Diego Costa

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 17/9/2014, 20:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,517
Reputation:
0
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Pesser @ 17/9/2014, 21:25) 
Il Villa dei tempi d'oro vale tre Diego Costa. Attualmente, almeno. Vedremo se a fine stagione l'ispano-brasiliano riuscirà a vincere 1/4 dei titoli del Guaje, uno dei più grandi attaccanti spagnoli della storia (il più grande, a mio avviso, dopo Pichichi e Raúl). Senza contare che, nelle sua migliori annate, Villa era poco meno prolifico dell'ex Atlético.

Ho detto che Diego Costa è più forte?! :*peo*: mi aspettavo questa risposta ..
La grande tradizione di attaccanti spagnoli è rinomata in tutto il mondo :*asd*:
Villa giocava nella squadra più forte di tutti i tempi. All'incirca. Devo dedurre che Abidal è tra i migliori terzini sinistri della storia?
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/9/2014, 21:01     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,025
Reputation:
+26

Status:


diego costa è il morientes del 2014
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/9/2014, 21:03     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,474
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (fabrovic85 @ 17/9/2014, 22:01) 
diego costa è il morientes del 2014

Cioè? :*asd*:
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/9/2014, 21:15     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,025
Reputation:
+26

Status:


un ottima punta che può fare reparto da solo, che segna tanto e sente la porta, finchè il fisico lo permetterà sarà uno delle migliori punte europee, per senso del gol e fisico.

Nella Spagna ai mondiali è arrivato in condizioni pietose, in un sistema di gioco che lo sminuiva ancora di più, ma in generale tutta la Spagna era bollita e non riusciva a fare tiki taka è bastato un buon Cile organizzato che alzava pressing a tutto campo per metterli più che in difficoltà , con la Spagna che non riusciva a fare girare palla.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/9/2014, 21:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,517
Reputation:
0
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Pesser @ 17/9/2014, 21:48) 
Eh vabbè ho frainteso. Il tuo commento era abbastanza ambiguo, poteva voler dire una cosa come l'altra, ho capito male.
Villa ha fatto sfaceli anche nel Valencia (che per due volte ha trascinato al terzo posto con i suoi gol) e nel Real Zaragoza, vincendo titoli anche con queste due squadre. Non Campionati, ma d'altronde battere la concorrenza del Real e del Barça di quegli anni era difficilissimo (cosa che avvalora ancor di più l'impresa di Simeone, di cui ammetto che buona parte del merito va a Diego Costa, oltre che al Cholo). Insomma, Villa non ha inciso (e vinto) solo in blaugrana.
Poi attaccanti spagnoli forti nella storia ce ne sono stati eccome, non è colpa mia se non li conosci :*asd*: : Telmo Zarra, Rexach, Santillana, Samitier, Juanito, Butragueño. Non sono Puskás e Kocsis, ma era gente che sfondava le reti eh.
Infine il discorso che fai su Abidal non ha senso, su :*asd*: Villa è stato uno dei pochi attaccanti in grado di convivere con Messi (Ibra, Sánchez, ma anche Neymar non hanno reso al 100% al fianco della Pulga), segnando anche gol pesanti (tipo quello in finale di Champions contro lo United).
Non dico che Diego Costa in futuro non possa raggiungerlo (ne dubito), per ora io preferisco il Guaje

Anche per me David Villa è stato più forte di Diego Costa e sarà considerato come tale.
Io non volevo certo impostare un paragone puro tra i due giocatori.

Per quanto riguarda gli attaccanti spagnoli sottoscrivo che non abbiano certo una grande tradizione. Ovviamente considerando il calcio più o meno moderno.
 
Top
Velvet.
CAT_IMG Posted on 18/9/2014, 12:37     +1   -1




CITAZIONE (Baciccia_Samp @ 17/9/2014, 20:36) 
Perdonami ma non sono affatto d’accordo con questo concetto, anzi spesso è esattamente il contrario: chi ha detto quella pippa invereconda di Libor Kozak? Chi ha detto Rolando Bianchi? Chi ha detto molte squadre che fanno esclusivamente catenaccio e contropiede ed in cui il 70% dei gol porta sempre la stessa firma in conclusione del famoso schema palla lunga & pedalare o soluzione da palla inattiva? La storia, recente e no, è piena di squadre in cui segna sempre lo stesso giocatore, malgrado sia mediocre overall, poiché tutto il peso della scarsa qualità del gioco è incentrato sulle sue spalle, gli esempi sarebbero milioni, ma ovviamente rispetto la tua opinione. Il Chelsea gioca bene? Mmmmh… Intanto per adesso gli avversari si chiamano Burnley (prestazione pessima) e Leicester, poi certo Everton e Swansea sono due delle poche squadre in Premier League con un bell’impianto di gioco propositivo (anche troppo arioso ed “aperto”, talvolta), ma le loro difese non sono certo un test così probante, visto che con ogni verticalizzazione (metà delle quali ispirate da un certo giocatore spagnolo di mia conoscenza) i Blues arrivavano davanti alla porta easily, soprattutto al Goodison Park; insomma vedremo con un’altra tipologia di avversari (son riusciti a far catenaccio contro l’Atletico Madrid l’anno scorso! Stiamo mica parlando di una compagine zemaniana, eh, con tutto il rispetto per le imprese che Simeone & C. hanno compiuto l’anno scorso…). Per me è una compagine indegna, in questo decennio ha speso come nessuno per poi proporre sistematicamente l’anti-calcio (non solo con Mourinho, che certo però è il degno profeta di Abramovich in questo senso…) e ridursi a rubacchiare una Champions League ai rigori senza sapere neanche come; allora quantomeno finalizzava un certo Didier Drogba, che a mio avviso sta a Diego Costa quanto Roberto Baggio a Cassano…

Per me abbiamo parametri completamente diversi, perché a mio avviso uno che segna praticamente in qualsiasi modo, di destro e di sinistro, di acrobazia, di testa, e che sa anche giocare di sponda, e che nonostante la mole riesce anche a saltare l'uomo, che sa fare assist (17 in due stagioni) per me è un giocatore tecnico.

Sarei curioso di sapere da te cosa Diego Costa non sa fare, sinceramente faccio fatica a trovargli un punto debole.

È vero che fa tanti gol banali, ma ne fa anche tanti che non lo sono, basta vedersi quelli che ha fatto all'Atletico, anche quelli di due anni fa, quando giocava spesso da ala sinistra o comunque più lontano dalla porta, dato che c'era Falcao.

Un giocatore così farebbe bene ovunque, e a prescindere dalle disquisizioni sulla tecnica è un giocatore incredibilmente efficace (che è ciò che conta), ha trascinato una squadra con mezzi economici limitati a vincere la Liga contro due corazzate e a giocarsi una finale di Champions.
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/9/2014, 15:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,303
Reputation:
+32

Status:


Diego Costa è un grandissimo attaccante per squadra con un tipo di gioco meno propositivo e più difensivo ed equilibrato( dove la punta deve fare reparto da solo), nel Barcellona e nella nazionale spagnola,per caratteristiche, non lo vedo per niente bene; non ha la velocità, l'imprevedibilità e la tecnica nel breve per poter svariare su tutto il fronte d'attacco( non è nemmeno in grado di partire dalla fascia,in stile Villa), da sempre punti di riferimento agli avversari........IL NOSTRO CENTRAVANTI E' LO SPAZIO!!! ( Pep Guardiola) :wub: :wub:
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/9/2014, 21:39     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,554
Reputation:
+18

Status:


CITAZIONE (Pesser @ 17/9/2014, 20:51) 
Scusate ma io non mi posso trattenere: è tornato (?) il grande RogerTheLast :woot:

Riconosciuto lo stile di scrittura diretto e conciso di Roger eh? Sì confesso, l’ho costretto a buttar giù un paio di righe qui da lavoro (siamo colleghi ed amici, seppur rivali nel tifo) perché diversamente da me riesce andare dritto al punto ed esser chiaro e lucido senza perdersi in ragionamenti contorti come il sottoscritto, anche se ormai non scrive da un paio d’anni sul forum. Peraltro lui non è neanche così drastico contro Diego Costa come me, non gli piace e lo ritiene assolutamente inadeguato in una squadra come la Spagna (mesi prima del Mondiale mi diceva che l’operazione sarebbe stata un fallimento sul piano tecnico-tattico, proprio perché inserire in una squadra “orizzontale” uno che si esalta “in verticale” è un po’ complicato; per carità Blumo, è chiaro che fosse in condizioni fisiche non ottimali, ma direi che tutti i torti non li aveva né lui né tantomeno io, se mi permetti di essere poco modesto qualche previsione l’azzecco anch’io… e comunque è un aggravante quello che dici te, o quantomeno una conferma di quello che dico io: il suo rendimento ed il suo gioco sono costruiti all’ottanta per cento sulla prestanza e l’intimidazione fisica, in condizioni non ottimali divine addirittura una zavorra per la squadra, su questo siamo d’accordo? Ebbene, per me i Campioni sono un’altra cosa), ma lui stesso ritiene che gli uomini di Del Bosque fossero chiaramente alla fine di un ciclo (Xavi in primis, e detto da uno come lui che stravede per i piedi buoni ed i registi è indicativo, ricordo le discussioni che ebbe qui sul forum con tanti milanisti quando davano per bollito Andrea Pirlo), mentre io devo ammettere di non digerire proprio il brasiliano e quindi lo ritengo molto responsabile di quello che gli iberici hanno fatto in Brasile insieme all’allenatore, e comunque parliamoci chiaro: la Spagna è crollata in primis difensivamente (Casillas, Piqué e Sergio Ramos da schiaffi), il primo tempo aveva schiacciato i catenacciari olandesi e solo orrori difensivi degni di un film comico nella ripresa contro la squadra con il miglior contropiedista del mondo (Robben, ovviamente) hanno di fatto sancito l’eliminazione ed il fallimento, con la batosta che poi ha costretto a giocare con l’acqua alla gola contro un Cile psicologicamente sulle ali dell’entusiasmo, ma io resto convinto diversamente dagli altri che nonostante la vecchiaia, la fine di un ciclo e tutte quelle robe lì con un altro terminale offensivo si poteva e si doveva battere i sudamericani e si poteva tranquillamente arrivare almeno ai quarti di finale, anche perché Iniesta (quanti passaggi suoi non ha capito, sbagliando sempre il movimento o meglio non muovendosi affatto?) o Silva non mi sembravano affatto poco ispirati o stanchi come Xavi ed altri, e con un altro compagno di reparto avrebbero potuto dire eccome la loro. Sarà un caso, ma contro l’Australia (ok, avversario diverso ed eliminazione già avvenuta, ve lo concedo) entra David Villa nell’undici titolare e stranamente si rivede la Spagna ed i suoi movimenti offensivi che non danno punti di riferimento agli avversari, esattamente quello che ha fatto il Cile per strappare la qualificazione nello scontro diretto: coincidenza? Boh, io dico che il CT Sampaoli quando ha letto la formazione avversaria con il cotto Xabi Alonso (dopo una stagione logorante, come quasi tutti i madrileni) e l’impresentabile prima punta rimasta negli spogliatoi per far spazio a Torres dopo un primo tempo da 3 in pagella avrà ringraziato in cuor suo Del Bosque, che secondo me diversamente da Prandelli o Hodgson ha fallito ancor di più proprio perché le alternative di livello le aveva eccome, gli è mancato il coraggio e la voglia di rinnovare prima un gruppo che già in Confederations Cup aveva mostrato la corda, classica riconoscenza verso chi ti ha fatto vincere tutto, e l'unico rinnovamento (Diego Costa, appunto, il resto della squadra era praticamente identico) l'ha cannato clamorosamente, inserendolo forzatamente da titolare senza prima farlo amalgamare in un disegno tattico a lui non adatto poiché si è fatto spingere dai tifosi e dall'hype di una stagione da "animale" (in tutti i sensi) al'Atletico. Ah a proposito del nuovo scintillante gioco del Chelsea: quelli che ieri hanno parcheggiato l’autobus nell’area di rigore all’Etihad Stadium prima che l’arbitro cacciasse Zabaleta e finalmente si degnassero di superare la metà campo (e stavano anche riuscendo a rubare i tre punti come al solito, tipo ad Anfield l’anno scorso! Fortunatamente gli dei del calcio hanno fatto un minimo di giustizia) chi erano? No, così, giusto per curiosità, d’altronde di fronte non avevano mica il Leicester o l’Everton senza difesa di quest’anno… Chiarito questo, a malincuore concordo con Matt: il Chelsea per me ha già vinto il campionato al 99.99 %, visti gli avversari. Arsenal e Citizens lasciano troppi punti per strada, il Liverpool quest’anno si ridimensionerà non poco, anche a causa del doppio impegno a cui non sono così abituati come le altre, il Manchester United dell’altro fenomeno da baraccone Van Gaal (che però, diversamente da Mourinho, almeno all’Ajax prima di rincoglionirsi col suo ego smisurato meritava molti applausi a suo tempo) meriterebbe addirittura di retrocedere per il mercato osceno che ha fatto.
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/9/2014, 23:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,645
Reputation:
+8

Status:


OT, baciccia qual'é la tua preferita per la premier?
Cmq abbiamo appurato che diego costa é un grande giocatore per un determinato stile di gioco ma se spostato in un altro contesto puó fare fatica (come il 99% degli attaccanti)
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/9/2014, 23:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,554
Reputation:
+18

Status:


CITAZIONE (Bicolour @ 23/9/2014, 00:07) 
Cmq abbiamo appurato che diego costa é un grande giocatore per un determinato stile di gioco ma se spostato in un altro contesto puó fare fatica (come il 99% degli attaccanti)

Beh un Didier Drogba, per chiarire quello che io definisco un Campione nel ruolo, nel miglior momento della sua carriera (quello che sta vivendo adesso Diego Costa) non avrebbe sfigurato proprio da nessuna parte ed avrebbe mostrato il suo valore in qualsiasi sistema di gioco. Così come David Villa, per restare alla Spagna e senza andare a scomodare i Van Basten o i Ronaldo. Insomma, Diego Costa sfigura rispetto a tanti, non solo rispetto ai Fuoriclasse assoluti ed inarrivabili del passato recente e non.

CITAZIONE (Bicolour @ 23/9/2014, 00:07) 
OT, baciccia qual'é la tua preferita per la premier?

In verità non c'è adesso in Premier (da troppo ormai!), visto che sono simpatizzante sin da piccolo del Nottingham Forest. Ho grande simpatia poi per l'Aston Villa e tra le grandi per il Liverpool.
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/9/2014, 15:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,227
Reputation:
+96

Status:


Mi distraggo un paio di giorni e volano le coltellate..... :*asd*:

boni-maurizio-costanzo-gif

P.S. Credo farò un po'di pulizia nel topic e poi tutti amici come prima, ok? :*ok*:

Edited by MattLeTissier - 23/9/2014, 23:33
 
Top
~SIK
CAT_IMG Posted on 5/10/2014, 16:00     +1   -1




stop al volo su un lancio da 40 metri con pallonetto a seguire, senza tecnica
 
Top
CAT_IMG Posted on 5/10/2014, 16:05     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,474
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (~SIK @ 5/10/2014, 17:00) 
stop al volo su un lancio da 40 metri con pallonetto a seguire, senza tecnica

O non sai leggere o la fai apposta allora :*asd*:
 
Top
paul pogba
CAT_IMG Posted on 5/10/2014, 17:18     +1   -1




Prima di parlare bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa si intende per tecnica.
Controllo di palla da fermo e in velocità, difesa della palla con il corpo, colpo di testa, visione di gioco, smarcamento, guida della palla in velocità, tiro in porta da fermo e in velocità. Cosa sono secondo voi tutte queste cose? BOH :blink:
 
Top
paul pogba
CAT_IMG Posted on 5/10/2014, 17:47     +1   -1




Tranne la visione di gioco, cmq ottima per il ruolo, non puoi dire che non eccelle in quelle caratteristiche tecniche. Se a quelle aggiungi quelle tattiche e fisiche viene fuori il gran giocatore che è.
 
Top
50 replies since 31/8/2014, 10:45   814 views
  Share