Antonino Ragusa

« Older   Newer »
  Share  
Dani Benitez
CAT_IMG Posted on 28/6/2011, 17:59 by: Dani Benitez     +1   -1

Senior Member

Group:
GT Forum Fan
Posts:
17,532
Reputation:
-4
Location:
Mallorca

Status:


jpg

Data di nascita: 27/03/1990
Luogo di nascita: Taormina (ME)
Nazionalità: Italiana
Ruolo: Attaccante esterno
Altezza: 1,83
Peso: 78
Club di appartenenza: Reggina Calcio

Antonino Ragusa è stato uno dei migliori talenti della Lega Pro 2010/2011, anno in cui ha militato tra le fila della Salernitana, dimostrandosi tra i migliori giocatori della squadra campana.

CARRIERA- Ragusa è cresciuto nel vivaio del Treviso Calcio dove oltre a grandi prestazioni nel settore giovanile ha avuto anche l'onore di debuttare in Serie B il 7 febbraio 2009 in un Rimini-Treviso finito 2-2.
Passa quindi al Genoa dove si impone in Primavera (quella di mister Luca Chiappino con El Shaarawy, Polenta, Perin e tantissimi altri giovani campioncini) con 22 presenze, 4 reti e uno straordinario scudetto di categoria.
Viene portato in ritiro da Gasperini che lo tiene molto in considerazione, ma dopo varie richieste (su tutte quella dell'Ancona Calcio poi fallito) passa alla Salernitana dove ha l'occasione di giocare la sua prima vera annata da professionista, venendo utilizzato come attaccante esterno di destra nel tridente di Roberto Breda.
Il bottino finale è di 32 presenze, 7 reti e una B persa solo in finale Play-Off contro il blasonato Verona Hellas.
Ma non è tutto; viene persino adocchiato da Ciro Ferrara che pur non avendolo ancora convocato in Under 21 sembra tenerlo molto in considerazione.

CARATTERISTICHE- Grinta, corsa, forza fisica, velocità, sacrificio e piedi buoni: si può riassumere tranquillamente con queste parole il talento del siciliano.
Il giovane isolano però non è solo questo, è dotato anche di una maturità non indifferente e di un carattere da veterano.
Ama destreggiarsi con autorità sulla sua fascia di competenza mettendo in crisi chiunque gli capiti davanti con la sua velocità.
Un paragone illustre arriva direttamente da Giampiero Gasperini che lo ha ribattezzato come il "piccolo Sculli".
E come l'esterno ex Genoa è bravissimo tecnicamente e non disdegna neanche segnare qualche gol, anche se talune volte è sembrato essere poco lucido sotto porta, questo probabilmente dovuto al suo enorme sacrificio su e giù lungo la fascia.

FUTURO- E' tra i migliori esterni Under 21 del panorama calcistico italiano e l'esperienza che comincerà a Reggio Calabria (a due passi da casa sua essendo originario di Giardini Naxos) sarà importante per la sua crescita.
Infatti il progetto degli amaranto sembra calzargli a pennello, perchè è impostato sulla valorizzazione dei giovani, inoltre ritrova un tecnico che lo conosce perfettamente e che lo ha valorizzato fortemente in quel di Salerno.
Sembra quindi tutto costruitogli su misura e tutto questo aggiunto al suo talento può davvero fargli fare un'altra grande stagione per coronare il sogno dell'Under 21, magari assieme al suo amico ed ex compagno di squadra El Shaarawy.

Ecco un video con alcune sue giocate montato da TuttoReggina:



Vittorio Amato

Edited by Emanu GT Forum e Blog - 28/6/2011, 19:19
 
Top
126 replies since 9/7/2010, 09:35   7386 views
  Share