Posts written by lorenzo-empoli

CAT_IMG Posted: 6/7/2014, 00:28     Edoardo Goldaniga - ITALIA
Il salto dalla B alla A è strano, per il primo anno il valore del calciatore incide poco sul rendimento. Specialmente un difensore deve trovare una squadra giusta, un compagno giusto, un allenatore giusto, dei risultati giusti, ecc...
Per farvi un esempio Maietta ha giocato titolare in A, esordendo in A e senza essere un fenomeno in B: tutto ciò a 31 anni.
Un altro che ha giocato molto è stato De Maio, un calciatore che in B c'entrava poco e non perchè fosse da serie A .
Però probabilmente questi sono stati messi nelle condizioni di fare bene.
Negli ultimi anni in B ho visto solo un ragazzo fare il fenomeno, costui è Regini: a Empoli ha fatto delle prestazioni assurde, per capirci il Rugani di quest'anno è lontano anni luce dagli standard di Regini. Però quest'anno Regini ha fatto il terzino sinistro, ruolo in cui nasce, ma in cui a Empoli ha dimostrato di non valere neanche la B.
Questo è il bello del calcio e il motivo delle tante ideee divergenti che abbiamo su questo bellissimo sport.
CAT_IMG Posted: 5/7/2014, 22:44     Victor Ibarbo - COLOMBIA
Ragazzi è scarso, il discorso è semplice. Ha un bel fisico(che usa solo per correre) e la velocità!
Per il resto è un "caprone", senza abilità tattica o tecnica.
Se lo prende una squadra italiana che punta a grandi obbiettivi tipo Juve o Roma è l'ennesima conferma che non ci dobbiamo sorprendere se la squadra italiana che va più avanti in champions si ferma agli ottavi.....
CAT_IMG Posted: 5/7/2014, 22:38     Divock Origi - BELGIO
Negli ottavi sembrava un fenomeno, nei quarti veniva da chiedersi che ci faceva uno del genere ai mondiali.
Questo per dire quanto possono essere altalenanti le prestazioni di un diciannovenne e per dire che è assurdo giudicare un calciatore, specialmente se giovane, su una o due partite.
CAT_IMG Posted: 29/6/2014, 23:22     Matteo Darmian - ITALIA
Che non sia un fenomeno è assodato, che sia un buon terzino che può giocare su entrambe le fasce e che ancora ha dei margini di miglioramento penso sia altrettanto risconosciuto.
Non ha le qualità per arrivare nell'olimpo dei terzini, ma potrà fare una carriera di buonissimo livello.
L'importante è che vada via dal Toro, andando in una squadra che gioca la Champions o almeno una Europa League in modo serio può e possiamo capire di che pasta è fatto.
CAT_IMG Posted: 28/6/2014, 00:17     Ciro Immobile - ITALIA
1) Immobile non è più scarso tecnicamente dei vari Destro, Gilardino e co., ma facendo un gioco diverso che implica una maggiore preparazione in fatto di tecnica individuale i limiti tecnici di Immobile emergono molto più spesso e perciò sbaglia molto(non necessariamente goal).
2) E' acclarato come Immobile non abbia niente da spartire col tipico attacante finalizzatore( alla inzaghi), bensì nelle sue corde ci sono altri movimenti. Ciro non sa giocare spalle alla porta e fatica negli uno vs uno fisici, su un duello aereo con un difensore è difficile che abbia la meglio nonostante non abbia un fisico minuto.
Purtroppo ha dei grossi limiti che non lo porteranno mai al top, ma se inserito nella giusta squadra può fare comunque qualcosa di buono.
3) Ho il presentimento che Immobile a Dortmund sia un flop clamoroso : dico ciò a tatto, senza basarmi su alcuna base logica.
CAT_IMG Posted: 27/6/2014, 23:52     Salih Uçan - RESTO D' EUROPA
CITAZIONE (MattLeTissier @ 27/6/2014, 20:16) 
Se la Roma, una delle 5 società più importanti d'Italia, è costretta a fare una strategia simil Udinese per cercare il calciatore-Jackpot allora siamo davvero messi male.....

E infatti siamo messi male, non abbiamo la forza di ammetterlo, ma siamo messi veramente male!
Negli ultimi anni l'unico calciatore pagato veramente tanto è stato Higuain( 40 milioni), lo United in due giorni ne ha spesi quasi 80 per due calciatori e non stiamo parlando neanche di fenomeni!
Purtroppo siamo questo e non ci dobbiamo neanche sorprendere più di tanto se andiamo fuori in ogni coppa europea per club, non abbiamo soldi!
La migliore squadra italiana ha un attacco titolare pagato 10 milioni, il psg 150 !
Purtroppo, ripeto, non abbiamo ancora investitori stranieri a cui trabocca il portafogli, siamo ridotti ai Pallotta o ai Thohir che sborsano all'incirca quanto facevano i Sensi e Moratti.
Dobbiamo puntare sul valorizzare giovani o calciatori poco conosciuti sperando che un domani siano vendibili, anche se volessimo non li potremmo trattenere perchè non c'è una società che può mettersi di dare quegli 8-10 milioni netti all'anno che certi tipi di calciatori vogliono.
E' brutto, ma rassegnamoci....
CAT_IMG Posted: 27/6/2014, 14:06     Salih Uçan - RESTO D' EUROPA
CITAZIONE (MattLeTissier @ 26/6/2014, 22:37) 
Per la precisione sono 2+2+11. Quindi se la scommessa non va hai buttato 4 milioni (che per me dovrebbero essere + che sufficienti per acquistare l'intero cartellino di uno come Ucan) che pochini non sono.
Aggiungi i 4,5 per Jedvaj + i vari Sanabria, Paredes, Berisha, Golubovic, Vestenicky, Abner, Radonjic ed avresti avuto i soldi per un top player, perchè fra una cosa ed un'altra tutti sti ragazzini son costati più di un ventino..... :o:

Sono strategie d'investimento, se di questa decina ne esce uno forte tanto da giocare titolare e altri 2-3 abbastanza forti da fare i titolari in A hai già ripianato quei 20 milioni e forse ci potresti anche guadagnare. Purtroppo in Italia non abbiamo soldi ne per comprare i cosiddetti "top player" ne per pagare i loro ingaggi.
E poi i top player non costano 20 milioni, costano almeno il doppio, per farti un esempio il Man United ha pagato Mata 40, o il Napoli Higuain la stessa cifra e stiamo parlando di grandi calciatori, ma non del meglio assoluto...
Poi Sabatini è difficile che paghi tutto e subito come fanno altri DS e questo gli permettere di spendere veramente cifre intorno o superiori ai 10 milioni solo in caso di comprovata qualità del calciatore.
Per come la vedo io è meglio che la Roma spenda 20 milioni così rispetto a che li spenda per comprare Iturbe.
CAT_IMG Posted: 26/6/2014, 17:24     Salih Uçan - RESTO D' EUROPA
CITAZIONE (MattLeTissier @ 23/6/2014, 14:11) 
Pare che la Roma lo abbia preso per 14 milioni :*c6ocfai*: . Cifra assurda. Più o meno con gli stessi soldi avresti preso Rodriguez e sistemato la fascia sinistra ed invece li spendi per prendere un panchinaro del Fenerbahce. L'ha fatto Sabatini ed è una genialata, l'avessero fatto altri avrebbero fatto la figura dei coglioni, incompetenti etc. etc. e son convinto che qualcuno sul forum avrebbe chiesto le loro dimissioni.

Io invece la penso molto diversamente vista la formula usata da Sabatini, cioè un prestito oneroso biennale con diritto di riscatto.
Secondo me è una formula valida, consente di valutare le qualità e le potenzialità del ragazzo e se il calciatore vale verrà riscattato ad una cifra che potrebbe anche essere bassa.
Idiota sarebbe stato versare 13-14 cash subito su un '94 con poche presenza in Turchia, ma con una formula del genere mal che vada ho buttato via "solo" 2 milioni...
CAT_IMG Posted: 25/6/2014, 16:47     Angel Di Maria - THE BEST OF
CITAZIONE (Bicolour @ 25/6/2014, 14:15) 
È diventato un bravissimo giocatore ma non riesco a capire perchê lo vogliano reimpostare come mezzala ( anche stasera con l/argentina a quanto pare)

Secondo me mettere un'ala a fare la mezzala è una mossa tattica importante, una cosa abbastanza innovativa. Questa stagione vedendo il mio Empoli che giocava appunto con un esterno alto a fare la mezzala sinistra ho potuto capire i benefici che ciò comporta.
Intanto ha sicuramente impostando un'ala a fare la mezzala ti ritrovi una mezzala con tanta corsa, tecnica, abilità nell'1 vs 1, velocità, ecc...
Sicuramente per fare ciò ci deve essere un minuzioso lavoro del mister nel fare accettare il nuovo ruolo al calciatore e anche un lavoro importante nell'ambito tattico, ad esempio dovrai insegnare certi movimenti in copertura, ad entrare più dentro il campo, ad inserirsi centralmente.
Se ce la fai a insegnare bene il ruolo ha un'arma veramente imprevedibile, uno che crea superiorità numerica a centrocampo, uno che difende e attacca a velocità supersonica,un giocatore dall'ottima tecnica sempre nel vivo del gioco, ecc...
Secondo me ci saranno sempre più esterni trasformati in mezzali, magari non sempre con i risultati di Di Maria, ma saranno comunque una delle varianti tattiche del prossimo futuro.
CAT_IMG Posted: 25/6/2014, 16:34     Nuovo CT Italia - DISCUSSIONI VARIE
Mah fra tutti....
Guidolin sa solo fare la vittima e giocare con il 5-4-1....
Allegri ha fatto due buone annate al Milan, senza mostrare grandi doti caratteriali o tattiche.
Ranieri è un allenatore mediocre, old style e poco grintoso.
Zaccheroni è 10 anni che non è più al vertice.
Mancini è andato via dal Man City e il Man City ha incominciato a vincere...
Fra tutti non ne vedo uno adatto!
Secondo me il problema esula molto dall'allenatore che verrà scelto, abbiamo calciatori particolarmente mediocri e inadatti e non abituati ai grandi palcoscenici.
Ora ci sono due alternative: Cambiare tutto e tutti e provare ragazzi giovani oppure continuare con questi mezzi giocatori che non hanno pochissime potenzialità.
E poichè siamo in Italia continueremo a giocare con questa gentaglia, sia mai che in Italia si faccia un cambio di rotta netto!
Ripartiremo con un allenatore difensivista, con gente come Bonucci, Abate, Chiellini, Cerci, Astori, Montolivo, Aquilani e compagnia cantante.
Per una volta dovremmo avere le palle di togliere dal giro questa gente, poco male se anche al prossimo europeo faremmo schifo, tanto con i giocatori più esperti che abbiamo adesso lo faremmo comunque.
Io ripartirei da questi pochi: Sirigu, Darmian, De Sciglio, Marchisio,De Rossi, Verratti, Candreva, Florenzi, Insigne, Immobile. Guidati da un allenatore che non punti solo a difendersi possono crescere e a questi andranno aggiunti i giovani che nei prossimi due anni verranno fuori.
Se Antei farà una buona stagione proviamoci lui difensore centrale e se Rugani farà altrettanto avremo una coppia per almeno dieci anni. Se Biraghi farà una stagione discreta proviamo lui a sinistra, so che non sono fenomeni, ma sempre meglio di vedere Chiellini terzino sinistro o ANCORA PEGGIO centrale....
Dietro il povero Barzagli è l'unico che è valido, ma inizia ad essere vecchio, Bonucci a 4 è impresentabile e gioca perchè in nazionale perchè ha la fortuna che Conte se ne è accorto e per limitare i danni gioca a 3, Ranocchia poco di più, Paletta è il classico mezzo giocatore...
E mi fermo alla difesa....
CAT_IMG Posted: 22/6/2014, 19:41     Matteo Darmian - ITALIA
CITAZIONE (beatlemaniaco @ 15/6/2014, 15:24) 
CITAZIONE (Cizzu @ 15/6/2014, 14:42) 
Prestazione eccellente per un debuttante. Personalità e concentrazione. Ne abbiamo bisogno di giocatori così.

a giudicare dall'avatar sei milanista....beh, ti farà piacere sapere che questo ragazzo era NOSTRO, proviene dal NOSTRO vivaio e ce ne siamo liberati in fretta e furia per tenere Abate e Antonini! Adesso varrà come minimo 8 milioni, complimenti una volta di più alla lungimiranza della dirigenz...ehm di Galliani (quale dirigenza? Il Milan è una persona)

Secondo me è un discorso fatto soltanto col "senno di poi".
Mi spiego meglio: Il Milan ha fatto ciò che di solito si fa con i ragazzi che escono dalla primavera, cioè darlo in prestito ad un squadra di serie B (Padova). Poi è stata ceduta la metà al Palermo, dove il ragazzo ha abbastanza deluso quindi un altro prestito in B al Torino.
Praticamente il Milan ha perso la totalità del ragazzo dopo ben tre stagioni da quella in cui era uscito dalla primavera (2009-2010, 2010-2011 , 2011-2012), e tre stagioni in cui il ragazzo si era dimostrato un bel terzino per la serie B e aveva già ventitre anni.
Non mi pare che si possa dare troppe colpe a Galliani su una operazione del genere, magari su altre ha delle gran colpe , ma qui non vedo una scelta folle.
Se poi decidiamo di dare la colpa al Milan andrebbe data anche al Palermo che forse ha fatto anche di peggio.
CAT_IMG Posted: 20/6/2014, 13:00     Daniele Rugani - ITALIA
Intanto è stata rinnovata la comproprietà fra Empoli e Juve, quindi il prossimo anno Rugani resterà ad Empoli in serie A con buonisssime chanche di fare il titolare.
Il ragazzo ha dichiarato che questa soluzione era per lui la migliore possibile, per continuare un processo di crescita graduale.
CAT_IMG Posted: 13/6/2014, 15:44     Šime Vrsaljko - PAESI SLAVI
Mi pare sia stato infortunato da metà Febbraio in poi, quando è guarito ha ricominciato a giocare, ma ha fatto poche partite perchè il campionato era quasi giunto al termine.
Da segnalare anche che ieri ha giocato terzino SINISTRO.
CAT_IMG Posted: 11/6/2014, 16:24     Edoardo Goldaniga - ITALIA
Nicomassa su Barba confermo quanto da te detto, è proprio un bel centrale!
Secondo me non è neanche inferiore a Rugani e questa non vuole essere una provocazione. Da ciò che ho visto penso che sia Barba che Rugani che Goldaniga arriveranno presto a giocare titolari in A, probabilmente insieme a Romagnoli saranno il futuro più roseo dei centrali italiani, ma ciò non vuol dire che tutti arriveranno in due ani in team di alta fascia.
CAT_IMG Posted: 11/6/2014, 16:07     Ciro Immobile - ITALIA
Lo sapete perchè Immobile ha fatto tripletta contro la fluminense?
Perchè giocavano con al difesa a centrocampo e uno come lui negli spazi ci va a nozze, perciò penso che Balo, anche in appoggio, gli tolga spazio.
Se giochiamo con squadre migliori di noi e che vogliono imporre il proprio gioco si dovrà giocare sulle verticalizzazioni appena recuperata palla e lì un tridente con Cerci, Immobile e Insigne può andare davvero benissimo.
162 replies since 27/12/2012