Claudio Ranieri

« Older   Newer »
  Share  
Sasuke '95
CAT_IMG Posted on 25/12/2009, 23:45     +1   -1




Anche se non ha un gioco spettacolare, la classifica e i risultati gli danno ragione sulle sue scelte
 
Top
Carlos Ray
CAT_IMG Posted on 16/10/2010, 12:34     +1   -1




Quando arrivo' alla Juve, pur conoscendolo poco, fui contento, memore della cavalcata in Champions col Chelsea (2003-2004, semifinale col Monaco) e dell'annata precedente al suo arrivo col Parma di Giuseppe Rossi. Inoltre, Beccantini e Bortolotti me lo avevano dipinto in una maniera che, sinceramente, ispirava fiducia: mai prigioniero di un solo modo, ricordo anche "le sue squadre non mordono, graffiano. Pero' giocano.".
I due anni alla Juve mi riportarono sulla terra: ha avuto grandi meriti, ridare dignita', mordente e coraggio alla Juve il primo anno, e tanta sfortuna con gli infortuni. Ma il gioco mancava quasi sempre. Il primo anno, Cristiano Zanetti era l'unico in grado di garantire una gestione soddisfacente della manovra. Ma c'era troppa ricerca del gioco ossessivo sulle fasce, anche quando in area c'era il solo Del Piero (1.74 m) o addirittura nessuno. Si puntava su terzini indecenti (Molinaro ma non solo) e c'era anche la ricerca a tratti ossessiva del fuorigioco, tattica che non ho mai apprezzato. Gli acquisti si rivelarono fallimentari, ma la vecchia guardia rispose presente, Trezeguet e Del Piero fecero 41 gol in due e l'annata fu complessivamente positiva. Ma si avvertiva gia' che Ranieri, come alcuni avevano ipotizzato, sarebbe stato un allenatore di transizione e non l'allenatore delle vittorie. E il secondo anno tutti i difetti della squadra esplosero, e non saltarono fuori salvatori della patria. Gia' a meta' secondo anno mi auspicavo un cambio di allenatore per la stagione successiva.
Fondamentalmente, tralasciando tutti i probelmi societari, di mercato e di infortuni, la squadra in campo aveva due grossi problemi: non aveva un gioco organizzato o convincente, e una pessima difesa. Chiellini risaltava, e quando le qualita' di un difensore risaltano, c'e' qualcosa che non funziona. Legrottaglie senza di lui era un pesce fuor d'acqua, e alternative non ce n'erano (Ariaudo fu provato e subito accantonato, Grygera e Criscito come centrali fecero pena, Jorge Andrade...beh lo sapete).
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/10/2010, 13:17     +1   -1

Senior Member

Group:
Ammonito
Posts:
15,255
Reputation:
0

Status:


a me la Juve fino a Dicembre (quella del filotto di vittorie iniziato con le due gare nel girone col Real Madrid tanto per intenderci) mi convinceva e sembrava pure solida e pensavo potesse lottare per il titolo in quella stagione..
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/10/2010, 00:58     +1   -1
Avatar

con le rose nel metrò

Group:
Member
Posts:
41,443
Reputation:
-3
Location:
Juventus FC

Status:


una sega
è il mio idolo per le perle che regala puntualmente, quando venne alla juve dopo sole 3 giornate capii di che pasta era fatto, un grande pasticcione che si porta appresso uno spezzacarriere come capanna
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/10/2010, 19:23     +1   -1

Senior Member

Group:
Ammonito
Posts:
15,255
Reputation:
0

Status:


non ci sta a capire più niente..
 
Top
Midnait
CAT_IMG Posted on 21/2/2011, 16:32     +1   -1




Si è dimesso ieri, dopo la "rimonta" per definizione.
Sempre apprezzato, ma comincio ad avanzare la teoria che sia abbastanza "egocentrico". Cioè, anche se lui non lo ammette assolutamente, credo che sia continuamente alla ricerca della "giocata", giocata intesa come scelta azzardata efficacie.
Le continue esclusioni di Menez, la scelta di Greco in alcuni casi "sempre e comunque" (la situazione di Greco mi ricorda quella di Faty lo scorso anno, anche se l'italiano è ben più forte), il suo "centrocampo solo corsa", privandosi di Pizarro (anche se la maggior parte delle volte per infortunio), il puntare su Taddei... e tante altre. Poi ieri, mettendo Menez al posto di Simplicio, mi ha dato proprio la prova definitiva.

Anche se è innegabile che la Roma sia spremuta in alcuni elementi con una certa età: Perrotta va verso i 34, Juan verso i 32, Taddei verso i 31, Cassetti 34 ecc ecc
 
Top
interfutura
CAT_IMG Posted on 21/2/2011, 16:51     +1   -1




Sì, la roma ha giovato a lungo di una formazione temibile nei suoi elementi: il fatto di non poter praticamente far mercato negli ultimi anni ha fatto sì che questi elementi imprescindibili invecchiassero rimanendo però imprescindibili e quindi qualche volta si gira a vuoto: tutto sommato però hanno sempre fatto dei campionati bellissimi. E' un po' quello che successe al Milan e quello che rischia di succedere all'Inter solo che le due milanesi possono spendere e lo hanno fatto.
 
Top
freeman90
CAT_IMG Posted on 22/9/2011, 17:20     +1   -1




Riuscirà a far riprendere l'Inter?
Riuscirà a ridare entusiasmo, freschezza mentale ed atletica ai giocatori?
Riuscirà a dargli un gioco, semplice ma convincente?
Riuscirà ad imporsi sulle singole personalità all'interno dello spogliatoio?
Riuscirà ad avere le palle per fare esclusioni importanti?
Riuscirà a lanciare i giovani, tutti (chi più, chi meno) interessanti, per garantire il trapasso generazionale cui l'Inter necessita, senza farli bruciare?
Riuscirà, alla fine di tutto questo, a lambire finalmente a dei risultati importanti?

Ai posteri l'ardua sentenza...
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/6/2021, 19:05     +1   -1

Senior Member

Group:
Ammonito
Posts:
15,255
Reputation:
0

Status:


Miracolo di Leicester premio alla carriera ad un bravo allenatore, non un fenomeno e ne una sega come è stato detto più volte.
 
Top
23 replies since 14/4/2008, 17:08   546 views
  Share