Che modulo preferite?

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 10:55     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Ogni allenatore ha il suo modulo preferito.....e il vostro qual'è?

Se volete spiegateci anche proprio tecnicamente-tatticamente cosa vi piace del modulo...
 
Web  Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 12:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,491
Reputation:
0
Location:
Monza Liceo frisi

Status:


Il 4-3-3 sicuramente. Ali larghe meglio se inter-scambiabili. Centrocampo fisico e e terzini alti
 
Top
lamans
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 12:19     +1   -1




forse il 4-2-3-1 ma solitamente preferisco adeguare il modulo ai giocatori a disposizione!
 
Top
lavezzi--93
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 13:17     +1   -1




a me piace molto il 4-2-3-1 con le ali di centrocampo capaci fare la fase offensiva,
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 18:25     +1   -1




Direi 4-3-1-2, ma non mi dilungo in questioni tattiche o tecniche altrimenti ci vorrebbe troppo tempo.

Magari più tardi.......
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 18:29     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


dilungati pure..presto lo farò io..
 
Web  Contacts  Top
Chrisantus9
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 18:47     +1   -1




4-5-1 che si trasforma in 4-3-3 in fase offensiva, con giocatori abili sia ad attaccare che a difendere. In fase offensiva necessario un buon lavoro dei terzini in fase di sovrapposizione. La prima punta dovrebbe possibilmente essere sul modello di Ibrahimovic ed Amauri: forte fisicamente e dotata tecnicamente. Non mi dilungo troppo per limiti di tempo, magari lo farà un'altra volta.
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 20:30     +1   -1




4-2-3-1.... bisogna avere i calciatori adatti xò!! e le riserve devono essere all'altezza, specie per i trequartisti ke dovrebbero correre molto per tenere unito il gioco e non avere la "squadra lunga" ma giocare un buon calcio con la squadra corta, grinta, spinta, organizzazione... ;)
 
Top
kaka 2.0
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 20:40     +1   -1




il mio modulo ideale sarebbe il 4-3-1-2 con dei terzini fluidificanti alla maggio in grado di fare tutta la fascia e di saper fare bene entrambe le fasi difensiva e offensiva...un regista in grado di far circolare bene la palla e due centrocampisti accanto con corsa e aggressivita ma anke bravi tecnicamente..poi un numero dieci classico tecnico e veloce dietro le due punte una atipica alla ibrahimovic e l'altro un killer infallibile dentro l'area come per esempio van nisterlooy e trezeguet..
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 20:59     +1   -1




CITAZIONE (ynwebmaster @ 19/9/2008, 19:29)
dilungati pure..presto lo farò io..

ok.....

allora dicevo 4-3-1-2....inizio ovviamente dal portiere che per me non deve essere necessariamente un fenomeno, ma basta che faccia il suo con personalità. Meglio se rapido e con un buon piede.
La difesa a 4 per me è un dogma, è fondamentale per il gioco che ho in mente io: 2 terzini moderni (es. Zhirkov e Maicon) abili sia in difesa che in attacco, due cursori infaticabili in grado di coprire tutta la fascia e di sopperire alla mancanza delle ali, portando in dote almeno una decina di cross a partita per le punte.
Ovviamente a sinistra un mancino e a destra un destro, cosi come i centrali: quello di sinistra forte fisicamente, alto, in possesso di un gran tiro e mancino, quello di destra più rapido, destro e svelto a far ripartire la manovra con discreta qualità (es. Carvalho).
La linea difensiva deve essere sempre abbastanza alta in modo da tenere corta la squadra ed evitare di essere presi alla sprovvista su qualche errore a centrocampo, (in questo modo e con un grande Casillas lo scorso anno il Real tenne inviolata la sua porta per un numero considerevole di partite).
Centrocampo a 3 con un regista, un mediano e un centrocampista totale abile sia nell'impostazione che negli inserimenti.
A destra il mediano che deve dare la possiblità al regista di architettare la manovra senza obblighi elevati di copertura (es. Mascherano).
Il regista può essere sia destro che sinistro (es. Guti) poichè giocando nel mezzo per me non fa differenza, ma l'importante è che abbia una visione di gioco notevole e sia in grado di far girare la squadra nel caso in cui il trequartista venga chiuso troppo da marcature a uomo.
Sul centro-sinistra preferirei un mancino poichè sveltirebbe la manovra, ma sarei disposto anche a fare un eccezione per un giocatore tipo Lampard, De Rossi o in particolare Hamsik che negli ultimi tempi si sta dimostrando un fenomeno negli inserimenti.
Il trequartista nel calcio moderno se è di qualità (es. Kakà) può fare la differenza e spezzare in 2 la squadra avversaria poichè è molto difficle marcare un giocatore tra le 2 linee e per questo motivo in tanti usano un play basso, anche di non grande qualità, ma che sia in grado di tenere a bada il trequartista avversario.
Al mio meneur de jeu, darei il compito di dare imprevedibilità alla manovra, di impremere accelerazioni al gioco e di andare in gol o mandare a rete gli attaccanti.
Amo calcisticamente Riquelme, ma per la mia squadra servirebbe un giocatore più dinamico, per questo gli preferirei Kakà o Ribery.
Per quanto riguarda gli attaccanti vale pressappoco lo stesso discorso fatto per i centrali difensivi: non mi piacciono i doppioni che si pestano i piedi a vicenda e per questo voglio 2 giocatori differenti con attitudini e caratteristiche diverse.
Preferisco una prima punta di peso, ma abile col pallone tra i piedi e in grado di sfruttare i cross che arrivano dai terzini, ma soprattutto di dare profondità alla squadra perchè è uno dei punti cardine del mio gioco e ritengo che quando in una squadra c'è la profondità di manovra, ci sono le basi per grandi traguardi.
Il prototipo dell'attaccante perfetto per me è Adebayor.
Accanto alla prima punta metterei un giocatore più rapido, una seconda punta pura in grado anche di allargarsi e preferibilmente un giocatore ambidestro.
E' essenziale la sua rapidità e l'opportunismo per sfruttare le eventuali spizzate da parte del partner offensivo.
I 2 giocatori che secondo me sono i migliori per un ruolo tale sono Rooney e Villa.

Tralascio altri particolari di natura tattica o legati al gioco, sennò rischio di dilungarmi all'infinito.

 
Top
lamans
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 22:16     +1   -1




be visto che ci si può dilungare inizio io con il 4-2-3-1(ovviamente il tutto va considerato in condizioni ideali)
man mano indicherò i vari e ipotetici calciatori cn i numeri per rendere chiaro il concetto

esempio
1-2-3-4
5-6
7-8-9
10



partiamo dalla difesa

per ideare il sistema che mi piace avrei bisogno di almeno 2 difensori capaci di giocare sia cm centrali che cm terzini(Ramos,Maldini,Chiellini,Burdisso,Materazzi,Grygera) e che un terzino sia bravo nella fase di spinta.
Nella difesa "1-2-3-4" durante la fase offensiva il terzino di spinta sale (4) e la difesa si dispone a tre (1-2-3) quindi diventa necessario avere a disposizione un "1" capace di fare anche il centrale e un "3" bravo anche a coprire sulla fascia.

I due centrocampisti centrali (5 e 6) devono essere molto bravi in copertura (in caso contrario cambia tutto) e coprire il campo in linea orizzontale mentre i tre trequartisti devono avere caratteristi particolari:i
il "7" dev'essere un giocatore capace di giocare sia cm esterno che come centrale o cmq bravo anche in copertura(Stankovic,Camoranesi,Taddei,Seedorf,Nedved),l'"8" deve essere uno bravo negli inserimenti e nel pressing possibilmente molto dinamico e rapido mentre al "9" tocca la fantasia per cui dev'essere un giocatore molto tecnico capace di accentrarsi e illuminare il gioco o di creare superiorità numerica saltando l'uomo.

in fase difensiva il "7" deve spostarsi sulla linea dei mediani coprendo il centro destra mentre il "6" si concentra su centro sinistra e il "5" al centro...

la punta (10) deve essere un attaccante di peso bravo nelle sponde e nel colpo di tesata

in fase offensiva la palla deve andare prevalentemente al "9" che si accentra mentre l'"8" fa l'inserimento in area ritrovandosi così ad avere due giocatori in area e due sugli esterni pronti a ricevere palla e crossare e ad avere la possibilità di calciare in porta...

poi ovviamente non va tutto cm si spera :D

ditemi che ne pensate...
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 22:35     +1   -1




vinco io 2-0 :lol: :P no skerzo...magari si potrebbe fare davvero nella realtà una partita cosi.....vorrebbe dire essere entrambi allenatori :wub: :rolleyes:

spiegami una cosa...siccome hai detto che l'8 deve essere un giocatore dinamico e rapido, perchè in fase difensiva sposti solo il 7 dietro e lasci l'8 e il 9 a bagnomaria tra centrocampo e attacco?????

non sarebbe meglio spostare anche l'8 sulla destra in modo che da 4-2-3-1 diventi un più coperto 4-4-1-1 in fase difensiva????
altrimenti rischi di dare la superiorità numerica a a centrocampo all'avversario e hai 3 giocatori che possono essere utili solo in caso di recupero della palla e veloce ripartenza dei 3 centrocampisti
 
Top
lamans
CAT_IMG Posted on 19/9/2008, 23:07     +1   -1




scusa avevo dimenticato che l'"8" doveva occuparsi del pressing sul portatore di palla e di aiutare il "5" nella zona centrale del campo!

cmq magari un giorno ci incontriamo e la facciamo a PES :D :D
 
Top
kaka 2.0
CAT_IMG Posted on 21/9/2008, 13:07     +1   -1




io condivido la scelta di thespecialone..infatti avevo sintetizzato brevemente il mio modulo ed e molto simile a qll ke piace a the special one...
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/9/2008, 13:48     +1   -1
Avatar



Group:
Member
Posts:
52,199
Reputation:
0
Location:
Nowhere

Status:


3-5-2:
In fase di non possesso palla si trasforma in un 5-3-2 con gli esterni che tornano a coprire, in fase offensiva diventa un 3-4-2-1 oppure un 3-4-1-2 con il centrocampista con piu qualità ad andare ad affiancare le due punte.
Il secondo centrocampista centrale quello di mezzo deve saper rompere il gioco e successivamente impostarlo smistandolo agli esterni, deve avere anche possesso palla, tutti i centrocampisti devono avere buona intuizione negli inserimenti e avere tanto fiato, per gli esterni la fase di copertura è fondamentale in questo modulo.
I difensori sono tre, quello centrale può essere poco mobile, mentre gli altri due chiamiamoli esterni devono essere agili e veloci.
I due attaccanti sono a libera scelta, io preferisco due punte mobili e che possibilmente una possa fare la prima punta
 
Top
70 replies since 19/9/2008, 10:55   2356 views
  Share