Wayne Rooney

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 8/1/2008, 14:06     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Foto:
image
Descrizione:
Wayne Rooney (Liverpool, 24 ottobre 1985) è un calciatore britannico che ricopre il ruolo di attaccante.

Formatosi nel calcio di strada, è dotato di notevole talento naturale, cui fa da contraltare un carattere talvolta bizzoso. Talento cristallino, esordì appena sedicenne in Premier League. Attualmente è un punto fermo del Manchester United e della nazionale inglese.

Everton (2002-2003) è ottima: da debuttante segna 6 gol in 33 partite, non partendo quasi mai da titolare. Il suo esordio con la maglia dell'Everton risale all'agosto 2002, nella partita contro il Tottenham. Solo tre mesi prima aveva guidato la squadra primavera alla finale di FA Cup di categoria. Due mesi dopo l'esordio arriva il primo gol. Rooney lo segna in acrobazia durante l'ultimo minuto della gara contro l'Arsenal, interrompendo così il record di 30 giornate senza sconfitte dei londinesi. A fine stagione avrà messo a segno sei reti.

La sua seconda stagione con l'Everton è fatta di alti e bassi. Rooney, ormai titolare, deve aspettare fino a Natale per il primo gol, ma dopo essersi sbloccato contribuisce a una lunga striscia di risultati positivi. Alla fine colleziona 34 presenze e nove reti in campionato e negli ultimi giorni del mercato estivo passa al Manchester United per la cifra di 39 milioni di euro, firmando un contratto di sei anni.

Nonostante le grandi proteste dei tifosi dell'Everton che si sentivano traditi per il passaggio al Manchester, e quindi le violente contestazioni, Rooney si è riuscito a concentrare al meglio, e in una stagione poco fortunata del Manchester è stato una delle poche note positive. In 29 partite è andato a segno 11 volte, ma solo in 24 partite è partito titolare.

Finalmente col Manchester ha potuto giocare anche in Champions League, dove nelle 6 partite giocate ha segnato 3 goal, tutti nel suo debutto contro il Fenerbahce.

Il 30 aprile 2006 si frattura un piede nella partita contro il Chelsea mettendo a rischio la sua partecipazione al campionato del mondo 2006, salvo poi recuperare grazie a una repentina riabilitazione.

Nella stagione successiva Rooney contribuisce con 14 reti alla conquista del sedicesimo titolo inglese del Manchester United, il primo del giovane talento.

Nella prima partita della stagione 2007 si frattura di nuovo il piede destro.


Rooney passerà alla storia, infatti è stato il secondo più giovane giocatore a debuttare con l'Inghilterra, ad appena 17 anni e 111 giorni nel febbraio 2003, dietro a Theo Walcott.

Wayne ha subito dato prove molto convincenti, che hanno indotto l'ex tecnico della nazionale inglese Sven-Göran Eriksson a convocarlo ancora, e alla quarta convocazione ripaga il tecnico inglese con un gol, che costituisce un altro record. Infatti Rooney diventa il più giovane giocatore inglese ad avare segnato un gol in nazionale: abbassa la soglia del record a 17 anni e 317 giorni, in una partita di qualificazione agli europei contro la Macedonia.

Divenuto titolare, Rooney segna altri importanti gol nelle qualificazioni, e durante gli europei fa brillare la sua stella con due doppiette, contro la Svizzera e la Croazia, determinanti per il passaggio del turno.

Infortunatosi ai quarti di finale ad un ginocchio, l'Inghilterra perde contro il Portogallo ed esce dalla competizione europea. Il bottino di Wayne è quindi di 4 reti in altrettante partite.

Dopo l'infortunio patito in campionato contro il Chelsea, sembrava che Rooney non avrebbe partecipato al Mondiale 2006. Eriksson invece sceglie convocarlo: Wayne compie un recupero lampo e si presenta in campo già nella seconda partita, contro Trinidad e Tobago, e sostituisce Michael Owen a metà del secondo tempo.

Il Mondiale di Rooney termina però, come quello dei Leoni, con una grossa amarezza: l'espulsione, contestata, nei quarti di finale contro il Portogallo, per aver calpestato i testicoli del giocatore portoghese Ricardo Carvalho. L'Inghilterra, in 10 uomini, resisterà fino ai rigori, dove i lusitani si dimostrano più freddi e vincono 3-1.

In totale Rooney ha segnato 14 gol in 40 presenze.
Fonte:wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Wayne_Rooney
Video:
 
Web  Contacts  Top
CAT_IMG Posted on 26/3/2008, 11:12     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Un matrimonio lungo quattro giorni, da festeggiare in una localita' ancora segreta nel sud della Francia, che gli costera' poco meno di quattro milioni di euro: non ha badato a spese il centravanti del Manchester United Wayne Rooney, novello sposo il prossimo giugno. Le nozze con la fidanzata Coleen McLoughlin, seconda quanto riporta il tabloid inglese "The Sun", si svolgeranno il 12 giugno, ma il banchetto di nozze, riservato a 60 famiglie, iniziera' due giorni prima. Tra gli ospiti attesi al matrimonio, che raggiungeranno la Costa Azzurra a bordo di jet privati, anche il campione di pugilato Ricky Hatton e una manciata di compagni di squadra di Rooney.

http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=98154
 
Web  Contacts  Top
Cicinho91
CAT_IMG Posted on 26/3/2008, 15:07     +1   -1




vabbe non si puo non commentare sto giocatore..è giovanissimo eppure sembra che giochi da una vita(come De Rossi) giocatore straordinario ..veramente forte..io credo che questo possa diventare uno dei migliori inglesi della storia..sicuramente gia lo è tra i primi 10..ma per me diventera proprio uno dei migliori..!!straordinariio..e poi nelle partite importanti c'è sempre..mica come Ibrahimovich ;) :asd:
 
Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 26/3/2008, 19:38     +1   -1




Un fenomeno e ancora giovanissimo... Un campione che assicura molti gol ogni stagione...
 
Top
Cicinho91
CAT_IMG Posted on 26/3/2008, 19:45     +1   -1




...sicuro^^
 
Top
CAT_IMG Posted on 29/3/2008, 17:10     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
12,907
Reputation:
0
Location:
(NA)

Status:


Fonte: Ansa
L'attaccante del Manchester United e dell'Inghilterra Wayne Rooney non canta l'inno nazionale inglese perche' non ne conosce il testo e la Royal Society of St George, l'associazione dedicata al patrono d'Inghilterra , grida allo scandalo e accusa il giocatore di dare ''cattivo esempio''. La vicenda viene raccontata oggi dal tabloid inglese The Sun. ''E' un cattivo esempio per i giovani che vedono in lui un idolo - dice Bob Peedle, portavoce dell'associazione - Immagino che nessuno gli abbia insegnato le parole e che non ne conosca il significato. Deve imparare l'inno, non solo perch‚ Rooney rappresenta il calcio inglese, ma perch‚ Š il dovere di ogni inglese cantare l'inno''. Peedle ha poi auspicato che l'attaccante del Manchester Utd impari ''God save the queen'' per il 23 aprile, giorno di St George e si offre come insegnante: ''Sarei molto felice di insegnarglielo''. Rooney ha collezionato 42 presenze con la maglia dell' Inghilterra. Secondo un portavoce, l'attaccante sarebbe pronto ad imparare l'inno: ''Se la Royal Society chiama - ha detto - potremmo combinare qualcosa''. Prende invece le distanze la Fa, la federazione inglese che sottolinea che ogni giocatore e' libero di cantare o meno l'inno inglese e poi aggiunge che ''ogni calciatore e' enormemente orgoglioso di giocare con l'Inghilterra''.

http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=98563
 
Web  Contacts  Top
Pavi92
CAT_IMG Posted on 30/3/2008, 09:29     +1   -1




Non è l'unico a non sapere l'inno... e non parlo solo degli inglesi ma anche degli italiani...
 
Top
SDRUFFA
CAT_IMG Posted on 30/3/2008, 11:54     +1   -1




be ci credo se fanno giocà all'italia stranieri come camoranesi e osvaldo facciamo la fine della francia...
 
Top
lamans
CAT_IMG Posted on 2/4/2008, 15:55     +1   -1




è diventato l'incubo di Doni...4 gol in 5 partite ai giallorossi!!!ke gran campione
 
Top
CAT_IMG Posted on 2/4/2008, 17:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
9,491
Reputation:
0
Location:
Monza Liceo frisi

Status:


Si sta evolvendo anche nel ruolo. Quando si allarga fa sempre meglio che stando fermo centralmente. Chissà che questo non gli farà cambiare ruolo
 
Top
lamans
CAT_IMG Posted on 2/4/2008, 17:43     +1   -1




io lo vedo bene alla Totti,prima punta con libertà di spaziare per non dare puntì di riferimento!
 
Top
lamans
CAT_IMG Posted on 3/4/2008, 17:06     +1   -1




Mr. Rooney, il calciatore totale
Ferguson lo fa giocare ovunque, lui si adatta e risulta sempre decisivo

L’altra sera la sua partita all’Olimpico durata esattamente 86 minuti e 14 secondi. Sufficienti per condannare la Roma a una sconfitta che ha il sapore della sentenza. In attesa dell’appello dell’Old Trafford, i numeri e la partita di Wayne Rooney segnalano l’affermazione e l’evoluzione di unastella. L’arida sintesi dello score dice che l’attaccante del Manchester United e dell’Inghilterra marted sera ha tirato due volte verso la porta, prima inquadrandola (e realizzando il raddoppio), quindi mancandola (una ciabattata dovuta forse alla stanchezza dopo un assist di Cristiano Ronaldo). Ha commesso anche quattro falli segno indiretto della sua disponibilit al sacrificio. Ferguson che normalmente lo utilizza da punta centrale, martedlo ha dirottato verso l’esterno. E lui ha agito dacalciatore totale, spesso coprendo l’intera fascia, sfiacandosi in un lavoro difensivo che solo un grande giocatore puaccettare senza battere ciglio. Dell’Inghilterra abbacchiata e un po’ a corto di talenti, luiil campione pisplendente. E quello piutile perchla duttilit che mette al servizio di Ferguson puregalare qualche bella soddisfazione anche a Fabio Capello.
di Antonio Maglie


L’IRRESISTIBILE ASCESA
Baby record in England prima o seconda punta saggio, completo, cinico

Quel giorno a Coimbra c’era anche lei, Victoria Adams, moglie di David Beckham con il solito codazzo di parenti, amiche e baby sitter. E dato che la nazionale inglese negli ultimi tempistata un fenomeno pidi costume che sportivo, i fotografi erano tutti per lei. Poi, in quel caldo 17 giungo di quattro anni fa accadde qualcosa in campo. Un ragazzetto ancora lentigginoso prese a pallate la Svizzera: a diciotto anni e duecentotrentasei giorni aveva messo a segno la sua prima doppietta con la maglia della nazionale ed era diventato il pigiovane goleador del torneo. Su quel trono, Wayne Rooney restappena cinque giorni perch poi arrivuno svizzero, Vonlanthen, che gli rubil titolo. Ma di Volanthen si hanno ormai flebili tracce, mentre Rooney sembra avviato a realizzare la profezia di Bobby Robson: Se tutto va bene saril migliore del mondo, un nuovo Maradona o Pel.
La settimana scorsa, prima della sfida con la Francia, i giornalisti inglesi alimentarono il solito tormentone sulla punta centrale che alla nazionale mancherebbe: A me risulta che Rooney nel suo club giochi da prima punta. In questi mesi nel calcio inglese sono emerse molte novit , rispose il ct prima di beccare la prima sconfitta che lo ha fatto accomodare di diritto sulla graticola (ad alimentare le braci hanno provveduto le storie giudiziarie italiane legate alla Gea). In quella frase possibile trovare la traccia di una evoluzione. L’altra sera all’Olimpico contro la Roma il ragazzo tornato un po’ alle origini: attaccante esterno, seconda punta o decidete voi come chiamarlo. Era quello il suo ruolo quando con la maglia dell’Everton esorda sedici anni in Premier dopo aver portato la Primavera al trionfo nella Fa Cup di categoria; era quello il suo ruolo quando, nell’ottobre del 2002, si laurepigiovane goleador del campionato inglese segnando un gol in acrobazia all’Arsenal all’ultimo minuto cosinterrompendo una mega-serie positiva dei londinesi (trenta partite senza sconfitte); e per fargli ricoprire quel ruolo Sven Goran Eriksson lo chiamin nazionale nel febbraio del 2003, a 17 anni e 111 giorni (il titolo di pigiovane convocato glistato tolto da Teo Walcott ma non quello di pigiovane goleador).
Alex Ferguson che per portarlo al Manchester United ordinal cassiere l’allentamento dei cordoni della borsa (costtrenta milioni di sterline, la cifra pialta spesa dalla societper l’ingaggio di un diciottenne) e scatena Goodison Park la rivolta dei tifosi dell’Everton che dal ragazzo (un vero e proprio ultr) si sentirono traditi, lo ha modellato, plasmato, trasformato in uncalciatore totale. Ora pugiocare prima punta o attaccante laterale, indifferentemente; puscambiarsi in campo il ruolo con Cristiano Ronaldo, Ryan Giggs e Saha. Lui non si tira indietro. Sarper questo che in Nazionale ha giaccumulato 42 presenze e che nel Manchester sia giarrivato a 181 (e settantacinque gol). In Champions quest’anno ha giocato 702 minuti, segnato quattro reti, regalato un assist e commesso anche quindici falli. Perchil ragazzo, come sicapito anche l’altra sera all’Olimpico, non ha problemi a sacrificarsi anche in fase difensiva.
Il suo marchio di fabbrica lo scatto sul breve: devastante. Gli manca un solo colpo: quello di testa. Ma il destropossente e il sinistro non male. Ha grandi qualittecniche ma anche ottimo senso tattico e sa leggere la partita, sa quandoil tempo di eccedere con il dribbling e quando, invece, bisogna gestire il pallone in maniera pisobria. Insomma, giovane e saggio, completo e moderno.
Ferguson lo fa giocare ovunque, lui si adatta e risulta sempre decisivo



UNA VITA DA DURO
Viene dalla periferia di Liverpool, non canta l’inno: non sa le parole
E’

nato in un quartiere di Liverpool, Croxteth, in cui la vita si prende a pugni o ti prende a pugni. Un quartiere duro, infestato da bande giovanili, balzato agli onori della cronaca nera lo scorso agosto quando un ragazzino in biciletta scaricun caricatore su un altro ragazzino di undici anni che stava tornando a casa dopo aver giocato a pallone. Rhys Jones era un tifoso dell’Everton e la domenica dopo l’omicidio Goodison Park si fermper ricordarlo. Il destino di Rooney, anche lui ultrdell’Everton,stato diverso: oraricco e famoso, ma di tanto in tanto si ricorda delle origini.
Ora puanche mettere in programma un matrimonio da quattro milioni di euro. Sessanta famiglie invitate per quattro giorni di festeggiamenti, dal 10 al 14 giugno. Il 12 le nozze con la signorina Coleen McLoughlin che nella vita non fa praticamente nulla avendo rimpolpato il suo portafoglio con gli otto milioni di sterline prodotti dal libro che ha scritto sulla sua storia con Wayne. La ragazza si dedica a un’unica occupazione: lo shopping, ovviamente di lusso, secondo lo stile delle famose Wags, spose e fidanzate dei calciatori della nazionale, che fiumi di inchiostro hanno fatto versare ai giornali tedeschi durante il Mondiale. La ragazza sulpalcoscenicoera indecisa: Italia o Francia. Alla fine ha scelto la Costa Azzurra. Tanto a spostare la gente con jet privati ci penser il piccolo Wayne. Su uno di essi si imbarcher anche il pugile Ricky Hutton: un omaggio alle sue passioni e alle sue origini. Al ragazzo gli sport duri, violenti piacciono. Frequenta le arene, insieme a Cristiano Ronaldo.
Con il portoghese l’amicizia praticamente rinata. Quando Inghilterra e Portogallo si affrontarono ai mondiali tedeschi, Wayne, animo da ragazzaccio, pensbene di passeggiare sugli zebedei di Ricardo Carvalho. Ronaldo se ne accorse e allertl’arbitro che cacci dal campo Rooney. Rissa fra i due con pubblici insulti a mezzo stampa. Pugilato e arti marziali hanno riunito quel che gli zebedei di Carvalho avevano diviso. Wayne, d’altro canto, ha del calcio una idea da lottatore e lo si capisce vedendolo in campo. Il football come il pugilato, se sali sul ring con la paura addosso finisci ko , ha detto ricordando il padre, evidentemente, pugile di non grandissime fortune.
La madre lo partoril 24 ottobre dell’85 nell’ospedale di Croxteth ma la sua scuolastata la strada, il calcio di strada: ne ha assorbito le durezze, le asperit. Lo ha anche raccontato: Appena potevo mi univo ai miei amici in durissime partite sulla ghiaia: scavalcavo un muro sul retro che dava su un campo di calcio a cinque. Le porte erano i pali, finivo sempre con le gambe sbucciate, il massimo. Il richiamo della stradatroppo forte . Sulla ghiaia ha continuato a giocare anche dopo aver debuttato in Premier con la maglia dell’Everton.
Ovviamente anche lui stato coinvolto nelle solite storie di orge, vero must del calcio inglese di un certo livello. Per i modi e le conoscenze nonun baronetto. Nonun caso che nei giorni scorsi abbia fatto rumore una rivelazione del Sun: non canta l’inno (Dio salvi la regina) perchnon sa le parole. Abbastanza per scatenare l’ira della Royal Society of St George che attraverso il suo portavoce, Bob Peedle, ha tuonato: E’ un esempio negativo per i giovani che lo considerano un idolo. Immagino che a Rooney non sia mai stato insegnato il testo. Non conosce il significato delle parole ma dovrebbe impararlo, non solo perchrappresenta il calcio inglese. E’ dovere di ogni inglese cantare l’inno. Forse un po’ troppo per uno che rotola sulla ghiaia e viene da Croxteth.

fonti:http://edicola.corrieredellosport.it
 
Top
CAT_IMG Posted on 3/4/2008, 18:06     +1   -1

Tonight is the night

Group:
Member
Posts:
25,236
Reputation:
0
Location:
Crotone

Status:


fortissimo rooney,sembra piu vekkio per la maturita ke dimostra e invece ha solo 23 anni.Poi quest'anno sta giocando non piu come punta centrale,ma svaria molto per lasciare spazio a cristiano ronaldo
 
Top
Il Profeta Milanista
CAT_IMG Posted on 3/4/2008, 22:34     +1   -1




E infatti si vede anche dai numeri.
 
Top
The Special One89
CAT_IMG Posted on 3/5/2008, 22:35     +1   -1




Rooney è una forza della natura con una grinta e uno spirito di sacrificio fuori dal comune.
 
Top
58 replies since 8/1/2008, 14:06   2574 views
  Share