Josip Iličić, - Slovenia

« Older   Newer »
  Share  
miDnait
CAT_IMG Posted on 20/8/2010, 11:11     +1   -1




image



Un centrocampo da rifondare. Questo era l'intento della dirigenza rosanero all'inizio della campagna acquisti estiva. Le partenze obbligate di Simplicio, Bresciano, Blasi e il ritiro di Giovanni Tedesco hanno spinto verso questa direzione. Mettiamoci anche che Bèrtolo voleva più spazio ed è andato a Saragozza per trovarlo. Risultato? Rimangono solo Liverani, Nocerino e Migliaccio. Il centrocampo titolare, insomma.
Fatta questa premessa, cominciamo a parlare di Josip Iličić. Arrivato insieme al connazionale compagno di squadra Bačinović, è uno dei tasselli che la dirigenza siciliana ha voluto aggiungere al centrocampo, dopo gli acquisti di giovanissimi come Kasami e Rigoni.
"Lo avevamo visionato ben prima del doppio match contro il Maribor" queste le parole del diesse Sabatini, che rispedisce al mittente le voci che vorrebbero il Palermo interessato solo dopo lo spareggio di Europa League. "Lo abbiamo strappato al Milan e alla Fiorentina" replica Zamparini. Insomma, il trasferimento di 'Jojo' nel capoluogo non ha fatto poco clamore.
Ma diciamo chi è Iličić. Nato a Prijedor (in Bosnia) il 29 gennaio del 1988, si trasferisce in Slovenia quando aveva solo un anno a causa della morte del padre. Ha iniziato a farsi notare nel panorama sloveno nel Bonifika, club di bassa lega. Il trasferimento nel 2008 all'Interblock Ljubljana gli ha permesso di arrivare nel giro della nazionale Under 21, ma non solo: le ottime prestazioni nel club capitolino gli valgono l'interessamento del Maribor, che - approfittando del periodo di 'crisi' del club di Ljubljana - lo strappa proprio qualche mese fa per circa 150 mila euro.
Proprio nel Maribor arriva l'esplosione definitva: guida la squadra nella gara contro l'Hibernian, valevole per il 3o turno preliminare di EL, con una doppietta nel match casalingo: un gol all'incrocio partito da una posizione defilata ed un pallonetto da fuori area (vedi video sotto). E poi il Palermo, dove all'andata mette in porta per ben due volte Tavares - che sbaglia ambedue le occasioni - e al ritorno segna il gol del 2-0 che fa sperare il Maribor (partita vinta dai sloveni per 3-2 ma qualificazione al Palermo).
L'acquisto da parte dei rosanero è arrivato prima della gara di ritorno: curiosa è l'esultanza di 'Jojo' che - nonostante il gol regali speranza al suo (ex) team - non esulta per "rispetto alla prossima squadra". Una sorta di gol dell'ex all'inverso.

IL PASTORE EUROPEO - Uno dei più euforici per il suo acquisto è il presidente Maurizio Zamparini, che - dopo aver dichiarato di averlo strappato a grandi club - ha annunciato di vedere in lui qualità simili a quelle di Javier Pastore: "Sarà il nostro nuovo Pastore, anzi sarà il nostro Pastore europeo". Per caratteristiche fisiche e tecniche, il paragone ci sta. Entrambi sono i prototipi dei trequartisti del "nuovo millennio": altissimi ma con capacità tecniche invidiabili. Qualcuno in passato pensava fosse impossibile avere un trequartista alto, perchè il trequartista deve essere prima di tutto rapido e dunque con il baricento basso. Certo, nè Pastore nè Iličić sono due fulmini, ma sono abbastanza rapidi "di mente" e di gamba. Sono ben 190 i centrimetri per il bosniaco-sloveno.
Dribbling secco, doti di rifinitura e personalità: doti che a Josip non mancano proprio come "El Flaco". Ma, ci sono delle differenze tra i due, che innanzitutto partono dal piede preferito: lo sloveno è un mancino naturale, mentre l'argentino un destro. Possiamo definire Pastore più "trequartista puro", visto che oltre il centrocampista offensivo non può fare (almeno dalla metàcampo in giù). Iličić invece può agire tranquillamente da esterno di centrocampo. Fascia? Non fa differenza: da sinistra riesce a saltare l'uomo e mettere cross interessanti al centro, mentre a destra riesce a convergere e scaricare il mancino. Ama, infatti, durante la partita cambiare fascia per non dare punti di riferimento ai difensori avversari. Ha discrete capacità atletiche, anche se un utilizzo come mezz'ala nei tre di centrocampo usualmente schierati da Rossi sembra un pò troppo. Zamparini ha anche aggiunto: "Il nostro Delio Rossi sta pensando di provare un 4-3-2-1 con Iličić e Pastore dietro una punta che dovrebbe essere Hernandez". Non male come idea, sopratutto perchè questo garantirebbe equilibrio al centrocampo e pericolosità in attacco.

ATTENTI ALLA SLOVENIA - Oltre che al Palermo, ci ritroveremo Josip anche nelle qualificazioni per EURO2012. Josip è entrato a far parte del giro della nazionale maggiore solo dopo il Mondiale sudafricano insieme all'altro neo rosanero Armin Bačinović, ex capitano dell'Under 21 slovena. Il suo esordio è arrivato lo scorso agosto in un'amichevole contro l'Australia.

VIDEO delle 'magie' di Josip 'JOJO' ILICIC



Fonte: Salvatore Affronti - www.generazioneditalenti.com

Edited by miDnait - 7/9/2010, 14:03
 
Top
miDnait
CAT_IMG Posted on 26/8/2010, 23:14     +1   -1




Guarda che giocatore 'sto Ilicic. Oggi ha voluto strafare forse per mettersi in mostra, ma comunque ha fatto una partita maiuscola. Ha un mancino niente male ed una capacità fisica/atletica mostruosa.

Ha inaugurato una nuova moda: non esultare per rispetto della PROSSIMA squadra :*asd*:
 
Top
miDnait
CAT_IMG Posted on 1/9/2010, 22:26     +1   -1




Sono curioso del parere di interfutura su Ilicic, visto che lui segue molto il calcio dell'est. SE MAI LEGGERAI QUESTO TOPIC (:*asd*:) rispondimi.. perchè io dopo averlo visto due volte (una dal vivo) ne sono rimasto estasiato. Ecco un video và:

 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 1/9/2010, 23:14     +1   -1




Ilicic fece un clamoroso boom con il suo esordio nel campionato sloveno 2 anni fa arrivando da semisconosciuto da quel popo di club che è una sorta di feticcio per chi gioca a football manager, cioè il bonifika.
E' un giocatore sicuramente pericoloso dalla metà campo avversaria in su e lo vedo bene per il Palermo sia come vice Pastore che come esterno alto perchè con il suo mancino può creare alchimia con Balzaretti a cui piace spingersi avanti e Ilicic è in grado di trovare pertugi per lanciarlo.
Quello che mi lascia un po' dubbioso è la fase difensiva soprattutto in un modulo come quello del Palermo dove lui potrebbe giocarsela con Nocerino che, mi pare, agisca come interno sinistro anche se per vocazione lo vedo piu incontrista che incursore
 
Top
miDnait
CAT_IMG Posted on 1/9/2010, 23:25     +1   -1




CITAZIONE (interfutura @ 2/9/2010, 00:14)
Ilicic fece un clamoroso boom con il suo esordio nel campionato sloveno 2 anni fa arrivando da semisconosciuto da quel popo di club che è una sorta di feticcio per chi gioca a football manager, cioè il bonifika.
E' un giocatore sicuramente pericoloso dalla metà campo avversaria in su e lo vedo bene per il Palermo sia come vice Pastore che come esterno alto perchè con il suo mancino può creare alchimia con Balzaretti a cui piace spingersi avanti e Ilicic è in grado di trovare pertugi per lanciarlo.
Quello che mi lascia un po' dubbioso è la fase difensiva soprattutto in un modulo come quello del Palermo dove lui potrebbe giocarsela con Nocerino che, mi pare, agisca come interno sinistro anche se per vocazione lo vedo piu incontrista che incursore

Mmm.. perciò nel 4-3-1-2 non c'è modo di vederlo se non come trequartista (ruolo che, proprio neanche a parlarne, è occupato da Pastore). Dovrebbe essere adatto più ad un 4-2-3-1 o meglio un 4-4-2.. il Palermo, da quando lo seguo, non ha mai giocato nè con il primo nè con il secondo modulo. Forse in assenza di Liverani - visto la mancanza di un sostituto, Bacinovic lo vedo un "regista" portato più alla fase difensiva che quella offensiva - potrebbe essere utilizzato quel modulo.
Vedrei bene un centrocampo così, quando Liverani manca:
Migliaccio - Nocerino
Maccarone - Pastore - Ilicic
con Maccarone e Ilicic che si scambiano le fascie, allo sloveno l'ho visto fare diverse volte. E Nocerino e Migliaccio a fare legna come pazzi.
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 1/9/2010, 23:33     +1   -1




Sì esatto.... sarebbe il modulo ideale! Anche se credo potrebbero esserci dei problemi ad impostare l'azione dalla difesa fino al centrocampo e la palla viene condotta o da Migliaccio o da Nocerino. Un po' quello che è il problema dell'inter dove se on scende Sneijder a prendere palla e in assenza di Thiago Motta la manovra è sempre molto prevedibile
 
Top
miDnait
CAT_IMG Posted on 6/9/2010, 10:38     +1   -1




Zamparini ha detto che lo ha fregato al Milan
Niente di nuovo, OGNI giocatori che acquista il Palermo secondo Zamparini è stato soffiato ad una big.
Ma sembra essere stato confermato da Perinietti che ha detto a reterete24: "A me personalmente incuriosisce molto lo sloveno Ilicic del quale si parla molto bene e per il quale il Palermo ha battuto la concorrenza di grandi club".
Zampa ha anche aggiunto che Rossi lo sta provando in un 4-3-2-1 accanto a Pastore dietro ad Hernandez...
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 6/9/2010, 10:43     +1   -1




Mi sembra un ottima idea, un destro come PAstore ed un Mancino come Ilicic. Ovviamente in assenza di Miccoli e Maccarone
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/9/2010, 10:48     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Zanmpa l'ha definito anche il "Pastore europeo"
 
Web  Contacts  Top
miDnait
CAT_IMG Posted on 7/9/2010, 13:06     +1   -1




Scheda aggiornata :*asd*:
Se fallisce siete autorizzati a linciarmi :D
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/9/2010, 15:03     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


si presenta in serie a con un gol all'inter...complimenti
 
Top
miDnait
CAT_IMG Posted on 19/9/2010, 16:12     +1   -1




E' fortissimo.. anche Bacinovic è bravo.
Dalla metàcampo in sù il Palermo è messo benissimo, forse ha pochi rivali in Italia. La difesa è da retrocessione, con gente come Bovo e Glik..
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/9/2010, 16:48     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


neanche munoz oggi mi ha convinto...il gol di eto'ò è anche colpa sua...cmq rimpiazzare kjaer era gia difficile di suo...mah cmq c'è bisogno di una bella registrata
 
Top
miDnait
CAT_IMG Posted on 19/9/2010, 18:34     +1   -1




Comunque ha un tocco palla, una personalità da grandissimo.. oggi molto meglio di Pastore forse svogliato. Aspettando il rientro di Miccoli, può tranquillamente fare il titolare anche giovedì a Torino.
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/9/2010, 20:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
1,927
Reputation:
+1
Location:
guardia vomano (teramo)

Status:


impatto per me inaspettato nel campionato italiano,lui è bacinovic oggi han disputato una grande partita...temo un liverani sempre più ai margini
 
Top
90 replies since 20/8/2010, 11:11   4474 views
  Share