Lucas Ocampos

« Older   Newer »
  Share  
Midnait
CAT_IMG Posted on 27/6/2011, 15:53     +1   -1




%2521%2521Luas%2BOcampos



La fortuna sta accompagnato la selezione Argentina in questo Mondiale Under 17. Una selezione apparsa inadatta e nemmeno troppo talentuosa, ma evidentemente fortunata, approderà agli ottavi di finale contro l'Inghilterra di Hope e Powell in virtù del piazzamento come una delle migliori terze del torneo.
Eppure qualcosa da salvare c'è. Ad esempio il numero 7, Lucas Ariel Ocampos (1994), è parso un giocatore indiscutibilmente dotato tecnicamente e fisicamente. Nonostante la fatica che abbiano fatto gli argentini nel costruire azioni, Ocampos è riuscito a mettersi in mostra sobbarcandosi spesso la costruzione del gioco sin dalle prime battute. E' un attaccante che svaria su tutto il fronte d'attacco giocando spesso da supporto ad un' unica punta (nel caso del Sudamericano SUB17 era Federico Andrada, in questo Mondiale fin'ora è stato Vera Piris), fungendo sia da classica mezzapunta che in alcuni casi ala d'attacco: il tutto è riconducibile alla piena libertà d'azione sul fronte d'attacco riservatagli da Oscar Alfredo Garrè, commissario tecnico della selezione U17 argentina. Fisicamente impetuoso, 187 centimetri per 80 chilogrammi, è potente nello stretto ma ancor di più nel lungo. Tecnicamente dotatissimo, porta con se il classico bagaglio tecnico da funambolo, che và dal 'paso double' alla 'rabona' a tanti altri trick tanto belli da vedere quanto inutili in alcune circostanze. Spesso, infatti, risulta essere fine a sè stesso e superficiale in alcuni appoggi. In questa Argentina è costretto a partire da molto lontano diminuendo il suo raggio d'azione, dato che la Seleccion fatica nella costruzione del gioco. Secondo me meglio del numero 10 Brian Ferreira, giocatore dotato sicuramente di meno personalità seppur disponga di un talento cristallino. Ocampos è in forza al River, che lo ha prelevato due anni fa dal Quilmes.

Salvatore Affronti - http://generazioneditalenti.com

Edited by MattLeTissier - 6/9/2014, 19:49
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 13/7/2011, 12:18     +1   -1




%2521%2521Luas%2BOcampos
Nome: Lucas Ariel Ocampos
Nato: Buenos Aires (Argentina), 11 luglio 1994
Ruolo: mezzapunta (naturale), centravanti, ala, esterno d'attacco


Quale è la vostra idea di attaccante moderno? Molto semplicemente: fisico, tecnica, propensione al sacrificio, duttilità e senso del gol? Lucas Ariel Ocampos è questo ma anche molto di più.
Con questa premessa non vogliano dire che Ocampos diverrà uno degli attaccanti più forti del mondo, assolutamente. Ma vogliamo farvi notare che Ocampos, a dispetto dell’età (classe 1994), ha già dimostrato una certa completezza nel suo repertorio quasi introvabile tra i suoi coetanei.

Detto ciò, questo articolo sarà il primo di una lunga serie che andrà ad approfondire il recentissimo Mondiale Under 17, concluso con la vittoria dei padroni di casa del Messico. Una serie di appuntamenti ove vi descriveremo i talenti che più ci hanno colpito in questa rassegna centroamericana.
Ma torniamo ad Ocampos: possiamo affermare con certezza che lui, insieme a Brian Ferreira, è stato una delle poche note positive dell'Argentina in questa competizione. Un team privo del bomber più incisivo, Federico Andrada, che purtroppo a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio destro non è potuto partire con i suoi compagni. Risultato? Una squadra poco solida in difesa che faceva pure una grossa fatica anche nell'impostazione del gioco. La baby Seleccion è stata anche molto fortunata nel raggiungere gli ottavi di finale come una delle migliori terze con appena tre punti: ci hanno pensato gli inglesi a interrompere il cammino degli argentini nella prima partita della fase a scontri diretti. Soltanto quattro le reti realizzate dagli argentini, nessuna per Ocampos.
Eppure, nel precedente Sudamericano SUB17, svoltosi nel periodo tra lo scorso fine marzo e inizio aprile in Ecuador, la baby selezione argentina si era ben disimpegnata. Quarto posto, 17 goal realizzati con 11 subiti. Giocatori come Andrada, Pugh, Paredes, Ocampos e Ferreira riuscirono a brillare, facendo dell'Argentina una squadra di buon potenziale difensivo ma sopratutto offensivo. L'evaporazione al Mondiale U17 se l'aspettavano davvero in pochi.

Dopo questa breve digressione sulla sua Nazionale, possiamo tornare a parlare di quello che è, secondo molti, il miglior talento argentino in prospettiva classe 1994. Nato a Buenos Aires l'11 luglio di 17 anni fa, ha cominciato la sua carriera calcistica nelle giovanili del Quilmes: c'ha messo davvero poco il River Plate ad accorgersi del suo talento. Infatti, all'età di 15 anni si trasferisce al club al Monumental: viene inserito nel vivaio dei "Milionari" sin da subito, riuscendo anche a dominare il Campionato di categoria nel 2010, battendo in finale il Velez ai rigori. Con la retrocessione dei biancorossi nella seconda divisione argentina, non escluderei affatto che Ocampos possa trovare già spazio il prossimo anno in prima squadra.

Caratteristiche tecniche


Completezza: questo è quello che vi anticipammo all'inizio dell'articolo. In effetti, visionando per bene tutte le competizioni giovanili Under 17 (Sudamericano, Europeo, Mondiale) ho fatto fatica a trovare un giocatore più completo di lui. Ocampos è un giocatore polivalente, può giocare in TUTTI i ruoli dell'attacco ma, addirittura, può diminuire il suo raggio d'azione sino al centrocampo. Possiede una tecnica tale da potersi definire un giocatore universale, a tutto campo. Ma andiamo con ordine: il suo ruolo preferito è quello di mezzapunta. Svariare su tutto il fronte offensivo a supporto di una punta centrale (nell'Argentina era Andrada al Sudamericano, Vera Piris al Mondiale), ricevere palla sulla trequarti e prendere velocità spaccando le difese avversarie. I suoi 187 centimetri lo rendono un giocatore potentissimo sul lungo con le sue falcate, quasi inprendibile in progressione, difficile da contenere, abile nel corpo a corpo. Da mezzapunta può allagarsi sulla fascia per disimpegnarsi da ala d'attacco, oppure accentrarsi giocando da centravanti: stupisce sicuramente per il fisico già pronto e per la tecnica di indubbio valore, ma ciò che potrebbe renderlo grande è lo spirito di sacrificio che gli permetterà di sfondare nel calcio che conta. A differenza di molti suoi coetanei mette la squadra prima di tutto: non si risparmia in fase difensiva, apportando il 'primo' pressing sui difensori avversari e rientrando, quando gioca qualche metro più indietro, sulla linea dei centrocampisti per dare una mano.
A centrocampo ha spesso giocato da esterno, ma non solo: viste le difficoltà nell'impostazione dell'Argentina, il commissario tecnico Oscar Garrè lo ha proposto in alcuni casi al centro del campo, nel vivo della manovra, per aiutare i suoi compagni nei tempi di gioco. Tecnicamente, come già detto, eccelso. C'è un ma: sà di essere un giocatore con un talento sopra la media e spesso si adagia. Qualche 'giochetto' inutile di troppo, appoggi troppo sufficienti, doppi passi non sempre funzionali: sono difetti secondari che però devono essere limati. Il suo potenziale è spaventoso: vedremo se saprà sfruttare ciò che la natura gli ha donato!

Salvatore Affronti - http://generazioneditalenti.com
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/7/2011, 12:45     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Bella scheda
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 14/7/2011, 23:42     +1   -1




CITAZIONE (House87 @ 13/7/2011, 13:45) 
Bella scheda

E' un giocatore che seguo da parecchio, mi piace moltissimo e credo abbia tutte le carte in regola per diventare uno dei nuovi craque offensivi argentini.
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 19/8/2011, 11:55     +1   -1




Ha debuttato dal primo minuto nello scorso match tra River e Chacarita, prima giornata della serie B argentina. Sapevo che quest'anno avrebbe trovato spazio..
 
Top
Murdock 93
CAT_IMG Posted on 19/8/2011, 12:41     +1   -1




il Palermo sembra essere sulle sue tracce secondo la "Gazzetta dello Sport"
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/9/2011, 14:59     +1   -1
Avatar

DJAX

Group:
Member
Posts:
4,182
Reputation:
+5

Status:


www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=295723

Anche Gianluca Nani, (ex ds di Brescia e West Ham) lo segnala nella sua rubrica su tuttomercatoweb.

Beh che dire al Sub17, anche se l'Argentina si era comportata piuttosto male, era stato uno dei pochi a salvarsi, se non altro per l'impegno dimostrato e per le qualità tecniche che aveva messo in mostra.

In questo inizio di campionato Almeyda gli sta dando fiducia ed il ragazzo lo ha già ripagato con 2 goal.

Un classe 1994 che gioca titolare e segna anche non è facile trovarlo.
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 21/9/2011, 15:35     +1   -1




Ne parlai in tempi non sospetti (fine giugno).. Ocampos è un fenomenaccio vero, completo, fine tecnicamente (anche se troppo dribblomane), fisicamente impressionante, e sta già migliorando sotto il punto di vista della "concretezza".

Ormai di comprarlo "a pochi milioni" possiamo scordarcelo, il River vuole mettergli una clausola di 18 milioni.
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/9/2011, 15:39     +1   -1
Avatar

DJAX

Group:
Member
Posts:
4,182
Reputation:
+5

Status:


Io la prima volta che l'ho visto giocare è stato con l'Argentina U17 e mi ha impressionato soprattutto il fatto che nonostante sia alto più di 1,85 m ha una tecnica davvero notevole.

Sotto questo punto di vista ricorda Ibra, non lo sto paragonando allo svedese, ma è una qualità da non sottovalutare.
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 21/9/2011, 18:47     +1   -1




CITAZIONE (DJAX @ 21/9/2011, 16:39) 
Io la prima volta che l'ho visto giocare è stato con l'Argentina U17 e mi ha impressionato soprattutto il fatto che nonostante sia alto più di 1,85 m ha una tecnica davvero notevole.

Sotto questo punto di vista ricorda Ibra, non lo sto paragonando allo svedese, ma è una qualità da non sottovalutare.

Non ha molto di "Ibra", ma ho capito cosa vuoi dire. In effetti riesce ad unire qualità fisiche e qualità tecniche in maniera perfetta. E non sottovaluterei affatto le sue qualità atletiche: non so se hai notato, ma corre tantissimo e rientra costantemente dietro la linea della palla. Spesso si sfianca per questo motivo, ed è poco lucido al momento della giocata.

Ma cioè, questo c'ha 17 anni ed un talento cristallino...
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/9/2011, 19:38     +1   -1
Avatar

DJAX

Group:
Member
Posts:
4,182
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (Midnait @ 21/9/2011, 19:47) 
CITAZIONE (DJAX @ 21/9/2011, 16:39) 
Io la prima volta che l'ho visto giocare è stato con l'Argentina U17 e mi ha impressionato soprattutto il fatto che nonostante sia alto più di 1,85 m ha una tecnica davvero notevole.

Sotto questo punto di vista ricorda Ibra, non lo sto paragonando allo svedese, ma è una qualità da non sottovalutare.

Non ha molto di "Ibra", ma ho capito cosa vuoi dire. In effetti riesce ad unire qualità fisiche e qualità tecniche in maniera perfetta. E non sottovaluterei affatto le sue qualità atletiche: non so se hai notato, ma corre tantissimo e rientra costantemente dietro la linea della palla. Spesso si sfianca per questo motivo, ed è poco lucido al momento della giocata.

Ma cioè, questo c'ha 17 anni ed un talento cristallino...

Si il talento non si discute, il fatto che corra tantissimo in alcune circostanze è un pò penalizzante sottoporta come hai detto giustamente tu...
Con la Sub17 mi ricordo che correva in fascia, tornava a prendere palla a centrocampo, diciamo che non era ben supportato dai compagni di reparto e si dava da fare su tutto l'arco offensivo.
Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di vederlo all'opera con il River, in che ruolo sta giocando? Ho letto che si sta muovendo abbastanza bene da punta esterna anche perchè al centro ci sono i vari Cavenaghi e Funes Mori.
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 17/11/2011, 11:19     +1   -1




CITAZIONE
Lucas Ocampos - E' il più giovane di tutti (1994) e in estate l'aveva preso il Palermo. Il neo direttore sportivo Cattani l'aveva bloccato per 1 mln di dollari. Poi però il River Plate, nonostante la retrocessione, ha esercitato il suo diritto di riscatto (giocava nel River in prestito dal Quilmes) e quindi il Palermo non è riuscito più a portarlo in Italia. Oggi (oltre alle italiane) piace a Real e Manchester United, avvantaggiata.

Fonte: www.tuttomercatoweb.com/palermo/?action=read&idtmw=308175
 
Top
bebote84
CAT_IMG Posted on 18/11/2011, 14:53     +1   -1




Nel River di quest'anno non dimenticatevi che ha anche giocato da mezzala destra nel 4-3-3.
Ha sicuramente corsa, forse fisicamente è da migliorare ma niente che una buona preparazion non possa fare...
Piuttosto la mia preoccupazione è che lo si stia già caricando troppo di responsabilità (nuovo CR7 ecc ecc) e infatti in alcuni match è clamorosamente mancato.
 
Top
Maldini 94
CAT_IMG Posted on 7/12/2011, 11:23     +1   -1




fortissimo!!
 
Top
KidCreme
CAT_IMG Posted on 27/2/2012, 17:33     +1   -1




Ultimamente alcune testate giornaliste ne parlano con insistenza come obiettivo dell'Udinese, ma non si capisce se è una voce messa in giro un po' a casaccio da una di esse e poi ripresa a catena dalle altre oppure c'è qualcosa di concreto.
 
Top
39 replies since 27/6/2011, 15:53   3574 views
  Share