Se siete degli allenatori come farete giocare la vostra squadra?

« Older   Newer »
  Share  
AlexDiego
CAT_IMG Posted on 9/5/2011, 10:13     +1   -1




Io mi adatterei alla squadra che alleno perchè si sa che uno stile di gioco non può funzionare con tutti.
Però la mia idea di calcio sarebbe un 4-4-2 basato sul possesso palla e con rapidi cambi di gioco per sfruttare a pieno l'ampiezza di gioco e con i centrocampisti che si inseriscono in area e in più farei evitare i tiri da fuori area, in fase difensiva vorrei che tutta la squadra tornasse in difesa per non concedere neanche un metro di spazio agli avversari e come si riconquista palla un bel contropiede in velocità per puntare al gol
 
Top
Carlos Ray
CAT_IMG Posted on 9/5/2011, 14:20     +1   -1




Mi sembra un topic praticamente uguale a quello già esistente "Che modulo preferite"...

Per inciso in quel topic avevo risposto così:
CITAZIONE
Anch'io come altri sono dell'idea "Trapattoniana" che gli uomini vengano prima del modulo, però visto che qua ci possiamo sbizzarrire con l'immaginazione...con una premessa: per me un allenatore deve anche saper insegnare calcio, dal punto di vista tattico ma anche dal punto di vista tecnico (si torna a Trapattoni). Non tutti nel calcio nascono con i piedi fatati, ma non si rimane coi piedi a banana per tutta la vita, almeno non per forza. Così come i giocatori devono essere tatticamente duttili, se si ha voglia, un nuovo modo di stare in campo si può sempre imparare (Perrotta è l'esempio lampante, visto che ha cambiato posizione e compiti tattici più volte nella carriera, da esterno a mediano a trequartista atipico).
Ho svariati moduli preferiti, e credo che una squadra debba saperli cambiare in continuazione durante la stagione ma anche durante la partita (alla Beretta).
tra i miei preferiti il 4-3-3, il 3-4-1-2 e il sempreverde 4-4-2

PORTIERE: Vado matto per i portieri con grandi riflessi (Storari), ma sono necessari personalità, piede (e anche quello si può insegnare), capacità di uscire e di gestire al meglio le barriere, per non finire come il Julio Cesar dei primi tempi all'Inter, ricordate?

Difensori: Non capisco perchè sia tanto snobbata la difesa a tre, e non credo sia per avere un uomo in più in difesa, visto che spesso i terzini utilizzati da molte squadre sono carenti in fase difensiva, mentre una difesa con tre centrali più o meno fissi che non facciano scorribande alla Lucio....ci vuole sempre un titolare alla Chiellini, fisicamente prestante non solo nel senso di struttura fisica, ma anche di velocità impressionante nei recuperi difensivi e nelle diagonali di emergenza. Ma in una difesa a 4 l'altro non dev'essere un doppione, visto che Chiellini a volte è fuori posizione. Insomma, ci vuole il classico difensore tecnico anche se magari meno imponente. Nella difesa a tre ovviamente il regista difensivo è fondamentale, anche perchè non sono un fan dei registi puri alla Pirlo (nel senso che non sono in grado di fare altro e da cui la squadra dipende troppo).
I terzini per me devono saper difendere, oltre che attaccare: sono pur sempre difensori, e non concepisco in una Serie A (o in un altro campionato di spessore, tantomeno in una nazionale) un terzino che non sa difendere come ad esempio Molinaro o Criscito. Maicon è il terzino perfetto in un 4-3-3 visto che salirebbe di più rispetto alla mia idea di 4-4-2 in cui ci sono anche le sovrapposizioni, ma in maniera diversa, ovvero uno dei due giocatori di fascia si accentra per cercare la triangolazione o il passaggio verso uno dei giocatori centrali.

CENTROCAMPO
partiamo dal centrocampo del 4-3-3: le scelte sono due. Una puntare su un puro mediano di rottura alla Sissoko come centrale, e affidarsi quindi ad altri due centrocampisti dinamici e veloci, in grado di offrire soluzioni offensive (tiro da fuori o inserimento) e di dare palla in profondità. Un po' alla Gerrard o alla Iniesta, insomma. Altrimenti schierare come centrale un giocatore in grado di gestire la palla e i tempi senza essere un regista puro, in grado di offrire almeno un'opzione offensiva e in grado di coprire un minimo senza essere un macellaio alla Sisso (un giocatore come Cambiasso o Palombo), e in questo caso gli altri due sarebbero dei cursori, in grado di pressare il portatore di palla e in base alle caratteristiche del regista di supportare a turno l'azione offensiva senza sbilanciarsi troppo in avanti. Chessò, non mi dispiacerebbe un Nocerino stile Piacenza, abbastanza veloce, in grado di difendere e di passare bene la palla nonchè di tirare da fuori.
In un centrocampo a 4 varierei: nel 4-4-2 cercherei uomini con le caratteristiche descritte in un altro topic (sulla Juve): 5 centrocampisti centrali, di cui due di tecnica, in grado di dribblare, gestire decentemente i tempi (sempre senza essere un regista puro) e di tirare da fuori e/o inserirsi (Candreva), due mediani di rottura che non siano lenti, uno duttile e rapido da poter schierare a seconda delle necessità in qualunque ruolo del centrocampo a quattro (Marchisio?). In un 3-4-1-2 punterei su due centrali più duttili e meno offensivi del centrocampista identificato con Candreva nel 4-4-2. Marchisio in questo modulo andrebbe benissimo, idem per Nocerino.
Gli esterni: velocità estrema nel 4-4-2, la classica ala senza essere un attaccante per caratteristiche (sto parlando di Cristiano Ronaldo, inapplicabile nel mio centrocampo a 4) ma anche un cursore riconvertito in esterno; capacità di difendere e crossare nel 3-4-1-2 senza essere un terzino puro (chessò, uno con le caratteristiche offensive di Maggio), ma cercherei qui degli esterni puri più che dei cursori riconvertiti che potrebbero pestare i piedi al trequartista.
Con i miei centrocampisti insisterei tantissimo in allenamento sulla forma fisica e sul fiato, sui passaggi e sul tiro da fuori, sulle sovrapposizioni e gli inserimenti.

Passiamo all'eventuale mezzapunta:
Ho un idea molto precisa di come dovrebbe essere il mio trequartista. Non il classico sudamericano funambolo/Cristiano Ronaldo che magari tiene troppo palla e si ferma per puntare l'uomo. No, c'è un giocatore che rispecchia le caratteristiche che vorrei: Pavel Nedved. Instancabile, che corre perennemente, calcia incredibilmente bene con entrambi i piedi, svaria su tutto il fronte d'attacco e sa dribblare i difensori CHE GLI SI PARANO DAVANTI, senza andare a cercarne uno da saltare. Duttile e adattabile a più ruoli in più moduli, che ha grinta e torna in mediana ad aiutare. Un altro adattissimo sarebbe Stankovic. I trequartisti però vanno inventati, come hanno fatto Spalletti (Perrotta), Di Carlo (Pinzi trequartista di rottura) e parzialmente Mourinho (Sneijder), in base alle caratteristiche dei propri centrocampisti.

Attaccanti:
Il mio attacco a tre punte ideale non è quello classico con due ali pure e la punta pesante: non mi piace, ritengo che così non si possa sfruttare appieno le opportunità che offre avere tre attaccanti, perchè quel tipo di 4-3-3 con i vari Camoranesi schierati in attacco sono dei 4-5-1 dove ci si affida al solo colpo di testa della punta centrale, che svanisce dal gioco e sovente toglie un uomo alla manovra a meno che non sia come il Toni di Firenze. Si, mi sto riferendo al 4-3-3 usato spessissimo dall'Italia del Lippi Bis.
No, io vorrei tre attaccanti veloci in grado di saltare l'uomo e segnare, di scambiarsi continuamente posizione e in caso di azione sulla fascia, di trovarsi in due in area come minimo (più un centrocampista leggermente arretrato). Diventa fondamentale avere 6 attaccanti in rosa (più uno dei centrocampisti in grado di giocare nei tre avanti in caso di necessità, cosa che Iniesta fa tranquillamente) e fa bene averne due-tre con una struttura fisica da prima punta come Torres o...Frank Nouble. Castaignos, Iaquinta e Villa sono altri giocatori adattabili al modulo. Insomma, il mio 4-3-3 sa molto di Barcellona modello Guardiola con un pizzico di Zeman. Niente ricerca ossessiva del fuorigioco però (uno dei motivi e sicuramente uno dei primi due per cui volevo l'esonero di Ranieri allla Juve, dopo aver gioito quando seppi del suo ingaggio).
Con l'attacco a due punte cambia poco...due punte entrambe rapide con un ottimo controllo di palla e in grado di segnare. Anche qui non vedrei male una coppia Castaignos-Nouble. Cinque punte, di cui tre ad alternarsi nel ruolo di titolari, uno di esperienza con il gol nel sangue e un altro in base alle caratteristiche degli altri. Uno come lo Zalayeta della Juve, in rosa, vorrei sempre avercelo. Così come l'attaccante massiccio ma rapido alla Torres, un giocatore così come titolare lo vorrei sempre.

 
Top
Aleksic9
CAT_IMG Posted on 10/5/2011, 12:13     +1   -1




Partendo dal presupposto che le mie convinzioni calcistiche sono una rielaborazione di una sintesi sulle migliori squadre che ho visto giocare direi che:

1: Primo dogma difesa a 4, coprono al meglio il campo, in più i terzini spingendo garantiscono sovrapposizioni e a volte anche un micidiale 2 vs 1. I terzini devono in primis saper difendere e poi attaccare intelligentemente alternandosi quando la squadra attacca. La difesa deve essere abbastanza alta e molto vicina ai centrocampisti, possibilmente con un centrale carismatico, (“dominante” come diceva D. Rossi) e con uno veloce per i recuperi.
2. Secondo dogma, 2 punte esterne, delle verie e proprie ali con facilità nel superare l’uomo, andando sul fondo per il cross, l’appoggio dietro o la conclusione diretta. In linea ideale questi attaccanti esterni, oltre che a ripiegare (ma non eccessivamente...) dovrebbero garantire alla squadra anche 15/20 gol tra tutti e due.
3. Il centravanti deve saper vedere la porta, meglio se prestante ma abbastanza mobile, dotato sul gioco aereo. Se riesce anche a dialogare bene negli uno-due o a favorire l’inserimento dei centrocampisti sarebbe l’ideale.
4. Di conseguenza il centrocampo è a 3. E qui varierei in base ai giocatori. O con due centrali e un trequartista, o come si chiama nel modulo Ajax “l’attaccante-ombra” o con un mediano davanti alla difesa e due mezzale. Mi piacerebbe che dei 3 uno avesse compiti d schermo davanti alla difesa, bravo nei contrasti e tatticamente intelligente, uno dovrebbe essere un regista, che detta i tempi, che si fà vedere sempre per ricevere la palla e che la giochi con sapienza sul corto/lungo ma che sappia anche pressare, l’ultimo dovrebbe essere dotato tecnicamente e sempre pronto agli inserimenti.

Mi piacerrebbe che la mia squadra avesse un buon possesso palla, ma soprattutto un giro palla veloce, che attaccasse alta rimandendo compatta sapendo cambiare il proprio gioco a seconda delle situazioni, tipo in alcune partite verticalizzando velocemente e con un centrocampo e difesa a comporre un blocco granitico (vedi Manchester) e altre volte giocando sull’ampiezza e sugli scambi(inserimenti veloci (vedi Barca). Per fare un sempio sto giocando a Fifa a livello leggenda con un Ajax che si dispone così:

----------------------Stekelenburg---------------------

Van der Wiel – Boilsen –Vertonghen – Emanuelson

------------------Eriksen-------Bouy----------------------

Suarez----------------Klaassen-----------------Ebecilio

-------------------------Fischer----------------------------

Questìaltranno per la Champions Hazard al posto di Ebecilio! 




 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 10/5/2011, 12:39     +1   -1




Si nota con piacere la magnifica tendenza verso moduli che supportano 3 centrocampisti e 3 attaccanti, in qualsiasi modo vengano disposti.

Tuttavia sarebbe emozionante a dir poco se qualcuno provasse a sviluppare un pensiero le cui fondamenta si posano nella difesa a 5 oppure nel puro centrocampo a 5 uomini.

Parliamo sempre di 4-3-3, di 4-2-3-1 o al massimo del papà 4-4-2
(sebbene nella stragrande maggioranza ci sia la Juventus di mezzo).

Io ho una idea di 5-4-1 (5-3-2) che prende spunto dalla nazionale gallese di non molto tempo fa...

O ci sarebbe addirittura il modulo del Tolosa, molto interessante...
 
Top
Carlos Ray
CAT_IMG Posted on 10/5/2011, 19:24     +1   -1




Come ho detto, odio li schemi a una punta unica. Posso accettare al massimo un 4-2-3-1 ma con dei trequartisti "veri", e non due esterni di centrocampo e una seconda punta abbassata eccessivamente, come alcuni fanno...
Con un 3-5-2 allenato da me ci sarebbe troppa distanza tra i reparti, in un modo o nell'altro finirei sempre a togliere dalla linea dei cinque un uomo in luogo di un trequartista, schema che infatti ho proposto.
Ammetto però che un 5-3-2 con terzini in realtà laterali brasiliani, due mezzale dinamiche alla Nocerino-Marchisio e un centrocampista....idea secca: alla Juninho Pernanbucano, sarebbe molto succosa...ma a questo punto necessarie due punte mobili e che svariano. Che comunque io propongo sempre...
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/5/2011, 21:07     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Il 4-3-3 zemaniano è il mio modulo preferito ma credo che un bravo allenatore debba trovare il modulo giusto in base alle caratteristiche dei propri giocatori.
 
Top
UCN PA
CAT_IMG Posted on 26/5/2011, 11:18     +1   -1




Primo punto fondamentale, sono i giocatori che si devono adattare al modulo e non viceversa.
Secondo punto fondamentale, il modulo è sempre il 4-3-3 e su questo non si discute, perché è il miglior modulo per coprire il campo, e se si vuole avere sempre il controllo del gioco questo è fondamentale.
La squadra deve essere più corta possibile, quindi è naturale che non c’è spazio per un trequartista, comunque i trequartisti possono giocare benissimo e centrocampo, per esempio nel centrocampo dell’ Ajax giocano 2 trequartisti come siem de jong e christian eriksen
La difesa deve stare sempre alta e tenere lontano i giocatori dall’ area di rigore, quindi è fondamentale che il portiere deve essere innanzitutto un libero per anticipare tutti su eventuali lanci che scavalcano la difesa.
I terzini devono avanzare sempre per creare soluzioni in + quando la squadra attacca, e devono essere pronti a tornare indietro quindi devono essere molto rapidi
I difensori centrali devono essere assolutamente dotati di un ottima tecnica, perché devono essere loro ad impostare per primi l’ azione, quindi difensori fisici e niente tecnica stile inglese non vanno completamente
I 3 di centrocampo devono essere esclusivamente giocatori con qualità, il centrocampista più arretrato deve essere quello che sa anche difendere e rubare palloni, ma deve avere anche la qualità per impostare il gioco, un mediano solo difesa e niente tecnica non va bene perché creerebbe grossi problemi quando ha la palla e bisogna ragionare, ma sopratutto renderebbe la manovra molto lenta
L’ attaccante centrale deve essere preferibilmente uno veloce e tecnico, deve partecipare alla manovra di combinazioni e triangolazioni, quindi deve sapere scambiare facilmente con i compagni, e deve essere rapido ad inserirsi tra i difensori, quindi è evidente che un attaccante di “peso” tipo Luca Toni che vuole che la squadra gioca per lui e aspetta solo che gli mettono la palla sul piede o in testa non va bene, l’ ideale sarebbe un ala adattata a fare la punta tipo Alexis Sanchez, ma va bene una qualsiasi punta che abbia la qualità che richiedo
Gli attaccanti esterni non devono avere una precisa qualità come per la prima punte, basta che hanno le classiche caratteristiche di un esterno di attacco, l’ ideale sarebbe rapido e tecnico, tipo Eljero Elia, non essendoci una punta fisica non devono andare al cross ma scambiare e inserirsi

La squadra deve cercare di avere sempre in mano il gioco, deve cercare di impostare senza mai aspettare l’ avversario, la manovra deve essere veloce fatta da combinazioni e devono parteciparvi tutti, e a secondo della situazione di gioco ogni giocatore deve sapere prendere il posto di un compagno nell’ azione, la squadra deve essere sempre corta mantenendo la difesa molto alta altrimenti i giocatori si stancherebbero troppo a fare avanti e indietro per tutto il campo...
I cross saranno praticamente assenti, il gol va cercato sempre attraverso combinazioni rapide e imprevedibili
Quando si difende bisogna aggredire alto con un pressing asfissiante l’ avversario, ed è importante che tutti mantengono la posizione, soprattutto i 2 attaccanti esterni che devono restare alti perché così i terzini avversari restano bassi e non possono sovrapporsi per creare superiorità numerica
quindi in linea di massima stile ajax o barcellona....

Una quadra con i giocatori ideali

…………………………...neuer……………………………….
daniel alves…..piquè…vertonghen….balzaretti
…………..afellay…..cambiasso…...Eriksen………..
………robben….....sanchez…………....elia………….

Avrete capito che sono apassionto di tattica il mio sogno e fare l’ allenatore, però ho solo la terza media e quindi lo vedo quasi impossibile :(
 
Top
Carlos Ray
CAT_IMG Posted on 26/5/2011, 15:11     +1   -1




Manuale del calcio totale, insomma. Rischioso ma divertente. Comunque un giocatore come il Sanchez attuale non lo userei come prima punta: nonostante i 12 gol di quest'anno gli manca la cattiveria sottoporta. Per ora. Ma quella può arrivare in là. Certo va anche detto che un Robben al massimo veleggia sui 14-16 gol a stagione (considerando solo il Campionato), ma una punta centrale (non necessariamente con un fisico o una tecnica da prima punta, intendo chi ricopre il ruolo nel tuo modulo) i gol li deve fare in un modo o nell'altro.
Poi io sono di quelli che credono nell'adattabilità alle situazioni e nei picchiatori di centrocampo (se con tecnica è meglio)...XD
E' un tipo di squadra molto vulnerabile sul contropiede palla a terra, soprattutto in base a chi c'è dall'altra parte: una squadra come l'Udinese di quest'anno la metterebbe molto in difficoltà. Ma, ripeto, ci si divertirebbe, si vedrebbe del calcio.
 
Top
UCN PA
CAT_IMG Posted on 26/5/2011, 17:43     +1   -1




CITAZIONE (Carlos Ray @ 26/5/2011, 16:11) 
Manuale del calcio totale, insomma. Rischioso ma divertente.

non poteva ssere altrimenti visto il mio avatar xd
io trovo più rischioso difendere, finchè hai la palla l'avversario non può fare gol, per me la migliore difesa è il possesso palla.

CITAZIONE (Carlos Ray @ 26/5/2011, 16:11) 
Comunque un giocatore come il Sanchez attuale non lo userei come prima punta: nonostante i 12 gol di quest'anno gli manca la cattiveria sottoporta. Per ora. Ma quella può arrivare in là. Certo va anche detto che un Robben al massimo veleggia sui 14-16 gol a stagione (considerando solo il Campionato), ma una punta centrale (non necessariamente con un fisico o una tecnica da prima punta, intendo chi ricopre il ruolo nel tuo modulo) i gol li deve fare in un modo o nell'altro.

non è detto che deve essere la prima punta a fare i gol, a secondo delle situazioni di gioco possono segnare tanti gol i centrocampisti e gli esterni d' attacco, poi secondo me sanchez se andrebbe in una squadra che gioca come quella che penso io dove avrebbe molto + occasioni segnerebbe tantissimi gol
comunque l' attaccante perfetto forse sarebbe suazo quando era a cagliari, velocissimo, potenza fisica devastante e gol garantiti.....peccato che si è perso....


CITAZIONE (Carlos Ray @ 26/5/2011, 16:11) 
E' un tipo di squadra molto vulnerabile sul contropiede palla a terra, soprattutto in base a chi c'è dall'altra parte: una squadra come l'Udinese di quest'anno la metterebbe molto in difficoltà. Ma, ripeto, ci si divertirebbe, si vedrebbe del calcio.

vulnerabile non direi, è un gioco simile a quello del barcellona, che mi sembra tutt' altro che vulnerabile, la differenza sta che il barcellona ha uno schermo davanti alla difesa e un terzino(daniel alves) che fa quasi sempre l' esteno di centrocampo, mentre io preferisco che i terzini pur offensivi facciano i terzini e lo schcermo davanti alla difesa deve sapere impostare il gioco
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/9/2012, 21:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
1,221
Reputation:
0
Location:
Mazara del Vallo

Status:


il peggiore modulo a mio parere è il 3-5-2! partendo da questo presupposto la difesa deve essere a 4 i due centrali di difesa veloci e bravi a giocare la palla due terzini che fungono da ali due mezzale brave nell'inserimento un regista bravo anche nella fase di contenimento, due ali molto tecniche e un centravanti possente e potente che possa fare reparto da solo
 
Web   Top
9 replies since 9/5/2011, 10:13   519 views
  Share