Siniša Anđelković, - Slovenia

« Older   Newer »
  Share  
Midnait
CAT_IMG Posted on 29/11/2010, 15:52     +1   -1




image


Nome: Siniša Anđelković
Nato: Kranj (Slovenia), 13 febbraio 1986
Ruolo: Difensore centrale



"Anđelković? E' nostro!", parole e musica di Maurizio Zamparini. Perchè il numero uno rosanero, dopo i colpi Bacinovic-Ilicic sotto suggerimento da un amico sloveno, vuole continuare con la Slovenia. Ed ancora con il Maribor.
Il nome del giocatore è un pò impronunciabile, volendolo italianizzare dovrebbe leggersi Andjelkovic. Ma andiamo al giocatore.

Nato a Kranj, compie 25 anni il prossimo 13 febbraio. La sua carriera, volendola proprio definire, è molto "lineare". I primi calci sono al Triglav, club locale di Kranj dove comincio la carriera anche Josip Ilicic - i due sono molto amici. La svolta della sua carriera arriva nel 2008, quando un club di Prima Divisione slovena (Slovenian PrvaLiga) lo preleva: il Drava Ptuj. Rimane a Ptuj un anno e mezzo, collezionando 54 presenze di altissimo livello, dimostrando di meritare club ben più importanti del Ptuj. Ed ecco che arriva il Maribor, che nella finestra di mercato gennaio 2010 lo acquista, divenendo così il centrale difensivo di una delle squadre slovene più forti. Il centrale difensivo dal suo arrivo a Maribor riesce subito a imporsi come titolare, formando con Rajčević (difensore che fu inserito nei "30" dei Mondiali senza poi riuscire a far parte dei 23 finali) una coppia di centrali di ottimo affidamento.

I dirigenti del Palermo lo notarono proprio nello scontro diretto per la fase a gironi di Europa League. Sopratutto nella gara di ritorno, quando il centrale difensivo riuscì addirittura a siglare una rete con un'incornata sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale. La partita venne vinta per 3-2 dal Maribor, non riuscendo a rimontare il precedente 0-3 al Renzo Barbera a favore dei siciliani. "Io posso dire che altri club erano interessati al giocatore ma non mi piace fare nomi. Sicuramente il rapporto che abbiamo con la società siciliana è molto buono e sotto questo punto di vista ha favorito la trattativa", questo quanto dichiarato da Zlatko Zahovič - diesse del Maribor - sulla trattativa. I nomi delle altre società erano in giro da un pò, ma non siamo sicuri siano quelli a cui si riferisse Zahovic: si parlava di Udinese ed Espanyol ed addirittura di Chelsea - probabilmente per via del nuovo accordo di collaborazione tra Maribor ed i Blues. Questo dovrebbe essere un trasferimento record in Slovenia: la cifra spesa dal Palermo non è mai stata spesa in Slovenia per prelevare un difensore. Questa probabilmente è la testimonianza più evidente di quanto il calcio sloveno sia in crescita.

Lo stesso Zlatko Zahovič ha provato a descrivere lo sloveno ai microfoni di Mediagol.it: "Si tratta prima di tutto di un grandissimo professionista e poi di un ottimo difensore centrale, di quelli disciplinati in campo. Ha nelle sue doti principali una capacità tremenda nell’anticipare l’attaccante avversario – ha spiegato il diesse – poi è uno di quelli che ci mette il cuore in campo e in quello che fa. E’ un calciatore particolarmente caratteriale”. Una buona descrizione, ma proviamo a dire qualcos'altro. Innanzitutto che dalla sua ha un fisico imponente, 186 centrimetri che sfrutta in entrambe le fasi: in quella difensiva ovviamente per spezzare le trame aeree degli avversari, e offensivamente per cercare le spizzate giuste: ha sul groppone diversi gol in Slovenia, sia con la maglia del Ptuj che del Maribor. Diciamo anche che all'occorrenza può disimpegnarsi come centrocampista difensivo a schermo della difesa: è sottointeso che le sue caratteristiche siano prettamente difensive senza alcun compito di impostazione. L'adattamento al calcio italiano non sarà immediato evidentemente, ma con l'apporto di Bacinovic ed Ilicic - sopratutto del secondo, con cui da piccolo era vicino di casa - il suo adattamento sarà più veloce del solito.
Non vanta alcuna presenza in Nazionale Maggiore, ma entrerà nel giro a breve.


Salvatore Affronti - http://generazioneditalenti.com

Edited by Midnait - 8/12/2010, 10:22
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 7/12/2010, 18:15     +1   -1




Zamparini: "Andelkovic? Lo abbiamo preso"
www.mediagol.it/articolo.asp?idNotizia=188499
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/12/2010, 18:36     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


ok vai con una scheda completa ora salvatore :)
 
Web  Contacts  Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 16/8/2011, 22:20     +1   -1




UFFICIALE: Ascoli, preso Andelkovic dal Palermo
www.tuttomercatoweb.com/palermo/?action=read&idtmw=288457
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/12/2012, 16:14     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
12,649
Reputation:
0

Status:


Disastri a Palermo, disastri ad Ascoli, ora disastri a Modena...
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/12/2014, 17:10     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,025
Reputation:
+26

Status:


e disastri ancora a palermo, ci sta costando 6 punti minimo basta dopo pisano dobbiamo levare questo qui, mettetelo nei bidoni dove vi pare. Sempre deconcentrato, troppi errori di posizione, troppi rigori e falli, lento e macchinoso.
 
Top
5 replies since 29/11/2010, 15:52   1169 views
  Share