Paride Addario

« Older   Newer »
  Share  
Mahor
CAT_IMG Posted on 29/6/2010, 12:49     +1   -1




Foto:

Descrizione: Nato ad Andria il 15 febbraio del 1991 iniziò “a giocare per la strada con i miei amici quando avevo solo sei anni”, racconta. Un sogno partito da lontano, quindi. Lontano nel tempo ma anche nello spazio, dato che si trova oggi a coltivare l’ambizione di diventare un calciatore professionista a centinaia di chilometri da casa.

“Dopo qualche anno andai alla scuola calcio della Fidelis Andria, dove iniziai come attaccante”. Vi ricorda nulla? “Ero anche abbastanza bravino. Un giorno, però, andai per caso in porta nel corso di una partitella. Mi piacque un mondo, tanto che decisi di non uscirne più”.
Non leggete quanto sto per dire come un paragone diretto, ma se il fatto che abbia iniziato in un ruolo di movimento non vi ricorda nulla provo a rinfrescarvi la memoria io: anche Gianluigi Buffon iniziò a giocare fuori, per poi avere nel corso degli anni una conversione totale che lo portò a diventare portiere. E che portiere.

Non solo il calcio nella vita di Paride, comunque. Nei suoi anni pugliesi, infatti, il ragazzo frequenta regolarmente la scuola dell’obbligo ed il primo anno della scuola superiore, mentre seconda e terza le compirà in Toscana, salvo poi decidere di fermarsi lì.

In Toscana, sì, perché “A quindici anni mi trasferii ad Empoli dove venni aggregato alla formazione Allievi”. Dopo due anni, quindi, il passaggio alla formazione Primavera, dove sta per chiudere il suo secondo anno di militanza. Annata abbastanza fortunata, questa. Sicuramente più della prima, quando si infortunò piuttosto gravemente: “L’anno scorso stetti fermo cinque mesi a causa di una lesione al crociato posteriore. Fortunatamente però non dovetti operarmi, limitandomi a fare un lavoro di riabilitazione e potenziamento”.

Al di là di questo problema, comunque, Addario si è già potuto togliere notevoli soddisfazioni dal suo arrivo in Toscana: “Da quando sono ad Empoli abbiamo vinto molti tornei, tra cui il Trofeo Gaetano Scirea, anche se ancora nessuna competizione importante. Ci siamo andati comunque già più volte vicini: due anni fa perdemmo contro l’Inter la finale che attribuiva il titolo nazionale della categoria Allievi, quest’anno, come ben sai, abbiamo perso la finale del Torneo di Viareggio”.
Il tutto a sottolineare come ad Empoli curino molto le proprie giovanili. Paride Addario, infatti, non è certo l’unico talento che in questi anni sta militando nella cantera Azzurra, e chi segue il calcio giovanile lo sa bene.
...continua...
Autore: Francesco Federico Pagani
Fonte: http://sciabolatamorbida.wordpress.com/201...paride-addario/
 
Top
Emanu GT Forum e Blog
CAT_IMG Posted on 29/6/2010, 12:59     +1   -1




bellissima scheda ;), complimenti Mahor, possiamo inserirla anche nel blog citando come sempre ovviamente la fonte???
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 29/6/2010, 13:05     +1   -1




Portiere molto molto interessante
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 29/6/2010, 13:16     +1   -1




Ottimo portiere, altro interessantissimo elemento del settore giovanile dell'Empoli, tra i migliori in assoluto già al Torneo Viareggio...
 
Top
lucaaddario
CAT_IMG Posted on 22/10/2012, 20:54     +1   -1




Mio cugino <3 ora peró gioca in lega pro, in una squadra in provicia di grosseto
 
Top
4 replies since 29/6/2010, 12:49   1131 views
  Share