnicamente è forte,tira i calci piazzati,ha un buon sinistro,un buon dribbling.
Più che altro il suo continuo stare largo e tornare a dare una mano dietro mette meno in evidenza la qualità a dispetto della quantità come magari non accade in un Piscitella un Frediani o in un Caprari.
 
Top
68 replies since 23/12/2011, 13:36   7075 views
  Share