Allenare le scuole calcio

« Older   Newer »
  Share  
ponch88
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 10:37     +1   -1




In questi giorni che hanno portato alla fine del mondiale, dove ad aver vinto è la Spagna, basandosi su una squadra molto giovane, di personalità e con ragazzi formatosi nelle "cantere" dei club piu' prestigiosi della penisola iberica, dopo la pessima figura fatta dalla nostra nazionale , si è parlato molto dei vivai italiani e dei giovani che ne fanno parte.

Parliamo di un proplema molto piu' a monte.
Il punto su cui vorrei soffermarmi e riflettere insieme a voi è questo:
- Perchè la FiGC permette a tutte le persona che hanno tempo e voglia di allenare squadre di calcio giovanile senza aver effettuato un corso e superato un esame appropriato? Questo escludendo naturalmente tutte le scuole calcio appartenenti a società professionistiche.
E' proprio cosi, nel calcio a differenza di quasi tutti gli sport è permesso a tutte le persone di allenare dei ragazzi, partendo dai primi calci (scuola calcio) fino ad arrivare alla categoria Juniores. La maggior parte delle persone sono inadatti, non preparati sia dal punto di vista tecnico, ma anche da quello motorio, che è molto importante per la crescita dei bambini.
A volte si apprendono troppi insegnamenti sbagliati, che peseranno su tutta la carriera di un ragazzo.
Si deve capire che è dalla tenera età che si apprendono le basi del calcio, a postura, la tecnica base, e la voglia di giocare a pallone, la voglia di divertirsi e relazionare con alti bambini, capendo come si vive in un gruppo. Capire che a 7-8 anni si deve crescere, si deve imparare a vincere, ma si deve capire che lo scopo principale è il divertimento.

La maggior parte di essi sono genitori, o persone del paese, affamati dalla vittoria, che caricano bambini con delle responsabilita' assurde, tralasciando i veri valori del calcio. Non pensando alla crescita del giocatore, ma solo al risultato.

Basterebbe un corso, un superamento di un esame, (tecnico-sociale-motorio) per qualificare solo determinate persone, quelle che amano veramente insegnare ai bambini e vederli correre dietro a un pallone gli danno una gioia immensa.

Voi cosa ne pensate?
 
Top
alexandrePato
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 11:25     +1   -1




Io ti do pienamente ragione, posso dirti che questa esperienza l'ho vissuta personalmente... Io ho 15 anni e gioco a calcio (quest'anno e l'anno scorso a livello regionale) da quando ne ho 8, sin da quando ho iniziato ho avuto allenatori che facevano questo lavoro tanto per farlo, che non capivano praticamente nulla di calcio e che negli allenamenti ci lasciavano fare quello che ci pareva, senza darci indicazioni tecniche e senza lavorare sul nostro miglioramento da giocatori... Tutto questo ha pesato sul mio sviluppo tanto che ora sono peggiorato moltissimo rispetto a due anni fa quando ero un giocatore abbastanza bravo per la categoria regionale, mi sento come un giocatore a fine carriera XD. Questa esperienza personale mi ha confermato che in Italia non si punta sui giovani proprio a partire da quando si è bambini e si gioca nei pulcini, bisognerebbe selezionare gli allenatori solo dopo che abbiano frequentato un corso e superato un esame in modo che essi siano capaci di insegnare ai bambini a giocare a calcio aumentando la speranza che in Italia cresca qualche campione in più rispetto alla situazione attuale migliorando così il livello del calcio italiano...
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 20:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (ponch88 @ 12/7/2010, 11:37)
In questi giorni che hanno portato alla fine del mondiale, dove ad aver vinto è la Spagna, basandosi su una squadra molto giovane, di personalità e con ragazzi formatosi nelle "cantere" dei club piu' prestigiosi della penisola iberica, dopo la pessima figura fatta dalla nostra nazionale , si è parlato molto dei vivai italiani e dei giovani che ne fanno parte.

Parliamo di un proplema molto piu' a monte.
Il punto su cui vorrei soffermarmi e riflettere insieme a voi è questo:
- Perchè la FiGC permette a tutte le persona che hanno tempo e voglia di allenare squadre di calcio giovanile senza aver effettuato un corso e superato un esame appropriato? Questo escludendo naturalmente tutte le scuole calcio appartenenti a società professionistiche.
E' proprio cosi, nel calcio a differenza di quasi tutti gli sport è permesso a tutte le persone di allenare dei ragazzi, partendo dai primi calci (scuola calcio) fino ad arrivare alla categoria Juniores. La maggior parte delle persone sono inadatti, non preparati sia dal punto di vista tecnico, ma anche da quello motorio, che è molto importante per la crescita dei bambini.
A volte si apprendono troppi insegnamenti sbagliati, che peseranno su tutta la carriera di un ragazzo.
Si deve capire che è dalla tenera età che si apprendono le basi del calcio, a postura, la tecnica base, e la voglia di giocare a pallone, la voglia di divertirsi e relazionare con alti bambini, capendo come si vive in un gruppo. Capire che a 7-8 anni si deve crescere, si deve imparare a vincere, ma si deve capire che lo scopo principale è il divertimento.

La maggior parte di essi sono genitori, o persone del paese, affamati dalla vittoria, che caricano bambini con delle responsabilita' assurde, tralasciando i veri valori del calcio. Non pensando alla crescita del giocatore, ma solo al risultato.

Basterebbe un corso, un superamento di un esame, (tecnico-sociale-motorio) per qualificare solo determinate persone, quelle che amano veramente insegnare ai bambini e vederli correre dietro a un pallone gli danno una gioia immensa.

Voi cosa ne pensate?

Penso che tu abbia ragione.
Il problema non è che mirano solo alla vittoria, ma che gli allenatori non hanno proprio le basi necessarie per far crescere un giocatore sia tecnicamente che tatticamente. In questo modo o sei un campione già di tuo (e capita 1 volta su 100000) oppure resti incompiuto. I "campioni" sono pochi e perciò il livello medio dei giovani italiani si abbassa. Poi quando i giovani crescono e diventano i professionisti del momento è il livello di tutto calcio italiano che ha fatto un passo indietro rispetto agli altri paesi dove si impegnano a far crescere molti giovani di buon livello (Spagna ad esempio)
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 21:17     +1   -1




Che io sappia il corso esiste. E' una sorta di "patentino" di primo livello, bisogna seguire delle lezioni che comprendono sia la parte tattica-tecnica sia la parte "anatomica". Dura 3 mesi mi sembra al termine dei quali c'è un esame da superare. In genere per questi corsi bisogna rivolgersi alla società. Poi ci sono veri e propri corsi organizzati dalla FIGC nelle rispettive sedi provinciali e che consentono un ulteriore sviluppo dell'allenatore, iniziando a conseguire l'idoneità ad allenare fino al semi-professionismo. Poi c'è il celeberrimo corso di Coverciano.

Mi sono informato presso la società del mio paesotto perchè mi era ballenata l'idea :P però non avrei potuto seguire i corsi della figc perchè non li fanno in orari accessibili a chi lavora!
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 22:42     +1   -1




Si è giustissima la tua osservazione Ponch... Ci sono degli allenatori anche a livello amatoriale o provinciale che bo... non so come facciano a starci...

CITAZIONE
Che io sappia il corso esiste. E' una sorta di "patentino" di primo livello, bisogna seguire delle lezioni che comprendono sia la parte tattica-tecnica sia la parte "anatomica". Dura 3 mesi mi sembra al termine dei quali c'è un esame da superare. In genere per questi corsi bisogna rivolgersi alla società. Poi ci sono veri e propri corsi organizzati dalla FIGC nelle rispettive sedi provinciali e che consentono un ulteriore sviluppo dell'allenatore, iniziando a conseguire l'idoneità ad allenare fino al semi-professionismo. Poi c'è il celeberrimo corso di Coverciano.

Il patentino che dici è quello che Roberto Mancini si dice(e ci credo) non abbia?!? :) Quello per cui se non hai il patentino allenatori puoi allenare fino in Serie C(Prima Divisione), ma non in A e in B?!?
 
Top
ponch88
CAT_IMG Posted on 12/7/2010, 22:42     +1   -1




esistono solo corsi per allenatori di seconda categoria e di prima categoria. Poi quelli a coverciano.
Magari ci sono alcini corsi come hai detto tu Interfutura, ma non sono obbligatori per poter allenare come il nuoto o la pallavolo, che senza quel patentino tu non puoi allenare nessuna categoria. Io alleno una scuadra di pulcini, ma non ho tenuto nessun corso, proprio perchè nella mia zona non ce ne sono e poi non è obbligatorio.
Quindi è la mancanza di questo obbligo che mi fa riflettere, non la mancanza di corsi, che informandosi bene se ne trovano.
 
Top
theanswer
CAT_IMG Posted on 13/7/2010, 13:26     +1   -1




Il corso ufficiale, è fatto dal CONI-FIGC, è un corso provinciale con numero limitato di posti, concordo con quello detto da tutti, anzi aggiungo che è fondamentale avere conoscenze per allenare dei bambini, evitando errori che gli costeranno la carriera, invece quando alleni degli adulti non puoi fare danni su giocatori di 25 30 anni, che sono coscenti delle loro capacita, hanno loro stessi una conoscenza di base e se non sei capace se ne rendono conto e ti allontanano; i bambini invece sono delle spugne senza conoscenze specifiche, un insegnamento sbagliato se lo porteranno nel loro bagaglio per sempre :( .

Però c'è un altro aspetto da tenere presente, gli allenamenti a quest' età sono alle 16, 17 ora pomeridiana, non tutti i lavori ti permettono di essere libero per quell'ora, anzi ci vogliono almeno 30 minuti, un ora per preparare i campi ed accogliere i bambini che arrivano in anticipo, quindi cosa fare, non fai la scuola calcio perchè non hai gente qualificata? Ti affidi a chi ti permette di portare avanti una scuola calcio medicre, senza conoscenze specifiche, ma almeno la società ha la scuola calcio.
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 13/7/2010, 16:13     +1   -1




CITAZIONE (ponch88 @ 12/7/2010, 23:42)
esistono solo corsi per allenatori di seconda categoria e di prima categoria. Poi quelli a coverciano.
Magari ci sono alcini corsi come hai detto tu Interfutura, ma non sono obbligatori per poter allenare come il nuoto o la pallavolo, che senza quel patentino tu non puoi allenare nessuna categoria. Io alleno una scuadra di pulcini, ma non ho tenuto nessun corso, proprio perchè nella mia zona non ce ne sono e poi non è obbligatorio.
Quindi è la mancanza di questo obbligo che mi fa riflettere, non la mancanza di corsi, che informandosi bene se ne trovano.

boh, qua da me sono obbligatori... o così mi hanno detto... o forse li ho intesi io come obbligatori mentre sono solo consigliati... o forse dipende da società a società. Non ho certezze visto che mi sono fermato con l'interesse per ora
 
Top
Marco Pavesi
CAT_IMG Posted on 4/12/2015, 10:48     +1   -1




CIAO, ecco il mio Blog in cui racconto Sedute di Allenamento, Test Tecnici e molto altro ancora. Per tutti gli allenatori di Calcio!


..https://allenatoredilettanteblog.wordpress.co.m..

Venite a visitarlo
 
Top
8 replies since 12/7/2010, 10:37   2792 views
  Share