Federico Sevieri

« Older   Newer »
  Share  
StuntmanMike
CAT_IMG Posted on 5/4/2009, 12:54     +1   -1




image

Sevieri, l'intoccabile della Primavera

La guida pratica al perfetto calciatore moderno richiede, tra le altre, almeno una caratteristica indispensabile per raggiungere le vette più alte: la continuità. Di rendimento, non solo di presenza. E alta, perlopiù. Difficile trovarne tanti in giro di elementi così, ma senza dubbio a Federico Sevieri questa costanza, sia fisica che mentale, non è mai mancata. Intoccabile centrocampista della Lazio di Roberto Sesena, 'Ciccio', come lo chiamano affettuosamente i compagni di squadra, è l'unico a non aver saltato nemmeno una partita fino a questo momento; nemmeno una tra campionato e coppa. Sempre a disposizione, sempre sulla cresta dell'onda, pure quando,
«fortunatamente per un brevissimo periodo », le cose non sono girate per il meglio.
Lontano dal leggendario highlander, ci mancherebbe, Sevieri resta comunque giocatore d'affidabilità straordinaria. Basta chiedere a chi l'ha allenato. Lo ricorda Sandro Mocci, che l'aveva fatto capitano ai tempi degli Allievi regionali; lo ribadisce Stefano Avincola, guru spirituale del piccolo talento di Torraccia ai tempi dei Giovanissimi Nazionali e, più recentemente, agli Allievi Nazionali; lo conferma Sesena che, quest'anno, già durante i primi tornei estivi, gli ha consegnato la maglia da titolare per non levargliela più. «Tocco ferro» , dice lui; ma più che la scaramanzia, sono i numeri a dargli ragione. Ad esempio, la passata stagione aveva timbrato il cartellino 25 volte su 26 ( « perché una l'ho saltata per squalifica, doppia ammonizione» ), segnando reti (ben 6), che contribuirono a raggiungere le finali nazionali con i compagni dell'era 1991.
Poi il salto in Primavera. L'inizio, ammette, « non è stato facile, ma ora va alla grande » . Un po' perché il primo posto in classifica e il titolo di campione d'inverno metterebbero le ali ai piedi a chiunque, un po' perché quella maglia biancoceleste che indossa da nove anni, Sevieri la sente addosso come una seconda pelle. In attesa del contratto da professionista. Iscritto al liceo (« ma diciamo che mi concentro più sul calcio » ), Sevieri resta uno degli elementi più interessanti per il futuro del club. Del resto, per uno come lui è questione di continuità.

fonte: http://www.lalaziosiamonoi.it/?action=read&idnotizia=2257

questo è un altro ragazzo della primavera che mi fa impazzire, ai livelli di mendicino e quasi ai livelli di faraoni.
centrocampista moderno, un peperino di centrocampo che fa tutte le fasi, ha una grande disponibilità atletica e un'ottima tecnica.
ha una grande personalità in mezzo al campo e distribuisce gioco con molta intelligenza.
cerca sempre la giocata facile, ed è abbastanza sagace tatticamente.
ha iniziato la carriera come esterno di fascia e con il passare del tempo è diventato un interno di centrocampo a 3 [a sinistra].
è un nazionale under 18 e io ci scommetto parecchio che avrà un ottima carriera.
 
Top
0 replies since 5/4/2009, 12:54   341 views
  Share