Zinédine Yazid Zidane, - Francia

« Older   Newer »
  Share  
Adam`
CAT_IMG Posted on 18/6/2009, 23:04     +1   -1




"Zidane domina la palla, è uno spettacolo in movimento e gioca come se avesse dei guanti di seta per ogni piede"



image



Zidane nasce a Marsiglia il 23 giugno 1972. La sua passione per il calcio inizia da giovanissimo, ogni tanto erano il padre o il fratello a portarlo al Velodrome, e qui Zizou scoprì il suo idolo. Un sudamericano dai piedi sensibilissimi: Francescoli, dal quale Zinédine imparerà molto.
Cresce nelle giovanali del Cannes squadra con la quale esordisce nel campionato francese nel 1988, all'età di sedici anni: 185 centimetri per 80 chilogrammi di peso, mostra già la sua classe e colleziona un discreto bottino fatto di 61 presenze e 6 gol. Nel 1992 passa al Bordeaux dove rimane per quattro stagioni realizzando 28 reti in 139 partite di campionato. Nel 1996 con i "Girondins" Zidane arriva a giocare la finale di Coppa Uefa.
E' il 1994 quando esordisce con la nazionale francese nella gara contro la Repubblica Ceca: entra nel secondo tempo e realizza due gol nel giro di soli 17 minuti.
Nel 1996 approda in Italia alla Juventus guida da Marcello Lippi di cui diventerà il fulcro della fantasia a centrocampo: vince il campionato per due stagioni (1997 e 1998) consecutive, una Supercoppa europea (1996) e una italiana (1997) e una Coppa Intercontinentale (1996), mentre perde due finali di Champions League contro Borussia Dortmund e Real Madrid.
Il 1998 vede Zidane salire sul tetto del mondo trascinando la Francia alla conquista del campionato del mondo nella finalissima del Saint-Denis contro il Brasile (3-0) di Ronaldo sottotono. Zidane giganteggia e stende i brasiliani con due incursioni in area concluse con due colpi di testa perfetti per potenza e scelta di tempo. E' il primo titolo mondiale dei francesi e la consacrazione planetaria del talento di Zizou.
Lo stesso anno vince il meritatissimo Pallone d'Oro e viene eletto miglior giocatore dell'anno dalla FIFA che gli assegna il "World Player of the Year award". Verrà nuovamente insignito di quest'ultimo premio nel 2000 e nel 2003.
Grande visione di gioco, capacità di giocare dietro le punte e d'illuminare l'azione con assist e dribbling improvvisi, ottima progressione, Zidane è un giocatore completo. Inventa, regge il centrocampo e guida l'attacco, è un uomo squadra eccezionale.
Una marea che da sola, senza bisogno di gregari perché oltre alle immense doti tecniche aveva innate anche quelle atletiche, faceva salire la squadra da una metàcampo all'altra; un ventaglio capace di aprire il gioco con una maestria e un'eleganza sublimi. Una straordinaria capacità di controllo della mente prima ancora che del corpo. E un'incisività fantastica nei momenti e nelle partite chiave. Questo è stato Zinedine Zidane. Un uomo squadra dalle qualità stratosferiche, come pochi ce ne sono stati nella storia del calcio.
Nel 2000 continua la magia internazionale vincendo il campionato europeo nella rocambolesca finale in cui l'Italia, in vantaggio di un gol, viene raggiunta quattro minuti dopo i tempi regolamentari, e relegata al secondo posto dalla nuova regola del Golden Goal, realizzato da David Trezeguet. In quella partita Zizou non giocò bene, non ne fu protagonista, quasi si escluse dalla manovra di gioco, ma la volontà dei compagni ed un pizzico di fortuna condizionerà l’esito dell’incontro.
L’anno successivo arriva l’amara sconfitta in campionato ad opera della Roma e la Juventus lo cede al Real Madrid per la cifra record di 150 miliardi di lire e un ingaggio annuo di oltre 12 miliardi per cinque anni. Le cifre e l'abbandono del calcio italiano suscitano qualche polemica, anche se Gianni Agnelli commenterà la vendita del campione con una sua delle sue tipiche sentenze: "Zidane ci mancherà, ma era più divertente che utile". Con i bianconeri totalizza 28 gol (21 in campionato) in 191 partite.
A Madrid ci sono Figo e Raul, poi arriveranno Ronaldo e David Beckham a costruire una delle squadre più "stellari" che abbiano mai calcato un campo di calcio.
Inizia un periodo di grandi ambizioni per il giocatore ed una squadra epica.
La prima stagione sarà fantastica per il francese, e si concludera con la vittoria in finale di Champions dei madridisti contro i bavaresi del Bayer Monaco. La partita fini 2 a 1 per le merengues, e lo splendido gol decisivo fu segnato proprio da Zidane con un gesto atletico e tecnico straordinario, destinato a rimanere nella storia di questo sport. Un tiro al volo in girata che si infila all'incrocio dei pali che non lascia scampo a Hans-Jörg Butt, l'allora portiere del Bayern. Le stagioni successive nonostante altri trionfi non saranno esaltanti per il Real, che per la rosa di cui disponeva avrebbe potuto vincere molto di più. Anche in nazionale la situazione cambia. Nel mondiale in Corea Zidanne e i suoi compagni vengono esclusi dalla sorpresa Senegal e da una ambiziosa Danimarca. La Nazionale che aveva i più forti cannoniere del mondo, viene surclassate ed umiliate chiudendo all’ultimo posto nel suo girone. L’immagine di Zidane che cade a terra e rimane stravolto al suolo è l’immagine di un calcio francese che non riesce a rinverdire i successi di pochi mesi prima.
Lo stesso copione si ripete anche nell’Europeo portoghese, dove la Francia si “ripropone” con gli stessi campioni ma purtroppo sempre come squadra tecnicamente scontata e prima della vigoria dei tempi migliori. La squadra arriva ai quarti di finale dove verrà eliminati dalla futuri campioni della Grecia. Zidane, cuore della nazionale è fra i processati, protagonisti nel bene e del male della sua squadra.
Il Mondiale sarà l'ultima competizione che lo vedrà ancora sul campo da gioco, Zinédine infatti decise di ritirarsi subito dopo la Coppa del Mondo in Germania del 2006. La sua Nazionale ormai è fatta di campioni non più giovanissimi e la fortissima compagine di otto anni prima è solo un ricordo. Dopo un avvio stentato, con un Zidane che con due ammonizione salta l'ultima partita con il Togo, la Francia diventa un autentica sorpresa. Zidane torna e diventa il leader della sua squadra, tanto atteso e decisivo. Eccolo contro la Spagna e si vince 3 a 1, poi contro il Brasile, pericoloso più che a parole nella realtà. Zidane torna grande come un tempo e supera i carioca, troppo presto già vincitori del titolo.
Suo il gol su rigore nella semifinale con il Portogallo. Poi la finale. Sarà ancora protagonista. La rete su rigore, con la palla che rimbalza sulla traversa, nasce dal suo piede. Suo il colpo di testa che Buffon miracolosamente devia fuori.
Poi la stanchezza, i falli lo vedono sul finire dei supplementari a terra che chiede il cambio. La sua ultima uscita viene rimandata di qualche minuti.
Sarà ancora più triste e polemica. Un colpo di testa sul torace di Materazzi accenderà polemiche e processi. A prescindere dalla parole del nostro difensore, il gesto è ingiustificabile e meritò il cartellino rosso. Un immagine di un triste addio per un grande campione.


Fonte: http://www.golcalcio.it/Zidane.htm
Anche se pure qui ho apportato alcune correzioni ed ho scritto di mio pugno alcune piccole parti =)
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 19/6/2009, 08:48     +1   -1




Calciatore fantastico, sul carattere e su come ha lasciato il calcio dopo i Mondiali tralascio......... Il gol contro il Bayer Leverkusen nella finale di Champions League in cui è ritratto nella foto è un gol straordinario, tra i migliori in assoluto...
 
Top
LoZar#5
CAT_IMG Posted on 19/6/2009, 09:40     +1   -1




Un'artista del pallone......... fantastico Zizou...
 
Top
Tino 92
CAT_IMG Posted on 19/6/2009, 10:10     +1   -1




Ha vinto tutto in carriera e tutto da protagonista e stava x riuscire a vincere un altro mondiale uno dei più grandi di sempre.
Dopo 3 anni l'ho rivisto giocare all'addio al calcio di Candelà e ancora faceva vedere lampi di genio ke in pochi al mondo hanno.
STRAORDINARIO!!!! INFINITO!!!
 
Top
Chrisantus9
CAT_IMG Posted on 19/6/2009, 13:04     +1   -1




Lo veneravo.
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/1/2010, 23:37     +1   -1

Senior Member

Group:
Ammonito
Posts:
15,255
Reputation:
0

Status:


giocatore fantastico...per voi meglio a Torino con la Juve o a Madrid col Real?
 
Top
simone_all_stars_united
CAT_IMG Posted on 2/3/2010, 03:13     +1   -1





Uno dei più grandi giocatori di calcio mai esistiti!!


Se evitasse di dare testate, cercando anche la giustificazione di ''mammina'' ; sarebbe meglio per tutti!!

Ps.: Forse è abituato come i beduini del destro.....chissà !
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/3/2010, 11:39     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Zidane: "Chiedere scusa a Materazzi? Meglio morire"

www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=196305


Insomma campione solo in campo..
 
Web  Contacts  Top
simone_all_stars_united
CAT_IMG Posted on 4/3/2010, 16:35     +1   -1




CITAZIONE (ynwebmaster @ 2/3/2010, 11:39)
Zidane: "Chiedere scusa a Materazzi? Meglio morire"

www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=196305


Insomma campione solo in campo..

Si......non lo sopporto più......è odioso!!!!!!!!!!!!
 
Top
genem
CAT_IMG Posted on 12/5/2010, 16:27     +1   -1




Poco fa ho rivisto le sue giocate in un documentario su di lui... semplicemente fantastico, era uno dei miei calciatori preferiti e lo rimarrà per sempre. E' stato un vero peccato rovinare una carriera spettacolare con quel gesto.
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/9/2010, 02:47     +1   -1

Senior Member

Group:
Ammonito
Posts:
15,255
Reputation:
0

Status:


sto rivedendo alcuni suoi video, che giocatore fantastico peccato si sia ritirato in quella maniera e poi a soli 34 anni
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/7/2014, 16:59     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,227
Reputation:
+96

Status:


Unico. Inimitabile. Fuoriclasse assoluto, classe ed eleganza per me Zidane è, era e resterà il calcio. Punto. :wub: :wub: :wub:

Tanto per farvi capire ho una sua maglia della Juve autografata che tengo in una cornice. Quando ha fatto la doppietta in finale dei mondiali '98 penso di essere stato l'unico non francese o tifoso della Francia ad aver pianto dalla gioia, ovviamente quando andò al Real fu un dramma, ma ho continuato a tifarlo, anche oggi quando gioca le partite con le leggende del Real non me ne perdo una.....



Da brividi.

Edited by MattLeTissier - 13/10/2014, 21:29
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/10/2014, 19:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,227
Reputation:
+96

Status:


Siccome adesso è venuto fuori che Zidane nel 98 giocò un mondiale mediocre.











Infedeli rifatevi gli occhi!!!
 
Top
Riflex
CAT_IMG Posted on 13/10/2014, 20:16     -2   +1   -1




Zidane avrebbe creato occasioni da gol a profusione?
Zidane ha 18 occasioni da gol create, che sono poca cosa.

mi sai dire quanti assist ha Zidane al mondiale, su azione e non quindi su calcio d'angolo e calcio di punizione, che può battere chiunque?
te lo dico io


Zidane avrebbe dominato il centrocampo?
il possesso palla tra la francia e le sue avversarie è sempre stato equilibrato, le statistiche parlando chiaro.
quella Francia non era un squadra a trazione anteriore, il suo punto forte era la difesa.



Non solo Zidane non era grande nel 1998, ma non era niente di che anche nel 2006,dove sostanzialmente gioco una grande partita solo contro il Brasile., in finale fu da 4, e contro la Spagna e il Portogallo fu un giocatore di contorno.
io non ho voglia di ripetermi su Zidane, ma qui qualcuno rende bene l'idea di quanto sia sopravvalutato Zidane.

io non voglio ripetermi su Zidane, qui si rende bene l'idea di quanto sia sopravvalutato Zidane, il dio dei miei stivali:
__________________________________________________________

initially, lets let the numbers do the talk:

Rivaldo _____________________Zidane

14 games ____________________15 games
9 goals_______________________5 goals
4 assists______________________2 assists

__________________________________________________

its noticeable that zidane gave less assists and scored less goals

some could say zidane is not a forward or attacking midfielder, but an organizer.

what kind of organizer gives only 2 assists in 15 games?


__________________________________________________

if we ignore penalties, corners and free kicks, zidane participation decrease to


ZERO ASSISTS
1 goal

in 15 games.




i'll repeat.

if we ignore penalties, corners and free kicks
zidane participation decrease to

ZERO ASSISTS and 1 goal in 15 games.

what kind of playmaker gives zero assists in 15 games?


zidane only had 2 assists, the freekick to henry, quarters 2006
and a corner to
_________________________________________________

if we ignore penalties, corners and free kicks
rivaldo participation decrease to

4 ASSISTS and 8 goals in 14 games.

_________________________________________________

i am not saying free kicks, corners and penalties are irrelevant
but its another different skill. nobody can ever be consider a genius bcoz he was a good freekick or header after corners

its just a plus.

but playmaking, and goalscoring its the most important thing for players in the position of zidane/rivaldo

_________________________________________________

BY THE WAY

what was zidane's position?

some could argue rivaldo played very much more ofensively than zidane in those 14 games

but its not true.

in 1998 rivaldo had ronaldo and bebeto upfront him

in 1998 zidane had only guivarch and djorkaeff upfront.

so its the same position

in 2006 france had

4 5 1

zidane was in the center very ofensive

while malouda and ribery would comeback a bit

___________________________________________________________________________________________________________
ci sono dozzine di giocatori che hanno fatto meglio di Zidane al mondiale, anche con squadre molto più scarse.
gli ultimi in ordine temporale, sono James, Robben e Messi.

Zidane è il giocatore più pubblicizzato della storia del calcio, l'uomo simbolo del marketing.

Un giocatore che rispetto ad un Rui Costa o un laudrup l'unico merito che ha avuto è stato quello di essere nato in una generazione francese di fenomeni
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/10/2014, 20:42     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,227
Reputation:
+96

Status:


CITAZIONE (Riflex @ 13/10/2014, 21:16) 
ci sono dozzine di giocatori che hanno fatto meglio di Zidane al mondiale, anche con squadre molto più scarse.
gli ultimi in ordine temporale, sono James, Robben e Messi.

Zidane è il giocatore più pubblicizzato della storia del calcio, l'uomo simbolo del marketing.

Un giocatore che rispetto ad un Rui Costa o un laudrup l'unico merito che ha avuto è stato quello di essere nato in una generazione francese di fenomeni

Detto in grande amicizia. Tu di calcio capisci meno di zero......
Il paragone Zidane, Rivaldo prendendo un paio statische a caso neppure si sa da dove......HAHAHAHAHAHAHAHHA è da scompisciarsi
Ma riguardati le partite del mondiale 98. quelle del mondiale 2006 e prima di parlare di Zidane sciacquati la bocca una dozzina di volte.

James ha fatto più di Zidane al mondiale? Ma lol.....infatti la Colombia ha fatto due finali, giusto?! Rui Costa e Laudrup meglio di Zidane? Si solo per te nel mondo. Peccato ci siano altri 6 miliardi di persone.... :*asd*: :*asd*:

Su Zidane fenomeno mediatico neppure rispondo, avresti fatto maggior giustizia alla tua intelligenza se non avessi scritto una stronzata del genere.

Ma vai a rubare, te e Rivaldo....... Questo è Zidane a Francia 98, questo è il calcio, il resto son cazzate.



Il calcio non è un gioco fatto di statistiche, non è il baseball. Il calcio è anche arte, estro, improvvisazione., Zidane è Michelangelo, inchinati di fronte al genio. :*asd*:
 
Top
40 replies since 18/6/2009, 23:04   1410 views
  Share