Votes taken by Coimbra

CAT_IMG Posted: 18/4/2014, 11:07     +1Graziano Pellè - GIOCATORI NON GENERAZIONABILI
CITAZIONE (O'Spavaldo @ 1/2/2014, 15:19) 
La mia provocazione su Pellè sì, Balotelli e Osvaldo no è dovuta dal fatto che considero la Nazionale più un premio che una squadra ed essendo l anno dei mondiali tutti la seguiranno, convocherei chi lo merita e non questi "bad boy" che vivacchiano sul loro talento non sfruttandolo appieno.

Anch'io la vedo cosi'... ho sempre pensato che quello del formare la squadra nel tempo, fare gruppo, sia una bufala.

In realta' la nazionale ha tre tipologie di partite:

Le amichevoli dove puoi schierare chiunque, tanto sono amichevoli e dove generalmente i top player si danno malati e/o non si sbattono per non stancarsi ed infortunarsi. Pero'si chiamano sempre gli stessi per fargli intascare il gettone di presenza e mantenere/aumentare il loro valore di mercato.

Le qualificazioni mondiali/europei: gironcini dove di solito l'avversario piu' significativo e' rappresentato da roba come lÍrlanda e la Scozia. Ovvero, oggettivamente gironi dove per non qualificarsi lÍtalia dovrebbe fare un miracolo in negativo.

La fase finale di europei/mondiali: dove in un mese ci si gioca tutto e l'italia partecipa per vincere. Qui si'che avrebbe senso sfruttare l'amalgama, la squadra e le finezze tattiche perche' te la giochi con i migliori e hai bisogno di attaccarti a tutto per spuntarla. ma magari, mandare in campo un paio di giocatori che stanno disputando la loro stagione di grazia, quella in cui tutte le ciambelle gli riescono col buco potrebbe avere piu' senso che schierare il giocatore su cui hai lavorato da anni ma che non sta convincendo da un po' o che da lungo e'infortunato. Tanto la competizione e' breve e la partita secca non ti da' tempo e modo di rifarti. Per esempio in questo momento sarebbe meglio portarsi Immobile al mondiale invece che ancora aspettare Rossi...

Cosa se ne evince? Che secondo me, se il CT convocasse di volta in volta gli 11 piu' in forma del campionato, senza tante manfrine tattiche, sul modulo e sul (novita' Prandelliana) codice etico, e li mandasse in campo si otterrebbero probabilmente gli stessi risultati complessivi nelle fasi finali. E si assisterebbe a delle amichevoli piu' avvincenti e ci si risparmierebbero tante figuracce nelle partite di qualificazione...
1 replies since 15/6/2012