Giammario Piscitella, semplicemente Devastante

« Older   Newer »
  Share  
JoshuaMiles
CAT_IMG Posted on 9/12/2011, 10:30     +1   -1




228029_149571481775938_146227532110333_281755_3489543_n

Nome e Cognome: Giammario Piscitella
Data di nascita: 24 marzo 1993
Luogo di nascita: Nocera inferiore
Nazionalità: italiana
Altezza: 180 cm
Peso forma: 75 kg
Ruolo: attaccante (Ala Sinistra)
Squadra di appartenenza: Roma
Convocazioni Nazionali: Under 19
Campionato primavera: 12 partite 6 goal

Giammario Piscitella è un'ala sinistra classe 93 della As Roma e della nazionale under 19 di mister Alberigo Evani.
E' molto dotato tecnicamente ma anche dal punto di vista atletico le sue qualità non vanno disdegnate poiché veloce e capace di cambiare passo quando deve affondare il colpo. La sua progressione palla al piede non può essere paragonata a quella del grandissimo Luis Nazario da Lima Ronaldo ma è ugualmente devastante nella sua categoria. Fisicamente non è un colosso, è alto solo un metro e ottanta ma a mio avviso per il ruolo che ricopre ciò non gli è da impedimento anzi, vista la sua tecnica individuale la sua struttura gli permette di risultare sgusciante e difficile da marcare.
Sta crescendo in maniera esponenziale quest'anno, l'anno scorso faceva di già parte del gruppo della Primavera che vinse il campionato ma mister De Rossi lo inseriva per lo più a partita in corso, quando le sue qualità tecniche servivano per nascondere il pallone agli avversari.
Personalmente lo trovo a dir poco devastante e di partita in partita riesce sempre a sorprendermi con le sue qualità, motivo per cui trovo che sia stato giusto farlo rimanere un altro anno nella Primavera, nonostante fosse richiesto da diverse squadre di Lega Pro.
Ha un tocco educato e per levargli un pallone bisogna fare una fatica enorme perché lo ha praticamente incollato ai piedi, una vera spina nel fianco per tutte le difese avversarie.
La via del gol non gli è sconosciuta, tant'è che ha realizzato 6 gol in 12 presenze ma credo sia molto portato nel fare assist, grazie alle sue sortite sulla fascia. Come dice Mister De Rossi in uno degli articoli che ho postato, sta migliorando tantissimo in questo espediente e se continuerà in questa maniera, il campionato primavera non potrà più essere un sufficiente banco di prova per il ragazzo che a mio avviso già da gennaio potrebbe misurarsi almeno con un campionato di serie B.
Non credo che la Roma si priverà di questo gioiello ma su di lui e su Caprari che transita sull'altra fascia ci ha messo gli occhi un certo Alex Ferguson, un allenatore e manager che ha l'occhio lungo.
Il futuro è dalla sua parte a noi non aspetta altro che ammirarlo.


Articoli che lo riguardano:

Avv. Ferro a ForzaRoma.info: “Per Viviani,Piscitella,Orchi e Leonardi c’è da parlare con la società"
Martedì 21 Giugno 2011 11:48
(di Alessandro Paoli) Dopo l’importantissimo successo della Roma Primavera di Alberto De Rossi, laureatasi Campione d’Italia lo scorso 12 Giugno in quel del “Marcello Melani” di Pistoia, ForzaRoma.info cerca di tracciare una linea sul futuro dei giovani giallorossi.
Quest’oggi abbiamo contattato l’avv. Giovanni Ferro, colui che gestisce l’interesse di calciatori della Primavera, quali Federico Viviani, Giammario Piscitella, Alessandro Orchi e Gianluca Leonardi, per chiedergli qualcosa in più sul destino di questi giovani giallorossi.

Avv. Ferro, cominciamo questa intervista parlando di Viviani che quest’anno è stato uno dei protagonisti assoluti di questa Roma Primavera.
“Federico (Viviani, ndr) quest’anno ha fatto un’annata importante ed è un patrimonio della Roma. Non mi sorprende infatti che per lui ci siano richieste da mezza Serie B, indistintamente da società del nord e del sud (una delle società più insistenti al momento sembra la Nocerina, ndr). Sul suo futuro dovremmo ovviamente parlarne con Sabatini per vedere che intenzioni e che progetti ci potranno essere su di lui. Se il ragazzo sarà aggregato al ritiro di Riscone di Brunico è banale dire che, sia io che Federico (Viviani, ndr), saremmo felicissimi, ma qualora la società ritenesse opportuno mandarlo a giocare altrove per farsi le ossa non avremmo problemi”.

Passiamo ad un altro dei suoi assistiti: Giammario Piscitella. Il talentuoso attaccante esterno, classe ’93, ha dimostrato in più occasione di essere una cosiddetta ‘riserva di lusso’. Le sue prestazioni stagionali sono all’altezza di un titolare.
“Sono molto soddisfatto dell’annata di Giammario (Piscitella, ndr). Il suo approccio alla categoria è stato senza ombra di dubbio degno di un veterano. Nella Fase Finale anche gli stessi dirigenti della Roma hanno elogiato ulteriormente le prestazioni di Giammario (Piscitella, ndr) che è stato determinante ogni qualvolta è entrato in campo. Sul suo futuro attendiamo di parlare con la Roma. Il ragazzo ha già moltissime richieste in Lega Pro pur essendo molto giovane ma riteniamo che un altro anno di maturazione in Primavera possa fargli bene e poi chissà che Luis Enrique non possa dargli una chance (le caratteristiche tecnico-tattiche di Piscitella si sposerebbero benissimo con il progetto tattico dello spagnolo, ndr). E’ un titolare inamovibile della Nazionale Under 18 di Evani e in stagione ha siglato 11 reti (10 nel Girone C, 1 nella Viareggio Cup, ndr) pur non sempre partendo dal primo minuto; un calciatore di questo livello ha tutte le carte in regola in prospettiva per fare bene a grandi livelli”.
Su Alessandro Orchi cosa può dirci? Il ragazzo, classe ’93, è senza dubbio uno dei migliori centrali della categoria. Crede che il prossimo anno, viste le quasi certe partenze di Mladen (non più in età da Primavera) e di Antei (che potrebbe essere aggregato alla Prima Squadra o andare a maturare altrove), ci possa essere più spazio per lui?
“Sicuramente Alessandro (Orchi, ndr) sarà uno dei pilastri della Primavera della Roma il prossimo anno. E’ un calciatore di grande caratura tecnica e non a caso è in Nazionale Under 18. A tal proposito credo che sia l’unico della Nazionale a non aver ancora un contratto da professionista e questo sarà argomento di conversazione con la società. Avevamo la parola della passata gestione societaria che a luglio tutto si sarebbe regolarizzato ma adesso, con i noti cambiamenti, è d’uopo confrontarci nuovamente”.
Infine, parliamo di Gianluca Leonardi. L’attaccante, anche lui classe ’93, ha giocato poco, anche per la presenza di uno strepitoso Montini, ma quando è entrato ha sempre fatto benissimo. Pensa che la prossima stagione possa essere quella della sua consacrazione?
“Per Gianluca (Leonardi, ndr) discorso analogo a quello fatto per Alessandro (Orchi, ndr). Ci sarà da incontrare Sabatini. Quest’anno, essendo un ’93 ed avendo davanti un grande Montini, per lui c’è stato pochissimo spazio. Ciò nonostante se andiamo a vedere minuti e gol segnati il bilancio è positivissimo. Mi pare di ricordare che abbia siglato un gol ogni circa 100 minuti di utilizzo. Anche per lui ci aspettiamo grande considerazione da parte della società”.

fonte: Forzaroma


PRIMAVERA Alberto De Rossi: "Piscitella strepitoso, Leonardi centravanti vero"
Sabato 03 Dicembre 2011 18:22
(di Valerio Valeri) I cinque gol rifilati al Bari nel dodicesimo turno di campionato sono solo l'ultima delle innumerevoli prove che dimostrano la superiorità della Roma Primavera su quasi tutte le concorrenti del Girone C. Dopo lo spettacolare pari a Formello nel derby, Viviani & Co. riprendono il cammino da capolista e schiantano i pugliesi sul nuovo campo sintetico del "Fulvio Bernardini".
Stupisce osservare quanto impegno, grinta e dedizione i giovani giallorossi mettano ogni volta, nonostante la manifesta inferiorità dell'avversario di turno, che come nel caso del Bari può solo metterci la voglia ma niente più.
Alberto De Rossi, al termine dell'incontro odierno, può solo ribadire la sua soddisfazione per il risultato: "Vittoria importante - spiega - perché giunge dopo una partita complicata e dispendiosa come quella di sabato scorso. Avevamo timore del Bari per via del suo attacco giovane e veloce e poi perché in difesa noi ci siamo presentati con una linea inedita: Massimo centrale insieme a Carboni, con Matteo Ricci e Sabelli esterni. Nonostante ciò, si sono comportati benissimo". Mercoledì alle 14.30, ancora in casa, arriva il Genoa per la gara d'andata dei quarti di Tim Cup: "I liguri sono un gruppo fortissimo - ammonisce De Rossi - che non ha tutti i punti che merita in classifica. Noi ci teniamo ad arrivare in semifinale, la Coppa da qualche anno non è più un tabù per la Roma e arrivare fino in fondo è un obiettivo concreto che abbiamo. Sicuramente Rosato non ci sarà, l'operazione che ha subito per il trauma cranico lo terrà fuori fino al 2012, in compenso recupererò Nego, Caprari e Romagnoli. Quest'ultimo oggi era in panchina per far sì che fosse pronto domani nel derby Allievi". Spazio anche per gli elogi ai singoli: "Piscitella è diventato un giocatore vero - ammette il tecnico - ha avuto una crescita incredibile. Prima faceva difficoltà ad alzare la testa per vedere il compagno smarcato, adesso avete visto? L'azione del gol di Tallo è spettacolare, l'ho visto fare a pochi altri. Anche Leonardi ormai è una punta vera, cerca e trova sempre il gol perché ci mette del suo". Chiusa con un giudizio sul nuovo manto sintetico: "Ci dovremo abituare - conclude - perché sembra quasi erba vera, infatti con la pioggia si è appesantito. Penso che tra 4-5 gare potremo dare una valutazione".

fonte: forzaroma

video:

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=t3l03W76s-I Sintesi dell'ultima partita di campionato vinta facilmente contro il Bari, da vedere cosa riesce a fare sulla sinistra.

www.youtube.com/watch?v=4dF4btovV84 Qui invece il suo gol non strepitoso ma decisivo contro la Russia
 
Top
ap_90
CAT_IMG Posted on 9/12/2011, 18:33     +1   -1




Speriamo che tra un paio d'anni la ROma ritorni ad avere in prima squadra altri giovani del vivaio visto che negli ultimi anni (dai classe '86 ai '91) in prima squadra ci sono stati solo Greco Rosi Ed Okaka.....
Io spero che Piscitelli e altri due o tre suoi compagni in primavera, approdino in prima squadra nel giro di un paio d'anni
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/12/2011, 15:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (ap_90 @ 9/12/2011, 18:33) 
Speriamo che tra un paio d'anni la ROma ritorni ad avere in prima squadra altri giovani del vivaio visto che negli ultimi anni (dai classe '86 ai '91) in prima squadra ci sono stati solo Greco Rosi Ed Okaka.....
Io spero che Piscitelli e altri due o tre suoi compagni in primavera, approdino in prima squadra nel giro di un paio d'anni

Il vivaio è forte come non mai ed i presupposti ci sono tutti: ora tocca alla società, che ha l'OBBLIGO di gestire al meglio il tesoretto che si ritrova in casa
 
Top
ap_90
CAT_IMG Posted on 10/12/2011, 15:46     +1   -1




CITAZIONE (Pepp' @ 10/12/2011, 15:08) 
CITAZIONE (ap_90 @ 9/12/2011, 18:33) 
Speriamo che tra un paio d'anni la ROma ritorni ad avere in prima squadra altri giovani del vivaio visto che negli ultimi anni (dai classe '86 ai '91) in prima squadra ci sono stati solo Greco Rosi Ed Okaka.....
Io spero che Piscitelli e altri due o tre suoi compagni in primavera, approdino in prima squadra nel giro di un paio d'anni

Il vivaio è forte come non mai ed i presupposti ci sono tutti: ora tocca alla società, che ha l'OBBLIGO di gestire al meglio il tesoretto che si ritrova in casa

Si e senza comprare mezzepippe in giro per il mondo......e magari vendeno qualche "fantasma" che tuttora ha in rosa....!!!!
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 10/12/2011, 16:08     +1   -1




doppietta oggi per lui contro il Gubbio, giocando solo 50 minuti
 
Top
JoshuaMiles
CAT_IMG Posted on 5/2/2012, 15:45     +1   -1




segnalo la sua presenza in panca nella roma u.u era ora !
 
Top
JoshuaMiles
CAT_IMG Posted on 5/2/2012, 16:50     +1   -1




CITAZIONE (JoshuaMiles @ 5/2/2012, 15:45) 
segnalo la sua presenza in panca nella roma u.u era ora !

esordio al 35° del secondo tempo
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/2/2012, 17:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,080
Reputation:
+6
Location:
Verona

Status:


buon esordio..ha propiziato il gol di bojan..era ora,bene cosi!
 
Top
piero rossonero
CAT_IMG Posted on 8/2/2012, 19:57     +1   -1




che dire... mi sembra molto talentuoso.
Ogni volta che l'ho visto mi è piaciuto. Positivo anche l'esordio in campionato.
Spero possa avere altre possibilità e con Luis Enrique non è poi così difficile che accada.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/2/2012, 20:45     +1   -1
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
103,604
Reputation:
0
Location:
Cagliari

Status:


Titolare contro il Catania!
 
Web   Top
mich832
CAT_IMG Posted on 8/2/2012, 20:57     +1   -1




qualche pallone perso ma molto frizzante e intraprendente là sull'out sinistro. un pò borini, un pò bojan. mi è piaciuto stasera a catania.
 
Top
ap_90
CAT_IMG Posted on 8/2/2012, 21:20     +1   -1




Io non ho visto la partita di oggi....come è andato ?
Comuqnue non capisco perchè i commentatori di sky (ma come loro tutti gli altri addetti ai lavori....) si siano tanto sorpresi perchè Piscitella partiva titolare. Stiamo parlando di un ragazzo quasi 19enne e ci stupiamo se esordisce i nseria A ?
Con questa affermazione volgio girare il dito sulla piaga della pessima mentalità che abbiamo in Italia in merito alla fiducia nei nostri giovani.
Finalmente adesso qualcosa sta cambiando ma abbiamo dovuto attendere l'arrivo di uno spagnolo per farci capire cosa volgia dire pèuntare sui giovani e meglio ancora sul vivaio di una squdra...questa stagone sto tifando spuduratamente Roma perchè se non ga bene quest'anno rischiamo di perdere Luis Enrique e per me sarebbe una catastrofe.....

Detto ciò prima su sky ho letto una statistica suigfli under21 impegnati dalle squadre di serie A. Ebbene abbiamo 4 squadre che non ne hanno fatt giocare manco uno: Chievo Novara Juve e l'altra non la ricordo. Poi ce ne erano altre 4 con 1 solo under21 schierato. Mentre le prime erano Roma Fiorentina e poi Inter.
Io trovo davvero inconcepibile che così tante squadre non fanbno giocare nemmeno un under21 e peggio ancora molte squadre non hanno nemmeno un giocatore in prima squadra del proprio vivaio......!!!!!
 
Top
nicomassa95
CAT_IMG Posted on 8/2/2012, 21:50     +1   -1




CITAZIONE (ap_90 @ 8/2/2012, 21:20) 
Io non ho visto la partita di oggi....come è andato ?
Comuqnue non capisco perchè i commentatori di sky (ma come loro tutti gli altri addetti ai lavori....) si siano tanto sorpresi perchè Piscitella partiva titolare.

Beh i 3 attaccanti della Roma avevano 18, 19 e 20 anni, la metà delle squadre di serie A hanno come coppia d'attacco 2 giocatori che sommando le loro età superano i 57 anni ...
è un bene che l'hanno evidenziato, l'Italia deve credere più sui giovani e se Tare ha ragione (ha detto che il progetto della Roma è molto esaltato dalla stampa mentre la Lazio non se la fila nessuno) le altre squadre saranno incoraggiate a puntare di più sui giovani
 
Top
`Sephiroth`
CAT_IMG Posted on 8/2/2012, 23:16     +1   -1




CITAZIONE (ap_90 @ 8/2/2012, 21:20) 
su sky ho letto una statistica suigfli under21 impegnati dalle squadre di serie A. Ebbene abbiamo 4 squadre che non ne hanno fatt giocare manco uno: Chievo Novara Juve e l'altra non la ricordo.

Non so che statistiche elaborino su Sky, ma il Chievo e la Juve hanno utilizzato Paloschi e Marrone questa stagione.
 
Top
JoshuaMiles
CAT_IMG Posted on 8/2/2012, 23:18     +1   -1




c'è anche da dire che non tutte le squadre nella primavera hanno Viviani, Piscitella, Caprari e Verre , la Roma lavora bene a livello giovanile ma ha avuto anche la fortuna di avere questi ragazzi davvero forti.
 
Top
26 replies since 9/12/2011, 10:30   3813 views
  Share