Emanuele Rovini

« Older   Newer »
  Share  
RogerTheLast
CAT_IMG Posted on 12/2/2011, 01:43     +1   -1




rovini380

nome: EMANUELE
cognome: ROVINI

data di nascita: 20 febbraio 1995
luogo di nascita: Marina di Cecina [Livorno,Toscana - ITALIA]

ruolo: Trequartista/seconda punta
piede preferito: sinistro

Altezza: 170 cm
peso: 66 kg

Squadra attuale: EMPOLI FC (Allievi Nazionali, Girone E)
Numero di maglia # 10

Emanuele+Rovini+%2526+Ludovico+Gargiulo


Dopo esserci occupati qualche tempo fa del capitano Daniele Rugani (con la fascia sul braccio anche nell’amichevole al ‘Giuseppe Capozza’ di Casarano tra le Under 17 di Italia e Irlanda di tre giorni fa, vinta dagli azzurrini 1-0 grazie al gol dello juventino Stefano Padovan su assist del cagliaritano Marco Piredda), torniamo a far visita all’ottima compagine dell’Empoli Allievi Nazionali 2010-2011, concentrandoci stavolta su uno dei più piccoli in assoluto, sia nell’età che nell’altezza, ma allo stesso tempo tra i più talentuosi dell’ennesima covata toscana.

Stiamo parlando di Emanuele Rovini (nella foto, con Ludovico Gargiulo), trequartista dal piede morbido e il tocco felpato, dotato di un bagaglio tecnico discretamente assortito. Il “Rovo” milita come fuori-quota nella formazione, uno dei tre ragazzi del 1995 a disposizione di mister Martino Melis tra tanti classe’94; gli altri due sono il difensore Matteo Bachini e l’attaccante Diego Frugoli.

Nato a Marina di Cecina il 20 febbraio 1995, il mancino Emanuele è approdato da tre stagioni (estate 2007) nel fertile vivaio empolese, dopo essersi messo in mostra con la Polisportiva Palazzaccio di via Montanara, là nel popoloso comune natio che sorge nella provincia di Livorno, dove un certo Dante Alighieri individuò il confine settentrionale della Maremma. Protagonista sin da subito con la maglia azzurra sulle spalle e da piccolo “profeta in patria”, dato che l’anno successivo al suo arrivo riuscì a siglare il gol decisivo nel sentito derby contro il Livorno, regalando alla sua nuova squadra la ‘Coppa Ciclamino 2008’ nella finale disputata proprio allo ‘Stadio Comunale Loris Rossetti’ di Cecina.

Diventato un piccolo beniamino in ambito locale, l’anno scorso ha militato nei Giovanissimi Nazionali dell’Empoli, evidenziando una innata leadership tra i coetanei che gli è valsa spesso la fascia da capitano. I ragazzini terribili di coach Mario Cecchi si sono rivelati un autentico rullo compressore nel Gruppo D, e nonostante l’importanza di alcuni avversari: imbattuti sino all’ultima giornata del 2 maggio 2010, quando hanno ceduto in casa del Parma 0-2 (dopo aver vinto nettamente all’andata per 3-0), con un notevole bottino di venticinque vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta si sono issati sino al vertice della graduatoria ex-aequo con i “cugini” della Fiorentina (79 punti per entrambe), ma il punto di penalizzazione con cui sono partiti li ha relegati al secondo posto finale. Ad ogni modo, gli Azzurri sono stati di gran lunga il miglior attacco e la difesa meno perforata del girone (87 gol fatti, appena 11 subiti), trascinati proprio dal’affiatatissima coppia offensiva Frugoli-Rovini in prestazioni memorabili come i 7-0 rifilati a Giacomense e Prato (regolate nel return-match con punteggi altrettanto sonori: 6-0 e 4-0), il 5-0 sul campo del Sassuolo e i vari 4-0 inflitti a Carrarese, Lucchese e Modena, giusto la settimana susseguente all’altro 6-0 con cui è stata affossata l’Esperia Viareggio.

Una sfolgorante macchina da gol, qualificata con pieno merito per la fase ad eliminazione diretta, dove ha dato ampio sfoggio delle sue qualità, soprattutto dal punto di vista mentale: nei sedicesimi di finale, l’Empoli ha pagato clamorosamente una giornata storta, perdendo 0-3 sul campo della Cavese, prima di scatenarsi nella gara di ritorno casalinga con una super-rimonta, un 4-0 firmato dalle doppiette dei soliti Rovini e Frugoli e proprio mentre i campani si sentivano ormai sicuri dell’accesso al turno successivo. Altra esaltante ‘remontada’ negli ottavi contro l’Atalanta, brava ad imporsi 2-0 al ‘Comunale’ di Pagazzano il 23 maggio, ma impotente sette giorni dopo sotto i colpi di Bachini e Matteo Brumat, autori della prima e della terza rete nella gara al ‘Centro Sportivo Monteboro’, terminata 3-0 per gli empolesi. Di chi è la firma del momentaneo 2-0, che ha portato le due compagini ai tempi supplementari? Emanuele Rovini, naturalmente.

Sfortunata, invece, la Final Eight disputata a Chianciano Terme (12-17 giugno 2010):
inseriti nel difficile Girone 2, i talentini empolesi hanno superato senza problemi i pari-età del Livorno con un convincente 3-1 (squillo di Federico Cacciapuoti al 20’ e doppietta realizzata in dodici minuti da Ludovico Gargiulo), prima di arrendersi alla maggior profondità d’organico delle milanesi Inter (1-2: stavolta una rimonta subita, in seguito all’illusorio gol di Roberto Silvestri ad inizio match) e Milan (stesso punteggio, inutile la firma di Frugoli). I nerazzurri si sono dunque confermati l’autentica bestia nera dei toscani, dato che già nella stagione precedente si erano aggiudicati la Finale-Scudetto 2008-2009 Inter-Empoli 1-0, grazie alla rete di Yago Del Piero nel secondo tempo supplementare. Per la cronaca, in questo caso sono stati i rossoneri a meritarsi l’ultimo atto, conquistando lo scudetto di categoria a ben diciotto anni di distanza dall’ultima volta e schiantando 3-0 la Roma allenata da… Vincenzo Montella, giusto per chiudere il cerchio con uno dei migliori prodotti del vivaio nella storia dell’Empoli Football Club.

Emanuele ha dovuto superare un brutto infortunio alla tibia, ma quest’anno è comunque riuscito a ritagliarsi un suo spazio negli Allievi. Oltre al bel percorso intrapreso nel Girone E (attuale primo posto solitario, con quattordici vittorie, un pareggio ed una sconfitta nelle prime sedici giornate), un mese fa i ragazzi di Melis hanno vinto il 1° ‘Memorial Luciani’ al ‘Comunale Valle Anzuca’ di Francavilla Al Mare (Abruzzo), superando in finale il Siena 2-1 (Lorenzo Tempesti su rigore e Marco Bencini, vano il momentaneo pareggio di Camilli) dopo aver eliminato nel Girone A Pescara e Genoa.

La prima convocazione in NAZIONALE
di Rovini è arrivata nel maggio 2009 ('Torneo Giovani Speranze'), per un raduno a Coverciano e grazie al CT Antonio Rocca, che lo ha selezionato anche nel novembre scorso tra i prospetti più promettenti del panorama calcistico dello Stivale. Lo scorso dicembre (dal lunedì 27 a giovedì 30), Emanuele ha fatto parte dell’Under-16 nel tradizionale ‘Torneo Giovanile di Natale’, classico appuntamento conclusivo per le attività agonistiche di tutte le formazioni italiane.

Le sue convincenti esibizioni hanno persuaso Rocca a confermarlo nell’Italia Under 16 volata in Portogallo per disputare il Torneio da Federação Holandesa - Algarve (4-8 febbraio 2011). Un esordio internazionale che ha lasciato tutti a bocca aperta: tre gol in tre partite, prestazioni di gran livello tecnico e una disarmante nonchalance emotiva nel porsi come trascinatore degli ‘Azzurrini’, con la fascia da capitano al braccio ed il piglio del leader sul rettangolo verde. Emanuele si è fatto notare sin dal primo match, colpendo una traversa nel primo tempo e sbloccando poi il risultato contro Israele con uno splendido tiro al volo che si è insaccato all’incrocio dei pali al decimo minuto della ripresa, prima che una punizione dal limite trasformata dal coetaneo Leonardo Capezzi (Fiorentina) sancisse il definitivo 2-0. Ancora meglio nella partita successiva: all’Estádio da Bela Vista di Parchal, ha tagliato le gambe dei campioni uscenti e padroni di casa del Portogallo con una doppietta e l’assist illuminante per il compagno Edoardo Ronca (difensore del Chievo Verona autore del primo gol al venticinquesimo minuto), rendendo futile la doppia realizzazione dell’avversario/omologo nel ruolo João Gomes al 30’ e al 93’. Purtroppo, un’inopinata rete subita negli scampoli di recupero è stata invece decisiva nell’ultima partita contro l’Olanda, che è riuscita a pareggiare 1-1 e ad aggiudicarsi il trofeo per differenza-reti malgrado la splendida firma di Marco Di Benedetto (Pescara) nel primo quarto d’ora della gara e la “solita” traversa colta da Emanuele Rovini, che poteva chiudere i conti al quarantesimo.

Un secondo posto finale dal retrogusto un po’ amaro, specie per le circostanze fatali in cui è maturato, ma che ha proposto all’attenzione generale un gruppo di talenti nati nel 1995 (con due classe’96: Vittorio Parigini e Francesco Di Mariano, il fantasista autore di una tripletta due mesi fa in Lecce-Palermo 3-0, categoria Giovanissimi, arrivato quest'estate in Salento dopo essersi formato nella scuola calcio fondata da Totò Schillaci, spiritato eroe nelle indimenticabili “Notti Magiche” di un ventennio fa) dal buon potenziale. Ecco i ragazzi di Antonio Rocca:

SIMONE PERILLI (Roma) - 1995
LUCA SAVELLONI (Delfino Pescara) - 1995

LUCA BARLOCCO (Atalanta) - 1995
MICHELE CORTINOVIS (Albinoleffe) - 1995
ALESSANDRO BUSINARO (Inter) - 1995
DARIO DEL FABRO (Cagliari) - 1995
ALESSIO ROMAGNOLI (Roma) - 1995
EDOARDO RONCA (Chievo) - 1995

ERIK AMEDEO BALLARDINI (Cesena) - 1995
LEONARDO CAPEZZI (Fiorentina) - 1995
MARCO DI BENEDETTO (Delfino Pescara) - 1995
FRANCESCO DI MARIANO (Lecce) - 1996
FEDERICO MATTIELLO (Juventus) - 1995
DAVIDE MOREO (Inter) - 1995

MATTIA ARAMU (Torino) - 1995
VITTORIO PARIGINI (Torino) - 1996
ANDREA PETAGNA (Milan) - 1995
EMANUELE ROVINI (Empoli) – 1995



Segnatevi soprattutto l’ultimo nome in lista, ne sentiremo ancora parlare…


FONTE: Marco Oliva - www.generazioneditalenti.com/2011/0...995-italia.html

http://futbolandiadreamin.blogspot.com/201...ovini-1995.html

Edited by RogerTheLast - 9/4/2013, 09:59
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/2/2011, 11:55     +1   -1
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Member
Posts:
60,969
Reputation:
0
Location:
EMPOLI

Status:


la nidiata dei '95 ad empoli ha lui come elemento di spicco, ma ci sono altri ragazzotti interessanti...
riguardo a rovini, stuzzicato anche da squadre straniere in estate, oltre ai difensori dovrà avere la testa sulle spalle, i su babbo non ha, secondo me, il modo di fare ottimale per crescere un giovane calciatore...troppo...come dire...troppo di facile esaltazione...mantenere i piedi per terra è fondamentale...
 
Web  Contacts  Top
Mr.Nba 2.0
CAT_IMG Posted on 15/2/2011, 16:40     +1   -1




Ho letto che il Milan sarebbe interessato al ragazzo...
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/2/2011, 07:39     +1   -1
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Member
Posts:
60,969
Reputation:
0
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (Mr.Nba 2.0 @ 15/2/2011, 16:40) 
Ho letto che il Milan sarebbe interessato al ragazzo...

non credo che mai il milan compri o cerchi di soffiare un giovanissimo dall'empoli, le società hanno ottimi rapporti...
lo dimostra come il milan abbia fatto un passo indietro su saponara anni fa.
 
Web  Contacts  Top
RogerTheLast
CAT_IMG Posted on 20/4/2011, 18:46     +1   -1




NAZIONALE UNDER 16
TORNEO DELLE NAZIONI: GLI AZZURRINI SI IMPONGONO 2-1 SU ISRAELE,
DECIDE ROVINI

20/04/2011


Allo Stadio comunale di Miren (Slovenia), nel secondo turno del “Torneo delle Nazioni”, la Nazionale U16 di Antonio Rocca si è imposta per 2-1 sui pari età di Israele al termine di una gara dal ritmo frammentato che ha offerto pochi spunti di carattere tecnico. Andata in svantaggio dopo appena 10’’ grazie a un tiro improvviso dalla distanza scoccato da Ramzi all’incrocio dei pali, l’Italia gestiva con sicurezza la manovra per tutto l’arco della prima frazione di gioco, ma ogni opportunità di pervenire al pareggio veniva pregiudicata dall’eccessiva frenesia in fase di conclusione.
Gli Azzurrini mantenevano l’iniziativa anche nella ripresa nonostante un atteggiamento palesemente ostruzionistico della compagine israeliana, sanzionata dal direttore di gara con ben 5 cartellini gialli. Di Benedetto, Petragna e il subentrato Parigini provavano allora a sbrogliare la situazione con tiri dalla distanza senza però riuscire a inquadrare efficacemente lo specchio della porta.

La svolta dell’incontro nei minuti finali: prima Aramu coglieva il meritato pareggio realizzando una precisa punizione rasoterra; poi Rovini, al 3° minuto di recupero, si involava sul settore centrale della metà campo avversaria e, dopo avere dribblato tre avversari, lasciava partire un diagonale a mezza altezza che terminava in rete per il gol della vittoria.
Domani a Vipolze il match contro i padroni di casa che vale il primo posto nel girone, per l’occasione Rocca potrà contare sulla disponibilità di Capezzi, assente per squalifica dopo il doppio cartellino giallo rimediato contro la Russia.

FONTE: www.figc.it/it/204/28053/2011/04/News.shtml
 
Top
RogerTheLast
CAT_IMG Posted on 23/5/2011, 14:49     +1   -1




ragazzi, conoscete questo portale che vi linko?
E' normale che scopiazzino così? Non vedo citate le fonti...

www.calciofaidate.it/?idcnt=2317

ad ogni modo, dopo la vittoria del Trofeo Nereo Rocco 2011,
gli Allievi dell'Empoli continuano spediti la loro marcia nei turni
ad eliminazione diretta del Campionato Nazionale:

SEDICESIMI
Andata
LAZIO - EMPOLI 2-2
[doppietta del leader difensivo Daniele Rugani]


Ritorno
EMPOLI - LAZIO 3-0
62’ Rovini - 71’ Kabashi - 74’ Tempesti

entrato al 59' al posto di Bencini, il Rovo ci ha messo tre minuti a sbloccare il risultato,
saltando il portiere avversario Scarfagna e depositando la palla in rete


Nell'andata degli Ottavi di Finale, una bella doppietta per ipotecare il passaggio del turno -
Domenica a Monteboro il ritorno:

OTTAVI
Andata
SORRENTO - EMPOLI 0-4
8' e 52' Rovini - 71' Tempesti - 83' Bencini

Nella gara di andata degli ottavi di finale del campionato nazionale allievi il Sorrento esce sconfitto per quattro reti a zero. I toscani dell’Empoli hanno dimostrato fin da subito di essere una formazione compatta e ben organizzata andando in rete dopo appena otto minuti con una spettacolare girata al volo di Rovini su cross dalla sinistra. Il Sorrento ha cercato di riequilibrare la situazione, ma il solo Gargiulo nulla ha potuto contro l’attenta difesa ospite.

Dopo l’intervallo, i rossoneri sono rientrati in campo intimoriti, beccando il raddoppio con un tiro dai trenta metri dello stesso Rovini che ha colto impreparato Lombardo. Nel finale Tempesti e Bencini hanno incrementato il punteggio, punendo eccessivamente i ragazzi di casa.

FONTE: http://penisolasport.blogspot.com/2011/05/...oppo-forte.html
 
Top
RogerTheLast
CAT_IMG Posted on 14/6/2011, 17:56     +1   -1




l'Empoli Allievi approda meritatamente alla Finale Scudetto,
vincendo il Girone A contro Catania - Inter - Torino


11 giugno
CATANIA - EMPOLI 0-2
20' Frugoli - 61' Rovini
[nel video, il suo bel gol da fuori area è al minuto 2:31 - numero 16 sulle spalle -
- era appena entrato al 59' per Frugoli, autore della prima marcatura]



12 giugno
EMPOLI - INTER 0-0

14 giugno
TORINO - EMPOLI 0-3
56’ Rovini – 72’ Gatto – 79’ Saccà

[è quello col numero 10, nel video]





Dopodomani, gli Azzurri cercheranno l'impresa di centrare il primo storico scudetto
di categoria affrontando il Milan, che ha eliminato i campioni in carica della Roma

Edited by RogerTheLast - 5/7/2012, 22:01
 
Top
baffuto58
CAT_IMG Posted on 15/6/2011, 09:43     +1   -1




e Ok molto interessante
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/10/2011, 19:27     +1   -1
Avatar

DJAX

Group:
Member
Posts:
4,182
Reputation:
+5

Status:


Attualmente è il capocannoniere del proprio girone degli Allievi Nazionali, davanti a Mattiello della Juventus, però non capisco perchè non è stato convocato in Nazionale per gli ultimi impegni disputati.

Tra l'altro era anche in panchina con la Primavera dell'Empoli, con il suo coetaneo Bachini (figlio d'arte?)
 
Top
RogerTheLast
CAT_IMG Posted on 26/10/2011, 15:37     +1   -1




scelta tecnica - un po' strana, ma che potrà rivelarsi utile:
il suo limite (come moltissimi "piedi buoni" a questa età, e non solo,
pare basti fare due golletti e qualche scatto senza costrutto per salire sulla cima
dei migliori calciatori del globo terracqueo anche a livello professionistico...)
è costituito dal rischio di esaltarsi troppo e staccare i piedi da terra -
in un contesto in cui tutti ti dicono "che bravo, che fenomeno", qualche doccia fredda
(pare sia rimasto molto deluso dalla mancata convocazione con l'U17)
puo' fargli anche bene - tanto i numeri ce li ha, eccome, dubito che chi segua 'sti ragazzi non se ne sia accorto -

intanto, domenica ha trascinato gli Allievi al primo posto nel proprio girone a pari merito col Siena,
segnando una doppietta di pregevole fattura nel derby contro la Fiorentina (3-1) -
report & commento: www.pianetaempoli.it/2011/10/23/tut...tita-con-viola/

PS: Matteo Bachini? Non saprei, è nato nel 1995 ed un po' gli assomiglia, chissà - magari ZEMAN! puo' rispondere

Edited by RogerTheLast - 13/12/2011, 21:54
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/11/2011, 10:40     +1   -1
Avatar

DJAX

Group:
Member
Posts:
4,182
Reputation:
+5

Status:


Nello scontro diretto contro la Juventus vittoria dell'Empoli con due reti proprio di Rovini. Altra importante gara anche del compagno di squadra Bachini.

La Juventus ha dominato il campo comandando la partita dal punto di vista del gioco, ma l'Empoli è stato più freddo e cinico punendo i bianconeri appena be ha avuto possibilità.
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/11/2011, 18:58     +1   -1
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Member
Posts:
60,969
Reputation:
0
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (RogerTheLast @ 26/10/2011, 15:37) 
scelta tecnica - un po' strana, ma che potrà rivelarsi utile:
il suo limite (come moltissimi "piedi buoni" a questa età, e non solo,
pare basti fare due golletti e qualche scatto senza costrutto per salire sulla cima
dei migliori calciatori del globo terracqueo anche a livello professionistico...)
è costituito dal rischio di esaltarsi troppo e staccare i piedi da terra -
in un contesto in cui tutti ti dicono "che bravo, che fenomeno", qualche doccia fredda
(pare sia rimasto molto deluso dalla mancata convocazione con l'U17)
puo' fargli anche bene - tanto i numeri ce li ha, eccome, dubito che chi segua 'sti ragazzi non se ne sia accorto -

intanto, domenica ha trascinato gli Allievi al primo posto nel proprio girone a pari merito col Siena,
segnando una doppietta di pregevole fattura nel derby contro la Fiorentina (3-1) -
report & commento: www.pianetaempoli.it/2011/10/23/tut...tita-con-viola/

PS: Matteo Bachini? Non saprei, è nato nel 1995 ed un po' gli assomiglia, chissà - magari ZEMAN! puo' rispondere

un po' si assomigliano, rovini vede secondo me di più la porta, la sente maggiormente e calcia verso di essa trovandola con maggior facilità, di bachini, bachini mi sembra abbia molta più testa di rovini, inoltre mi sembra che sia un po' più indietro nello sviluppo...forse anche meno potente e con maggior corsa...simili ma con qualche diversità....entrambi bassottini per il calcio di oggi...per quel che ho visto, entrambi possono continuare speranzosi la loro crescita...io non ho molte aspettative per rovini, nonostante le doti tecniche ha dei modi di fare che in genere non aiutato i giocatori a crescere ed affermarsi...già un po' divo e vip....già ha molta stima e considerazione di se...

comunque è vero la nidiata dei 95 ad empoli ha molti elementi potenzialmente di buone prospettive e avrà la fortuna di lavorare due anni con super mario cecchi, sicuramente il miglior allenatore del settore giovanile dell'empoli, tattica, tecnica, e modo di stare in campo e disciplina molto curati...molto didattico e comunicativo...


 
Web  Contacts  Top
lamans
CAT_IMG Posted on 12/12/2011, 15:45     +1   -1




Ho assistito alla partita contro la Juventus di qualche tempo fa. Beh il giocatore si distingue subito per tecnica di base e movenze alle quali abbina una facilità di coordinazione al tiro davvero notevole. Il padre mi ha riferito che il giocatore ha già il contratto e come procuratore ha un certo Tullio Tinti...marchio di garanzia! Per quanto riguarda l'ipotesi che si monti la testa la escludo. Non si è fatto adulare dalle sirene inglesi che ormai ci soffiano un sacco di talenti e non ha intenzione alcuna di lasciare l'Empoli perchè ritiene che sia la squadra migliore per la sua crescita.
 
Top
RogerTheLast
CAT_IMG Posted on 13/12/2011, 20:58     +1   -1




Zeman! solo per chiarire: Rovini e Bachini sono giocatori piuttosto diversi,
a partire dal ruolo, io per somiglianza intendevo quella "facciale" tra Matteo e Jonathan,
poiché DJAX aveva chiesto se fosse figlio d'arte - scusami, mi rendo conto di essermi espresso male ;)

per il resto hai ragione, è una bella squadretta quella di Mario Cecchi:
la mediana con Carlo Menichetti - Paul Thiongo - Ludovico Gargiulo è un discreto mix di dinamismo e geometrie,
ed inoltre nel mio personalissimo "taccuino" ho appuntato da tempo i nomi
di Alessio Agrifogli, un terzino sinistro interessante (classe 1996, per giunta)
più in fase di spinta che in chiave difensiva al momento, e soprattutto
il portiere Francesco Pacini, uno dei prospetti in assoluto col maggior potenziale

Edited by RogerTheLast - 13/12/2011, 21:44
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2011, 18:32     +1   -1
Avatar

www.tommasino.org

Group:
Member
Posts:
60,969
Reputation:
0
Location:
EMPOLI

Status:


CITAZIONE (RogerTheLast @ 13/12/2011, 20:58) 
Zeman! solo per chiarire: Rovini e Bachini sono giocatori piuttosto diversi,
a partire dal ruolo, io per somiglianza intendevo quella "facciale" tra Matteo e Jonathan,
poiché DJAX aveva chiesto se fosse figlio d'arte - scusami, mi rendo conto di essermi espresso male ;)

per il resto hai ragione, è una bella squadretta quella di Mario Cecchi:
la mediana con Carlo Menichetti - Paul Thiongo - Ludovico Gargiulo è un discreto mix di dinamismo e geometrie,
ed inoltre nel mio personalissimo "taccuino" ho appuntato da tempo i nomi
di Alessio Agrifogli, un terzino sinistro interessante (classe 1996, per giunta)
più in fase di spinta che in chiave difensiva al momento, e soprattutto
il portiere Francesco Pacini, uno dei prospetti in assoluto col maggior potenziale

beh insomma...non sono molto diversi, uno è più punta, l'altro più centrocampista...insomma...considerando che hanno molta strada da fare e finire lo sviluppo...non mi stupirei che domani quello che sembra oggi più centrocampista diventi punta e viceversa...rovini mi sembra più avanti nello sviluppo...non credo che possa crescere molto ancora sul piano fisico oramai...
per il resto...beh Paul Thiongo è un fenomeno in mezzo al campo visione di gioco, tempistica della giocata...tutto...peccato che con quel fisico...nel calcio di oggi non si possa arrivare al professionismo...e poi magari è solo una .... una cattiveria...una forma di razzismo latente in me, ma per me è più vecchio di quello che dichiarano....
l'agro...m'intriga....beh su pacini sono concorde ha i mezzi per fare una bella carriera, fisico, coraggio, buona tecnica...insomma...vedremo...solo che spesso ad empoli molti portieri da giovani sembrano fortissimi, poi si perdono crescendo...vedi bassi, addario (ma non aveva quei mezzi di base) lo stesso d'oria non era male...il più scarso sembra fare più strada, mi riferisco a pelagotti...
 
Web  Contacts  Top
31 replies since 12/2/2011, 01:43   4268 views
  Share