Daniele Donnarumma

« Older   Newer »
  Share  
thercas
CAT_IMG Posted on 7/7/2011, 15:02     +1   -1




NOME: Daniele
COGNOME: Donnarumma
DATA DI NASCITA: 12.04.1992
LUOGO DI NASCITA: Gragnano (NA)
PIEDE: Sinistro
RUOLO: Terzino fluidificante
SQUADRA: Nocerina - in prestito da SSC Napoli

donnarummadaniele

Uploaded with ImageShack.us


CARATTERISTICHE TECNICHE

Mancino duttile e veloce, dal livello tecnico più che discreto, grintoso in fase di marcatura, eccellente negli inserimenti, bravissimo nel cross.


MANCINO POLIVALENTE

Daniele Donnarumma è uno dei mancini più duttili del panorama giovanile italiano: nasce difensore puro e nelle giovanili del Napoli si sistema come centrale sinistro della difesa a tre. È bravo, Daniele, ma non un fenomeno: certo è veloce, e tanto. E ha pure un gran piede, ma in difesa non sembra sicuro come altri ragazzi della sua generazione, il compagno di reparto Izzo, ad esempio, pare di un altro livello. Che fare allora? Sprecare un sinistro così? Assolutamente impossibile! Allora i tecnici del settore giovanile azzurro trovano la soluzione, spostandolo spesso più avanti, come ala sinistra nel 3-4-2-1 adottato dalla primavera azzurra. Il ragazzo mette in mostra una straordinaria capacità di corsa e un piede sinistro straordinario: nel cross, a livello giovanile, Daniele ha pochi eguali nel suo ruolo. Talvolta, addirittura, viene impiegato esterno sinistro nel tridente.

L’ESPLOSIONE

Donnarumma comincia la stagione 2010/2011 come difensore centrale di sinistra nel 3-4-2-1 della primavera di Miggiano. Certo, in alcune partite viene schierato più avanti, ma il suo ruolo principe è quello. E Daniele migliora partita dopo partita in fase difensiva, finchè succede qualcosa. Anzi, per essere precisi, succedono 2 cose diverse, entrambe importantissime per il giovane terzino di Gragnano: esplodono Di Falco e De Vena. Il primo è un ragazzo classe ’93 che ha ancora molto da imparare, ma tra i difensori azzurri, tolto Izzo, di fenomeni non ce ne sono. Il secondo, invece, è il centravanti della primavera azzurra: tosto e con buone doti realizzative. E allora nel tecnico Miggiano, piano piano, si fa largo la seguente ipotesi: puntare sulla crescita del giovane Di Falco come centrale sinistro difensivo e utilizzare Donnarumma stabilmente come esterno di centrocampo, per sfruttare i suoi cross perfetti per un De Vena in rampa di lancio: funziona. Daniele brucia la corsia di sinistra, difendendo con grinta e attaccando con efficacia, l’intesa con De Vena migliora ogni giorno, e l’ariete azzurro gonfia la rete per 17 volte, spesso grazie all’ausilio dei cross di Donnarumma. Alla fine del campionato la primavera azzurra ha un bilancio negativo: presunte promesse come Montuori, Riccio o Giuseppe Juliano deludono, e finiscono ai margini della rosa; la squadra chiude il Viareggio facendosi notare solo per una rissa vergognosa, in campionato non si arriva neanche ai play off. Eppure qualcosa funziona. Meglio, qualcuno funziona: Izzo, Colella, Dezi, Sepe, Maiello e, ovviamente, Daniele Donnarumma. Da questi 6 uomini riparte il progetto - giovani azzurro: ora resta da gestire la loro crescita nel miglior modo possibile.




IL FUTURO

Donnarumma ha appena firmato con gli azzurri un contratto fino al 2014, e verosimilmente quest’anno andrà in prestito. Ricercato da molte squadre di B e lega Pro, pare destinato ad accasarsi a Nocera. Se ciò fosse vero, vivrebbe la condizione ideale per esprimersi al meglio: nel 3-4-3 Nocerino può giocare in più ruoli e mettere in mostra la sua duttilità e la sua intelligenza tattica.


F.N. THERCAS

Edited by thercas - 7/7/2011, 17:41
 
Top
thercas
CAT_IMG Posted on 7/7/2011, 15:34     +1   -1




Ufficiale il passaggio in prestito alla Nocerina

www.tuttonocerina.com/?action=read&idnotizia=1233

Se la giocherà con Bolzan, titolare lo scorso anno. La brutta notizia è che Bolzan, secondo me, è molto forte.

Edited by thercas - 7/7/2011, 17:44
 
Top
thercas
CAT_IMG Posted on 10/7/2011, 10:48     +1   -1




Comincia l'avventura nocerina di Daniele Donnarumma, da oggi aggregatosi al pre-ritiro rossonero.

www.tuttonocerina.com/?action=read&idnotizia=1255
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/7/2011, 12:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (thercas @ 7/7/2011, 16:34) 
Ufficiale il passaggio in prestito alla Nocerina

www.tuttonocerina.com/?action=read&idnotizia=1233

Se la giocherà con Bolzan, titolare lo scorso anno. La brutta notizia è che Bolzan, secondo me, è molto forte.

Io la presenza di Bolzan la vedo invece come cosa positiva: Donnarumma potrà crescere con tranquillità dietro un esterno classe '84 da cui potrà imparare molto ed in una piazza come Nocera, in Serie B, che punta su di lui come prima alternativa...ed in un campionato lunghissimo come la Serie B un buon numero di presenze (almeno una quindicina, di cui 7-8 da titolare su 46 totali+post-season eventuale), senza la pressione di dover essere titolare-a-tutti-i-costi, le riuscirà a fare.
Auteri poi è un allenatore che fa lavorare molto e temprerà il giocatore sotto il profilo del carico di lavoro, oltre che quello della tattica.
Quest'anno vedremo insomma di che pasta è fatto Donnarumma
 
Top
™Akiba™
CAT_IMG Posted on 1/9/2011, 10:26     +1   -1




Lo conosco! ho passato le vacanze con lui veramente forte
 
Top
thercas
CAT_IMG Posted on 4/11/2011, 16:02     +1   -1




Contro l'Empoli l'esordio dal prio minuto: 90 minuti per il giovane esterno di Gragnano. è partito in modo timidissimo, ma è scresciuto molto alla distanza. Tutto sommato un esordio accettabile, ma può fare molto di più, soprattutto se crescerà fisicamente.
 
Top
thercas
CAT_IMG Posted on 6/11/2011, 11:12     +1   -1




Ieri ancora in campo dal primo minuto, sostituito a 20 minuti dalla fine.
 
Top
thercas
CAT_IMG Posted on 13/11/2011, 12:35     +1   -1




Sta per cominciare la sfida tra Nocerina e Reggina e Daniele è ancora titolare dal primo minuto. Terza presenza da titolare di fila: ottimo risultato per lui: pur essendo un suo sostenitore non lo consideravo all'altezza di un ruolo importante a Nocera, e avrei preferito fosse prestato in una realtà meno competittiva (Bolzan, quando è al top, se lo mangia e gli lascia da giocare le briciole...) ma sta continuando a crescere molto bene. Ciò detto, nelle prime due gare non mi è piaciuto moltissimo: può e deve dare di più... staremo a vedere cosa combinerà oggi.
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/11/2011, 12:48     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


la nocerina è una squadra molto anziana e donnarumma può portare un po' di freschezza
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/11/2011, 13:44     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


cmq ha trovato spazio per l'infortunio di bolzan...ma non mi sembra ce stia demeritando
 
Top
thercas
CAT_IMG Posted on 17/1/2012, 17:35     +1   -1




Ufficiale il prestito al Carpi, dove dovrebbe giocare molto di più...
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/1/2012, 18:21     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,083
Reputation:
+6
Location:
Verona

Status:


non stava iniziando a giocare?
 
Top
thercas
CAT_IMG Posted on 17/1/2012, 18:54     +1   -1




Sì, ma il ritorno di Bolzan dall'infortunio lo aveva relegato di nuovo in panchina. Inoltre, dato il momento delicato della Nocerina, è imporbabile che si mettano a lavorare sui giovani, soprattutto se difensori esterni come Daniele. Fosse stato un giovane attaccante potenzialmente in grado di fare tanti gol sarebbe stato diverso, ma se le cose girano male un terzino sinistro giovane non lo lancia nessuno: meglio calciatori più collaudati. Nelle ultime gare era addirittura tornato a far tribuna, quindi giusto partire per altri lidi...
 
Top
supergira19
CAT_IMG Posted on 17/1/2012, 21:41     +1   -1




Ben arrivato nel mio Carpi..in bocca al lupo.
dacci una mano per questi benedetti playoff...
 
Top
13 replies since 7/7/2011, 15:00   2456 views
  Share