Posts written by Baciccia_Samp

CAT_IMG Posted: 17/8/2014, 12:28     Lisandro Lopez - ARGENTINA
Le balle di mercato abbondano, soprattutto nelle ultime battute (quella di oggi su Falcao in prestito alla Juventus è epica, e non l'ha detta Tuttosport!), alla Sampdoria hanno avvicinato una trentina di difensori centrali in questo mese, ma comunque sembra che dopo la bella stagione al Getafe in Spagna potrebbe esserci un interessamento, magari con un altro prestito per fargli fare ulteriore esperienza: come lo vedete ipoteticamente in Italia? Può reggere l'impatto con il nostro campionato?
CAT_IMG Posted: 17/8/2014, 12:19     Memphis Depay - OLANDA
Guarda concettualmente hai ragione, meglio non bruciare le tappe, ma io la vedo diversamente: falliscono i giocatori sopravvalutati, non quelli che calcano certi palcoscenici troppo presto. Maduro, Babel, Castaignos, io aggiungo anche l'inguardabile Royston Drenthe (che qualche pazzo a Madrid ritennero addirittura degno del Real!) e tanti che vinsero l'Europeo Under 21 2007 (Maceo Rigters, Zuiverloon) erano o sono calciatori limitati ed a loro modo overrated, la bravura degli operatori di mercato sta proprio nel distinguere tra una stagione azzeccata (Castaignos) ed il potenziale per far bene anche in altri contesti (Depay, almeno secondo me). Mi ricorda il discorso degli spagnoli che falliscono in Italia: se si chiamano Guillermo Amor (a fine carriera), Jose Mari, Javi Moreno o altri chiaro facciano male, viceversa se si chiamano Luis Suarez o per stare a tempi recenti Borja Valero, Callejon, Reina o Llorente c'entrano poco cambi tattici o di mentalità, se un giocatore è forte lo è sempre. E' chiaro che l'ambiente giusto faccia la differenza, in effetti al Tottenham hanno bruciato fior di giocatori, ma in altri contesti, compreso il Manchester United del suo mentore Van Gaal (ma non solo), credo sarebbe pronto già da adesso.
CAT_IMG Posted: 17/8/2014, 10:05     Memphis Depay - OLANDA
Che dire, è partito "benino" in questa stagione: un gol ed un assist in Europa League, quattro gol e due assist nelle prime due partite di campionato, con doppietta di ieri quasi in fotocopia contro il NAC Breda (due punizioni dal limite dell'area sulle quali il portiere ten Rouwelaar ci ha capito poco). Onestamente un giocatore di tale livello e personalità debordante forse è addirittura sprecato in Eredivisie, non si sa niente di eventuali voci di mercato? Sembrava pronto per sbarcare in Premier League, in Inghilterra sarebbe perfetto - ha fisico, addirittura impressionante nelle spalle per un ventenne, tecnica e velocità, sposterebbe anche lì secondo me.
CAT_IMG Posted: 16/8/2014, 15:29     Manolo Gabbiadini - ITALIA
Stiamo parlando di calcio d'agosto, di una squadra reduce da un match ben più importante (la Supercoppa Europea contro il Real Madrid) e zeppa di rincalzi, ma onestamente la Sampdoria che gioca con personalità in Spagna e vince 2-0 chiudendo il match con questa perla di Manolo su percussione del solito bravissimo Soriano (suo anche l'assist per Okaka, che si è guadagnato rigore+espulsione che ha messo in discesa la partita nella ripresa), beh, è tanta roba... Sul piano emotivo è stata gara vera: Mihajlovic si è fatto espellere per proteste nel primo tempo a causa di un fallo gratuito di Gabbiadini e la rissa (incresciosa per un'amichevole) che ne è scaturita, i migliori come al solito Soriano (occhio anche per la Nazionale, non lo dico da tifoso: c'è Parolo, con tutto il rispetto...) e Okaka, letteralmente rigenerato da quando gioca con noi, il problema resta sempre il centrale da affiancare a Gastaldello, anche Salamon non offre tante garanzie (due sono le cose: o spostiamo finalmente Regini al centro e ce la giochiamo con lui, Fornasier e Salamon di rincalzo e compriamo un terzino sinistro "specialista" e non adattato, o si prende un centrale, così si rischia di rovinare il resto di un impianto molto interessante per una squadra di centroclassifica), il buon Manolo per molti minuti è scomparso però quando ha trovato il pallone sulla mattonella giusta ci ha deliziato con questo cioccolatino - con meno indolenza, più continuità ed un ruolo forse più definito in attacco sarebbe forte davvero:

CAT_IMG Posted: 9/8/2014, 19:22     Thomas Vermaelen - GIOCATORI NON GENERAZIONABILI
CITAZIONE (Talent-scout @ 9/8/2014, 19:42) 
e Villa (forse)

Scusate l' :*ot*: , ma su David toglierei decisamente quel forse (chiedere al Manchester United, per dirne una)
CAT_IMG Posted: 9/8/2014, 19:12     DeAndre Yedlin - RESTO D' AMERICA
A me onestamente non ha fatto tutta questa impressione, ricordo un telecronista che quasi sbrodolava ad ogni sua discesa sulla fascia contro il Belgio (l'unica partita vera ai Mondiali, peraltro, nelle altre ha accumulato pochissimi minuti, quindi sono ingiudicabili), ma prima di gridare al fenomeno già pronto per certi palcoscenici andrei pianino. Ammetto anche di non conoscerlo, quindi non voglio sbilanciarmi.
CAT_IMG Posted: 9/8/2014, 19:05     Il 4-3-3 di Zeman - SEZIONE TECNICA
Come lo vedete il Cagliari 2014-2015? C'è tanto entusiasmo in Sardegna, ma onestamente nel mercato ci sono state tante buone intuizioni ma anche un bel po' di confusione: intanto come ho già scritto nel topic di Viviano c'è un po' troppa folla in porta, sia Colombi che Cragno mi piacciono molto e meriterebbero entrambi una chance da titolari nella massima serie (ci giocano da anni mezze seghe come il sopravvalutatissimo Agazzi, lo scandaloso Rosati e tantissimi altri, non vedo cosa abbia Alessio in meno, forse solo i centimetri d'altezza), ed in più è stato aggiunto Almunia, insomma gerarchie un po' complicate. La difesa così così, vero che Balzano è un pupillo ma per la Serie A non so se lui e Murru siano così adatti al gioco di Zeman, e sappiamo quanto sono importanti gli esterni nei suoi schemi, ma soprattutto non mi convince il centrocampo; bene Crisetig, ma può giocare mezzala d'inserimento con Ekdal sull'altro lato e Conti bloccato davanti alla difesa? Non si pesteranno i piedi i due italiani? Va bene i giovani, ma lo stesso Donsah lo stanno già incensando come nuovo fenomeno, non mi pare abbia mai giocato neanche in Lega Pro tra i professionisti, insomma ci vorrà tanta pazienza per assestare la squadra e registrare gli automatismi.
CAT_IMG Posted: 9/8/2014, 18:47     Manuel Lanzini - ARGENTINA
ASSURDO! A soli 21 anni va a fare soldi nella "prestigiosissima" UAE Arabian Gulf League - incredibile, sarà anche difficile da inserire sul piano tattico ma sicuramente uno col suo talento poteva ambire a palcoscenici più prestigiosi - boh, il mercato è davvero pazzo.
CAT_IMG Posted: 8/8/2014, 11:20     Michal Zyro - EUROPA DELL'EST
Incredibile: nonostante un aggregate di 6-1 rifilato tra andata e ritorno agli scozzesi con prestazioni molto convincenti, il Legia Varsavia viene escluso dall'UEFA per un errore da dilettanti: a tre minuti dal termine del match di ritorno ed a qualificazione già ampiamente acquisita (punteggio di 2-0), l'allenatore Henning Berg fa uscire Zyro per Bartosz Bereszynski, ineleggibile poiché squalificato - 3-0 a tavolino per il Celtic e polacchi eliminati!! Senza parole...
CAT_IMG Posted: 7/8/2014, 21:10     Nicolas Castillo - CILE
A proposito di attaccanti "a rischio esplosione" quest'anno occhio a lui, che è partito fortissimo e che anche stasera ha segnato contro il Brondby come all'andata, dove finalizzò un assist di un altro talento da monitorare con attenzione del calibro di Maxime Lestienne. L'infortunio di Tom de Sutter ha convinto Preud'homme a lanciarlo da centravanti titolare, e le risposte non si stanno facendo attendere; chissà se dopo il sottovalutato Carlos Bacca il Bruges non faccia le fortune di un altro puntero sudamericano da testare in palcoscenici più importanti.
CAT_IMG Posted: 7/8/2014, 15:34     Shkodran Mustafi - GERMANIA
Hai ragionissima, Regini da centrale all'Empoli fu uno dei migliori dell'intero campionato di B, mentre da esterno fa parecchia fatica perché secondo me non ha proprio il passo, poi io sono abbastanza tradizionalista e non mi piace questo utilizzare i centrali sugli esterni: per me il terzino/laterale basso è uno che deve avere corsa, capacità d'inserimento e predisposizione ad attaccare gli spazi e arrivare sul fondo per il cross, oltre a masticarne di diagonali come il proprio pane, soprattutto in una linea a quattro (motivo per cui fossi nei tifosi milanisti non mi esalterei più di tanto per l'arrivo di Armero, utile solo come cavallo da corsa in un 3-5-2...), quelli "adattati" per bloccare la difesa a me non hanno mai convinto, e questo è un problema che accomuna i tre giocatori citati. Come Regini, anche Mustafi è nettamente meglio da centrale piuttosto che sulla destra (si è visto ai Mondiali, dove ha patito le pene dell'inferno contro Ayew del Ghana e l'Algeria prima dell'inevitabile sostituzione; l'unica cosa che non mi è piaciuta nella Germania è stato proprio questo voler continuamente rallentare sulle fasce per aggiungere chili e centimetri: tra i vari Boateng, Mustafi e Howedes sulla sponda opposta il vero salto di qualità, come volevasi dimostrare, è stato quando lo specialista Lahm è tornato a fare ciò che l'ha reso uno dei migliori giocatori dell'ultimo ventennio nel suo ruolo di competenza), e lo stesso Fornasier talvolta è stato sperimentato sulla stessa fascia, facendosi "violentare" da Taarabt (insomma, non stiamo parlando di Robben...) e Barrientos contro Milan e Catania; in generale non è malaccio, a Mihajlovic piace e vuole permettergli di crescere, ma a me non dà molta sicurezza, oltre ad essere poco reattivo anche a causa delle leve lunghe, in marcatura si fa spesso uccellare facendosi ingolosire troppo dal pallone, come dicevano i vecchi saggi di questo sport "guardare l'uomo e poi la sfera", specie nelle situazioni di palla inattiva.
CAT_IMG Posted: 7/8/2014, 15:15     Federico Macheda - DECADUTI
CITAZIONE (Pesser @ 7/8/2014, 14:11) 
CITAZIONE (__MQUC__ @ 7/8/2014, 13:59) 
giocatore STRA-FINITO

Mai iniziato, a mio parere

Condivido e sottoscrivo - mai capito cosa ci vedessero in questo qua: tecnica approssimativa, scarso fiuto del gol, lento e impacciato, atteggiamento da "genio e sregolatezza" senza avere un briciolo di genio... In blucerchiato era semplicemente da prendere a schiaffi, la dirigenza lo spacciò come salvatore della patria e fu anche accolto bene all'inizio, salvo poi perdere progressivamente la fiducia del pubblico per lo scarso impegno che ci metteva in allenamento e sul rettangolo di gioco, dove uno che non ha il posto fisso e che spara ambizioni al di fuori della sua portata ("Torno da Ferguson e lotto per un posto da titolare" - "Voglio guadagnarmi la Nazionale Maggiore, altro che l'Under" e castronerie simili) dovrebbe quantomeno mangiarsi l'erba, non dico buttarla dentro ma almeno sbattersi... Ed ebbe pure il coraggio di lamentarsi a fine stagione, parlando di "inferno" e di "ambiente che non mi ha permesso di esprimermi al meglio", in effetti altrove ha spaccato le porte... Imbarazzante, non ci sono altri aggettivi per descriverlo.
CAT_IMG Posted: 6/8/2014, 21:32     LISTA GIOCATORI DA INSERIRE - GERMANIA
Bastian Oczipka, terzino sinistro classe 1989 dell'Eintracht Francoforte: l'anno scorso rifiutò la corte serrata del Sunderland dopo la splendida stagione 2012/2013 del club, trascinato anche dalle performances dei laterali bassi Sebastian Jung e appunto lui. Buon dinamismo e doti atletiche importanti, discreto nei cross, tecnica accettabile, non è uno che ruba l'occhio ma piuttosto un "regolarista", ossia un giocatore che assicura sempre una prestazione sufficiente alla squadra.
CAT_IMG Posted: 6/8/2014, 21:18     Michal Zyro - EUROPA DELL'EST
Ragazzo che mi piace molto e da monitorare con attenzione: ha un mancino da leccarsi i baffi, fisico longilineo ma con discreta coordinazione nelle movenze e velocità in allungo, buona visione di gioco ed inoltre è in grado di interpretare almeno tre ruoli in un ideale scacchiere offensivo, tanto nel 4-2-3-1 quanto nel 4-3-3, per quanto la mattonella preferita resti quella di trequartista destro. Stasera decisivo anche all'Ibrox Park con una grande finalizzazione in contropiede (bruciato Izaguirre in progressione) che ha definitivamente tagliato le gambe al Celtic, già piegato 4-1 in Polonia nonostante i due rigori sbagliati da Vrdoljak; anche in quel caso assist per il pareggio di Radovic su bella imbeccata verticale e stacco perentorio di testa per il terzo gol a sei minuti dal termine, che di fatto ha messo la strada in discesa verso una sorprendente ma meritata qualificazione del Legia Varsavia.




Edited by Baciccia_Samp - 6/8/2014, 22:53
CAT_IMG Posted: 6/8/2014, 21:18     Salomon Rondon - RESTO D' AMERICA
Occhio a lui quest'anno, spero di non gufarlo ma secondo me è finalmente pronto per esplodere, soprattutto se eviterà di sfiancarsi ad aiutare la squadra per recitare il ruolo di centravanti puro.
99 replies since 24/8/2013