Nelso Ricci

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/7/2009, 16:47     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Foto:
image
descrizione:

Da poco più di una settimana Nelso Ricci è tornato a Livorno per costruire, dopo il ritorno in A, un altro ciclo. Tre anni fa gli amaranto arrivarono anche ai sedicesimi di finale della Coppa Uefa, un traguardo che ricorda ancora con grande orgoglio. Nato a Carrara il 20 marzo 1948, Ricci ha iniziato la carriera di dirigente sportivo nella sua città. « Con me avevo Corrado Orrico, uno che venticinque anni fa faceva le cose che fa Mourinho oggi », ricorda. Il ciclo più importante a Siena, dove è rimasto per 18 anni: è arrivato quando i bianconeri militavano ancora in C2, se n’è andato lasciandoli in serie A.
Dopo Siena, Livorno. Quindi due anni al Grosseto, centrando i play off. Ha avuto allenatori, allora giovanissimi, come Baldini e De Canio. « E al Pontedera sono stato il primo direttore sportivo di Lippi », sottolinea. Vive a Castelnuvo Berardenga, in provincia di Siena, « a pochi chilometri dalla tenuta di Ranieri ». Ha due figli, Massimiliano e Manuel (che vive in Brasile): con la loro società, la Latin Football, hanno portato in Italia giocatori come Taddei e Menegazzo.


Fonte: T.Calzone, E.Intorcia. A.Mita - Corriere dello Sport
 
Web  Contacts  Top
ñet
CAT_IMG Posted on 25/3/2012, 18:20     +1   -1




ESCLUSIVA: Nelso Ricci vicino all'accordo con lo Spezia

La Spezia 25 Marzo 2012 ore 18:10:59
L'ex ds di Livorno e Siena oggi si è dimesso dall'incarico di direttore generale della Carrarese

Nelso Ricci si è dimesso dalla carica di direttore generale della Carrarese.
Una notizia che supporta la tesi di un suo immediato ingresso nei quadri dirigenziali dello Spezia.
Domani è previsto un summit con il presidente Volpi dove saranno svelate le prospettive future.
Sempre piu' in bilico la posizione dell'attuale direttore sportivo Moreno Zocchi ad un passo dall'esonero.
Si tratterebbe di un'altra rivoluzione un anno dopo l'ultima volta quando Volpi cacciò Varini, Pane e il suo staff richiamando D'Adderio per salvare una stagione ormai compromessa.
A questi punti si attende solo l'ufficialità.
Nelso Ricci partito negli anni '80 proprio dalla Carrarese di Orrico è stato tra i protagonisti nel ruolo di direttore sportivo della scalata del Siena dalla vecchia serie C alla serie A.
Nel suo curriculum un'altra promozione dalla B alla A con il Livorno di Spinelli, prima di ritornare a Carrara due stagioni fa e rilanciare la squadra gialloazzurra dopo anni trascorsi nell'anonimato della Seconda Divisione.

Gianluca Tinfena
C4
 
Top
ñet
CAT_IMG Posted on 26/3/2012, 08:37     +1   -1




ESCLUSIVA TMW - Spezia-Ricci, i dettagli dell'accordo
Mancano solo i crismi dell'ufficialità, ma come già reso noto, Nelso Ricci è ad un passo dal diventare il nuovo ds dello Spezia, che aveva cercato in precedenza anche Sean Sogliano, Stefano Capozucca e Franco Ceravolo.

Ricci lascia la Carrarese per incomprensioni con la dirigenza e per affrontare un progetto assai ambizioso. Il contratto sarà da qui a fine campionato, più altri due anni. Si partirà da un ingaggio di 150.000 euro annui più premi, che in caso di serie B salirebbe a 180.000 euro più bonus. Una mossa importante, da parte dello Spezia, per assicurarsi un futuro radioso con uno dei dirigenti più preparati del panorama calcistico italiano.

www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=340725
 
Top
2 replies since 7/7/2009, 16:47   1029 views
  Share