Posts written by Zeman!

CAT_IMG Posted: 12/1/2011, 18:00     Lorenzo Tonelli - ITALIA
Tonelli, ecco ...l’aspirante calciatore
Il giovane difensore ha le idee chiare: «Questo lavoro è il mio sogno ma se pensassi di essere già arrivato dopo sole quattro presenze in serie B...». Una scelta importante, a dispetto della famiglia: «Sono tutti medici ma io col camice non mi vedo...»

LA VERITA’ è che con camice e bisturi proprio non ci si vedeva. E poco importa se la famiglia sembra di stare sul set di medici in prima linea. Lorenzo Tonelli preferisce fare il calciatore. Lui che ha un padre e un nonno, con tanto di zii, che lavorano tutti a Careggi. «Sono chirurghi», dice il difensore. Di fama, aggiungiamo noi. Ma questo non conta. Perchè al giocatore azzurro, una delle note più positive di questa prima parte della stagione, la vita del dottore non piaceva proprio. Beh, a giudicare da quanto si è visto sul campo si direbbe davvero che la sua strada sia tutta diversa...
«Mio padre si alza ogni mattina alle 7 — spiega lo stesso Tonelli — e prima delle 9 di sera non è a casa. Fare il medico è una vocazione, e quella non è mai stata la vita giusta per me».
Eppure in famiglia...
«La parte maschile. Mio padre, mio nonno e gli zii fanno i medici. Io avevo preferito seguire le orme di mia madre».
In che senso?
«Che mi ero iscritto all’Università di Firenze, ma alla facoltà di Legge. Mia madre è professoressa».
Dunque Tonelli è un futuro avvocato...
«Purtroppo no, perchè il calcio mi impediva di applicarmi al meglio negli studi».
Dunque hai abbandonato?
«No, assolutamente. Ho soltanto cambiato facoltà. L’anno prossimo studierò Scienze Motorie».
Non è meglio il calcio?
«Beh, sì. Ma se credessi di essere arrivato dopo 4 presenze in serie B sarei sciocco. Io spero che questo diventi presto un lavoro, ma per il momento tengo aperte anche altre strade. Questo è un mondo strano e non sai mai quello che ti può capitare».
I tuoi ti incitano?
«Sì, ma non pensano che sia ancora un calciatore ed è per questo che mi spronano nello studio. Hanno ragione».
Beh, comunque di calcio bisogna parlare: che momento è per l’Empoli?
«Siamo molto più sereni rispetto al rientro dalla sosta, perchè il pareggio col Vicenza comunque ha fatto bene. Speriamo di ritrovare la vittoria col Frosinone».
Che gara è stata quella di sabato?
«Con un pizzico di attenzione in più l’avremmo potuta vincere. Peccato».
Come giudichi la prova della difesa?
«Siamo stati un po’ disattenti in occasione del gol, ma il resto è andato bene. Il rientro di Stovini si è fatto sentire. Un giocatore come lui ci dà esperienza e sicurezza».
E la prova di Tonelli?
«Io mi sarei dato un 6 appena appena sufficiente. Mi sono piaciuto molto di più col Torino. Ma alla fine sono felice: per me quest’anno conta solo giocare il più possibile e crescere».
Tommaso Carmignani
fonte: la nazione
CAT_IMG Posted: 20/12/2010, 07:23     Lorenzo Tonelli - ITALIA
Qualcosa di più di una promessa
di D.B.
7 TONELLI. Che fosse qualcosa di più di una semplice promessa lo si era già capito. Nella sfida col Crotone, ad esempio, nel suo ruolo di centrale aveva lasciato le briciole agli avversari. Pesino da terzino, a Firenze, si era fatto valere in Coppa Italia. Stavolta, però, l'ex leader della Primavera aveva un compito davvero difficile. Lui, classe 1990, doveva essere l'anello debole della difesa. E, invece, alla resa dei conti è risultato il migliore. Ha giocato d'anticipo, ha fatto valere la sua forza fisica, si è rivelato fortissimo anche nel gioco aereo (lui che altissimo non è). Davvero una prova brillante, dunque, che la quinta sconfitta consecutiva non può offuscare. Intanto perché non è responsabile sui gol incassati, poi perché in campo ha dimostrato anche di avere la personalità giusta. Un esempio è stato il faccia a faccia ravvicinato con l'ex Pratali dopo un fallo del granata che poteva e doveva portare alla sua seconda ammonizione. Se l'Empoli vuole ripartire, quindi, ha bisogno di giovani così forti.
da "il tirreno", commento e voto dopo torino empoli 2-1


CAT_IMG Posted: 16/12/2010, 07:07     Diego Fabbrini - ITALIA
A Corvino e Fabbrini i premi USSI Toscana
Il Premio USSI, istituito dal Gruppo toscano giornalisti sportivi in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano e destinato ai protagonisti dello sport in Toscana che si siano segnalati particolarmente nella passata stagione, è stato assegnato quest’anno a Pantaleo Corvino, direttore sportivo e responsabile dell’area tecnica della Fiorentina “per come sta contribuendo alla costruzione di una squadra fondata sui giovani”, ed a Diego Fabbrini,

il ventenne attaccante dell’Empoli che ha debuttato di recente nella Nazionale under 21, promosso capitano dal nuovo commissario tecnico Ciro Ferrara nella gara vinta un mese fa contro la Turchia.

A ritirare il premio, Corvino sarà accompagnato da due giocatori della Primavera viola, attualmente al comando della classifica del girone A, con la miglior difesa ed il secondo miglior attacco: il diciottenne Pietro Iemmello, titolare della Nazionale under 19; e il diciannovenne ghanese Maxwell Boadu Acosty, anch’egli titolare nella propria Nazionale under 19 e miglior realizzatore nella Primavera Tim Cup con 4 reti.

Il Trofeo intitolato a Pier Cesare Baretti, il giornalista presidente della Fiorentina scomparso tragicamente il 5 dicembre 1987 che si era sempre battuto per affermare i valori dell’etica sportiva, è stato assegnato ad Alfredo Martini, attuale presidente onorario della Federciclismo, con una leggendaria carriera alle spalle prima come corridore e direttore sportivo, poi come commissario tecnico della squadra azzurra professionisti.

Nel corso della tradizionale Festa degli auguri dei giornalisti sportivi toscani USSI in programma lunedì 13 dicembre con inizio alle 20,30 al Nelson Mandela Forum di Firenze, il Palasport di Campo di Marte che festeggia proprio quest’anno il quarto di secolo di vita, saranno consegnati riconoscimenti anche al tredicenne livornese Marco Biasci, talento in erba dello sci, fresco vincitore del titolo italiano Ragazzi; ai dirigenti Elio Sità, presidente della Fipav Toscana e direttore esecutivo del Comitato organizzatore locale dei recenti campionati Mondiali di volley; e Saverio Carmagnini, ideatore ed artefice del “Giglio d’oro”, il più prestigioso premio del ciclismo, giunto quest’anno alla 37ª edizione.
Il Premio USSI giovani andrà invece a Claudio Michel Stecchi, il diciannovenne atleta fiorentino dell’Assi Giglio Rosso, figlio d’arte, laureatosi da poco vicecampione mondiale juniores di salto con l’asta.

A completare la serata è in programma una esibizione di pattinaggio artistico fra alcuni dei protagonisti del World Roller Skating Grand Prix che si terrà al Nelson Mandela Forum nei giorni 26 e 27 febbraio 2011.
ussi.it

CAT_IMG Posted: 14/12/2010, 19:14     Salvatore Foti - DECADUTI
CITAZIONE (House87 @ 11/12/2010, 16:57) 
nn ho visto la partita...sale a quota 4 reti (che sia la volta buona per andare in doppia cifra?)
ma com'è stata la sua prestazione in generale oggi?

è salito a quota 3 gol, purtroppo non 4 :(

gran bel gol, per il resto ha fatto poco, molto poco...poco movimento, poca consistenza in avanti abulico...
non sta attraversando un gran momento di condizione fisica, come dl resto tutto l'empoli.
CAT_IMG Posted: 7/11/2010, 08:02     Lorenzo Tonelli - ITALIA
c'è una piccola imprecisione, nel viareggio 2010 tonelli ha fatto coppia in mezzo al campo con Alderotti, mori era si inserito nella rosa degli azzurri che hanno partecipato al viareggio, ma non vi prese parte restando sempre aggregato alla prima squadra.
al link sottostante c'è un po' di materiale sul viareggio azzurro 2010
http://empolicalcio.forumfree.it/?t=45677609
CAT_IMG Posted: 13/9/2010, 12:58     Roberto Guitto - ITALIA
GUITTO, UN CONDENSATO DI TALENTO

www.tuttob.com/?action=read&idnotizia=15117





Edited by ynwebmaster - 13/9/2010, 14:48
111 replies since 2/3/2007