Zico, - Brasile

« Older   Newer »
  Share  
.Andyz
CAT_IMG Posted on 11/5/2009, 22:07     +1   -1




Zico



image



Arthur Antunes Coimbra meglio noto come Zico (Rio de Janeiro, 3 marzo 1953) è un ex calciatore e allenatore di calcio brasiliano.

Considerato uno dei migliori talenti del calcio mondiale, partecipò a diverse edizioni del Mondiale, intraprendendo poi fruttuosamente la carriera di allenatore.

Fu eletto Pallone d'Oro sudamericano per tre volte (1977, 1981, 1982). Occupa la nona posizione nella classifica dei migliori giocatori del XX secolo redatta da france Football.

In totale ha giocato 750 partite ufficiali segnando 516 gol[1]; contando anche le partite non ufficiali giocate il suo totale sale a 1180 presenze e 826 gol.[2] Ragione per la quale è considerato uno dei migliori cannonieri della storia del calcio.

Trequartista dotato di un fisico gracile, ha ampiamente sopperito a questo limite con una tecnica sopraffina. Ottimo realizzatore, dotato di un tiro potente ed estremamente preciso e di una visione del gioco notevole, poteva giocare indifferentemente come centrocampista avanzato o seconda punta. Tecnicamente senz'altro uno dei più grandi di tutti i tempi. Anche Pelé ha di recente affermato che l'unico che gli si è avvicinato è stato Zico. Era uno specialista dei calci piazzati, essendo in grado di dipingere traiettorie spesso imparabili per i portieri e con una media realizzativa difficilmente eguagliabile.
Leggi altro...(By Wikipedia)

 
Top
Dell4
CAT_IMG Posted on 13/5/2009, 13:32     +1   -1




Grandissimo giocatore...

Il più grande che abbia giocato nell'Udinese...

Questo video è bellissimo:

https://www.youtube.com/watch?v=MgOaVZjMIEc

"Zico o Austria"

:D :D

 
Top
CAT_IMG Posted on 27/2/2014, 18:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
150
Reputation:
+1
Location:
Genova

Status:


Sono di parte (basta guardare il mio Nickname...): un grandissimo che spesso non viene tenuto nella giusta considerazione dagli opinionisti che parlano di calcio e stilano le classifiche dei migliori di sempre.
Ero li' al Ferraris a spellarmi le mani di applausi dopo il secondo gol, quello su punizione, che fece al mio Genoa alla sua prima partita nel campionato italiano...

Per me uno dei big del calcio di tutti i tempi uno scalino sotto gli inarrivabili Pele' e Maradona. Ma paga il fatto, per i giornalisti sportivi, di non aver vinto quel mondiale nell'82 con quello che era l'ultimo vero grande Brasile (da li' in poi i verdeoro si sono europeizzati nel gioco...) e di non aver militato a lungo in europa (solo un anno e mezzo in un club che non aveva la casacca a linee verticali... allora l'Udinese ne aveva solo una bella grossa ^_^ ).
 
Top
2 replies since 11/5/2009, 22:07   207 views
  Share