Il punto generale sulle nazionali azzurre...

« Older   Newer »
  Share  
bebote84
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 16:08     +1   -1




Ciao ragazzi, la mia domanda è diretta e semplice: mi potreste dire, dall'Under21 in giù, quante e quali delle selezioni azzurre italiane disputeranno prossime edizioni di Mondiali o Europei di categoria?

Si parla di calcio italiano giovanile sempre in crescendo, vorrei capire cosa succede però realmente sul campo...

Grazie...
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 16:24     +1   -1




Prima di tutto bebote: ecco le prossime partite delle nazionali italiane di calcio, poi quando parliamo del calcio italiano in crescita ci riferiamo non alle vittorie dei tornei come Europei, Mondiali od Olimpiadi, ma parliamo in livello generale in base ai prospetti che ci troviamo in giro... a partire da Stephan El Shaarawy, al momento il prospetto più seguito nel forum di GT (seconda scheda più visitata del forum), per seguire con i classe '90, i classe '91 ed i classe '92 dai quali ci si aspetta molto quest'anno dalla Fase Elite dell'Europeo U19....

I tornei che le nazionali italiane affronteranno sono:
- Torneo di Tolone nel mese di giugno
- e speriamo Europeo U19 mesi di luglio/agosto

SPOILER (click to view)
Nel mese di settembre la nazionale di beach soccer poi disputerà in casa, a Ravenna, il Mondiale FIFA!!!
 
Top
bebote84
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 16:55     +1   -1




Ok, supponiamo però (speriamo di no) che anche l'under 19 fallisca l'obiettivo di qualificarsi per l'Europeo, che calcio italiano in crescita è se non ci si presenta nemmeno ad un evento importante?
E' questo che mi frulla in testa, mentre altre nazionali giocano più o meno regolarmente gli eventi come Mondiali ed Europei, l'Italia stenta! Perchè?
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 17:00     +1   -1




Gli unici in corsa ad oggi sono quelli dell'U19 per un trofeo continentale. C'è da superare la fase d'elite prima di approdare a quella finale.
Per il resto, calma piatta.

Effettivamente dai classe 1992 avremo, credo, le migliori pescate per il calcio futuro: qualche 1991 anche, tipo Destro, alla spicciolata stanno venendo fuori i 93, tipo Crisetig o Cicieretti, allo stesso livello dei 92 credo possano esserci i 94, cito Verre e Garritano.
 
Top
bebote84
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 17:03     +1   -1




Quindi il succo è che per ora tante parole ma pochi risultati però in prospettiva si può tornare a certi livelli importanti, è così?
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 28/4/2011, 17:12     +1   -1




CITAZIONE (bebote84 @ 28/4/2011, 18:03) 
Quindi il succo è che per ora tante parole ma pochi risultati però in prospettiva si può tornare a certi livelli importanti, è così?

Direi di sì... è ovvio che i tornei di quel tipo qualificano in qualche maniera una rosa, la fanno risaltare probabilmente... la mancata partecipazione è uno smacco, ma non toglie le prospettive di una generazione che sembra davvero interessante. Per esempio, non è che Camporese diventa d'un tratto meno bravo e perde la sua potenzialità se l'Italia U19 non passa la fase d'elite.
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 29/4/2011, 23:12     +1   -1




In Italia di talenti ce ne sono molti.... eccome.... bisogna farli giocare ed attenderli....


GIOVANI AZZURRI DA CONFERMARE IN PRIMA SQUADRA (NAZIONALE ITALIANA DI CALCIO)
DAVIDE ASTORI - SIRIGU - EMILIANO VIVIANO - BUFFON - CHRISTIAN MAGGIO - GIORGIO CHIELLINI - ANDREA RANOCCHIA - ALBERTO AQUILANI - RICCARDO MONTOLIVO - MARCHISIO - NOCERINO - ROSSI - CRISCITO - MATRI - GIOVINCO - da portare: EMANUELE GIACCHERINI - DANIELE CACIA - PIOVACCARI



adesso andiamo a vedere l'elenco dei vari talenti delle nazionali giovanili d'Italia:

U21: PINSOGLIO - CRESCENZI* - CALDIROLA* - SANTON* - DONATI - D'ALESSANDRO* - SAPONARA* - ROMIZI* - MARRONE* - SORIANO* - MISURACA - MACHEDA - FORESTIERI - FABBRINI* - PALOSCHI - GABBIADINI* - BERTOLACCI - COLOMBI - FAUSTO ROSSI - MATTIA DESTRO - LORENZO INSIGNE - DIEGO FALCINELLI
CECCARELLI - DE VENA - ARENA - CINQUE - MAX LIONETTI - FILIPPO BONIPERTI - STEPHAN EL SHAARAWY* - FRANCESCO MANCINI - FABIO BORINI*

ITALIA B: CRISTIAN PASQUATO* - ANDREA MAZZARANI* - GIUSEPPE DE LUCA* - STEFANO GIACOMELLI - LORENZO LAVERONE - MIRKO ERAMO - NICOLAS VIOLA - A.VIOLA - GIACOMO BONAVENTURA*

U20: LUCA POMPILIO* - MOLINA - SILVESTRI - REGINI* - DE PAOLA - MASI* - PICCINI* - FRASCATORE - BITTANTE - FATTICCIONI - GIANNETTI - DUMITRU - ZIGONI - FLORENZI - CAMPOLI - FINOCCHIO - A.BERARDI - PASI

U19 (imbarazzo della scelta): BARDI* - PERIN* - CAMPORESE* - DE SCIGLIO - BIRAGHI* - SINI* - NATALINO* - DE VITIS* - CRISETIG* - VIVIANI - FEDERICO CARRARO* - PIETRO IEMMELLO* - GIACOMO BERETTA* - SIMONE VERDI* - ALBERTO LIBERTAZZI
VERRATTI* - VERATTI - SIMONE DELL'AGNELLO - TOZZO - MINOTTI - LONGO - ARDIZZONE* - FOSSATI - MANNINI

U18: CAPRARI* - PISCITELLA* - MAGNAGHI - DE SILVESTRO* - CICIRETTI* - PECORINI - PIGLIACELLI - LEALI - PRESTIA - BELTRAME - FEDERICO VIVIANI*

U17: LORENZO TASSI - MONACHELLO - MONACIZZO - CORTESI - MATTIA MAGGIO

U16: .............Federico Ricci mi è sembrato il più promettente.............


* da iniziare ad inserire (turnover) in prima squadra (nazionale di calcio)
Quando parlo di turnover intendo di iniziare a provare questi giovani talenti, come fanno gli allenatori di Spagna e Germania, in nazionale A per vedere i più promettenti ed iniziare a formare una buona lista di giocatori da confermare (lunga scadenza)....

AZZURRINI DA VALUTARE ED ATTENDERE
VINCENZO FIORILLO - MATTIA MUSTACCHIO - ANTONIO MAZZOTTA - GUIDO MARILUNGO - GIUSEPPE RIZZO - ALBERTO BACCARIN - AIMAN NAPOLI - UMBERTO EUSEPI
DONINELLI - RAGGIO GARIBALDI - CATELLANI - TROMBETTA - TERIGI - CHINELLATO - DANILO ALESSANDRO - FEDERICO DIONISI - MATTEO ARDEMAGNI - MATTEO D'ALESSANDRO - TESTARDI - STEFANO D'AGOSTINO - DE BODE - PUCCIARELLI - RAGUSA - ANDREA SIGNORINI - ARTURO LUPOLI - PELUSO

al momento le mie delusioni sono:
GIAMPAOLO PAZZINI (conclude poco) - ANTONIO CASSANO - MARIO BALOTELLI
tuttavia potranno rientrare se cambiano modo di giocare fin qui poco convincente, di Cassano qualche giocata niente di più, anonimo il ruolo di Balotelli, Pazzini sbaglia i gol e conclude poco in rete....

PS: Voi che ne pensate??? Ovviamente qui si parla in generale, ma non polemizziamo su ogni singolo giocatore o talento che poco ci è piaciuto.... ma vediamo il discorso in generale... Nella lista ho inserito i talenti che ho ritenuto più promettenti, qualcuno di voi (tipo interfutura, Midnait, House, zar, Pavi ecc....) se ha una propria lista o vuole aggiungere qualche altro talento che ho dimenticato può aggiungerla nel topic!!!!

Edited by Emanu GT Forum e Blog - 4/8/2011, 16:27
 
Top
Mr.Nba 2.0
CAT_IMG Posted on 30/4/2011, 15:44     +1   -1




Calvano non ti piace Emanu?

La verità comunque è che la situazione è tutt'altro che rosea...
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 30/4/2011, 16:09     +1   -1




MrNba, sembrerebbe poco rosea, ma nella realtà gli azzurrini non li vedo inferiori agli altri... !!!

al momento Calvano non mi ha fatto una buona impressione, speriamo più avanti nella carriera!!!
 
Top
PAZZOLAZIALE
CAT_IMG Posted on 30/4/2011, 17:47     +1   -1




Due parole, su quel che penso.
Come ho scritto su innumerevoli topic, quelli effettivamente talentuosi e potenzialmente in grado di non far rimpiagere la vecchia guardia azzurra, sono secondo me obiettivamente pochi, ma ci sono.

Per la nazionale maggiore, fra gli indicati da Emanu, terrei:

Domenico Criscito, il quale, a mio parere, è uno dei migliori fluidificanti U-25 d'Europa, in giro non c'è moltissimo.

Andre Ranocchia, fra i centrali U-23 più forti d'Europa, concetto che ribadisco anche qui.

Ovviamente Chiellini.

Nocerino, che è uno dei migliori centrali di centrocampo che abbiamo in Italia.

Rossi, a cui c'è bisogno di dare fiducia e continuità.

Il resto, da Astori (che comunque è uno dei migliori centrali ITALIANI) a Maggio, sono calciatori buoni in patria, ma assolutamente nella norma se rapportati con il resto del mondo. Tralasciando il Montolo. Per Abate dobbiamo aspettare ancora prima di poter esprimere giudizi, si sta trasformando in qualcosa che non è mai stato.


Per quanto riguarda invece gli U-21, ne terrei sinceramente pochi:

Fabbrini, tecnicamente molto dotato.

Crescenzi, mi ha sempre stupito, soprattutto nella partita con la Germania dov'è stato uno dei pochi a reggere il confronto, sebbene il risultato finale del match, ma quello è relativo. Il fatto poi che possa giocare a destra e sinistra è assai importante.

Borini, sta stupendo tutti in Championship, con una buona dose di allenamento ed esperienza in campo può diventare un attaccante di livello mondiale molto importante.

El Shaarawy, sprizza talento cristallino da tutti i pori del suo corpo.

Macheda, idem come sopra.

Camporese.

Crisetig.

Boniperti, Eramo, Insigne, Fausto Rossi, Zigoni, Natalino... Hanno qualcosina in più, ma bisogna capirci meglio.



Per gli U18 e 16 ci vorrebbe sinceramente la palla magica, anche se in Tassi s'intravedono delle potenzialità importanti. Per tutti gli altri ci vedo niente di eclatante, sperando di non dimenticare qualcuno.
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/5/2011, 17:36     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


Abbiamo una Under 21 di discreto livello ma con pochissimi giocatori che calcano i campi di Serie A e questo deve far riflettere.
 
Top
Carlos Ray
CAT_IMG Posted on 2/5/2011, 18:33     +1   -1




Sinceramente spero che di questa Under già nel prossimo anno vedremo qualcuno in A. Crescenzi, Paloschi per dirne due. Si spera anche in Borini titolare o quasi in Premier l'anno prossimo, si potrebbe credere in Bolzoni con la promozione del Siena anche se non è detto. Se Sanchez andrà via dall'Udinese forse anche Fabbrini farà una quindicina di partite da titolare. Per non parlare di Camporese.
Sono speranze, ovviamente, e vedremo il prossimo anno se almeno alcune di queste verranno soddisfatte.
Crisetig è più giovane, ma se già il prossimo anno venisse buttato nel professionismo?
Io ipotizzavo in B un bel 4-2-3-1 della Samp (se scendono, ovviamente), con un buon numero di giovani in difesa, un tentativo di rilancio di Fiorillo: Crisetig in mediana con Palombo (se restasse anche in B) non lo vedo male. Succosa anche l'opzione di prestarlo a Zeman e fargli fare il regista basso, anche se con Zeman in quel ruolo bisogna anche saperle dare (vedi i "convertiti" Di Biagio e Nocerino), questo se il Foggia salisse ai playoff.
C'è anche El Shaarawy. Tornerà alla base, a Genoa, ma lo faranno giocare? Non lo so, io lo spero. In un 4-3-3 sarebbe dietro a Palacio. Sicuramente non verrà lanciato immediatamente come titolare fisso. Dovrà emergere alla distanza, per non rischiare il prestito a gennaio in B.
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 10/7/2011, 15:53     +1   -1




Ecco i nuovi tecnici per la stagione 2011-12
UNDER 15
- ANTONIO ROCCA

UNDER16 e UNDER17
- DANIELE ZORATTO

UNDER 18 e UNDER19
- CHICCO EVANI

UNDER20
- GIGI DI BIAGIO

UNDER21
- CIRO FERRARA

NAZIONALE MAGGIORE
- CESARE PRANDELLI

OSSERVATORI
- FRANCESCO ROCCA
- PASQUALE SALERNO


Generazione di Talenti che segue appieno le nazionali d'Italia, visto il successo delle passate stagioni, continuerà a seguire Azzurrini ed Azzurri!!!!

Edited by Emanu GT Forum e Blog - 25/7/2011, 17:19
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 4/8/2011, 15:43     +1   -1




Durante la stagione 2011-12 in questa sezione seguiremo il cammino dei giovani talenti italiani nei vari campionati oltre a seguire nelle apposite sezioni e negli appositi topic le Under e le nazionali italiane....

-----------------------------------------------------------------------
il presente ed il futuro delle nazionali italiane di calcio è tutto qui:

golazo di Simone Verdi (01:03)


Guardate il gol di Viviani di ieri, straordinario



E tempo fa fu Gianluca Caprari a realizzare uno straordinario gol


Edited by Emanu GT Forum e Blog - 9/8/2011, 00:11
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 8/8/2011, 22:47     +1   -1




IL PUNTO GENERALE SULLE NAZIONALI AZZURRE E SUI GIOVANI TALENTI ITALIANI - LUN 08.08.2011

Tra i convocati azzurrini per il playoffs Europa League 2011-12 dell'AS ROMA contro lo Slovan Bratislava ci sono diversi giovani talenti che ben presto vedremo nell'orbita nazionale:
13 LUCA ANTEI
47 GIANLUCA CAPRARI
91 ANDREA BERTOLACCI
92 FEDERICO VIVIANI
93 MIRKO PIGLIACELLI
94 VALERIO VERRE

inseriti nella LISTA B dell'UEFA


Anche la Lazio presenta tra i suoi convocati ben 4 ex Primavera:
- il portiere ALESSANDRO BERARDI (16)
- il difensore LUCA CRESCENZI (40)
- il centrocampista ENRICO ZAMPA (41)
- e l'attaccante TOMMASO CECCARELLI (92)


SIMONE VERDI - Intanto giorni fa il giovane talento Simone VERDI (TORINO) ha rilasciato interessanti dichiarazioni sulla maglia azzurra, sogna infatti di indossare la maglia dell'Under21 cercando di ottenerla giocando in Serie B con la maglia granata...:

CITAZIONE
Ieri ha avuto la notizia di essere stato convocato nell'Under 20, una soddisfazione che premia il lavoro svolto durante il ritiro e quello effettuato negli scorsi anni?
"E' una grande emozione perché l'Under 20 è la Nazionale che arriva appena prima dell'Under 21, grande trampolino di lancio per molti giovani. Il mio obiettivo di quest'anno è proprio arrivare all'Under 21 giocando in serie B con una squadra come il Toro, posso e voglio centrarlo".

La seconda convocazione di Ogbonna nella Nazionale maggiore è uno stimolo anche per lei?
"Certo (sorride, ndr), è un grande stimolo".

L'intera intervista su: www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=286422

Fonte: TorinoGranata.it

----------------------------------------------------
L'intervista completa la potrete ascoltare su ToroNewsNet
www.toronews.net/?action=multimedia&ID=1198

------------------------------------------------------
e conoscendolo ,molto bene possiamo esprimere un buon giudizio su Simone, uno dei tanti talenti italiani che riesce a saltare con facilità l'uomo: la merita tutta quanta la maglia azzurra, dalla nazionale Under21 in poi (personalmente insieme a Caprari ed El Shaarawy lo riescierei già in nazionale), visto il grande impegno che mette sempre in campo in ogni partita il talento che in questi giorni ha raggiunto il ritiro dell'Under20!!!
--------------------------------------------------------
UNDER20 - E proprio oggi, lunedì 08, a Pinzolo è iniziato il primo ritiro-stage stagionale dell'U20 di Gigi Di Biagio che si terrà fino a metà settimana...
----------------------------------------------------------
UNDER21 - E sempre a proposito di nazionali giovanili, parliamo della nazionale che Simone Verdi sogna, l'Under21.
Oggi si è tenuto il primo allenamento dell'Under in vista della partita amichevole contro la nuova Svizzera Under21 allo stadio Ossola di Varese di mercoledì 10 alle ore 17.00 in diretta su Rai3...
A Solbiate Arno, Gli Azzurrini, guidati da Ciro Ferrara, hanno svolto una doppia seduta presso il locale impianto "F. Chinetti". Nessuna defezione e nessun problema fisico per i 23 convocati da Ferrara.
Nella giornata di martedì 09 trasferimento a Varese dove:
- alle ore 13.00 si terrà l'incontro di Ciro Ferrara con la Stampa
- mentre alle ore 17.00 è previsto un altro allenamento allo stadio Ossola aperto alla stampa solo i primi 15 minuti della seduta di allenamento.

Generazione di Talenti continuerà a seguirà nella giornata di martedì i ritiri delle nazionali Italiane in vista degli incontri di mercoledì 10....

Edited by Emanu GT Forum e Blog - 9/8/2011, 00:37
 
Top
23 replies since 28/4/2011, 16:08   701 views
  Share