Fernando Ruiz Hierro

« Older   Newer »
  Share  
Tino 92
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 15:44     +1   -1




image

Fernando Ruiz Hierro (Velez, 23 marzo 1968) è un ex calciatore spagnolo, di ruolo centrocampista prima e difensore centrale in seguito.
È diventato famoso soprattutto grazie alla sua doppia personalità calcistica: infatti sapeva difendere molto bene ma era anche capace di impostare, essendo sempre stato abituato a giocare a testa alta.

Club:
È stato per lunghi anni capitano del Real Madrid, con il quale ha vinto tre volte la Champions League e cinque volte la Liga spagnola. Alla fine della stagione 2002-2003 però Hierro, dopo grandi festeggiamenti, abbandona il Real Madrid per andare a giocare in Qatar, come molti altri prima di lui, ed avere un contratto veramente lucroso.

Dopo aver giocato una sola stagione con risultati modesti nello Al Rayyan, decide di accettare il trasferimento nella Premiership, andando a giocare con il Bolton, anche su consiglio di Steve McManaman, suo ex compagno nel Real. Con il suo connazionale Iván Campo forma una coppia di difensori centrali spagnoli molto ben affiatata, ma Hierro, ormai trentasettenne, decide di ritirarsi il 15 maggio 2005.

A proposito della sua esperienza in Inghilterra ha detto:
« Penso che la Premiership sia fantastica. Non riesco ad esprimere a parole i sentimenti che prova un giocatore quando entra e vede quei campi stupendi, la cornice del tifo, il gioco. Sento che alla fine ho fatto bene a venire a giocare a Bolton, perché qui ho visto cose che altrimenti non avrei mai visto. »

Nazionale:

Con la Nazionale spagnola ha avuto un ottimo e duraturo rapporto, avendo giocato ben 89 partite e avendo realizzato addirittura 29 gol, dato assai bizzarro per un difensore e che può essere spiegato con la sua grande abilità nel colpo di testa e nel calciare i rigori.

Ha partecipato ai Mondiali del 1990, 1994,1998 e del 2002, durante i quali è stato anche il miglior marcatore di sempre con la maglia della Spagna. Ha giocato anche gli Europei del 1996 e del 2000. Ha smesso di giocare in Nazionale nel 2002, dopo la sfortunata spedizione in Corea e Giappone.
 
Top
Chrisantus9
CAT_IMG Posted on 25/6/2009, 16:51     +1   -1




L'hanno inquadrato ieri durante la partita. Un grandissimo giocatore.
 
Top
zar_ucraino
CAT_IMG Posted on 22/12/2010, 18:01     +1   -1




io lo ricordo difensore centrale nella Spagna, ad euro 96. Mitico, professionale e forte.
 
Top
Carlos Ray
CAT_IMG Posted on 24/12/2010, 10:36     +1   -1




Grandissimo!
In un campionato non aveva fatto tipo 17-18 reti?
Nonostante il Real Madrid non e' proprio la mia squadra preferita (diciamo cosi') lui e' sempre stato uno dei miei favoriti.
 
Top
zar_ucraino
CAT_IMG Posted on 12/3/2011, 10:03     +1   -1




per 14 anni ha militato nel Real; possiede 439 presenze il liga con i blancos.
 
Top
Fernando Redondo
CAT_IMG Posted on 18/6/2011, 00:07     +1   -1




El capitán de los blancos único e inmenso.......hierro hierro oleeeeeee ole ole ole hierro hierroo
 
Top
zar_ucraino
CAT_IMG Posted on 18/6/2011, 21:00     +1   -1




si Redondo...un grande.
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/12/2014, 23:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,073
Reputation:
+9

Status:


Uno dei più forti difensori spagnoli di sempre.
Oggi è il secondo di Ancelotti al Real Madrid ma, a differenza di Zizou, non sembra voler intraprendere la carriera da primo allenatore.
 
Top
7 replies since 25/6/2009, 15:44   1209 views
  Share