"Se io fossi un dg..."

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 26/6/2008, 13:11     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Ogni tanto mi balenano per la testa idee per nuove rubriche del forum e dopo "Le castronerie di..." (a proposito ho visto che nn ce ne sono più molte in giro..su su datevi da fare abbiamo bisogno di nuovo materiale) ecco "Se io fossi un dg".

Penso che chiunque frequenti questo forum ha la convinzione ( e spesso i fatti ci confermano che è così) di avere conoscenze in ambito calcistico (e sopratutto su giovani talenti e calciomercato) superiori alla media...E chissà quante volte avete pensato : "Se io fossi il Dg di quella squadra comprerei questo giocatore puttosto che quest'altro..ecc..ecc...)
Non so a voi ma a me capita spesso....

Beh non ho il potere di farvi assumenre dalle grandi squadre del nostro calcio..ma ho quello di farvi "sognare" qualche minuto ad indossare i panni del manager della vostra squadra del cuore e farci sapere come la gestireste in tutti i suoi aspetti.

Ecco lo schema da seguire :
CITAZIONE
- Che modulo utilizzereste?
- L'attuale allenatore va bene? Se non va bene chi prendereste al suo posto?
- Chi terreste e chi no dell'attuale rosa della vostra squadra
- Chi comprereste in funzione del modulo, delle caratteristiche e delle necessità della vostra squadra?
- Qual'è il vostro campione che vorreste comprare ma realisticamente non è possibile acquistare per la vostra squadra?
- Infine chi comprereste a priori perchè sono vostri pupilli? (meglio se generazionabili..

Mi raccomando siate realisti (non mettete C.Ronaldo nella Lucchese..ehehe)...

P.S. tra poco vi farò veder ecome gestirei il mio bel Napoli...
 
Web  Contacts  Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 26/6/2008, 13:51     +1   -1




Che bellissima proposta!! Bravo Capo!!! Comunque anche io ci penso, veramente spesso, più che altro sogno... Ci penso un po' poi programmo bene la mia Inter... :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/6/2008, 14:05     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Eccomi nei panni di Marino a gestire il mio Napoli:

- Che modulo utilizzereste?

L'attuale modulo del Napoli è il 3-5-2 che ha dato i suoi risultati e rispecchia il suo allenatore (Reja). Io ho la convinzione che non esiste il modulo perfetto ma bensì quello appropriato ai giocatori che si ha a disposizione. Per le necessità del popolo di Napoli (mai trascurarlo a napoli..) e l'elevato tasso tecnico e le caratteristiche di giocatori dalla cintola in giù (mannini, lavezzi, hamsik, bogliacino...) io vedrei più appropriati per il Napoli il 4-3-3 o un 4-2-3-1 (che necessita però di allenatori capaci ad usarlo). In entrambi i moduli la cosa importante sarebbe la difesa a 4 che , a mio avviso, eviterebbe parecchi svarioni che hanno caratterizzato quest'annata.

- L'attuale allenatore va bene? Se non va bene chi prendereste al suo posto?

Questo discorso va a braccetto con quello del modulo. Siccome ho detto che preferisco dei moduli offensivi e con una difesa a 4 (4-3-3 e 4-3-2-1) mister Reja non sarebbe il più adatto. Inoltre , così come con i calciatori, anche con gli allenatori per me vale il motto "largo ai giovani" e la mia scelta cadrebbe tra uno dei due miei preferiti in assoluto : Prandelli o Spalletti (quest'ultimo favorito) che sono il meglio che ci offre l'Italia a mio parere (se si escludo i big Capello, Lippi e Ancellotti).

- Chi terreste e chi no dell'attuale rosa della vostra squadra

In questo punto mi trovo molto daccordo con l'attuale dirigente del Napoli.

Per quanto riguarda i portieri confermerei tutti e 3 (anche se un eventuale Gianello che non accetta di fare da terzo porterebbe dei problemi negli spogliatoi, in quel caso lo darei via e aggregrei un giovane dalla primavera). Navarro titolare con Iezzo da chioccia (magari il portiere napoletano potrebbe far da titolare in coppa Uefa e C. Italia).

In difesa confermatissimi Capitan Cannavaro e il fortissimo Santacroce. Contini e il neo acquisto Rinaudo completano un quartetto di centrali di prim'ordine. Purtroppo Domizzi va via per motivi extracalcistici (ne siamo sicuri?) altrimenti anche lui era riconfermatissimo. Grava e Savini andrebbe confermati solo per una questione di gratitudine ma guai a schierarli da titolari (assolutamente non ne sono all'altezza). Maggio è un ottimo terzino (o fludificante destro) ma guai ad aspettarvi il nuovo Cafù. Garics è giovane e di prospettiva..può rimanere per dargli fiato. Assolutamente va comprato un terzino sinistro .

Centrocampo: Nei miei piani del 4-3-3 sarebbero confermatissimi Blasi-Gargano-Hamsik con Pazienza a subentrare a Blasi che si fa espellere un pò troppo spesso. Bogliacino è un'ottima alternativa ad Hamsik mentre va comprato una vera e propria alternativa in regia a Gargano. Montervino va confermato per la panca (vale lo stesso discorso fatto per Grava e Savini, e poi lui fa spogliatoio) mentre vanno assolutamente ceduti Dalla Bona e Capparella . Io aggregherei il giovane Palumbo in prima squadra e gli darei qualche chance..se ne parla molto bene.

In Attacco manco a dirlo confermatissimo il Pocho Lavezzi. A fianco a lui in attesa del recupero di Zalayeta va bene una nuova scommessa di Marino (Denis..). Serve l'alternativa a Lavezzi. Finalmente Mannini in un 4-3-3 potrebbe giocare nel suo ruolo di attaccante esterno.


- Chi comprereste in funzione del modulo, delle caratteristiche e delle necessità della vostra squadra?

Come detto in funzione del modulo (sia quello di Reja che il mio) al Napoli serve un terzino (o fludificante per il 3-5-2 di Reja) sinistro. Savini non può farsi altre 40 partite in serie A!
Vargas sarebbe stato l'ideale poichè può fare sia la fase difensiva che quella offensiva.Inoltre è giovane e sudamericano. Ma ormai è della Fiorentina e quindi io punterei su uno tra Rat , Thiago Alves , Pranjic o Djakpa. Come vedete la mia indole di talent scout non si smentisce mai. Non mi vedono daccordo le voci che portavano a Pasquale, Capuano, Pisano ecc...

Poi serve una seria e valida alternativa a Gargano. Ma più dai piedi buoni (non che il Mota non c el'abbia). Un giocatore alla Pizarro della Roma per intenderci (che Marino conosce bene). E poi in quel ruolo proverei Palumbo della primavera.

Oltre alla prima punta già acquistata (Denis) serve un vice Lavezzi. Io per l aprima punta avrei puntato su Borriello o D.Milito (anche se Denis è forte..). Mentre per il vice Lavezzi (e Mannini pe ril mio modulo) io sarei tentato di portare qualche bel scugnizzo napoletano : Esposito, Lodi, Foggia e Di Natale (gli ultimi 3 probabilmente non sarebbero tanto "vice" ma soffierebbero il posto a Mannini che tra l'altro per lui si prospetta una bella squalifica).


- Qual'è il vostro campione che vorreste comprare ma realisticamente non è possibile acquistare per la vostra squadra?

Per i ruoli in cui servono che ho citato prima :

- F.Cannavaro per la difesa
- Lahm per la corsia di sinistra
- De Rossi per il centrocampo
- Messi (o Arshavin) per l'attacco


- Infine chi comprereste a priori perchè sono vostri pupilli? (meglio se generazionabili..)

Beh qui vi cito giocatori per cui se fossi un dirigente intavolerei subito trattative.

Io non avrei comprato Maggio (resta un buon giocatore) ma avrei puntato su uno tra i due più forti terzini dei prossimi 10 anni : Zabaleta e Rafinha.
Per la fascia sinistra oltre ai già citati Rat e co. , senza ombra di dubbio avrei speso i 12 milioni di euro per Vargas. E il problema era risolto quasi per sempre...
Come erede di Domizzi uno tra i due scugnizzi Criscito - S.Bocchetti ci stavano più che bene (come Domizzi sono dotati di buon sinistro e potevano fare anche i terzini sinistri).
In mezzo al campo i miei due pupilli assoluti sono Nocerino e Tissone (sopratutto quest'ultimo). Non li metterei con nessuno...Candreva sarebbe un ottimo vice Gargano.
Spazio ai talenti argentini Escudero, Valeri, Buonanotte o A.Fernandez per far coppia con Lavezzi e Hamsik dietro la punta centrale. Se si vuole tentare il colpo a sorpresa io punterei su P.Morales del Cile o il mio vero pupillo Felipe dell'Udinese (ora al Bari). A proposito di Udinese come vice punta titolare Laurito sarebbe stato il top. Se non avessero comprato Denis io avrei puntato sul cileno H.Suazo.
Infine come ogni buon dg che si rispetti farei le mie due piccole scommese. Il ritorno di Stephane Dalmat per dare classe ed esperenza al centrocampo e la forza fisica del panamense Baloy (piace anche a Wenger!!) per la difesa...
Praticamente credo di avervi citato tutti i miei pupilli...e spero di non averne dimenticato nessuno..

In definitiva ragionando per assurdo ecco il napoli che avrei allestito Tra parentesi i panchinari

4-2-3-1

Navarro o Iezzo


ZABALETA (Garics) Santacroce (Contini) Cannavaro (BOCCHETTI) VARGAS (Savini)



Blasi (Pazienza - Montervino) Gargano (TISSONE - Palumbo)


Lavezzi (FOGGIA) Hamsik (Bogliacino) ESCUDERO o VALERI (Mannini)


DENIS (Zalayeta)



Edited by ynwebmaster - 29/6/2008, 14:55
 
Web  Contacts  Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 26/6/2008, 14:29     +1   -1




Da premettere che io tifo per il Milan e quindi vi mostrerò come gestirei il Milan se fossi al posto di Galliani e Braida.

Prima di tutto utilizzerei un modulo classico 4-3-1-2 perchè uno dei cardini del mio pensiero calcistico è la difesa a 4.
La squadra la metterei in campo cosi:
Frey
Zambrotta Nesta Mexes Evra
Kuyt Pirlo Ambrosini
Kakà
Pato Adebayor

Ora vi spiego le mie scelte: in porta dopo Buffon credo che il miglior portiere in Italia sia Frey ed è assolutamente da Milan.
In difesa non farei follie sul mercato, ma credo che uno come Mexes sia necessario, in alternativa farei un tentativo con il Chelsea per prendere Ivanovic.
Come terzini mi piacciono molto Zhirkov della Russia, ma costa molto e Ramos che è inarrivabile, perciò vada per Zambrotta ed Evra che nel 2009 scade il contratto e quindi il Manchester darebbe via senza particolari patemi.
A centrocampo per 2 terzi mi sta bene quello attuale, ma al posto di Gattuso mi intriga troppo la prospettiva di vedere Kuyt che da punta è diventato ala e grazie alla corsa e alla resistenza che ha sono sicuro che potrebbe diventare un ottimo incontrista.
Kakà trequartista è imprescindibile, e in attacco spazio a Pato che è il miglior giovane al mondo dopo Aguero e Adebayor che darebbe profondità al gioco troppo piatto del Milan, o in alternativa follie proprio per il Kun che porterebbe classe e talento infinito a San Siro.
Per fare questi acquisti manderei via Dida, Kalac, Simic, Oddo, Serginho, Cafu, Ronaldo, Brocchi, Gourcuff, Favalli, Emerson e riscatterei per poi vendere a titolo definitivo Pozzi, Sammarco, Marzoratti, Matri e Coppola, mentre Abate lo terrei per eventuali cambi in corso del modulo.
Per quanto riguarda il giocatore che da sempre mi ispira più fiducia di tutti è che mi piacerebbe vedere se non al Milan, ma almeno in Italia è il capitano dei reds, Steven Gerrard: un campione, un uomo e un professionista sopra le righe con un cuore immenso.
Infine i giocatori che da sempre sono dei miei pupilli e che mi piacciono da impazzire sono: Messi, Giovinco, Palacio, Nani, e quello che ultimamente mi sta piacendo molto è il russo Arshavin.

Per quanto riguarda la tattica non vi svelo niente......non si sa mai magari un giorno potremmo incontrarci da avversari in serie A e non vorrei dare dei vantaggi :P :D :lol: :rolleyes: :shifty:
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/6/2008, 14:38     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


CITAZIONE
perchè uno dei cardini del mio pensiero calcistico è la difesa a 4.

...abbiamo qualcosa in comune...

CITAZIONE
.non si sa mai magari un giorno potremmo incontrarci da avversari in serie A

magaaaaaaaaari!

Per il resto mi trovi daccordo quasi su tutto (intrigante l'idea di un Kuyt incontrista) tranne che sulla titolarità di Ambrosini....a mio avviso uno dei giocatori più sopravvalutati di sempre....ma sono opinioni ;)
 
Web  Contacts  Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 26/6/2008, 14:52     +1   -1




CITAZIONE (ynwebmaster @ 26/6/2008, 15:38)
Per il resto mi trovi daccordo quasi su tutto (intrigante l'idea di un Kuyt incontrista) tranne che sulla titolarità di Ambrosini....

Ops... mi ero dimenticato Flamini....in questo caso è lui il titolare però se potessi li sostituirei con De Rossi, Aquilani o Modric.....ma questi sono solo sogni irrealizzabili purtroppo....perciò mi tengo Flamini e Ambro ;)
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 26/6/2008, 15:36     +1   -1




Ecco l'Inter che farei, con innesti anche(soprattutto) pensando al futuro... Sostituendo Marco Branca :D e facendomi "consigliare" da Lele Oriali...

- Che modulo utilizzereste?

Il mio modulo preferito è il 4-2-3-1, ma per la prossima stagione, manterrei il rombo a centrocampo, e quindi il 4-3-1-2... Una cosa che mi piace sono i calciatori duttili, polivalenti, che sanno adattarsi ai moduli e alle esigenze dell'allenatore... Anche io prediligo la difesa a 4, con 3 mi sentirei "scoperto" e nei contropiedi si rischia troppo... Poi non ci sono molti laterali che sanno sia difendere sia attaccare.

- L'attuale allenatore va bene? Se non va bene chi prendereste al suo posto?

L'allenatore va bene, chiaramente Josè Mourinho... Il mio preferito in assoluto è Prandelli, però ormai è stato acquistato Mourinho che è un signor allenatore, ha un buon rapporto con i calciatori e attira anche i media e gli sponsor, l'ingaggio è elevato ma d'altronde non si poteva fare altrimenti.

- Chi terreste e chi no dell'attuale rosa della vostra squadra? Chi comprereste in funzione del modulo, delle caratteristiche e delle necessità della vostra squadra?

REVOLUTION!! :D Via i "vecchi", dentro giovani di qualità... Darei via Stankovic, Crespo, Vieira e Burdisso, in modo anche da monetizzare un po'... Non riconfermerei Jimenez assolutamente!! Discontinuo, non mi piace molto, non lo disprezzo, ma non mi convince, e 11 milioni alla Ternana sono esagerati!!! Inoltre via i calciatori in scadenza di contratto, ovvero Solari(finalmente se ne va), Dacourt(bravo ma ormai ha le batterie scariche), Recoba(sarebbe ora che Moratti escludesse il fatto del "cocco", del "preferito", perchè doveva dimostrarlo sul campo, invece tra infortuni vari e prestazioni altalenanti non ha convinto nessuno), Figo(gli hanno appena prolungato un altro anno il contratto :( però io gli avrei fatto mettere le scarpine al chiodo e assunto come Dirigente o Osservatore in Portogallo, meglio osservatore)... Cesar(35 anni, corre un sacco ma è in scadenza di contratto e non lo rinnoverei)... E passiamo agli acquisti: sicuri Lampard(9 milioni se si utilizza art. 17 Fifa), De Silvestri(attorno ai 12 milioni), Cigarini(prestito diritto riscatto fissato a 15 milioni), Dessena(in comproprietà per circa 4 milioni, ma rimarrebbe al Parma), Diego(sacrificio economico che ci si può permettere x un ventitreenne dal futuro assicurato: esborso circa di 30 milioni), Bentley(20 milioni cash sono più che sufficienti, Zabaleta(un affare vista la valutazione "bassa" di 8 milioni), Valeri ed Escudero(con valutazioni di poco inferiori ai 10 milioni)... La media dell'età si abbasserebbe notevolmente e anche se quest'estate ci sarebbero esborsi importanti, fra qualche anno i calciatori costeranno anche il doppio, garantendo un ottimo livello e potendo così le prossime estati risparmiare di molto... il reparto che più mi "preoccupa" è l'attacco: confermatissimi Balotelli(grande promessa) e Cruz(instancabile), preoccupa Ibrahimovic e il suo ginocchio, anche se, naturalmente, sarebbe confermato... Poi c'è la grande incognita Adriano: psicologicamente sta bene, ma rimangono i dubbi sulla sua forma atletica... Poi c'è Suazo, che in questa stagione non ha fatto molto bene, però rappresenterebbe una buona alternativa e garantisce corsa e dribbling per 90 minuti... Acquafresca per fortuna è stato riscattato, quindi il prossimo anno lo farei tornare e giocare da titolare... Comprando Escudero, il primo indiziato alla cessione sarebbe Suazo, ma se nel ritiro estivo non convince Adriano, cederei lui.

Quindi la rosa mia ideale sarebbe:
PORTIERI: J. Cesar, Toldo, Orlandoni;
DIFENSORI: Chivu, Materazzi, Samuel, Cordoba, Rivas, Maicon, Maxwell, De Silvestri;
CENTROCAMPISTI: Cigarini, Valeri, Lampard, Cambiasso, Pelè, Bentley, J. Zanetti, Zabaleta, Diego;
ATTACCANTI: Ibrahimovic, Balotelli, Cruz, Suazo, Adriano(Escudero).

Form. tipo titolare:
J. Cesar
Maicon Samuel Chivu Maxwell
Cambiasso Lampard J. Zanetti
Diego
Balotelli Ibrahimovic

- Qual'è il vostro campione che vorreste comprare ma realisticamente non è possibile acquistare per la vostra squadra?

Chiaramente Messi, Gerrard o Aguero farebbero comodissimi, ma non varrebbe la pena spendere tanti milioni, anche perchè sono incedibili, quindi farei scelte mirate per ogni singolo ruolo... E ancora meglio sarebbe comprare, visto anche le cifre ragionevoli, Aissati(PSV) e Coentrao(Sp. Lisbona), i migliori talenti e campioni futuri.

- Infine chi comprereste a priori perchè sono vostri pupilli? (meglio se generazionabili..)

Come già detto, comprerei Cigarini, Diego e Bentley poichè stra-vedo per loro...
Per quanto riguarda invece le scommesse, considerato anche il basso costo, comprerei per il futuro il terzino Brivio del Vicenza e gli attaccanti Caturano dell'Empoli e Monnet-Paquet del Lens.
 
Top
Chrisantus9
CAT_IMG Posted on 26/6/2008, 17:27     +1   -1




Wow, che ideona! :D Mi immagino immediatamente Direttore Generale dell'Inter:

- Che modulo utilizzereste? Visti i componenti attuali della rosa e non volendo stravolgere il tutto, la risposta è scontata: 4-4-2 con il rombo a centrocampo, il modulo utilizzato in questa stagione e nella precedente da Mancini. Il modulo che prediligo al momento è il 4-5-1 che si trasforma in 4-3-3 in fase offensiva, un ottimo esempio di tale modulo è la Germania di Loew, ma anche il Chelsea di Grant lo intrpretava bene, come dimostra il raggiungimento della finale di Champions League.

- L'attuale allenatore va bene? Se non va bene chi prendereste al suo posto? José Mourinho è il top in Europa a questo momento, dato che Capello ha deciso di chiudere dopo l'esperienza alla guida della nazionale inglese.

- Chi terreste e chi no dell'attuale rosa della vostra squadra? Terrei tutti, eccezion fatta per uno tra Crespo e Cruz (meglio il primo, che pare ormai bollito), Figo (anch'egli ormai calcisticamente finito), Solari e César (due esuberi) e Stankovic, che potrebbe essere inserito in qualche gustoso scambio. Recoba assolutamente via.

- Chi comprereste in funzione del modulo, delle caratteristiche e delle necessità della vostra squadra? Occorrono un trequartista ed una mezzala: rispettivamente mi butterei su Deco e Lampard. Due giocatori che hanno un ottimo feeling con Mourinho, e poi il primo è più centrocampista che attaccante aggiunto, cosa importante per mantenere equilibrata la squadra. Qualche altro acquisto potrebbe essere effettuato per la fascia sinistra della difesa, dove Chivu è adattato e dove Maxwell è un onesto lavoratore; opterei per Dossena: costo moderato e tanta spinta, peccato che il Liverpool se lo sia già assicurato.

- Qual è il vostro campione che vorreste comprare ma realisticamente non è possibile acquistare per la vostra squadra? Leo Messi: tecnicamente il più forte al mondo, purtroppo però vincolato dal Barça che non lo cederebbe per nulla al mondo, impegnato com'è a rifondare la squadra sulla "Pulga". L'altro sogno si chiama Daniele De Rossi, a mio parere il miglior centrocampista del mondo data la sua completezza, che lo porta a chiudere in difesa come anche a calciare punizioni meravigliose (ricordate quella contro l'Atalanta?), senza dimenticare l'impostazione del gioco. Purtroppo però anche lui è legato indissolubilmente al proprio club attuale.

- Infine chi comprereste a priori perché sono vostri pupilli? (meglio se generazionabili... Il già citato Lampard ed, in prospettiva, Macauley Chrisantus: immaginate che coppia con Balotelli? Poi un pensierino su Maggio (riserva di Maicon) e Cassano lo farei, ed anche Diego mi stuzzica parecchio. Un altro sogno si chiama Giovinco, ma la Juve non lo cederebbe mai all'Inter.
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 26/6/2008, 22:50     +1   -1




CITAZIONE (Pavi92 @ 26/6/2008, 16:36)
Quindi la rosa mia ideale sarebbe:
PORTIERI: J. Cesar, Toldo, Orlandoni;
DIFENSORI: Chivu, Materazzi, Samuel, Cordoba, Rivas, Maicon, Maxwell, De Silvestri;
CENTROCAMPISTI: Cigarini, Valeri, Lampard, Cambiasso, Pelè, Bentley, J. Zanetti, Zabaleta, Diego;
ATTACCANTI: Ibrahimovic, Balotelli, Cruz, Suazo, Adriano(Escudero).

Form. tipo titolare:
J. Cesar
Maicon Samuel Chivu Maxwell
Cambiasso Lampard J. Zanetti
Diego
Balotelli Ibrahimovic

scusa compreresti Cigarini, Valeri, Bentley e Zabaleta per tenerli tutti in panchina?????? e non faresti giocare Escudero al posto di Balotelli che è inferiore???
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 27/6/2008, 08:07     +1   -1




L'Inter deve giocare in Champions League, Campionato e Coppa Italia... Tutti avranno il proprio spazio... Diciamo che la formazione che ho scritto è quella più esperta, quella da schierare in Champions magari, con Balotelli sostituito da Cruz...
 
Top
Ka-Pa-Rooo
CAT_IMG Posted on 29/6/2008, 13:47     +1   -1




Essere un dg comporta anche altre mansioni......però proverò a cimentarmi in questo giochino aspettando la finale dell'Europeo, e visto che ho rifiutato la proposta del Creteil in Francia di collaborare all'aria tecnica perchè si guadagna meglio a fare l'agente, credo di poterci riuscire.
Da quando lavoro non tifo più per nessuna squadra in particolare però vi illustrerò cosa farei se fossi al Barcellona.

- Che modulo utilizzereste?

Il modulo che secondo me da sempre degli ottimi risultati è il 4-4-2, però a volte è troppo monotono, per cui io preferisco giocare con un 4-3-3.
La cosa fondamentale è che la difesa sia a 4 per sfruttare la spinta dei terzini sia in copertura che in attacco.
Il centrocampo deve prevedere un regista, un interno e un incontrista.
In attacco largo alla fantasia e a giocatori rapidi e tecnici.

- L'attuale allenatore va bene? Se non va bene chi prendereste al suo posto?

Guardiola è abbastanza giovane per poter guidare una squadra cosi allo sbando, per cui credo che l'ideale sia Wenger dell'Arsenal per amalgamare giovani ed esperti e dar loro un gioco spettacolare.

- Chi terreste e chi no dell'attuale rosa della vostra squadra

Via i senatori che però sono abbastanza in la con gli anni: Thuram, Marquez, Edmilson, Henry, Eto'o, Ronaldinho, Silvinho, Zambrotta, Deco, Valdes, Gudjonsen, Milito ed Ezquerro.
Punterei tutto sui giovani Messi, Bojan, Iniesta e sui veterani Puyol, Xavi e Abidal.

- Chi comprereste in funzione del modulo, delle caratteristiche e delle necessità della vostra squadra?
Il primo acquisto è in porta e per dare sicurezza alla difesa prenderei subito Boruc del Celtic che ha raggiunto una maturità eccellente e come riserva Macho.
In difesa primo colpo Dani Alves, poi ritocco al centro con il giovane centrale del Palmeiras Henrique che comporrebbe la coppia centrale con Puyol, e per completare la qualità del reparto Caceres, Pranjic, Mendy e Pique.
A centrocampo l'incontrista dovrebbe essere Senna, per gli altri ruoli del centrocampo comprerei subito Diaby dell'Arsenal, Hamsik e Lucho Gonzales.
In attacco il ruolo di prima punta lo affiderei senza dubbio a Berbatov che è l'attaccante più adatto per dialogare tecnicamente con Messi o in alternativa Tevez.
A sinistra la scelta è un pò più complicata, ma mi piacerebbe metterci Arshavin oppure Palacio che possono fare più o meno lo stesso ruolo.
Per completare il reparto Suarez dell'Ajax.

- Qual'è il vostro campione che vorreste comprare ma realisticamente non è possibile acquistare per la vostra squadra?
Senza dubbio il giocatore che mi porterei in qualsiasi squadra è Kakà perchè ha già dimostrato di essere il migliore di tutti e di volere ancora stupire il mondo con le sue giocate di classe superiore.
Per gli altri ruoli il mio attaccante preferito è sicuramente Drogba, il difensore è Terry.

- Infine chi comprereste a priori perchè sono vostri pupilli? (meglio se generazionabili..)

Più che miei pupilli diciamo che sono stato tra i primi a notarli e sono Arda, Bendtner, Pato e quel fenomeno assoluto di Mati Fernandez che è pronto ad esplodere tutta la sua classe infinita.

Rosa:

PORTIERI: Boruc, Macho, Olazabal

DIFENSORI: Puyol, Henrique, Pranjic, Abidal, Dani Alves, Cacere, Mendy, Pique

CENTROCAMPISTI: Xavi, Iniesta, Senna, Tourè, Diaby, Hamsik, Lucho Gonzales

ATTACCO: Messi, Berbatov, Bojan, Arshavin, Palacio, Suarez

La formazione titolare:

Boruc



Dani Alves Puyol Henrique Pranjic



Xavi(Iniesta) Senna Lucho Gonzales(Diaby)


Messi Berbatov(Bojan) Arshavin(Palacio)



 
Top
CAT_IMG Posted on 29/6/2008, 13:58     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


CITAZIONE
La cosa fondamentale è che la difesa sia a 4

Vedo che su questo siamo tutti daccordo (tranne mister Reja uff..)

CITAZIONE
Pranjic

Anche io sto proponendo sto ragazzo in ogni mia discussione....


In definitiv ami trovi molto daccordo con le tue scelte..una squadra ricca di giovani con un allenatore che sa gestirli bene (Wenger) ma sono presenti anche 3-4 giocatori d'esperienza legati alla maglia che servono sempre.

Quindi..ora potresti portarmi con te e inserirmi nel giro? Ci vado io al posto tuo al creteil....

 
Web  Contacts  Top
lamans
CAT_IMG Posted on 29/6/2008, 22:52     +1   -1




grande idea!! ovviamente farà la Juventus:

- Che modulo utilizzereste?
Io penso che il modulo migliore considerando gli uomini a disposizione sia un 4-3-1-2 che può variare a 4-4-2 in fase dfensiva ma anche in 4-2-3-1....i giocaori a disposizione sono duttilissimi e buoni per molte soluzioni...diciamo quindi che il 4-3-1-2 è il modello base ma che si varia a secondo dell'avversario!


- L'attuale allenatore va bene? Se non va bene chi prendereste al suo posto?

L'allenatore secondo me è perfetto!E' una persoa inteligente che fa giocare la squadra all'attacco,che punto sui giovani e non si fissa sul modulo fcendo giocare chi reputa sia il più informa!L'ideale per il progetto...



- Chi terreste e chi no dell'attuale rosa della vostra squadra

Sono diversi i giocatori su cui non punterei:

Zebina: troppi guai fisici, sebben abbia grandi potenzialità non sempre le esprime al meglio e poi spesso è polemico!

Palladino: mi ha deluso tantissimo ma è un giocatore che può dare tanto alla Juve...ovviamente a livello economico per cui penso che avrei fatto cm sta facendo la vera società ossia cedere la comproprietà e decidere poi se riprenderlo o meno...magari fa cm Borriello!

Tiago e Almiron: evito di spiegarvi il perchè

Marchionni: sebbene mi piaccia moltissimo ho paura che la sua condizione fisica non sia ottimale(ovviamente vedendolo da vicino potrebbe anche cambiare questa idea) quindi lo inserirei in qualche trattativa...



- Chi comprereste in funzione del modulo, delle caratteristiche e delle necessità della vostra squadra?

Ricalcherei le scelte di portare Giovinco Marchisio e De Ceglie e l'acquisto di Mellberg.Dopo di che mi concentrerei sul centrocampista di qualità che tanto serve...Aquilani e Xabi Alonso mi piacciono molto ma tra i due io punterei sicuro sullo spagnolo che secondo me si adatterebbe meglio al sistema di gioco...e cmq sembra molto più abbordabile!Poi avrei fatto un tentativo per Montolivo.
Poi avrei preso a tutti i costi Diego Valeri (che cm trequartista sarebbe una bomba) a contendersi il posto con Giovinco!
Poi avrei cercato di prendere Raggi al posto di Zebina e in fine avrei riportato Criscito e Mirante come vice Buffon

- Qual'è il vostro campione che vorreste comprare ma realisticamente non è possibile acquistare per la vostra squadra?


Zapata sopra tutti...un campione che con Chiellini formerebbe una difesa fantastica!

Diego che secondo me vincerà il pallone d'oro tra qualche anno.

Fabregas...chi non lo vorrebbe?



- Infine chi comprereste a priori perchè sono vostri pupilli? (meglio se generazionabili..)


I tre sopraitati,Santacroce,Motta,Valeri,Klose e Ivanovic


Non farei una formazione titolare...gioca chi è più in forma!Cmq li metto in ordine di preferenza per ogni ruolo possibile considerando anche cm i giocatori possano giocare in più ruoli

La rosa:

Portieri: Buffon,Mirante,Belardi

Difensori centrale: Chiellini,Mellberg,Legrottaglie,Criscito,Andrade

Terzini destri:Raggi,Grygera,Brazzo,Mellberg,

Terzini sinistri:Molinaro,De Ceglie,Chiellini,Brazzo,Grygera

Regista:Xabi,Marchisio,Zanetti,Camoranesi

Incontrista:Sissoko,Zanetti,Marchisio

Fascia destra: Camoranesi,Nedved,Brazzo

Fascia sinistra:Valeri,Giovinco,Nedved,Brazzo

Trequrtista:Valeri,Giovinco

Seconda punta:Del Piero,Giovinco,Amauri,

Prima punta:Trezeguet,Amauri,Iaquinta







 
Top
_Kevin_
CAT_IMG Posted on 29/6/2008, 23:09     +1   -1




CITAZIONE (ynwebmaster @ 26/6/2008, 15:05)
Eccomi nei panni di Marino a gestire il mio Napoli:

- Che modulo utilizzereste?

L'attuale modulo del Napoli è il 3-5-2 che ha dato i suoi risultati e rispecchia il suo allenatore (Reja). Io ho la convinzione che non esiste il modulo perfetto ma bensì quello appropriato ai giocatori che si ha a disposizione. Per le necessità del popolo di Napoli (mai trascurarlo a napoli..) e l'elevato tasso tecnico e le caratteristiche di giocatori dalla cintola in giù (mannini, lavezzi, hamsik, bogliacino...) io vedrei più appropriati per il Napoli il 4-3-3 o un 4-2-3-1 (che necessita però di allenatori capaci ad usarlo). In entrambi i moduli la cosa importante sarebbe la difesa a 4 che , a mio avviso, eviterebbe parecchi svarioni che hanno caratterizzato quest'annata.

- L'attuale allenatore va bene? Se non va bene chi prendereste al suo posto?

Questo discorso va a braccetto con quello del modulo. Siccome ho detto che preferisco dei moduli offensivi e con una difesa a 4 (4-3-3 e 4-3-2-1) mister Reja non sarebbe il più adatto. Inoltre , così come con i calciatori, anche con gli allenatori per me vale il motto "largo ai giovani" e la mia scelta cadrebbe tra uno dei due miei preferiti in assoluto : Prandelli o Spalletti (quest'ultimo favorito) che sono il meglio che ci offre l'Italia a mio parere (se si escludo i big Capello, Lippi e Ancellotti).

- Chi terreste e chi no dell'attuale rosa della vostra squadra

In questo punto mi trovo molto daccordo con l'attuale dirigente del Napoli.

Per quanto riguarda i portieri confermerei tutti e 3 (anche se un eventuale Gianello che non accetta di fare da terzo porterebbe dei problemi negli spogliatoi, in quel caso lo darei via e aggregrei un giovane dalla primavera). Navarro titolare con Iezzo da chioccia (magari il portiere napoletano potrebbe far da titolare in coppa Uefa e C. Italia).

In difesa confermatissimi Capitan Cannavaro e il fortissimo Santacroce. Contini e il neo acquisto Rinaudo completano un quartetto di centrali di prim'ordine. Purtroppo Domizzi va via per motivi extracalcistici (ne siamo sicuri?) altrimenti anche lui era riconfermatissimo. Grava e Savini andrebbe confermati solo per una questione di gratitudine ma guai a schierarli da titolari (assolutamente non ne sono all'altezza). Maggio è un ottimo terzino (o fludificante destro) ma guai ad aspettarvi il nuovo Cafù. Garics è giovane e di prospettiva..può rimanere per dargli fiato. Assolutamente va comprato un terzino sinistro .

Centrocampo: Nei miei piani del 4-3-3 sarebbero confermatissimi Blasi-Gargano-Hamsik con Pazienza a subentrare a Blasi che si fa espellere un pò troppo spesso. Bogliacino è un'ottima alternativa ad Hamsik mentre va comprato una vera e propria alternativa in regia a Gargano. Montervino va confermato per la panca (vale lo stesso discorso fatto per Grava e Savini, e poi lui fa spogliatoio) mentre vanno assolutamente ceduti Dalla Bona e Capparella . Io aggregherei il giovane Palumbo in prima squadra e gli darei qualche chance..se ne parla molto bene.

In Attacco manco a dirlo confermatissimo il Pocho Lavezzi. A fianco a lui in attesa del recupero di Zalayeta va bene una nuova scommessa di Marino (Denis..). Serve l'alternativa a Lavezzi. Finalmente Mannini in un 4-3-3 potrebbe giocare nel suo ruolo di attaccante esterno.


- Chi comprereste in funzione del modulo, delle caratteristiche e delle necessità della vostra squadra?

Come detto in funzione del modulo (sia quello di Reja che il mio) al Napoli serve un terzino (o fludificante per il 3-5-2 di Reja) sinistro. Savini non può farsi altre 40 partite in serie A!
Vargas sarebbe stato l'ideale poichè può fare sia la fase difensiva che quella offensiva.Inoltre è giovane e sudamericano. Ma ormai è della Fiorentina e quindi io punterei su uno tra Rat , Thiago Alves , Pranjic o Djakpa. Come vedete la mia indole di talent scout non si smentisce mai. Non mi vedono daccordo le voci che portavano a Pasquale, Capuano, Pisano ecc...

Poi serve una seria e valida alternativa a Gargano. Ma più dai piedi buoni (non che il Mota non c el'abbia). Un giocatore alla Pizarro della Roma per intenderci (che Marino conosce bene). E poi in quel ruolo proverei Palumbo della primavera.

Oltre alla prima punta già acquistata (Denis) serve un vice Lavezzi. Io per l aprima punta avrei puntato su Borriello o D.Milito (anche se Denis è forte..). Mentre per il vice Lavezzi (e Mannini pe ril mio modulo) io sarei tentato di portare qualche bel scugnizzo napoletano : Esposito, Lodi, Foggia e Di Natale (gli ultimi 3 probabilmente non sarebbero tanto "vice" ma soffierebbero il posto a Mannini che tra l'altro per lui si prospetta una bella squalifica).


- Qual'è il vostro campione che vorreste comprare ma realisticamente non è possibile acquistare per la vostra squadra?

Per i ruoli in cui servono che ho citato prima :

- F.Cannavaro per la difesa
- Lahm per la corsia di sinistra
- De Rossi per il centrocampo
- Messi (o Arshavin) per l'attacco


- Infine chi comprereste a priori perchè sono vostri pupilli? (meglio se generazionabili..)

Beh qui vi cito giocatori per cui se fossi un dirigente intavolerei subito trattative.

Io non avrei comprato Maggio (resta un buon giocatore) ma avrei puntato su uno tra i due più forti terzini dei prossimi 10 anni : Zabaleta e Rafinha.
Per la fascia sinistra oltre ai già citati Rat e co. , senza ombra di dubbio avrei speso i 12 milioni di euro per Vargas. E il problema era risolto quasi per sempre...
Come erede di Domizzi uno tra i due scugnizzi Criscito - S.Bocchetti ci stavano più che bene (come Domizzi sono dotati di buon sinistro e potevano fare anche i terzini sinistri).
In mezzo al campo i miei due pupilli assoluti sono Nocerino e Tissone (sopratutto quest'ultimo). Non li metterei con nessuno...Candreva sarebbe un ottimo vice Gargano.
Spazio ai talenti argentini Escudero, Valeri, Buonanotte o A.Fernandez per far coppia con Lavezzi e Hamsik dietro la punta centrale. Se si vuole tentare il colpo a sorpresa io punterei su P.Morales del Cile o il mio vero pupillo Felipe dell'Udinese (ora al Bari). A proposito di Udinese come vice punta titolare Laurito sarebbe stato il top. Se non avessero comprato Denis io avrei puntato sul cileno H.Suazo.
Infine come ogni buon dg che si rispetti farei le mie due piccole scommese. Il ritorno di Stephane Dalmat per dare classe ed esperenza al centrocampo e la forza fisica del panamense Baloy (piace anche a Wenger!!) per la difesa...
Praticamente credo di avervi citato tutti i miei pupilli...e spero di non averne dimenticato nessuno..

In definitiva ragionando per assurdo ecco il napoli che avrei allestito Tra parentesi i panchinari

4-2-3-1

Navarro o Iezzo


ZABALETA (Garics) Santacroce (Contini) Cannavaro (BOCCHETTI) VARGAS (Savini)



Blasi (Pazienza - Montervino) Gargano (TISSONE - Palumbo)


Lavezzi (FOGGIA) Hamsik (Bogliacino) ESCUDERO o VALERI (Mannini)


DENIS (Zalayeta)


ma a te quando ti fanno allenatore del Napoli? ti vedo come un secondo Mourinho uno che non ha mai giocato a calcio ma da anni un allenatore protagonista nel calcio che conta
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/6/2008, 09:01     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


CITAZIONE
ma a te quando ti fanno allenatore del Napoli? ti vedo come un secondo Mourinho uno che non ha mai giocato a calcio ma da anni un allenatore protagonista nel calcio che conta

eheh troppo gentile Kevin....non credo proprio di avere la bravura che dici tu....ma magari qualche dirigente di società la pensasse come te!!!
 
Web  Contacts  Top
596 replies since 26/6/2008, 13:11   10543 views
  Share