Vi piacerebbe ritornare alla Copa Intercontinentale di un tempo???
Poll choicesVotesStatistics
02. NO4 [66.67%]
01. SI2 [33.33%]
03. FORSE0 [0.00%]
04. NON SO0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 6)

Vi piacerebbe ritornare alla Copa Intercontinentale di un tempo???, - Sondaggi GT -

« Older   Newer »
  Share  
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 10/12/2010, 19:02     +1   -1




Visto la pochezza del Mondiale per Club fin qui disputato, vi propongo questa "bella" ed "interessante" domanda:

Vi piacerebbe ritornare alla Copa Intercontinentale di un tempo???

01. SI
02. NO
03. FORSE
04. NON SO


 
Top
zar_ucraino
CAT_IMG Posted on 10/12/2010, 22:38     +1   -1




vi dirò, secondo me meglio l'edizione del "mondiale x club" , in quanto vi partecipano più nazioni e quindi più squadre. Io voto no
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/12/2010, 23:11     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


decisamente si
tanto la finale è sempre europa vs sudamerica
 
Top
Carlos Ray
CAT_IMG Posted on 11/12/2010, 10:47     +1   -1




Io la penso cosi': si potrebbe eliminare la squadra ospitante dalla competizione, aggiungere le vincitrici di Copa Sudamericana ed Europa League (sia per valorizzare i tornei che, in teoria, per aumentare la competitivita') che con le sei vincitrici dei massimi tornei continentali andrebbero a comporre un tabellone di 8 squadre. Sorteggio integrale, niente favori a nessuno, scontri diretti per tutti.
Sono sicuro che non vedro' mai una cosa del genere.
 
Top
RogerTheLast
CAT_IMG Posted on 11/12/2010, 12:04     +1   -1




l'idea di Carlos non è affatto malaccio, anzi (soprattutto riguardo l'assurdo inserimento dei padroni di casa:
in buona sostanza, e con tutto il rispetto, ma che ci azzeccano loro nel torneo?!? Mah...)

comunque io voto SI', perché sono un nostalgico-rompi :*asd*: che ha smesso di credere alle competizioni internazionali
da quando sono "organizzate" in questo modo (in sintesi: Coppa Campioni 1 squadra, Coppa delle Coppe 1 squadra,
Coppa UEFA 4 squadre, Coppa Intercontinentale 2 squadre, i "miei" tornei erano questi e li rimpiango più o meno
ogni martedì-mercoledì-giovedì che sono costretto a sorbirmi quelli attuali)

in merito alla vecchia Intercontinentale, e proprio perché sono un rompi, io tornerei addirittura alla versione precedente
alla Toyota Cup (sponsor che intervenne nel 1980 per salvare economicamente una manifestazione in declino): per limiti anagrafici non me le sono godute "dal vivo", solo in vhs o dvd, ma chi c'era giura che quelle partite con andata e ritorno
tra Europa e Sudamerica NEI RISPETTIVI STADI resteranno battaglie epocali ed indimenticabili, e io ci credo e mi fido

- magari rivedendo la formula della differenza-gol (per dire: l'Inter nel 1964 fu costretta a vincerla in uno spareggio
a Madrid, con un 1-0 firmato Mariolino Corso e solo nel secondo tempo supplementare, ma in realtà al ritorno
a Milano aveva già vinto 2-0 e ribaltato lo 0-1 subito ad Avellaneda)

insomma, vero che Pelé-Eusebio-Santana-Amarildo-Altafini-Corso-Mazzola etc non ci sono né ci saranno mai più su un rettangolo verde, ma un tempo in questa Coppa c'erano battaglie leggendarie contro gli argentini indemoniati dell'Estudiantes o Independiente, il grande Peñarol (fantastico nel 1961: persa l'andata in casa del Benfica, massacrò i fuoriclasse portoghesi
5-0 a Montevideo!), e quando ci ricapiteranno più partite come Santos-Benfica 3-2; 5-2
Real Madrid-Peñarol 0-0; 5-1 (vendicato sei anni dopo con un doppio 2-0)
Milan-Santos 4-2; 2-4; 0-1 (con Trapattoni a mordere le caviglie di Pelé)

e le combattutissime finali tra Celtic Glasgow e Racing Avellaneda, o l'Estudiantes che fa sudare sette camicie al Feyenoord
del mitico Ernst Happel, dopo aver sorpreso il mondo due anni prima regolando il Manchester United???

Con tutto il dovuto rispetto per Al-Wahda, Al-Ahli (campioni nazionali 2009 e 2010
degli Emirati Arabi Uniti = presenze discutibili, visto il presunto "spirito sportivo"
- o pubblicitario??... - del torneo, che vorrebbe definirsi democraticamente aperto
alle compagini che hanno vinto a livello continentale - ma forse facevano comodo i $$$ degli sceicchi...),
Adelaide United e gli iraniani del Sepahan (riempitivi nelle edizioni 2007 e 2008,
visto che erano state solo finaliste dell'AFC Champions League)...

Edited by RogerTheLast - 24/12/2011, 11:35
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 11/12/2010, 14:28     +1   -1




Io voto no, perchè è anche "bello" vedere altre squadre di altri continenti... come è bello vedere in Champions League squadre come Copenaghen(!!), Zilina(magari un'altra squadra :lol: ), ecc... son d'accordo che magari bisognerebbe portare altre squadre... anche più competitive, tipo 2-3 dall'Europa, altrettante dal Sud America... cmq mondiale x club, non intercontinentale...
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 14/12/2010, 18:49     +1   -1




Confermo il mio NO: il Mazembe sta vincendo con l'Internacional... Il verdetto non era così scontato come poteva sembrare ai più, e io ci speravo... per me è stato sia sottovalutato il Mazembe, ma soprattutto sopravvalutato l'Internacional... Che poi, come si fa a non schierar Giuliano titolare? mah, misteri del calcio...
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2010, 20:34     +1   -1

Senior Member

Group:
Ammonito
Posts:
15,255
Reputation:
0

Status:


avrei detto si pure io visto che la finale alla fine è sempre sudamericana contro europa ma invece questa volta...leverei però la cazzata che partecipa la squadra di casa del paese organizzante, non c'azzecca niente.
 
Top
RogerTheLast
CAT_IMG Posted on 14/12/2010, 21:28     +1   -1




attenzione: io non parlavo di competitività, anzi, chi ha letto qualche volta ciò che scrivo sa bene che sono per un calcio "democratico", dove le "piccole" abbiano lo stesso spazio e le stesse opportunità delle "grandi" o delle "solite note"
- in sintesi, sto sempre coi più deboli

mi riferivo alla formula ridicola, e soprattutto alla Tradizione: è quest'ultima che rende un trofeo importante,
a mio avviso, e non la puoi creare "ex novo" ed "a freddo", specie in uno sport ultra-secolare
(per questo la FA Cup avrà sempre il suo fascino, più o meno intatto dal 1872 ad oggi, nonostante valga "solo" la gloria, mentre altrove la Coppa Nazionale è tanto bistrattata e ridicolizzata come da noi)

anche nella Confederations Cup (altro "ibrido" creato per meri scopi pubblicitari) capita di vedere
gli USA in finale, o l'Egitto umiliare i Campioni del Mondo in carica, questo non significa che sia un torneo bello e/o intelligente

io non vedo nessun spirito decoubertiano in questi tornei, solo tanto tanto tanto business, e paraculismo elettorale/economico/televisivo della FIFA, tutto qua - il fatto che sia allargato anche ad Asia,Africa e Oceania
è una cosa molto bella, chiaro, ma siamo sicuri lo si faccia in un'ottica "sportiva"? Io no...
se fosse così, vorrei capire perché le "sfigate" partono prima e l'europea
o la sudamericana cominciano il torneo già in semifinale...
vogliono fare i democratici? Beh, lo facciano fino in fondo (ipocrisia a palate)

detto questo, non c'è persona al mondo più contenta di me nel vedere gli africani in finale:
FORZA MAZEMBE!

Edited by RogerTheLast - 24/12/2011, 11:12
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 14/12/2010, 21:48     +1   -1




Meglio l'Intercontinentale sulla partita secca perchè nei 90 minuti nel calcio moderno, tutto può succedere, mentre nell'arco dei 180 minuti una squadra europea oggi giorno potrebbe risultare più letale anche se il fascino dell'andata e ritorno a cavallo tra i 2 continenti non avrebbe prezzo, però bisogna anche ricordare che le squadre sudamericane di un tempo erano molto più forti di quelle attuali.

Il Mondiale per Club non lo disprezzo, perchè amo vedere all'opera anche altre scuole calcistiche su un palcoscenico cosi importante, ma c'è da dire che nelle ultime edizioni col nuovo format, ha avuto importanza solo l'atto conclusivo, mentre tutti i match precedenti sono stati poco seguti e presi anche alla leggera dalle 'finaliste'.
Detto ciò mi preme sottolineare come la presenza di squadre del centrocamerica sia fuori luogo perchè, il calcio messicano in particolare, dal 2000 ormai sta scalando posizioni nelle gerarchie continentali, senza riuscire ancora a toccare l'apice, se non in Sudamericana, ma poi a livello 'mondiale' fa delle figuracce colossali. E non solo a livello di club.
Lo stesso dicasi delle squadre oceaniche.
Non condivido il format che prevede l'entrata in scena posticipata di europee e sudamericane; perchè se si parla di Mondiale, si deve dare eguale importanza a tutti.

Riguardo all'edizione in corso, a questo punto Forza Mazembe, visto che ormai l'Internacional ha screditato una storia più che 50ennale, ed è giusto che un simile sgarbo, a questo punto sia completo!!!
 
Top
Carlos Ray
CAT_IMG Posted on 15/12/2010, 17:35     +1   -1




QUOTE
House87: tanto la finale è sempre europa vs sudamerica

GUFATA PAZZESCA!!! XDDD
Vabbe', in realta' lo pensavano in molti...io comunque spero vivamente nella vittoria del Mazembe, tra l'altro pure bianconeri...
Ho visto solo i due gol e devo dire pero' che i marcatori della squadra congolese hanno goduto di spazi abissali...nessun difensore addosso. Ma va bene cosi'.
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/1/2011, 10:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


Ho votato no. E' divertente veder giocare squadre da tutto il mondo, inoltre così si dà maggiore visibilità a realtà alternative dalle solite note.
La soluzione sarebbe togliere la squadra del paese ospitante, sostituendola con la squadra detentrice del titolo, che avrebbe la possibilità di difendere il suo campionato del mondo, come in tutte le altre competizioni. Se quest'anno ci fosse stato anche il Barca il torneo sarebbe stato decisamente più "interessante"
 
Top
zar_ucraino
CAT_IMG Posted on 2/4/2011, 09:34     +1   -1




CITAZIONE (House87 @ 11/12/2010, 00:11) 
decisamente si
tanto la finale è sempre europa vs sudamerica

credo proprio che sia così.
senza ombra di dubbio Europa e Sud America sono superiori agli altri continenti. :)
 
Top
12 replies since 10/12/2010, 19:02   234 views
  Share