Posts written by Cizzu

CAT_IMG Posted: 9/5/2014, 07:48     Jonathan Tah - GERMANIA
jonathan-tah-gehoert-zu-den-wenigen-gewinnern-der-diesjaehirgen-hsv-saison-

Nome e Cognome: Jonathan Glao Tah
Data di nascita: Amburgo 11.Febbraio,1996
Nazionalità: tedesca
Altezza: 192 cm
Peso forma: 85 kg
Ruolo: difensore centrale
Piede: ambidestro
Squadra di appartenenza: SV Amburgo
Numero di maglia: 28
Convocazioni nazionali: Germania Under 16, 17


Faccio sempre molta fatica a individuare dei centrali di difesa che mi convincano completamente. Assisto a diverse partite e posso garantirvi che tutte sono accumunate da grosse amnesie difensive e scene raccapriccianti in area di rigore in caso di calci da fermo, per non parlare delle marcature che saltano puntualmente in caso di semplici cross dal fondo. Il pacchetto arretrato di una qualsiasi squadra va assemblato con criterio se lo si vuol far funzionare come si deve, innanzitutto necessita di una guida che sappia osservare, comprendere le situazioni e tramutarle in precisi ordini, di un marcatore esplosivo e arcigno che faccia valere i propri muscoli e infine di due operai sulle fasce che garantiscano quantità e qualità. L’affiatamento è l’ingrediente finale e fondamentale che si tende a sottovalutare, eppure le migliori difese del passato sono il classico esempio di un sistema ben orchestrato nel tempo. Dobbiamo ammettere senza troppi giri di parole che, negli ultimi anni, dai vari vivai non sono venuti fuori degli eredi degni dei vari Maldini, Nesta e Cannavaro. Nel panorama internazione c’è un giovane talento però che mi ha sorpreso davvero tanto, lo seguivo da diversi anni eppure non avrei mai immaginato nelle mie più rosee previsioni che sarebbe riuscito a esordire a soli diciassette anni e a tener botta a una situazione delicata, come quella che sta attraversando l’Amburgo.
Jonathan Glao Tah è il difensore centrale classe 1996 di origini della Costa d’Avorio che merita sicuramente un posto fra i migliori prospetti della nuova Germania multi etnica. Nelle due ultime gare di Bundesliga è stato schierato come titolare al centro della difesa, accanto al ben più esperto difensore svizzero, ex Arsenal, Johan Djourou. L’Amburgo ha iniziato davvero nel peggiore dei modi quest’anno e nonostante ciò, si sta affidando alle qualità di questo diciassettenne, per poter uscire da una crisi di gioco e identità. Jonathan è un ragazzo davvero molto promettente che è stato prelevato dalla società tedesca nel 2009 da una piccola società di Amburgo: l’Altona 1893. E’ un ragazzo che fa parte attualmente dell’under 17 tedesca e che ha disputato diverse gare con l’under 16, dove ho avuto modo di saggiare inizialmente le sue qualità. Jonathan è un difensore dotato di una grande personalità e di importanti doti di leadership, qualità che lo collocano indubbiamente come guida e comandante dell’intero pacchetto difensivo.

Come tutti gli atleti di razza negroide è dotato di una struttura fisica invidiabile, supera il metro e 90 e a soli 17 anni ha di già sviluppato una muscolatura da calciatore professionista, ben definita e omogenea. Nonostante la sua grande mole è un calciatore che ci sa fare anche con i piedi ed è anche piuttosto rapido per poter marcare qualsiasi tipologia di attaccante avversario, seppur sarà destinato a soffrire maggiormente i brevilinei. Non avrei mai immaginato un suo esordio in questa stagione, almeno nella parte iniziale del campionato, a causa della partenza a handicap della sua formazione che tra l’altro si sta assumendo un grande rischio nei confronti di uno dei difensori più promettenti dell’intero campionato, ma le qualità caratteriali del ragazzo avranno spinto anche il nuovo tecnico Bert van Marwijk a puntare immediatamente su di lui, per risollevare la difesa della propria squadra che nelle prime uscite ha preso gol a grappoli. Dal punto di vista tattico è un calciatore disciplinato e attento a mantenere la posizione in ogni situazione di gioco, seppur abbia mostrato qualche lacuna di tanto in tanto. In termini di concentrazione e attenzione nell’arco dei novanta minuti deve ancora dimostrare tanto e crescere soprattutto, sbagliando magari come è giusto che sia per un ragazzone di 17 anni. Negli anni ha saputo sviluppare una tecnica di base importante, soprattutto per un difensore centrale che ambisce a un posto come guida della difesa del domani della Germania. E’ ambidestro e quindi sa calciare e controllare la palla con entrambi i piedi, sa impostare l’azione dalle retrovie, lancia discretamente dalla lunga distanza e non mostra particolari lacune sia nello stop che nella gestione della palla. La sua buona tecnica di base, che dovrà saper affinare nel tempo, gli permette di giungere sulla sfera sempre in maniera piuttosto composta e coordinata. E’ un difensore arcigno e duro ma mai avventato e violento. Le palle alte sono tutte sue e sui calci d’angolo è un pericoloso cliente. Sa contenere la sua esplosività fisica e ha tutte le carte in regola per poter divenire un titolare inamovibile nella sua squadra. Il campionato tedesco lancia l’ennesimo segnale di lungimiranza e crescita nei confronti dei campionati dei propri cugini Europei. Jonathan nell’ultima gara pareggiata 2 a 2 con l’Eintracht Frankfurt ha ricevuto gli elogi dei suoi compagni di squadra, per come ha saputo giocare nella sua posizione di centrale, e del suo allenatore, che nelle sue prime dichiarazioni ha dimostrato di già di nutrire una certa fiducia nel ragazzo, seppur sia consapevole degli errori che potrà mettere in atto a causa della sua inesperienza. La strada è ancora lunga di certo ma tutta questa fiducia non può che regalare al ragazzone tedesco quell’iniezione giusta per accorciare i tempi di maturazione e per imporsi come uno dei migliori centrali difensivi del futuro.

(Gianluca Castagna)

Edited by Cizzu - 9/5/2014, 20:08
CAT_IMG Posted: 8/5/2014, 15:24     Roberto Firmino - BRASILE
Viene invece molto considerato dal Dortmund, che pare abbia offerto sul piatto 20 mln per prelevarlo...
CAT_IMG Posted: 8/5/2014, 09:40     Ezequiel Munoz - ARGENTINA
Ma si è rotto? come mai non sta giocando ?
CAT_IMG Posted: 8/5/2014, 03:53     João Cancelo - PORTOGALLO
Mi sembra strano che non esita ancora una sua scheda qui dentro..



Edited by MattLeTissier - 27/8/2014, 12:07
CAT_IMG Posted: 6/5/2014, 19:36     playmaker - IL BAR DELLO SPORT


Che meraviglia questi passaggi... che meraviglia..
CAT_IMG Posted: 6/5/2014, 18:54     Dylan Damraoui - BELGIO
Pare Fellaini, ma gioca molto più avanzato.
Sembra un ottimo prospetto, che ha già calamitato le attenzioni dei media... ma quanto avrà contribuito la sua capigliatura?

CAT_IMG Posted: 6/5/2014, 18:21     Gedion Zelalem - GERMANIA
CITAZIONE (MattS9 @ 27/1/2014, 15:43) 
Fisicamente deve migliorare tanto, tantissimo, la Premier è tosta. Ma tecnicamente ha le doti per diventare il "nuovo Xavi" (?)

E' ancora molto acerbo fisicamente, e questo potrebbe essere un bell'ostacolo, sopratutto nella porzione di campo in cui agisce.
Tecnicamente è un giocatore eccezionale.
CAT_IMG Posted: 6/5/2014, 17:13     Francesco Serafino - ITALIA
ormai ne parlano tutti, e ovunque si leggono schede dettagliate su questio giovanissimo del Boca Juniors:

CAT_IMG Posted: 6/5/2014, 04:46     Keisuke Honda - GIOCATORI NON GENERAZIONABILI
Ma come è possibile che questo giocatore, sia lo stesso che è al Milan attualmente, io davvero non me ne capacito...

CAT_IMG Posted: 3/5/2014, 05:28     perchè i calciatori italiani sono più scarsi rispetto ad una volta? - SEZIONE TECNICA
C'è chi con con un derby si gioca la qualificazione all'Europa League, l'Italia, e c'è chi con un derby, si gioca la vittoria della Champion's Leage, la Spagna.
CAT_IMG Posted: 29/4/2014, 19:05     perchè i calciatori italiani sono più scarsi rispetto ad una volta? - SEZIONE TECNICA
A parte il caso Inter, volevo sottolineare quello che asseriva Durante:

Se un giocatore di secondo livello diventa protagonista vuol dire che il nostro campionato è di secondo livello e la squadra non potrà mai essere competitiva in Europa.

Se la Juventus viene eliminata dalla Champions da una squadra turca, poi perde l'andata di Europa League contro una portoghese, vuol dire che il nostro calcio è di terzo livello

La penso esattamente in questo modo.
CAT_IMG Posted: 29/4/2014, 17:46     Leonardo Bittencourt - GERMANIA
all'Hannover sta giocando davvero bene, spostanto in fascia destra però.

CAT_IMG Posted: 29/4/2014, 16:39     perchè i calciatori italiani sono più scarsi rispetto ad una volta? - SEZIONE TECNICA
riporto un articolo preso da tuttomercatoweb:

CITAZIONE
L'Inter pare essere sempre più vicina a Nilton Ferreira Junior, centrocampista in forza al Cruzeiro. Per avere un opinione sul giocatore, TuttoMercatoWeb ha contattato Sabatino Durante, grande esperto di calcio e mercato brasiliano.

"A volte non capisco le scelte di alcune squadre italiane, mi indigno quando leggo che l'Inter voglia Nilton per il futuro. Se un giocatore di secondo livello diventa protagonista vuol dire che il nostro campionato è di secondo livello e la squadra non potrà mai essere competitiva in Europa. Lui ha 27 anni, in Brasile i giornalisti non lo conoscono; è un buon giocatore che però potrebbe andare bene in una squadra di metà classifica, in una provinciale. Se l'Inter vuole alzare il tasso qualitativo non è il giocatore adatto, tra l'altro è extracomunitario; se questi sono i brasiliani che portiamo in Italia direi che non ci siamo".

Che il nostro calcio non sia al top però non è una novità...
"Se la Juventus viene eliminata dalla Champions da una squadra turca, poi perde l'andata di Europa League contro una portoghese, vuol dire che il nostro calcio è di terzo livello".

Tornando all'Inter, parlando di un altro brasiliano, che futuro si aspetta per Wallace?
Wallace non era titolare nel suo paese, né al Chelsea, forse ha l'Inter fatto un favore al Chelsea ma non so se Mourinho se n'è reso conto. Hanno mandato via Branca ma se arriva Nilton non cambia molto: l'Inter ha Jonathan a destra e Nagatomo a sinistra, ve li immaginate in Champions contro Cristiano Ronaldo o Robben? Se l'Inter vuole migliorare servono giocatori competitivi".
1157 replies since 24/11/2007