Renzo De Vecchi, - Italia

« Older   Newer »
  Share  
paro the king
CAT_IMG Posted on 26/6/2009, 22:32     +1   -1




Foto:
image

Descrizione:

Renzo De Vecchi (Milano, 3 febbraio 1894 – 14 maggio 1967) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano; giocava nel ruolo di terzino.

Giocò nel Milan e nel Genoa CFC. Fu molto apprezzato nel ruolo di terzino sinistro. È da considerarsi uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi.

Autentico monumento del calcio italiano, fu soprannominato dai tifosi genoani "il figlio di Dio", perché così bene al pallone si giocava solo in paradiso. Comandava la difesa con autorità, mettendosi in luce per il suo tempismo sia nel gioco di testa che in quello d'anticipo, oltre ad avere un piede sinistro vellutato. Non era raro vederlo passare dalla difesa all'attacco quando c'era da recuperare un risultato. Dotato di un tiro precisissimo, De Vecchi disponeva di doti tecniche e atletiche tali che gli permettevano di ricoprire diversi ruoli. Fu senza dubbio il miglior giocatore che abbia mai vestito la casacca a quarti rossoblù, e senz'altro uno dei migliori terzini della storia del calcio italiano.

Nel Genoa giocò per 17 stagioni; giocatore correttissimo, in tutta la carriera fu espulso una sola volta, in una gara di spareggio contro la Juventus in cui l'arbitro Varisco cacciò dal campo addirittura tre genoani. In nazionale fu capitano a lungo e giocò 43 partite fino al suo addio nel 1925. Esordì il 26 maggio 1910 quando fu chiamato in nazionale come riserva e subentrò nella partita contro l'Ungheria, la seconda in assoluto degli azzurri, che ancora vestivano la maglia bianca. Rimane tuttora il più giovane esordiente in nazionale, a 16 anni, 3 mesi e 23 giorni (il primato però non è sicuro perché c'è incertezza sulla data di nascita di un altro giovane giocatore, Pietro Antonio Gavinelli). Si racconta che al momento di entrare in campo per sostituire Aldo Cevenini era così emozionato da non trovare nemmeno gli scarpini, tanto da dover calzare le scarpe da passeggio. La leggenda dice che De Vecchi mai una volta venne superato in dribbling da un avversario, e in effetti c'è una testimonianza di Della Valle, storico attaccante del Bologna, che non ebbe difficoltà a dichiarare come in decine e decine di incontri mai e poi mai gli fosse riuscito di dribblare il grande Renzo.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Renzo_De_Vecchi
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/8/2009, 17:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Grafico
Posts:
6,736
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


cosa hai scavato paro!!

avevo sentito parlare una volta di Renzo De Vecchi...
 
Top
trainspotting90
CAT_IMG Posted on 8/8/2009, 17:28     +1   -1




dicono sia il piu grande terzino sinistro italiano

piu di maldini e maroso
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/5/2014, 15:34     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
475
Reputation:
+6

Status:


è lui il vero più giovane ad aver esordito nel Milan, a 14 anni, non Maldini.
 
Top
3 replies since 26/6/2009, 22:32   743 views
  Share